In risposta al messaggio di icaro2002 del 27/10/2024 alle 22:14:14Dipende che tipo di Motorhome acquisti, è chiaro che per le piccole serie possano esserci problemi, ma uno tipo il mio o similare Carthago, ne hanno fatti e venduti veramente molti e continuano a farli..., anche come linea, quindi i componenti, è rimasta quella dal 2017.
Sto valutando l'acquisto del prossimo camper, un dubbio pero mi attanaglia Fermo restando che il mio orientamento è verso il semintegrale, per vari motivi...tipo: lo vedo più aerodinamico meno ingombrante, e soprattuttolo ritengo molto meno oneroso nel malaugurato caso di incidente, anche piccolo, con il frontale. Quindi ...tralasciando il fatto che dalla cabina in poi, la cellula è praticamente quella ...nel caso del motorhome la rogna sta nel fatto che il costo di un parabrezza nel caso di rottura necessita obbligatoriamente di una bella polizza cristalli...senno sono 3/4 mila euro di spesa, sempre che poi il parabrezza si trovi ancora sul mercato...ma anche poi, tutto quello che riguarda il frontale, che nel caso del semintegrale se tamponi qualcuno, paraurti, parafanghi, mascherina ed altro lo trovi facilmente in qualsiasi sfascio...invece per quanto riguarda il motorhome sono caxxi amari rimettere apposto tutto. certo è che i motorhome sono belli e vivibili dall'inizio alla fine...pero con una bella spada di Damocle sulla testa. voi come la vedete ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 27/10/2024 alle 22:14:14"i motorhome sono belli e vivibili"
Sto valutando l'acquisto del prossimo camper, un dubbio pero mi attanaglia Fermo restando che il mio orientamento è verso il semintegrale, per vari motivi...tipo: lo vedo più aerodinamico meno ingombrante, e soprattuttolo ritengo molto meno oneroso nel malaugurato caso di incidente, anche piccolo, con il frontale. Quindi ...tralasciando il fatto che dalla cabina in poi, la cellula è praticamente quella ...nel caso del motorhome la rogna sta nel fatto che il costo di un parabrezza nel caso di rottura necessita obbligatoriamente di una bella polizza cristalli...senno sono 3/4 mila euro di spesa, sempre che poi il parabrezza si trovi ancora sul mercato...ma anche poi, tutto quello che riguarda il frontale, che nel caso del semintegrale se tamponi qualcuno, paraurti, parafanghi, mascherina ed altro lo trovi facilmente in qualsiasi sfascio...invece per quanto riguarda il motorhome sono caxxi amari rimettere apposto tutto. certo è che i motorhome sono belli e vivibili dall'inizio alla fine...pero con una bella spada di Damocle sulla testa. voi come la vedete ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2024 alle 01:16:27Concordo con Mausone46, avevamo il semintegrale ed adesso abbiamo un MH.
Che devo dirti, a me come mezzi di 40-50 Qli piace piu il semiintegrale. Diverso e' il discorso se parliamo di un Concorde/ Morelo ecc... dove il pianale di guida e' rialzato e piu vicino al parabrezza.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 27/10/2024 alle 22:14:14Hai citato sostanzialmente tutti i pro e contro delle 2 tipologie. Aggiungo che i motorhome, a parità di larghezza della cellula, sono più larghi dei semintegrali di 15-25 cm. Questo a causa degli specchi che sporgono dal profilo cellula ( e cabina nel caso del mh) e spesso si ripiegano solo parzialmente. Il mio mh è largo 2,30 di cellula e arriva a 2,78 con gli specchi aperti. In viaggio è un bel pensiero.
