quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 03/10/2010 11:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti. Per Mustang:57 ormai da un po',eppure non me ne accorgo,mi sento un ragazzino voglioso di sperimentare nuove emozioni di continuo,tant'e' che ho messo il camper in vendita per tornare ad una caravan,dato che per problemi di schiena e pigrizia non voglio tornare alla tenda.Il camper purtroppo non mi da piu' la sensazione di liberta' che mi dava oltre venti anni fa. Ciao Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 03/10/2010 23:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eta beta Scinquantesètt? ma sa tè giòu mè l'ài! "ma se sei giovane come l'aglio" tipica espressione biellese[:D] Sono in completa sintonia con te;difatti io il camper l'ho venduto e sono in pausa di riflessione.Anche a me è mancata quella sensazione di libertà. Tornare alla caravan: (noi siamo in due) e ci stiamo pensando; l'ideale sarebbe una caravan piccola tipo Wingamm ma è troppo costosa dal mio punto di vista. E pensa che "loro" vorrebbero avvicinare i giovani! Si, a quel prezzo? A me, che sono un nostalgico del "ritorno al passato-vedi mio 3D- è sempre piaciuta la caravan Hymer Touring a tetto sollevabile,mi piace molto la struttura in alluminio per la sicurezza,ma in questo momento è ferma la produzione e sto aspettando delle risposte da un mio collega di lavoro che vive in Germania. Stiamo anche pensando ( e vorrei sentire il tuo parere) di comprarci un Volkswagen attrezzato tipo Solaria o Allcar, con bagno e un solo letto matrimoniale abbastanza comodo:Questo perchè mi starebbe nel garage di casa anche come altezza,in quanto ho la porta basculante alta 2,20 e risolverei il problema del rimessaggio. I costi però sono molto elevati e di questi tempi....Vedremo! Così da usare tutti i giorni,al posto dell'auto. Tanto alla nostra età serve solo un "furgone attrezzato" per gli spostamenti veloci e questi lo sono.Evidente che ci appoggeremo sempre a campeggi,ma con un solo mezzo,casa-lavoro-svago il problema è risolto.Poi la piccola cucina e il frigorifero sono più che sufficienti per noi. L'importante è il bagno,ritenuto fondamentale.Sai l'idea di alzarsi di notte (l'incontinenza...[:D] anche se sei in campeggio...Per il tetto a soffietto nessun problema,si dorme sotto e lo puoi tenere chiuso.Ho visto un bellissimo progetto di Allcar che mi piace molto (sempre a parte il costo)L'ideale poi sarebbe le versione 4 motion, ci monti su 4 termiche giuste e vai sul Monte Bianco senza prendere la funivia....[:D] Certo è da provare con calma,perchè la spesa non è indifferente.Anzi! Ovvio che il supermotorhome da"ricco pensionato" sarebbe il massimo, ma noi certi giocattoloni non ce li possiamo proprio permettere[V]neanche in fotografia. Sono curioso di leggere come la pensi al riguardo. Cordiali saluti Mustang21/Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 04/10/2010 13:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sperando di non essere fuori post,ti rispondo piu' che volentieri.Approfitto per una riflessione in generale,avendo appena letto un commento simpatico che pala di bimbi estasiati.Vero,l'esperienza del camper con bambini al seguito non ha eguali,sia per i genitori che per i bambini.Unico inconveniente,rispetto ad un tempo,è che il rispetto del CDS impone che i pargoli,come tutti gli altri,siano seduti e legati con le apposite cinture.Giustissimo per la sicurezza,un po' meno per la godibilita' del mezzo.Ma non tutti abbiamo pargoli,o altre persone al seguito.Spesso si viaggia in due,come nel ns caso e le esigenze cambiano. Tornando a bomba,anche noi è da tempo che proviamo ad avvicinarsi al Puro,(camper),siamo gia' andati a visionare e verificare,ma... Tieni presente che gia' nel lontano 1987 (se non mi sbaglio) avevo camperizzato