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In risposta al messaggio di a.daniele del 09/04/2018 alle 16:33:56Procurati l assicurazione obbligatoria
Visto che non ho intenzione di portarmi dietro il motoscafo quando vado in posti di mare (già 7.20 di camper sono più che sufficienti), ma volendo comunque fare un po' di traina o costeggiare le vicinanze della zona disosta mi sono comperato un piccolo tender (2,30 m). Potrei usufruire del motore di riserva dello scafo (4cv 2t) ma oltre al peso mi porterei dietro anche la puzza della benzina. Quindi sarei intenzionato ad acquistare uno di quei motori elettrici. Che ne dite? Qualcuno ha esperienza? Consigli? Grazie Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di magis del 09/04/2018 alle 18:00:26Oppure un CAVO elettrico molto LUNGO
per avere una decente autonomia, dovrai lasciare a terra le persone e riempirlo di batterie, senza soffermarsi sui costi...
In risposta al messaggio di domiziano del 10/04/2018 alle 09:10:44Infatti il tender lo utilizzerei senza tante pretese conscio che si tratta poco più di canotto per bambini. Volevo avere comunque qualche impressione da qualcuno chi ne fosse in possesso.
Ciao, sono motori da laghetti più che da mare, si usano in posti dove sono vietati i mezzi termici, per funzionare funzionano anche bene e hanno una buona autonomia, ma te lo sai, il mare è il mare... Tiziano
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In risposta al messaggio di salito del 11/04/2018 alle 17:31:39leggendo in rete sono giunto alla conclusione di quanto tu affermi. Mi porterò dietro il 4cv evitando quindi di dover assicurare anche un altro motore, sennò va a finire che tra auto, camper, scooter e motori della barca divento maggior azionario dell'assicurazione !
Avevo indagato anni fa per la canoa biposto . Ottimo silenzioso il difetto sta che si esprime al meglio in acque calme (dove si puo' remare senza fatica) e quando all improviso si @gitano devi pagaiare e lui aiuta poco o niente.. .quindi un bel giocatolo e non un buon aiutante...
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/04/2018 alle 09:59:46Infatti, quanto precisa la seguente frase (sempre che la fonte sia attendibile )
Diciamo che in Italia è assurda l’esistenza del “natante”. È. come se in auto si assicurasse il motore e non la vettura. Andrebbe rivisto proprio il concetto che assicura il motore anzichè il natante.
https://www.sostariffe.it/news/...
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In risposta al messaggio di a.daniele del 09/04/2018 alle 16:33:56Se hai il motoscafo saprai che in mare, in qualsiasi mare e con qualsiasi mare, ci vuole stabilità, navigabilità e soprattutto potenza cose che non hai con un gommoncino da 2,30 mt e tanto meno con un motorino elettrico. Già con il 4 cavalli avrei qualche perplessità.
Visto che non ho intenzione di portarmi dietro il motoscafo quando vado in posti di mare (già 7.20 di camper sono più che sufficienti), ma volendo comunque fare un po' di traina o costeggiare le vicinanze della zona disosta mi sono comperato un piccolo tender (2,30 m). Potrei usufruire del motore di riserva dello scafo (4cv 2t) ma oltre al peso mi porterei dietro anche la puzza della benzina. Quindi sarei intenzionato ad acquistare uno di quei motori elettrici. Che ne dite? Qualcuno ha esperienza? Consigli? Grazie Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/04/2018 alle 20:38:34Daccordissimo su quanto affermi. Mio padre mi diceva sempre: loda il mare ma tieni i piedi in terra. Era un ottimo marinaio e pescatore e con questo motto mi ha insegnato che del mare bisogna sempre avere timore, mai sottovalutarlo. Sono nato e sono cresciuto sul mare come lui del resto. La decisione di acquistare un tender è nata dal fatto che ogni volta che vado in posti di mare affitto quasi sempre una canoa e dato che mi era capitata un'occasione ne ho approfittato, anche se mi rendo conto che in caso di mare agitato o vento una canoa è molto più performante di un tender. Quindi lasciamo perdere ulteriori spese (motore, ulteri spese di assicurazione, dotazioni ecc... che comunque sono obbligatorie) e continuamo a remare.
Se hai il motoscafo saprai che in mare, in qualsiasi mare e con qualsiasi mare, ci vuole stabilità, navigabilità e soprattutto potenza cose che non hai con un gommoncino da 2,30 mt e tanto meno con un motorino elettrico. Già con il 4 cavalli avrei qualche perplessità.
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In risposta al messaggio di a.daniele del 15/04/2018 alle 19:32:56Facevo anche altre considerazioni: con un gommone, piccolo o grande che sia, devi in ogni caso rispettare le distanze dalla costa previste dalla legge. Tanto vicino alla costa in ogni caso non ci puoi stare. Con la canoa invece si.
Daccordissimo su quanto affermi. Mio padre mi diceva sempre: loda il mare ma tieni i piedi in terra. Era un ottimo marinaio e pescatore e con questo motto mi ha insegnato che del mare bisogna sempre avere timore, mai sottovalutarlo.Sono nato e sono cresciuto sul mare come lui del resto. La decisione di acquistare un tender è nata dal fatto che ogni volta che vado in posti di mare affitto quasi sempre una canoa e dato che mi era capitata un'occasione ne ho approfittato, anche se mi rendo conto che in caso di mare agitato o vento una canoa è molto più performante di un tender. Quindi lasciamo perdere ulteriori spese (motore, ulteri spese di assicurazione, dotazioni ecc... che comunque sono obbligatorie) e continuamo a remare. Saluti Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 09/04/2018 alle 16:33:56Rileggendo questo vecchio (ma neanche tanto) post ho con sorpresa visto un enorme diffidenza nei confronti dei motori elettrici, partendo dal fatto che ne esistono di diversi ovvero con batteria integrata o meno, con l'avvento delle batterie al litio è cambiato completamente il mondo in questo senso. Niente puzza di benzina ma sopratutto funzionano sempre e non si ingolfano. Se poi parliamo di autonomia anche un vecchio elettrico 54 libbre come il mio (oltretutto nato per l'uso marino)
Visto che non ho intenzione di portarmi dietro il motoscafo quando vado in posti di mare (già 7.20 di camper sono più che sufficienti), ma volendo comunque fare un po' di traina o costeggiare le vicinanze della zona disosta mi sono comperato un piccolo tender (2,30 m). Potrei usufruire del motore di riserva dello scafo (4cv 2t) ma oltre al peso mi porterei dietro anche la puzza della benzina. Quindi sarei intenzionato ad acquistare uno di quei motori elettrici. Che ne dite? Qualcuno ha esperienza? Consigli? Grazie Saluti Daniele ...
QUESTO
con una batteria da 80ah che di spazio ne occupa quanto un piccolo serbatoio mi consente 2 ore di navigazione che sono le stesse di un qualsiasi fuoribordo 2/4 tempi di piccola cilindrata con serbatoio integrato nella calandra con l'unico svantaggio che la batteria pesa una ventina di chili. Il motore elettrico me lo porto dietro sul camper tutte le volte che vado in quei bacini dove è possibile andare solo ad elettrico o a vela e con il mio 9.8 quattro tempi non potrei navigare, spinge allegramente un gommoncino 3,60 senza alcun problema, se poi si passa ai motori di nuova generazione il discorso diventa ancora più conveniente come spiega questo articolo:https://blog.webnautica.it/moto...