In risposta al messaggio di David Baldo del 03/09/2020 alle 14:23:13per prima cosa di importante è il camper, scegliere camper con una certa solidità, poi tutto il resto è relativo
Ciao a tutti, con mia moglie Silvia stiamo valutando il primo acquisto di un camper. Siamo più che neofiti e ci vorremmo attestare su un camper usato per iniziare. Siamo solo due e un'animale domestico. Entrambi superiamodi poco i 180cm di altezza. Quello che vorremmo capire con voi che avete più esperienza è cosa un camper deve avere per essere considerato un mezzo idoneo ad un minimo di modernità: ad esempio la presenza di aria condizionata (almeno in cabina), presenza di serbatori singoli o doppi per le varie acque, presenza di scarichi elettrici, doccia separata o non separata, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente per rendere i soggiorni rilassanti oltre che variegati. Inoltre vorremmo capire se ci sono interventi di manutenzione dichiarati, ad esempio la risiliconatura della cellula, che in realtà nascondono problemi che non sono da sottovalutare. Guardando un bel po' di annunci di vendita ci siamo trovati un po' frastornati dalle tante diverse possibilità che si trovano in giro, vi ringraziamo quindi in anticipo per i consigli che vorrete darci. David.
In risposta al messaggio di David Baldo del 03/09/2020 alle 14:23:13Già che siete più che neofiti un bel noleggio - anche fuori stagione e a prezzi umani - vi aiuterà non poco a capire se questo tipo di vacanza fa per voi, quali potrebbero essere le vostre esigenze e di conseguenza la tipologia di camper desiderato.
Ciao a tutti, con mia moglie Silvia stiamo valutando il primo acquisto di un camper. Siamo più che neofiti e ci vorremmo attestare su un camper usato per iniziare. Siamo solo due e un'animale domestico. Entrambi superiamodi poco i 180cm di altezza. Quello che vorremmo capire con voi che avete più esperienza è cosa un camper deve avere per essere considerato un mezzo idoneo ad un minimo di modernità: ad esempio la presenza di aria condizionata (almeno in cabina), presenza di serbatori singoli o doppi per le varie acque, presenza di scarichi elettrici, doccia separata o non separata, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente per rendere i soggiorni rilassanti oltre che variegati. Inoltre vorremmo capire se ci sono interventi di manutenzione dichiarati, ad esempio la risiliconatura della cellula, che in realtà nascondono problemi che non sono da sottovalutare. Guardando un bel po' di annunci di vendita ci siamo trovati un po' frastornati dalle tante diverse possibilità che si trovano in giro, vi ringraziamo quindi in anticipo per i consigli che vorrete darci. David.
In risposta al messaggio di David Baldo del 03/09/2020 alle 18:45:02Si, evita CI, Elnagh, Rimor, roller, riviera.
Innanzitutto grazie per il tempo che avete speso per noi. Sicuramente un noleggio, o un prestito retribuito, è già preventivato. Questo per misurare le nostre esigenze con la tiopologia di vacanza. Siamo però abbastanzaconvinti che ci piacerebbe: io amo guidare ma oramai sono più vecchio e non riesco a farmi tirate da 16 ore come quando ero un giovane Baldo, quindi smezzarle con un camper sarebbe perfetto. Inoltre ci piace fare i nomadi durante la vacanza, infatti molte le abbiamo fatte in auto. Stiamo pensando, in caso di test positivo, di attestarci su un usato fra i 15 e i 20 anni così da non avere una spesa eccessiva come prima impresa. Può essere una scelta adeguata? Ci sono marche da evitare, ad esempio per scarsa qualità dei materiali? Modelli specifici di cui tutti si lamentano o cose così? Grazie ancora per la vostra gentilezza e per il vostro tempo. David.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2020 alle 22:38:43Warter
Vi parla il camperista più fortunato di tutti i 70.000 iscritti a COL 30 anni fa comprai il primo camper d’occasione tanto per provare L’esperienza mi piacque molto ma capii da subito due cose 1) un camper affidabilee di pregio ha un costo e neanche poco 2) bisogna usarlo nei giorni feriali e mai nei we tanto meno ad agosto, caso contrario evitare assolutamente perché diventa un incubo cambiai di proposito tipo di lavoro e diventai turnista e ancora oggi che sono in pensione esco da Roma la domenica pomeriggio facendo ciao con la manina a tutti quelli che in coda rientrano in città ritorno a Roma il venerdì pom facendo ciao con la manina a quelli che escono il concetto è che devi andare contromano se metto un dito a caso con gli occhi bendati sulla cartina geografica dell’Europa e nord Africa io ci sono stato per la marca solo LAIKA ed hai sempre i soldi in tasca
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/09/2020 alle 08:14:07
Warter Famme annà 'n pensione pureammè e farò esattamente uguale. Ma per momento me tocca lavorà
In risposta al messaggio di David Baldo del 03/09/2020 alle 14:23:13Il mio primo camper era un Roller, usatissimo del 1985 (era il 1993) inespertissimo, d’estate si moriva di caldo, a Canazei avevamo i ghiaccioli in camper ma i figli si divertivano, nel 2000 presi un Mclouis sempre entry level ma ci piaceva troppo, un salto di ‘qualità enorme ma ghiacciava sempre tutto.
In risposta al messaggio di David Baldo del 04/09/2020 alle 12:36:011) Ti pesano così come sei, giustamente, in assetto di marcia al momento del controllo.
Riguardo ai pesi ci sono un paio di cose che mi sfuggono: 1- le persone che viaggiano sono conteggiate o meno nei 3500 kg previsti dalla legge come massimale per la patente B? 2- Un camper che viaggia a pieno carico, quindi3500kg, è fonte di sforzo sul motore (e per le strutture) o solitamente sono bel calibrati e quindi viaggiare al massimo del carico è una pratica da non osteggiare? David.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2020 alle 10:01:13Mitici Roller, anche io ho iniziato con un Arno, preso 4 anni fa quasi per gioco (camper del 1989, io del 1990) e rivenduto 3 anni e 20000km dopo con moltissima tristezza, pochissimi problemi e tante soddisfazioni!
Il mio primo camper era un Roller, usatissimo del 1985 (era il 1993) inespertissimo, d’estate si moriva di caldo, a Canazei avevamo i ghiaccioli in camper ma i figli si divertivano, nel 2000 presi un Mclouis sempre entrylevel ma ci piaceva troppo, un salto di ‘qualità enorme ma ghiacciava sempre tutto. Consigliare è sempre difficile, facile dire che il meglio è meglio o chi più spende meno spende, ma sicuramente prima deve essere preso a noleggio per capire se piace perché c’è sempre da adattarsi. Ho avuto anche un Adria e devo dire che mi sono trovato molto bene, importante è anche l’assistenza. Su Laika caschi in piedi, oltre alla bontà del mezzo c’è una assistenza al top. Occhio ai pesi