In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 16:02:30si, normalmente è così, come gli alberghi, i bungalow, le case e appartamenti
Ciao a tutti, questo week end siamo andato sul Lago di Garda e per la prima volta abbiamo soggiornato in un vero e proprio campeggio (sino ad oggi abbiamo sempre utilizzato aree sosta, più o meno attrezzate, con moltasoddisfazione). Dopo aver trascorso la prima notte nell'area sosta di Lazise, comodissima per andare a Gardaland, ci siamo spostati a Peschiera, in un campeggio proprio in riva al lago, davvero bello e comodo. Niente da dire sulla tariffa giornaliera, capisco che i servizi e il panorama si pagano, ma quello che mi ha sorpresa è che dopo aver prenotato sul sito per 2 giorni (con arrivo sabato sera verso le 19:30) ho scoperto al check in che avrei dovuto lasciare la piazzola il lunedì entro le 12:00, di fatto perdendo la giornata di vacanza (partire alle 12:00 significa iniziare a sbaraccare alle 10:30 per noi!). Ovviamente ci hanno fornito anche la soluzione: pagare il late check out (14, 50 euro di sovrapprezzo) + tassa di soggiorno. Mi chiedo se per vostra esperienza nei campeggi funziona così, e come negli alberghi, occorre andare via entro la mattinata (anche se non c'è mica bisogno di pulire la piazzola!). Nelle aree sosta non mi era mai capitato. Inoltre come mai mi hanno chiesto la tassa di soggiorno, mentre nell'area sosta a nemmeno 3 km di distanza no? Mi piacerebbe capire, grazie mille, Luana luana
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 16:02:30Ciao Luana, ti consiglio di leggere sempre i regolamenti delle strutture dove intendi soggiornare, lì trovi scritto tutto, compresa la dicitura "l'accettazione del preventivo conferma l'adesione al regolamento interno". In tutti tutti tutti tutti i campeggi (perlomeno quelli in cui sono stato io, non moltissimi ma direi abbastanza) il check-out avviene la mattina, le uniche eccezioni (e per fortuna ci sono) riguardano la bassa stagione, dove se hai familiarità con i gestori e il campeggio è semi-vuoto puoi andartene anche al pomeriggio.
Ciao a tutti, questo week end siamo andato sul Lago di Garda e per la prima volta abbiamo soggiornato in un vero e proprio campeggio (sino ad oggi abbiamo sempre utilizzato aree sosta, più o meno attrezzate, con moltasoddisfazione). Dopo aver trascorso la prima notte nell'area sosta di Lazise, comodissima per andare a Gardaland, ci siamo spostati a Peschiera, in un campeggio proprio in riva al lago, davvero bello e comodo. Niente da dire sulla tariffa giornaliera, capisco che i servizi e il panorama si pagano, ma quello che mi ha sorpresa è che dopo aver prenotato sul sito per 2 giorni (con arrivo sabato sera verso le 19:30) ho scoperto al check in che avrei dovuto lasciare la piazzola il lunedì entro le 12:00, di fatto perdendo la giornata di vacanza (partire alle 12:00 significa iniziare a sbaraccare alle 10:30 per noi!). Ovviamente ci hanno fornito anche la soluzione: pagare il late check out (14, 50 euro di sovrapprezzo) + tassa di soggiorno. Mi chiedo se per vostra esperienza nei campeggi funziona così, e come negli alberghi, occorre andare via entro la mattinata (anche se non c'è mica bisogno di pulire la piazzola!). Nelle aree sosta non mi era mai capitato. Inoltre come mai mi hanno chiesto la tassa di soggiorno, mentre nell'area sosta a nemmeno 3 km di distanza no? Mi piacerebbe capire, grazie mille, Luana luana
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 16:02:30Beh, ogni campeggio ha le sue regole, e difficilmente i campeggi permettono un checkout differente. Certo, alcuni propongono la formula weekend, che sicuramente non può prescindere dalla tassa di soggiorno. Francamente non capisco perché l'offerta della formula weekend non sia così diffusa. Altri permettono il parcheggio.
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 17:21:46beh attento che anche dalle aree il costo dipende da quando vai via .Se vai via nel pomeriggio e il pagamento era 24h . ha si pagato di più dell utilizzo .
Grazie delle risposte! Per come siamo fatti noi, credo proprio che continueremo a preferire, ovunque possibile, l'utilizzo delle aree sosta. Non avere orari rigidi di arrivo e partenza, poter decidere di andarcene quandovogliamo e cambiare programma anche all'ultimo momento (ovviamente pagando quello che spetta), sono alcuni degli aspetti che preferisco di questo modo di viaggiare. Il rischio è arrivare e non trovare posto, ma fa parte del gioco anche questo. Non so spiegarlo, ma arrivare e dover fare la fila per il check in, indossare il braccialetto di riconoscimento per poter girare nel campeggio, rispettare gli orari di ingresso e uscita, mettersi in fila per fare il check out ecc. mi ha creato un certo disagio... Ormai ho assaggiato la libertà e trovo che non abbia prezzo!
