In risposta al messaggio di claudio1975 del 12/06/2019 alle 13:40:23
Salve a tutti sono nuovo del forum perchè non ho (ancora) un camper. Sto valutandone l'acquisto di uno USATO - budget fascia 20.000 / 30.000 - da un annetto e da altrettanto sto cercando di capire che mezzo andrebbebene per le mie esigenze ed è per questo che scrivo: premetto che ho esperienza di camper avendolo avuto nel lontano 1982 - 1987 (si trattava di un mansardato Valsugana Caravan allestito Almada 4+2 posti letto su ford 1.3cc...le migliori vacanze al mondo con i miei genitori all'epoca) siamo nucleo familiare di due adulti ed un bambino di tre anni e mezzo con un cagnolino, ma stavo valutando l'acquisto di un camper con 7 posti letto, magari lunhezza inf. a 7mt e data l'offerta che mi pare estremamente vasta sull'usato, speravo che qualcuno che magari ha esperienza con un mezzo del genere, possa darmi qualche utilissimo suggerimento, GRAZIE A TUTTI
In risposta al messaggio di claudio1975 del 12/06/2019 alle 13:40:23Ciao e benvenuto tra noi, anziché darti un consiglio che è una cosa soggettiva...ti parlo della mia esperienza...
Salve a tutti sono nuovo del forum perchè non ho (ancora) un camper. Sto valutandone l'acquisto di uno USATO - budget fascia 20.000 / 30.000 - da un annetto e da altrettanto sto cercando di capire che mezzo andrebbebene per le mie esigenze ed è per questo che scrivo: premetto che ho esperienza di camper avendolo avuto nel lontano 1982 - 1987 (si trattava di un mansardato Valsugana Caravan allestito Almada 4+2 posti letto su ford 1.3cc...le migliori vacanze al mondo con i miei genitori all'epoca) siamo nucleo familiare di due adulti ed un bambino di tre anni e mezzo con un cagnolino, ma stavo valutando l'acquisto di un camper con 7 posti letto, magari lunhezza inf. a 7mt e data l'offerta che mi pare estremamente vasta sull'usato, speravo che qualcuno che magari ha esperienza con un mezzo del genere, possa darmi qualche utilissimo suggerimento, GRAZIE A TUTTI
In risposta al messaggio di claudio1975 del 12/06/2019 alle 13:40:23Benvenuto tra noi,io ti consiglio di seguire quello scritto da Giovanni qui sotto è il più sensato, 3 posti lungo 6/7 metri al massimo semintegrale (se possibile abbastanza recente),tuo figlio a 16/17 anni non vi seguirà più pertanto pensaci un camper 7 posti non ti servirebbe.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2019 alle 15:44:23Salve Giovanni grazie per la risposta, apprezzo il tuo consiglio ed infatti inizialmente avevo valutato proprio l'acquisto di un camper piu piccolo e sono andato anche a vederlo con mia moglie, però dopo averci riflettuto ho deciso di valutare l'acquisto di uno piu grande (orientativamente 7 posti letto a prescindere dall'omologazione in viaggio) per avere un confort ambientale maggiore anche se so che questo andrà a discapito della maneggevolezza, ingombro etc, ma avendone posseduto uno piuttosto grandicello per l'epoca, come ti dicevo, piu o meno credo di potermi rendere conto delle dimensioni.
