Buon pomeriggio amici,
chi mi conosce sa benissimo che non amo far polemiche di nessun genere, men che meno con i colleghi ed amici camperisti. Un po' d'ordine e qualche precisazione nelle informazioni non guasta.
La mia personale opinione,ripeto personalissima opinione sugli svizzeri.
Io abito a Biella e per noi la Svizzera si può dire che sia pane quotidiano. Vuoi per le bellissime montagne, i paesaggi, gli alpeggi, i laghi e quant'altro.
Ma anche per lavoro, dovendo recarmi spesso in Germania l'attraversamento e d'obbligo. Mica posso andare al Brennero, da Biella
La frequentiamo da quarant'anni, in camper, in moto e ovviamente in auto. Fermo restando quanto dite voi giustamente sulle disposizioni di legge, mai, dico mai sono stato multato. Dò ed esigo educazione e rispetto, anche da parte lella loro Polizia di frontiera e non. Viaggio in regola, quello sì, nel rispetto dei pesi e delle leggi. E non mi costa proprio niente comportarmi così.
Tra l'altro ho anche l'abbonamento annuale del Tunnel del Gran S.Bernardo, quindi quello che vi dico è assoluta verità.
Ai primi di Ottobre (camper a noleggio, perchè il mio l'ho venduto) Alla frontiera del tunnel: controllo documenti. Navigatore acceso, (il mio che avevo spostato sul camper) tutto a posto. Il gendarme si rivolge a me dicendo...il suo navigatore le ha segnalato un coda per incidente prima di Martigny? Dico...ma no, non me ne sono accorto. Stia attento che dovrà stare fermo parecchio. Grazie mille, rispondo e via per la discesa verso tale cittadina. Dopo qualche km in effetti la polizia ferma tutti e fa accostare anche il mio mezzo. C'è un grave incidente ed è purtroppo coinvolto anche un camper di italiani, precisamente una coppia di Terni con due bambini, che stavano evidentemente rientrando in Italia. (Se mi leggono, un caro saluto e abbraccio). Sono un operatore sanitario e chiedo se serve una mano. Tutto a posto. Il poliziotto mi fa alcune domande in francese perchè i colleghi camperisti non lo capiscono e io faccio da interprete. Per fortuna i danni alle persone sono limitati, ma il mezzo è distrutto. Un poliziotto raccoglie carte, documenti e navigatore del collega (vetro e cabina distrutti) e lo consegna al legittimo proprietario e dice davanti anche a me...ecco il suo navigatore, signore.
Ecco tutto questo scrivere inutile per dire che:
1) in quarant'anni di passaggi svizzeri: mai una multa, e negli ultimi anni, da quando esistono, mai una contestazione di navigatore acceso e radartarato.
2) poliziotti educati se noi educati, strafottenti e incattiviti a volte dalle nostre pessime abitudini, maleducazione e prepotenza.
3) controllo peso: effettivamente sì, lo devo confermare. A volte ci sono posti di blocco con bascule per ogni ruota: camion e camper al peso. Mi è capitato e mi è stato detto che lo fanno per i camion più che per i camper...ma se ti capita sei fregato.
4) Camperista biellese amico con Pegaso mansardato. circa 3900 kg. Sequestrato il camper e multa da paura. Tornati a casa e hanno pure il coraggio di insultare gli svizzeri...
Ragazzi, sentite per cortesia un ultima cosa.
Io, anni 62, camperista da fine anni settanta: bedford camperizzato da me più altri 6 camper camperizzati dagli altri...oltre mezzo milione di chilometri per l'europa. Svizzera praticamente ogni 10 gg. per lavoro e a volte anche i week end. A me piace, opinione personale. Rispetto delle regole. km 50 e così sia. Se vai oltre: paghi! Attraversamento pedonale rispettato...sempre. Civiltà, ordine e pulizia.
E poi consentitemi. Parlo del mio lavoro: rispetto per i disabili sempre e in ogni occasione! Se disabili in camper, genitori spesso agevolati dai poliziotti o addirittura " perdonati" per infrazioni leggere commesse. Sono testimone continuamente di comportamenti onesti nei nostri confronti. Non ce l'hanno con noi italiani. Siamo noi un popolo menefreghista e maleducato che approva quando ci conviene e critica e insulta quando ci fa comodo. Non sono svizzero, sono ITALIANO. Però viaggio tanto e a volte in compagnia di amici con bimbi disabili. Per loro in Svizzera grande rispetto, nei campeggi, per la strada, nei ristoranti ecc.
Se sei educato pretendi educazione.Se no ti conviene star zitto. Loro non transigono.
Scusatemi la lungaggine, è domenica e qui piove e fa freddo. Mi piaace stare con gli amici camperisti e dialogo volentieri.
Però amo essere preciso: Non controllano nessun navigatore. Se è capitato a qualcuno me lo faccia sapere, anche in privato. L'informazione (veritiera però, non polemica) sarà utile per tutti noi.
Nel frattempo ricordatevi di cosa ho scritto all'inizio del post. Io oltre al navigatore viaggio con le cartine nel cruscotto e sulle ginocchia una giovane navigatrice... multilingue...Non mi sono mai perso...e i poliziotti svizzeri mi fanno pure i complimenti...a me per lei,ovvio! Certo, a volte avrebbero voluto controllare...lei !
Ciao a tutti
Si fa per ridere un po, neh! [:D][:D]
Silvio
Modificato da Mustang21 il 20/02/2011 alle 16:58:05