un Renault Trafic a 9posti,e ci siamo trovati bene.Spartano,ma completo di letto matrimoniale,cucina a due fuochi e lavello.Taniche acqua carico e scarico.Tavolo in mezzo alle due cassapanche longitudinali,che trasformavi in letto con il tavolo abbattuto.Wc BIPOT per le emergenze in viaggio.Tendalino artigianale. No riscaldamento,si usava come camper solo in stagioni adeguate,d'inverno caravan al seguito.Il mezzo pur coibentato non era da uso invernale specie in posti "freddi". Lo rifarei domani,ma le normative sono cambiate.Da studiare bene. Per la caravan.Ho visto anche io la wing,per certi aspetti eccez.veramente,ma un po' troppo sintetica,e con costo elevato.(per me)Stiamo valutando un'usato,tedesco,con letto matrim sempre pronto,sui 6 mt fuori tutto max,attrezzata uso camper(o da attrezzare)peso entro i 1000/1100 kg,quindi snella ma accogliente.Con la vecchia Elnagh del 1983 attaccata ad una Talbot Horizon 1900 aspir.a suo tempo ho fatto passi alpini senza problemi,figurati con i mezzi attuali.In fin dei conti puoi parcheggiare a bordo strada,o in parcheggi tipo centri commerciali,in autostrada,o in campeggio,come avendo un camper di grosse dimensioni(lunghezza).La Heriba che dici la conosco,e' un mezzo corsaiolo e robusto,da analizzare. Per i neofiti comunque penso che il camper sia un ottimo sistema per avvicinarsi a questo mondo,sicuramente meno complicato nella gestione della caravan,che vuole una conoscenza del mezzo piu' specifica ed un buon trattore(auto da traino). Nuovamente un saluto a tutti, Ciao Mustang da Ermanno(Eta) Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di nasone inserito in data 04/10/2010 18:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il panorama e la guida,è l'altezza che fa cambiare tutto.In auto solitamente sei appiccicato a terra,sul camper viaggi ad un'altezza ben diversa e ti cambia la prospettiva,poi vai piu' piano e quindi ti godi il panorama. Ciao e divertitevi. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 04/10/2010 23:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ermanno,a proposito di Talbot,lo sapevi che facevano anche camper? Praticamente uguale al vecchio ducato lamierato a tetto alto e passo corto. Ne girava uno dalle mie parti a fine anni ottanta e se non ricordo male era prodotto in Inghilterra. Ti rifaccio però la domanda..[^]..primo,se siete solo in due come noi,perchè la roulottina la vorremmo diciamo molto itinerante e pratica. A parte il prezzo della Wing l'interno per 2 è ottimo e pure con un bel bagno. Leggera quanto basta per non comprare un Hummer per il traino. Avendo avuto il camper noi usiamo una ford fusion per casa/lavoro (lavoriamo insieme) e...non te lo dico,ma te lo dico lo stesso....a sessanta suonati, qualche gita fuori porta con una Vespa PX che ci portavamo dietro nel portamoto. Quindi il problema in questo caso è che dovremmo comunque cambiare l'auto per poter trainare. E di questi tempi,non possiamo permetterci di buttare niente,dalla finestra! Prezzo auto media nuova x traino + rulottina nuova x 2 = [V] Prezzo auto media nuova x traino + rulottina usata x 2 = [|)] + prezzo rimessaggio x rulottina [:(] oppure....camper puro completo di bagno e altezza intorno ai 2 metri per ricovero garage di casa? = circa 50 di Kilo € ? Come la pensi? Certo che il camperino potrebbe sostituire l'auto,non ci sarebbe il problema del rimessaggio,lo parcheggi dappertutto,ha quanto basta per "sopravvivere" e pure con wc, guida alta e panoramica:insomma che dici,me li presti sti soldi ?[:D][:D] Cordialità Silvio
quote:Risposta al messaggio di Leinicesi inserito in data 30/06/2010 19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> HO IL CAMPER CHE FA PER TE!![:D]