Hai scritto: ...ma stavo valutando l'acquisto di un camper con 7 posti letto, magari lunhezza inf. a 7mt ... Siete in tre, e cerchi un camper da 7 posti! E' l'errore che abbiamo fatto in parecchi all'inizio. Io, pur essendoin due, scelsi, 22 anni fa abbondanti, un sei posti. Ma allora i camper pesavano molto meno. Risultato? Bestemmie perché avendo posti disponibili, il parente a cui non potevo dire di no 'Vai là, non ci sono stato mai, mi piacerebbe venire con te, che hai posto!'. Mai scelta peggiore fu fatta! Il nuovo, letto matrimoniale e mezzo lettino per un bambino e niente più. Con un sette posti, devi trovare un mezzo che a vuoto pesi meno di 25 qli e credo sia difficile, molto difficile, per una patente B. Hai un buon budget per un usato: prendilo adatto alla tua famiglia, cioè per due persone e mezzo. Quando tuo figlio avrà raggiunto un'altezza da persona grande, seguirà altri odori anziché quelli di casa, credi a me! Allora neanche il lettino ti servirà più. Il piccolo ti seguirà per massimo altri 12 anni, e nel frattempo potresti anche passare a qualcosa di più recente ma nel frattempo ti sarai goduto il camper ed il piccolo. Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 12/06/2019 alle 20:11:07Grazie mille damasi...era tutto quello che volevo sentire... in effetti è ciò che ho sempre pensato e perciò valutavo l'acquisto di un mezzo di questa grandezza e caratteristiche...se hai suggerimenti su camper, accessori o qualsiasi altro consiglio che possa essermi di aiuto, ti ringrazio
Ciao e benvenuto tra noi, anziché darti un consiglio che è una cosa soggettiva...ti parlo della mia esperienza... io e mia moglie, abbiamo cominciato la nostra esperienza camperistica con un ford transit gemellato usato,era un mansardato lungo appena mt.5,84 e largo mt 2,15, il lato positivo era che lo si poteva parcheggiare quasi ovunque...ma ci siamo resi conto che per noi l'interno era troppo piccolo, specialmente con il tempo piovoso (due adulti e un bimbo), ...infatti dopo una vacanza nel mese di luglio di quindici giorni di cui quasi 14 di brutto tempo, mia moglie giustamente mi ha detto, il camper o lo cambiamo con uno più grande oppure la nostra avventura finisce qui... e con mia grande gioia l'abbiamo sostituito con un altro mansardato, sempre su ford transit gemellato di mt. 7,13... era un rimor superbrig 677 con il living posteriore trasformabile a letto che lasciavo sempre fatto...per noi era il massimo, perché nostro figlio poteva giocare su di un letto con un'altezza da terra, come quello di casa...e non da meno la possibilità di portarci tutti gli accessori dispensabil di cui a bisogno un bimbo, che si trasforma in più vivibilità interna...poi presi dalla smania, di portarci nelle vacanze lunghe,la nostra seconda auto al seguito... abbiamo cambiato il camper con uno che ci permetteva di trainarla.. e la scelta é ricaduta su di un daily sempre mansardato e gemellato di mt. 7,12 mobilvetta icaro s10... Comunque nostro figlio ora diciannovenne, fortunatamente ci segue ancora... e da 10 anni abbiamo anche un peloso che ci segue ovunque..un barboncino... e grazie alla scelta di aver voluto cambiare il camper con uno più grande, sono vent'anni che viaggiamo comodamente... Saluti.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/06/2019 alle 20:07:02Ciao Roberto, grazie per la risposta, ho deciso di valutare l'acquisto di un camper orientativamente da 7 posti letto a prescindere dall'omologazione in viaggio e possibilmente meno di 7mt per avere un confort ambientale sufficiente ed anche nel caso in cui dovessi avere ospiti come amichetti di mio figlio, mia sorella con i sui figli etc (la quale cosa non mi dispiace).
Non so se esistano 7 posti sotto i 7 metri se consideriamo le piante a doppia dinette... Per poterti dare dei suggerimenti dovresti indicare i punti che intendi discutere e valutare .
In risposta al messaggio di bottastra del 12/06/2019 alle 20:46:52Grazie per la risposta Bottastra, in effetti valuto l'acquisto di un camper orientativamente da 7 posti letto a prescindere dall'omologazione (anche 5 ok) in viaggio e possibilmente meno di 7mt per avere un confort ambientale sufficiente ed anche nel caso in cui dovessi avere ospiti come amichetti di mio figlio, mia sorella con i sui figli etc (la quale cosa non mi dispiace).