Sto valutando l'acquisto del prossimo camper, un dubbio pero mi attanaglia Fermo restando che il mio orientamento è verso il semintegrale, per vari motivi...tipo: lo vedo più aerodinamico meno ingombrante, e soprattuttolo ritengo molto meno oneroso nel malaugurato caso di incidente, anche piccolo, con il frontale. Quindi ...tralasciando il fatto che dalla cabina in poi, la cellula è praticamente quella ...nel caso del motorhome la rogna sta nel fatto che il costo di un parabrezza nel caso di rottura necessita obbligatoriamente di una bella polizza cristalli...senno sono 3/4 mila euro di spesa, sempre che poi il parabrezza si trovi ancora sul mercato...ma anche poi, tutto quello che riguarda il frontale, che nel caso del semintegrale se tamponi qualcuno, paraurti, parafanghi, mascherina ed altro lo trovi facilmente in qualsiasi sfascio...invece per quanto riguarda il motorhome sono caxxi amari rimettere apposto tutto. certo è che i motorhome sono belli e vivibili dall'inizio alla fine...pero con una bella spada di Damocle sulla testa. voi come la vedete ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 14:04:23Non sono mica tanto d'accordo ! Gli specchi allargano realmente il veicolo. Quando si passa tra 2 muri distanti 2.60 , se sei largo 2,80 hai voglia a guardare in alto, non passi lo stesso ! . Ricordo perfettamente alla Solfatara dove io passai nonostante il mastodontico mansardato della Rimor che guidavo in quegli anni, ripiegando gli specchi. E ricordo anche il mh al quale in tutti i modi tentarono di ridurre la larghezza piegando gli specchi, ma non ci fù verso, non passò ! E la stessa cosa accade in tutte le strade di montagna quando incroci gli autotreni che trasportano tronchi o gli autobus di linea: hanno gli specchi all'altezza dei nostri (soprattutto gli autobus) e se la strada è stretta... è stretta.
Gli specchi è questione di abitudine, i miei non si piegano nemmeno (o sono talmente duri che avevo paura di rompere il braccio che li regge) e non ho mai avuto grandi problemi a parte qualche ramo in manovra nei campeggicon alberi. Il vantaggio è che se passa lo specchio sicuramente passa tutto il resto e lo specchio si vede molto bene dove si trova e non ci sono dubbi se tocca o meno. La visibilità è ottima in ogni condizione, bisogna solo abituarsi a guardare in alto invece che a lato. Mia moglie, ad esempio, che guida occasionalmente, non si è ancora abituata del tutto. Inizialmente credevo che il rumore del motore si sentisse molto di più rispetto ad una cabina insonorizzata dal costruttore e quindi ottimizzata, ma devo dire che la differenza è minima ed in particolari condizioni addirittura più silenziosa della cabina del ducato. Non ho termini di paragone con la cabina di serie del Daily di quegli anni. Quello attuale è un salotto ... ma è anche 10 anni più recente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/10/2024 alle 17:20:56Non ho detto che gli specchi non allargano, ma se il muro è alto meno di 3m gli specchi passano ...
Non sono mica tanto d'accordo ! Gli specchi allargano realmente il veicolo. Quando si passa tra 2 muri distanti 2.60 , se sei largo 2,80 hai voglia a guardare in alto, non passi lo stesso ! . Ricordo perfettamente alla Solfataradove io passai nonostante il mastodontico mansardato della Rimor che guidavo in quegli anni, ripiegando gli specchi. E ricordo anche il mh al quale in tutti i modi tentarono di ridurre la larghezza piegando gli specchi, ma non ci fù verso, non passò ! E la stessa cosa accade in tutte le strade di montagna quando incroci gli autotreni che trasportano tronchi o gli autobus di linea: hanno gli specchi all'altezza dei nostri (soprattutto gli autobus) e se la strada è stretta... è stretta.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 17:32:24Hai scritto che gli specchi sono questione di abitudine, come se non fossero un limite "fisico"... Evidentemente dove vai tu non ci sono passaggi stretti. Gli specchi non sono a 3 metri da terra, iniziano attorno ai 2,20 metri e finiscono attorno ai 2,70, almeno sul mio, credo che per gli altri mezzi "normali" sia questione di qualche centimetro di differenza. Questi limiti in un semintegrale non esistono perchè gli specchi si ripiegano e, salvo nei compatti, restano nella sagoma della cellula quando questa è 2,30/2,35.