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 05/10/2010 09:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domandona.Meritava un po' di meditazione. La risposta,da parte mia,e' variegata come la domanda.Il treno auto piu' caravan,prevede un certo tipo di utilizzo,che è sicuramente l'incontrario di quello del camper "mini". La 1' soluzione prevede soste in campeggio,quasi obbligate.Volendo anche sosta libera,ma molto limitata. La Seconda,minicamperpuro,prevede di sicuro alta mobilita' con possibilita' di brevi soste ovunque o quasi.Nel mio concetto di base camper=viaggio.Caravan= vacanze.Poi ovviamente si possono fare entrambe le cose con ambedue i sistemi. Con 50 Keuro,puoi affontare tranquillamente entrambe le soluzioni,si sul nuovo che su occasioni di entrambe i generi. Il camper "spartano"da 200cm di altezza con attrezzatura da campeggio,mi ricorda quello che avevo fatto con il trafic nel 1985.Mai avuto problemi.Sosta ovunque,o quasi(non ero sotto i due metri e in alcuni posti non mi facevano andare,come oggi)e appoggio ai campeggi per le necessita'.Si puo'essere un valido percorso,poca spesa,tanta resa.L'importante è esserne coscienti (dei limiti,ma anche dei vantaggi). Sperando di aver risposto alla tua domanda(di aver capito lo spirito) per il momento saluto e attendo altre opinioni in merito. Ciao a tutti Ciao Mustang Eta beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 06/10/2010 14:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ermanno,è un piacere dialogare con te [:)] Devo fare un po' d'ordine e fare un passo indietro ( da ritorno al passato...è daie!![:D][:D][:D] per riformulare meglio la richiesta di un tuo consiglio. E' evidente che io e te siamo camperisti (esperti) e questo è ovvio. Forse avrai letto da qualche parte che ho fatto la trafila del campeggiatore, dallo zaino e sacco a pelo, alla canadese, alla tenda più grande al vecchio furgone di quarta mano attrezzato ([:D]) si fa per dire e cioè attrezzato di sacco a pelo,brandine,campingaz e rotolo di carta igienica ( però non riciclata [:D][:D]) Il furgone serviva solo per: spostarsi e girare "il mondo" seeee...il mondo!!e proteggersi dal freddo nelle stagioni calde [:D][:D] e dal caldo nelle stagioni fredde [:D][:D] Non ricordo se a quei tempi esisteva già,già nel dizionario la parola: coibentazione. Di sicuro non nel mio perchè se ricordate bene il Bedford....ok! Tra l'altro era stato acquistato per lavoro e non certo per svago. Poi quando si partiva per le vacanze lo si attrezzava di tutto punto [:D] Dopo questi arcaici sistemi viaggianti,stranamente non ho fatto la logica trafila di passare alla roulotte. No perchè il mio lavoro da sempre mi concede il fine settimana con mezzo lunedi di riposo oltre alla domenica e quasi mai più di 8/10 giorni di ferie consecutive. Per cui siamo subito passati al camper,tra l'altro acquistati sempre nuovi. Prima con un mansardato e poi visto che eravamo quasi sempre solo io e consorte,ai semintegrali (4 wingamm: corti,belli,sani...e prepotenti[:D]) Dall'ultima esperienza con il mercedes 316 automatico su Wingamm,(il top dei top) avrai letto delle mie "esperienze" in un altro thread e in ultimo siamo tornati addirittura al camper piccolo: un Adria Win, perfetto per la coppia itinerante e poco stanziale. L'ho venduto perchè....la storia la sai e stiamo valutando,molto,ma molto,ma molto attentamente,dopo la famosa pausa di riflessione,di riprendere a girovagare per la provincia[:D] Quindi caro Eta (un saluto anche a Beta) il dilemma si ripropone: Con l'adria ci siamo trovati bene perchè piccolo,completo,riscaldato e corto il tanto che basta per parcheggiare nelle città d'arte piuttosto che "mimetizzarsi" abbastanza da qualche parte nelle occasioni di sosta libera:Sempre meno libera però, perchè, insomma, ma sì abbiamo paura...