E' difficile dare dei consigli se non si conoscono bene quali sono le esigenze. Per esempio bisognerebbe capire perchè cerchi un camper con 7 posti letto se siete soltanto in tre ! Un camper di dimensioni più compatte èindubbiamente molto più maneggevole e peraltro non sempre un mezzo di maggiore lunghezza, offre una migliore abitabilità interna. Io all'epoca sono passato da un mezzo di 7 metri e passa ad uno di 6,50 mt. e posso assicurarti che il secondo aveva degli interni molto più spaziosi.
In risposta al messaggio di roblungh del 12/06/2019 alle 22:30:27Grazie mille roblunh, il tuo SI che è un messaggio di incoraggiamento!
non posso che approvare la tua scelta... noi ora siamo in 2, prima eravamo in 3 piu cane... è dal 1996 che abbiamo sempre la stessa tipologia di allestimento (che pallosi direte voi) con cui ci troviamo molto bene il classicodoppia dinette (o simili) con letto a castello singolo posteriore, inizialmente longitudinale e poi traversale abbiamo iniziato con un icaro 5 poi superbrig 678 poi arca M716glt poi laika ecovip 100i (veicolo di ripiego per un estate) e ora un motorhome nevis 22. pregi tanto spazio intorno alla tavola, per noi e per gli amici, letti sempre pronti garage per un tandem compact e una bici bagno con doccia comodo ....
In risposta al messaggio di jackrussel del 13/06/2019 alle 08:07:10Ciao jackrussel grazie per la risposta, ho risposto a Giovanni che cercavo un 7posti per avere più confort e vivibilità ed anche per consentirmi di avere ospiti...per quanto riguarda il tempo di utilizzo con mio figlio...beh certo mi auguro che a 16/17 anni andrà in vacanza con qualcuno di più interessante che con mamma e papà...però ora ne ha solo 3,5 ...quindi ci vuole un po...se il camper dovessi utilizzarlo anche solo per la metà del tempo che manca, a me andrebbe bene. Grazie
Benvenuto tra noi,io ti consiglio di seguire quello scritto da Giovanni qui sotto è il più sensato, 3 posti lungo 6/7 metri al massimo semintegrale (se possibile abbastanza recente),tuo figlio a 16/17 anni non vi seguirà più pertanto pensaci un camper 7 posti non ti servirebbe.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/06/2019 alle 09:02:41Ciao Grinza ti ringrazio per il tuo tempo e GRAZIE PER IL TUO INCORAGGIAMENTO !
Decisamente la pianta dei sette posti, doppia dimette e castello in coda è tra le più comode per una famiglia di 4 persone perché letti sempre pronti e due tavolini per ‘giocare’. Io non sono amante del semintegralecon basculante perché per due è scomodo ma se siete in tre potrebbe essere perfetto Rimango sempre dell’idea che per la famiglia il mansardato doppia dinette sia la migliore pianta in considerazione anche che almeno per 10-12 anno tuo figlio vi seguirà e non è impossibile avere anche ospiti a bordo (amico di giochi) Poi come dico sempre prendi quello che piace a te.
https://m.subito.it/caravan-e-c...
In risposta al messaggio di claudio1975 del 12/06/2019 alle 13:40:23Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto e dico la mia. Mio fratello ha un Laika ecopvip 2.1,mansardato 7 posti con castello longitudinale di 6,99 Mt.., e sono in tre. Un saluto a tutti e buona scelta.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di roblungh del 26/06/2019 alle 23:00:56Ti ringrazio Mi sembra molto interessante in effetti della doppia dinette non mi interessa molto...
volendo un semplice 6 posti spazioso che rientra nel tuo budget puoi orientarti su uno cosi sulla qualità della scocca non si discute hai una sola dinette ma tanto stivaggio comunque con doppia dinette e letti a castello posteriore c'è una scelta enorme