In risposta al messaggio di Krauser2 del 20/01/2020 alle 16:09:30Parlo come utente delle piste ciclabili. Tornando alle auto sarebbe come se con il traffico di oggi ci fossero le strade di una volta. Sono progettate per un certo traffico. E ci ho fatto caso, come ho scritto prima, in Spagna questo autunno. Come me ne sono resa conto io adesso, se ne renderanno conto tutti dopo. E' inevitabile.
Hai contestualizzato il discorso e parli come un ciclista e non come utente della strada. L'accostamento auto e autostrade non centra nulla e la patente men che meno, visto che prima di tutto abbiamo iniziato in bici e le regole dovremmo saperle e chi non le rispetta va sanzionato.
https://www.repubblica.it/crona...
In risposta al messaggio di jana del 20/01/2020 alle 17:53:23Continui a contestualizzare il discorso. Le strade di oggi sono quelle di una volta! Il ponte Morandi ti ricorda nulla!?
Parlo come utente delle piste ciclabili. Tornando alle auto sarebbe come se con il traffico di oggi ci fossero le strade di una volta. Sono progettate per un certo traffico. E ci ho fatto caso, come ho scritto prima, in Spagna questo autunno. Come me ne sono resa conto io adesso, se ne renderanno conto tutti dopo. E' inevitabile.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/01/2020 alle 12:35:42Forse non mi sono espresso bene non intendevo affatto criticare la mobilità elettrica in quanto tale , ma la pretesa che la ricarica sia "green" . Tu stesso nomini l'alternatore tra le fonti di ricarica come se esso stesso non contribuisca anche se leggermente al consumo del gasolio, poi citi le prese a 220 come se l'inverter non consumasse nulla. Sai benissimo che i pannelli solari montati su un camper orizzontali sul tetto hanno un rendimento basso e assai inferiore alle aspettative. Comunque è come il problema di Perino della vasca da bagno senza il tappo e del rubinetto aperto. Si riempirà la vasca?
Possiamo fare tutti i conti che vuoi... io parto con le batterie caricate dal pannello solare e dell'alternatore, talvolta dal caricabatterie esterno se non ho il tempo di lasciare il camper mezza giornata al sole prima dipartire. Arrivo a destinazione, dormo, il giorno dopo giro in bicicletta, rientro in camper e attacco le bici alle prese della 220V che in camper sono alimentate dall'inverter. Se il giorno dopo devo ancora girare in bici carico le batterie se invece è previsto il rientro a casa le carico la mattina dopo finché viaggio. A seconda della situazione ne carico 1 o 2 alla volta, i caricatori assorbono, assieme, meno di 350 Watt. Rimango a dormire in zona, Le batterie delle EMTB si caricano parzialmente con il sole, con l'autonomia data dalle batterie servizi e con l'alternatore. La mattina dopo se il programma lo prevede altro giro in bici e ripetizione di quanto già descritto, se invece rientro faccio partire la carica delle batterie delle EMTB. Io uso le bici elettriche solo in primavera/estate , ci vado in montagna, se vado in città uso le biciclette normali. Ho un FV da 245 Watt e 2 batterie da 100 A/h Non mi collego praticamente mai alla 220 V salvo quando sono in rimessaggio dove metto le BS in mantenimento dal momento che sono al chiuso e quindi il FV non funziona.
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/01/2020 alle 02:22:59Io sto dicendo che fra 2 - 3 anni sara casino. Perche in Italia nessuno si mette alla svelta adeguare i percorsi. Ne riparliamo, spero, fra 2 - 3 anni. Non perche spero avere ragione, ma perche spero che saremo ancora tutti qua.
Continui a contestualizzare il discorso. Le strade di oggi sono quelle di una volta! Il ponte Morandi ti ricorda nulla!? Gli stessi discorsi si sono sentiti nei secoli sulla bicicletta, le auto, le moto, gli aeri ecc ecc. semplicemente si chiama progresso, purtroppo l'evoluzione non va di pari passo.
In risposta al messaggio di alexbio del 21/01/2020 alle 09:47:28Prima o poi la vasca si riempie
Forse non mi sono espresso bene non intendevo affatto criticare la mobilità elettrica in quanto tale , ma la pretesa che la ricarica sia green . Tu stesso nomini l'alternatore tra le fonti di ricarica come se esso stessonon contribuisca anche se leggermente al consumo del gasolio, poi citi le prese a 220 come se l'inverter non consumasse nulla. Sai benissimo che i pannelli solari montati su un camper orizzontali sul tetto hanno un rendimento basso e assai inferiore alle aspettative. Comunque è come il problema di Perino della vasca da bagno senza il tappo e del rubinetto aperto. Si riempirà la vasca?
https://www.matematicamente.it/...
da
Alexp
» 01/04/2009, 16:08In risposta al messaggio di alexbio del 21/01/2020 alle 09:47:28In realtà credo di aver capito bene, forse sono stato io a non articolare completamente bene quello che volevo dire.
Forse non mi sono espresso bene non intendevo affatto criticare la mobilità elettrica in quanto tale , ma la pretesa che la ricarica sia green . Tu stesso nomini l'alternatore tra le fonti di ricarica come se esso stessonon contribuisca anche se leggermente al consumo del gasolio, poi citi le prese a 220 come se l'inverter non consumasse nulla. Sai benissimo che i pannelli solari montati su un camper orizzontali sul tetto hanno un rendimento basso e assai inferiore alle aspettative. Comunque è come il problema di Perino della vasca da bagno senza il tappo e del rubinetto aperto. Si riempirà la vasca?
