In risposta al messaggio di velvet del 26/10/2021 alle 16:02:25Le contravvenzioni estere arrivano così. C'è la reciprocità tra Spagna e Italia. Se non la vuoi pagare informati bene cosa prevede in Spagna il mancato pagamento. Ci sono stati che non scherzano e quando ritorni da loro puoi pagarla cara.
Buonasera, mi è arrivata oggi una multa dalla Spagna da dove sono rientrato il giorno 9 ottobre, ovviamente con il camper, volevo chiedere se qualcuno ha ricevuto multe dall'estero (per me è la 1°) come comportarsi, perchéinnanzi tutto è arrivata nel mucchio della posta insieme a posta pubblicitaria, bollette e altro, il mittente è il ministero dell'interno spagnolo che fa riferimento ad un tratto di autovia da Salamanca a Burgos dove la velocità max. era 100, probabilmente perché c'erano dei lavori, io sarei andato a 117, dove solitamente sulle autovie si va a 120, e poi mi da tempo 20 giorni dalla ricezione della lettera per pagare la metà (50 euro invece di 100) ma il colmo è che la busta del ministero non ha la data, il pagamento deve essere o con bonifico oppure carta di credito, non so cosa fare, con 50 euro mi levo il pensiero, però la modalità di ricezione della multa mi lascia dei dubbi. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di salito del 26/10/2021 alle 18:17:59La raccomandata è uno strumento diverso dalla posta ordinaria, ed esiste anche all'estero.
Solo le poste italiane garantiscono la consegna se raccomandate addirittura per ulteriore garanzia di consegna con ricevuta di ritorno ' tutti i paesi esteri è implicito che ciò che si spedisce viene consegnato.
In risposta al messaggio di tuzzato del 26/10/2021 alle 23:46:14Ciò non toglie che in Italia per avere sicurezza della consegna devi fare """raccomandata con ricevuta di ritornon"""
La raccomandata è uno strumento diverso dalla posta ordinaria, ed esiste anche all'estero. Simone
In risposta al messaggio di velvet del 26/10/2021 alle 16:02:25Ciao,non voglio portarti nella cattiva strada,ma alcuni anni fa tra divieti di sosta e soste righe blu non pagate ho fatto un cumulo tipo di 3000 euro in 15 gg nei quali ho fatto tutta la costa spagnola fino a Tarifa. Morale? Non le ho mai pagate..gettate nella rumenta e nessuno mi ha suonato alla porta...xo' era il 2011 ora nn so' se si sono adeguati...x 50 euro pagherei e fine. Tieniti nel camper la ricevuta xke gli spagnoli sono abbastanza dei montati quando si parla di polizia e non vanno x le leggere. Puo' essere che abbiano un database con le targhe che hanno commesso infrazioni
Buonasera, mi è arrivata oggi una multa dalla Spagna da dove sono rientrato il giorno 9 ottobre, ovviamente con il camper, volevo chiedere se qualcuno ha ricevuto multe dall'estero (per me è la 1°) come comportarsi, perchéinnanzi tutto è arrivata nel mucchio della posta insieme a posta pubblicitaria, bollette e altro, il mittente è il ministero dell'interno spagnolo che fa riferimento ad un tratto di autovia da Salamanca a Burgos dove la velocità max. era 100, probabilmente perché c'erano dei lavori, io sarei andato a 117, dove solitamente sulle autovie si va a 120, e poi mi da tempo 20 giorni dalla ricezione della lettera per pagare la metà (50 euro invece di 100) ma il colmo è che la busta del ministero non ha la data, il pagamento deve essere o con bonifico oppure carta di credito, non so cosa fare, con 50 euro mi levo il pensiero, però la modalità di ricezione della multa mi lascia dei dubbi. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/10/2021 alle 09:09:32E adesso che hai il camper vai in Spagna sereno che se ti fermano ci pensano loro !
Ciao,non voglio portarti nella cattiva strada,ma alcuni anni fa tra divieti di sosta e soste righe blu non pagate ho fatto un cumulo tipo di 3000 euro in 15 gg nei quali ho fatto tutta la costa spagnola fino a Tarifa. Morale?Non le ho mai pagate..gettate nella rumenta e nessuno mi ha suonato alla porta...xo' era il 2011 ora nn so' se si sono adeguati...x 50 euro pagherei e fine. Tieniti nel camper la ricevuta xke gli spagnoli sono abbastanza dei montati quando si parla di polizia e non vanno x le leggere. Puo' essere che abbiano un database con le targhe che hanno commesso infrazioni
In risposta al messaggio di velvet del 26/10/2021 alle 16:02:25Anche a me sono arrivate per posta ordinaria due multe da 45€ dalla Francia da pagare entro, non ricordo, quanti giorni altrimenti diventavano provvedimenti penali e non so quali conseguenze avrebbero portato in caso di mio ritorno in Francia. Ho pagato !! Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/10/2021 alle 09:09:32Mi sembra di intravedere, tra le righe, una sorta di autocompiacimento del furbo....io a scrivere queste cose mi vergognerei
Ciao,non voglio portarti nella cattiva strada,ma alcuni anni fa tra divieti di sosta e soste righe blu non pagate ho fatto un cumulo tipo di 3000 euro in 15 gg nei quali ho fatto tutta la costa spagnola fino a Tarifa. Morale?Non le ho mai pagate..gettate nella rumenta e nessuno mi ha suonato alla porta...xo' era il 2011 ora nn so' se si sono adeguati...x 50 euro pagherei e fine. Tieniti nel camper la ricevuta xke gli spagnoli sono abbastanza dei montati quando si parla di polizia e non vanno x le leggere. Puo' essere che abbiano un database con le targhe che hanno commesso infrazioni
In risposta al messaggio di velvet del 26/10/2021 alle 16:02:25Ti consiglio di pagarla, perchè la reciprocità prevede il fermo del veicolo e se torni anche il sequestro - e lì le spese sono piuttosto alte ! Alpinalf