Non ho detto che gli specchi non allargano, ma se il muro è alto meno di 3m gli specchi passano ... Fino ad ora ho incrociato di tutto ... e problemi non ne ho avuti, un pò di attenzione e niente di più. Tra 2 muri distanti 2.60m non ci passo a prescindere perchè la minima curvatura e sarei rovinato. Quindi il problema non si pone.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/10/2024 alle 19:07:09Io col mio ci sono passato, posto fantastico
Hai scritto che gli specchi sono questione di abitudine, come se non fossero un limite fisico... Evidentemente dove vai tu non ci sono passaggi stretti. Gli specchi non sono a 3 metri da terra, iniziano attorno ai 2,20 metrie finiscono attorno ai 2,70, almeno sul mio, credo che per gli altri mezzi normali sia questione di qualche centimetro di differenza. Questi limiti in un semintegrale non esistono perchè gli specchi si ripiegano e, salvo nei compatti, restano nella sagoma della cellula quando questa è 2,30/2,35. Poi ognuno fa le sue riflessioni, ma visto che l'autore chiede un'opinione sulle differenze è giusto rimarcarle, non trascurarle. Prova a passare qui con un motorhome largo (teoricamente, 2,30 )
In risposta al messaggio di icaro2002 del 28/10/2024 alle 20:52:06Su questo puoi esserne certo.
il motorhome che sto valutando è un burstner elgance 640 esteticamente non male...anche lo stato generale...il problema è che non sono convinto io per quanto detto sopra. Ritengo che a parità di prezzo, il semintegralenel tempo, ti crea molte meno rogne. Approposito...un altro dubbio che riguarda la manutenzione o gli eventuali interventi sul motore. Con il motorhome non mi costa tutto di più ? in quanto credo che in certi casi il meccanico debba smadonnare il doppio ??
In risposta al messaggio di icaro2002 del 28/10/2024 alle 20:52:06
il motorhome che sto valutando è un burstner elgance 640 esteticamente non male...anche lo stato generale...il problema è che non sono convinto io per quanto detto sopra. Ritengo che a parità di prezzo, il semintegralenel tempo, ti crea molte meno rogne. Approposito...un altro dubbio che riguarda la manutenzione o gli eventuali interventi sul motore. Con il motorhome non mi costa tutto di più ? in quanto credo che in certi casi il meccanico debba smadonnare il doppio ??
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2024 alle 09:43:36io li ho avuti entrambi, sicuramente i MH sono piu vivibili all'interno avendo la cabina larga come il resto del camper da molto il senso di spazio anche il grande vetro regala una bellissima vista sia in viaggio che da fermi poi essendo comunque tutto coibentato lo trovo meglio commentato rispetto a un semintegrale dove comunque la parte anteriore e' di lamiera altra cosa molto positiva e' il fatto di avere un secondo letto praticamente sempre pronto, per la manutenzione dipende dal tipo di MH ma in ogni caso per la manutenzione ordinaria non c'e' molta differenza, per il vetro concordo sicuramente un vetro di un ducato lo si reperisce piu in fretta di uno di un MH sopratutto se ha qualche anno sulle spalle, consumi io non ho visto grosse differenze mentre nel viaggiare devo dire che la cabina cosi larga crea un po piu di apprensione nelle strade strette e tortuose, io a pari dimensioni non ci penserei nemmeno meglio un MH.
Con il mio Mh su meccanica Ducato 244 e quindi con il motore 2.8 Jtd in 170.000 km ho fatto solo manutenzione e solo in occasione di sostituzione della cinghia di distribuzione i meccanici mi hanno menzionato lo scarso spazioa disposizione ma non so se questo abbia influito sul costo finale. Da dire che il cofano del mio modello era abbastanza aperto; ho visto modelli con aperture ben più ristrette ma i meccanici troveranno sempre la giusta soluzione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/10/2024 alle 19:07:09Il limite fisico è oggettivo ma i casi come quello della foto si contano sulle dita di una mano monca... Francamente non sceglierei il camper tenendo in considerazione casi del genere.
Hai scritto che gli specchi sono questione di abitudine, come se non fossero un limite fisico... Evidentemente dove vai tu non ci sono passaggi stretti. Gli specchi non sono a 3 metri da terra, iniziano attorno ai 2,20 metrie finiscono attorno ai 2,70, almeno sul mio, credo che per gli altri mezzi normali sia questione di qualche centimetro di differenza. Questi limiti in un semintegrale non esistono perchè gli specchi si ripiegano e, salvo nei compatti, restano nella sagoma della cellula quando questa è 2,30/2,35. Poi ognuno fa le sue riflessioni, ma visto che l'autore chiede un'opinione sulle differenze è giusto rimarcarle, non trascurarle. Prova a passare qui con un motorhome largo (teoricamente, 2,30 )