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2020 alle 22:58:27Infatti, pare che l'emendamento prescriverà l'uso del monopattino solo ciclabili e su strade con limite 30km/h, quindi molto limitante rispetto a una bici e quasi inutile in ottica di sostituto di esse o comunque di mezzo di trasporto per "l'ultimo miglio" ad esempio dalla metro all'ufficio.
sembra che non sia ancora valida ma si sono accorti che va corretta .
In risposta al messaggio di bruno it del 26/01/2020 alle 19:18:40Parole sante...
Senza nulla togliere al ludico moderno balocco con ruotine che in epoca non lontana i bimbi spingevano per gioco e che ora il consumismo o cosiddetto progresso a reso 'usufruibile' agli stanchi adulti, sono sempre più convintoche il 'tender' ideale del medio camperista sia uno strumento simile a quello sopra. Pratico e leggero sull'attrezzo posteriore del vr a lui dedicato. Utile e celere per le medie distanze. Confortevole e piacevole nella pedalata. Ruote alte, quindi maggiore capacità nel superamento di piccoli ostacoli o più semplicemente migliore percorribilità di strade diversamente vellutate. Possibilità di transito e parcheggio praticamente ovunque. Ricarica dell'energia di movimento al primo bar, basta un caffè. Simpatico, ecologico e sicuramente salutare nell'uso. Economico e sostanzialmente esente da guasti o furti (quello da 3mila euro, meno patemi, si lascia a casa). Bruno
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 26/01/2020 alle 12:17:41oltretutto in Germania ( mi hanno detto) c'è l’obbligo della targa ed assicurazione per i monopattini elettrici, ho visto che hanno una targhetta, non sapevo dell’assicurazione, per cui chi ha monopattini elettrici e vuole usarli all’estero ( Germania per ora ) penso debba adeguarsi
Alla fine di questa interessante discussione, non mi sento pienamente convinto sul acquisto dei monopattini. Inanzitutto per la normativa poco chiara (prima fanno una legge, a distanza di 20 giorni ci ripensano ... solitosistema all'italiana). Inoltre dovrei adeguare il camper aggiungendo un altro pannello fotovoltaico (quello da 120 w che ho penso sia insufficiente) ed inoltre dovrei sostituire l'inverter (quello che ho da 600 w in onda non sinusoidale pura sarebbe inadeguato). Prima di fare spese che possono risultare inutili, preferisco rimanere in attesa, sperando comunque che questa mobilita' possa prendere piede. Grazie per la discussione e buoni km a tutti voi.
In risposta al messaggio di bruno it del 26/01/2020 alle 19:18:40Assolutamente d'accordo! Le comodita motorie non fanno bene alla salute! E usando i pedali, magari si fa anche fatica, ma vuoi mettere la soddisfazione e senso di benessere all'arrivo?
Senza nulla togliere al ludico moderno balocco con ruotine che in epoca non lontana i bimbi spingevano per gioco e che ora il consumismo o cosiddetto progresso a reso 'usufruibile' agli stanchi adulti, sono sempre più convintoche il 'tender' ideale del medio camperista sia uno strumento simile a quello sopra. Pratico e leggero sull'attrezzo posteriore del vr a lui dedicato. Utile e celere per le medie distanze. Confortevole e piacevole nella pedalata. Ruote alte, quindi maggiore capacità nel superamento di piccoli ostacoli o più semplicemente migliore percorribilità di strade diversamente vellutate. Possibilità di transito e parcheggio praticamente ovunque. Ricarica dell'energia di movimento al primo bar, basta un caffè. Simpatico, ecologico e sicuramente salutare nell'uso. Economico e sostanzialmente esente da guasti o furti (quello da 3mila euro, meno patemi, si lascia a casa). Bruno
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2020 alle 13:11:33Nel mondo reale non è proprio così, anche nei percorsi in discesa capita di fare della salita.
io non ho tutti questi problemi/ansie/necessità di ricaricare le batterie sarà perché motore centrale con 4steep di energia eco 180km tour 140.sport 120 turbo.80 km? cioè se ho 80km di salita sono scarico ...mai successo quel giorno che succederà so che poi dopo la salita avrò 80km di discesa. ...
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/01/2020 alle 14:45:00...praticamente hai fatto tutta discesa oppure tutta salita ?...
Nel mondo reale non è proprio così, anche nei percorsi in discesa capita di fare della salita. Ad esempio all'Isola d'Elba ho fatto più di 1000 metri di dislivello positivo senza superare i 400 metri di quota
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 26/01/2020 alle 12:17:41
Alla fine di questa interessante discussione, non mi sento pienamente convinto sul acquisto dei monopattini. Inanzitutto per la normativa poco chiara (prima fanno una legge, a distanza di 20 giorni ci ripensano ... solitosistema all'italiana). Inoltre dovrei adeguare il camper aggiungendo un altro pannello fotovoltaico (quello da 120 w che ho penso sia insufficiente) ed inoltre dovrei sostituire l'inverter (quello che ho da 600 w in onda non sinusoidale pura sarebbe inadeguato). Prima di fare spese che possono risultare inutili, preferisco rimanere in attesa, sperando comunque che questa mobilita' possa prendere piede. Grazie per la discussione e buoni km a tutti voi.