[:(!] Quindi campeggi,preferibilmente o aree attrezzate (ho detto aree non...discariche pubbliche!) Allora finalmente [:D][:D][:D][:D] ecco la fatidica domanda! Una piccola roulotte camperizzata e molto itinerante da "fine settimana" e rimessaggio o camperino attrezzato con wc da usare anche come auto casa/lavoro/svago ma con possibilità di ricovero nel garage di casa? [?][?] Poi cari Eta+Beta se vi crescono dei bond (non argentini)e volete far felice un amico conosciuto dul forum.questo vostro amico vi sarà talmente riconoscente che chiamerà il Cartha o il NI+BI o il Koko... con il vostro nome e con tanto di targa d'argento. E per le strade del mondo un: Carthago EtaBeta Special a cinque stelle sarà invidiato da tutti,Team di moderazione di Col...compresi![:D] Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 06/10/2010 22:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Ermanno ormai non sei più per me "solo" un cugino di piazzola. Fratello minore andrebbe bene? Ok! e siccome anch'io sono stato Scout, il discorso del rispetto e dell'amicizia ci è ben chiaro.Vero? Allora,qualche collega lettore del forum potrebbe pensare che ci scambiamo notizie,consigli e opinioni personali.Non è così perchè ritengo che il nostro dialogo possa servire e di molto anche ai neofiti che entrano in questo mondo per la prima volta.E siamo anche in regola con il 3D aperto dal "neofita" Leinicesi. Detto questo veniamo a noi caro Eta ( ma la Beta è d'accordo con quanto scrivi?) [:D] Un passo indietro:Per motivi di lavoro dei miei genitori,umili operai tessili,negli anni 55-65 siamo stati costretti ad emigrare in Sudamerica e lì ho passato undici anni della mia gioventù (dai 6 ai 17). Rientrando in Italia e crescendo ho intrapreso tutto il percorso itinerante, arrivando come ti dicevo ad aver cambiato ben sei camper. Con tutto il rispetto delle altrui opinioni, potendo permettermi un giocattolone della Wingamm con meccanica 5 cilindri Mercedes, cambio automatico e con tutto quanto passa il convento (a pagamento!), posso dire di aver toccato l'apice riguardo la produzione di questi ultimi anni (motorhome dal prezzo proibitivo esclusi).Questo solo per far sapere ai neofiti che ritenenvo di aver degnamente concluso la mia carriera itinerante. Come nelle migliori famiglie però una gran botta in testa ci ha costretti in questi ultimissimi anni a dover ridimensionare e di molto il nostro tenore di vita e le nostre abitudini. Si comincia quindi a stilare una lista del superfluo e di superfluo c'era ovviamente al primo posto il giocattolone. Lo vendiamo ma non ci rassegnamo a "stare a casa" almeno nei week end. Da sempre andavamo a Rimini per sognare ad occhi aperti,ma il più delle volte si tornava a casa dicendo: ci teniamo il nostro e per un anno eravamo felici e contenti.Poi la crisi,il lavoro,le preoccupazioni per il futuro ecc.ecc.ecc. ( a proposito: quanta paura mi fanno le giovani famiglie che ho visto acquistare il loro primo camper con 120 mesi di rate pazzesche...di questi tempi.Pensateci ragazzi,pensateci bene perchè il futuro non è purtroppo quello decantato in televisione.La ripresa? Tutto passato? Io non ci credo e personalmente ne sto pagando le conseguenze) Quindi vendiamo lo Spinnaker e aggiungendo una piccola somma (non tanto piccola,comunque,visti i tempi) ci compriamo l'Adria Win. Certo che ste sigle: WIN...ci sono rimaste nel cuore....E con questo piccolino abbiamo ripreso anche se in modo alquanto ridotto,a ripercorrere le strade del mondo... Tutto questo lungo discorso inutile ai più, serve per ricollegarmi a Eta, credo ormai spazientito. Non abbiamo mai preso in considerazione la roulotte per questi motivi: --- il lavoro non permette di avere ferie lunghe (al massimo 8/10 giorni quando va bene) --- di conseguenza ci restano solo i week end e nemmeno tanto lunghi domenica + mezza giornata il lunedi o la mezza del sabato. --- quindi l'ideale è un camper di piccole