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 17:21:46tutto dipende dove vai e quando vai, anche alcune aree attrezzate in alcuni luoghi ( i più gettonati) in determinati periodi, dovrai prenotare, fare la fila per entrare ed andartene quando vogliono gli altri
Grazie delle risposte! Per come siamo fatti noi, credo proprio che continueremo a preferire, ovunque possibile, l'utilizzo delle aree sosta. Non avere orari rigidi di arrivo e partenza, poter decidere di andarcene quandovogliamo e cambiare programma anche all'ultimo momento (ovviamente pagando quello che spetta), sono alcuni degli aspetti che preferisco di questo modo di viaggiare. Il rischio è arrivare e non trovare posto, ma fa parte del gioco anche questo. Non so spiegarlo, ma arrivare e dover fare la fila per il check in, indossare il braccialetto di riconoscimento per poter girare nel campeggio, rispettare gli orari di ingresso e uscita, mettersi in fila per fare il check out ecc. mi ha creato un certo disagio... Ormai ho assaggiato la libertà e trovo che non abbia prezzo!
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 17:21:46forse sei stata al Bella Italia, è un bellissimo campeggio, dentro trovi tutto, anche il pane appena sfornato, tutto questo ha un prezzo, io di solito vado al Cappuccini, basta dirlo all’entrata che vorresti uscire la domenica sera, ti trovano la piazzola non prenotata, fino ad ora non ho mai trovato problemi, il bello del campeggio è che puoi lasciare tutto fuori, hai il tuo spazio, in area sosta si è un po più sacrificati con servizi ridotti all’essenziale
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 16:02:30Rispondo sulla tassa di soggiorno.
In risposta al messaggio di chorus del 27/04/2022 alle 09:27:51bisognerebbe intendersi sul senso del termine "alloggio"; se legato al pernottamento pago solo se dormo (nel caso prospettato avrebbe pagato una "notte" in più), altrimenti dovrei pagare (a chi?) anche se alloggio di giorno in un parcheggio, anche a pagamento ?
Rispondo sulla tassa di soggiorno. Imposta istituita con l'art. 4 del dlgs 14 novembre 2011, n. 23. Soggetto impositore: comuni capoluogo di provincia, unione di comuni, nonché comuni inclusi negli elenchi regionali dellelocalità turistiche o città d'arte. Soggetto passivo dell'imposta: chi alloggia nelle strutture ricettive. Dunque, in base a questa norma: chi non alloggia nelle strutture ricettive oppure chi alloggia in strutture ricettive non situate nelle località individuate, non deve pagare l'imposta di soggiorno. Fin qui i presupposti normativi. Noi camperisti siamo dei turisti fortunati: a differenza di altre categorie di turisti siamo spesso nelle condizioni di non pagare legittimamente questa imposta.
In risposta al messaggio di PDR del 27/04/2022 alle 09:58:58Lo so, in italiano scrivo male: provo a ripeterlo con altre parole.
bisognerebbe intendersi sul senso del termine alloggio; se legato al pernottamento pago solo se dormo (nel caso prospettato avrebbe pagato una notte in più), altrimenti dovrei pagare (a chi?) anche se alloggio di giorno in un parcheggio, anche a pagamento ?
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 17:21:46Forse dobbiamo fare una distinzione tra campeggi e villaggi turistici, i grossi campeggi-villaggio turistico sono tutti come quello che hai frequentato, ma vi sono ancora piccoli campeggi, dove il costo è inferiore, (è inutile pagare ciò che non ci serve), e li di solito vi è una maggiore elasticità sul entrare ed uscire, a volte basta chiedere gentilmente e si ottiene ciò che serve, senza sovraprezzo o con un aggiunta irrilevante.
In risposta al messaggio di luana79 del 29/04/2022 alle 15:40:06a che ora sei uscita pagando il late check out ?
Grazie a tutti per le risposte. In generale, sulle tariffe dei campeggi non ho nulla da obiettare, sono ben consapevole che i servizi (o la posizione privilegiata) si pagano. Detto ciò, visto che il nostro modo attuale divivere il camper non contempla la necessità di molti di quei servizi (es. baby parking, animazione ecc), continueremo a preferire cose più semplici, come le aree sosta. Concordo con chi ha scritto che non dover necessariamente prenotare è uno dei maggiori vantaggi del camper, e anche a noi qualche sosta in libera non spaventa... Per il resto, concordo che a volte basta un po' di gentilezza e di buone maniere per venirsi incontro...ma vi assicuro che non è ciò che ho trovato in quel campeggio. Sarà un caso, per carità, ma il dubbio rimane...