dimensioni per "tentare" almeno qualche sortita fuori porta e "scaricare" la rabbia repressa. ---come precedentemente scritto e senza nessua vergogna da parte nostra, per i soliti motivi, abbiamo venduto l'Adria e siamo a piedi. Faticosamente cerchiamo di rimetterci in carreggiata e mancando ancora ben 4 anni alla pensione,valutiamo con molta attenzione la possibilità di riprendere il cammino interrotto, ma consapevoli di quanto possiamo permetterci evidentemente non possiamo più sbagliare e qui l'esperienza camperistica purtroppo non ci viene in aiuto. Allora caro Ermanno: la roulotte abbastanza grande per due, stanziale NO, fino a quando non saremo in pensione. Certo il poter svernare in qualche caldo paese mediterraneo per tre mesi o quattro in un bel campeggio e con l'auto al traino per poter muoverci liberamente(escursioni, spese, cinema e quant'altro) è fuori discussione: Va benissimo e certamente l'abbiamo memorizzato; anzi praticamente deciso. E qui viene il bello. E in questi quattro anni? ---torniamo al solito quesito: ora possediamo (dovendo risparmiare)un auto che non può trainare (ford fusion 1,4 benzina/19 mesi di vita)Quindi il binomio auto+roulotte nuova o usata non è proponibile. ---cambiare l'auto con una più potente +roulotte medio-piccola, usata = quanto spendo? ---cambiare l'auto con una più potente usata + roulotte medio-piccola usata = quanto spendo? ---rimessaggio per la roulotte = altra spesa ---comunque il discorso non è tanto proponibile per fare i week end attacca/stacca/lava e stira...vale la pena per una notte? E siamo poi sicuri che in campeggio ti accettino per una notte? Se Beta è d'accordo con Eta a devolvere in beneficenza (a noi) l'ammontare del conto in banca (magari svizzero) il problema è già praticamente risolto: Bmw X5 + Tabbert paganini...ma vanno bene anche altre soluzioni... E allora non ci resta che: camper fulltime tipo Volskwagen o similari,almeno con un minimo di servizi,wc compreso... ---gli usati sono cari e poi...in un ambiente così piccolo usato da altri, magari con cane al seguito (mi scuso e rispetto assolutamente chi ha e ama gli animali) ma io il cane in 3 metri quadrati, no! Ripeto: parere molto personale - non creiamo polemiche per favore) ---il nuovo (di vari allestitori) è molto molto caro: non dico che non valga quanto richiesto, ma si superano i 50000 altro che baubau-miciomicio ---grandissimo vantaggio però di ricovero nel mio garage che ha porta basculante a 2,30 circa. Quindi rimessaggio a costo zero. Tra l'altro si venderebbe l'auto,usando solo il fulltime per casa-lavoro-e svago. Allora....siamo al punto di partenza[:(!] Qualcuno dirà: ma sto pezzente che se ne stia a casa![V] Ma è bene che sappia che anche i pezzenti hanno il diritto di vivere ...E LA VITA E'UN CAMPER....[:)] In ultimo,a proposito di Mustang.L'ho avuta a 16 anni (in sudamerica potevi guidare a quell'età)anche se era di un mio parente. Rigorosamente cabriolet bianca,con interni in pelle rossa. Uno spettacolo mai dimenticato (ecco del perchè sono Mustang anch'io) Io posso dire di aver vissuto proprio il periodo di Happy Days e avevo pure il giubbottino nero di Fonzie..... Ora...invece...sono qui a tribulare e raccontare stupidate,mentre gli altri eletti si godono i Carthago,i Niessmann e i Concorde. Così è la vita...meditate gente,meditate. E rispondete! Ciao da Silvio...quello del ritorno al passato!
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/10/2010 14:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao amico Eta,nonchè Ermanno sei entrato a pieno diritto nella "piazzola fiorita degli amici di ritorno al passato" gradirei quindi che i tuoi scritti,considerazioni e consigli, ritenuti utilissimi alla comunità che "amministro pro-tempore" avvenissero su questo thread Ritorno al passato Grazie,saluti Silvio