In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 21:19:26Pienamente d'accordo Amo il camper sono 20 anni che lo ho sempre rispettato le regole ma oramai non mi rivedo più in questa" categoria."Siamo in una società di " diritti" e ognuno vuol fare quello che vuole il sistema camper sta x scoppiare .una volta il camper era ' filosofia ' ora non più.saluti mauro
Il titolo fa riferimento ad un film stupendo sia come storia che come panorami, mi è venuto in mente mentre giracchiavo in scooter. Mai prima d'ora avevo visto per le strade della Liguria tanti camper così vecchi, ierine ho visti un paio fermi per guasto. Un furgonato che ho fotografato oggi era completamente verniciato a pennello anche un paio di finestre. E' evidente che il boom post Covid ha veramente raschiato il fondo del barile, Tutto quello che in origine era un camper o assomigliava a un camper è stato tirato fuori. La mia constatazione è su quanto sia gestibile questo fenomeno, soprattutto in ottica di restrizioni ambientali, revisioni e divieti di parcheggio. Molte persone, giovani soprattutto, hanno cavalcato l'onda buttandosi su acquisti compulsivi e magari s.uttanandosi i risparmi su un sogno che potrebbe rivelarsi un incubo. Noi non abbiamo quegli spazi dove i personaggi del film si creano il loro mondo lontano dalla civiltà, noi abbiamo delle regole che ci hanno costretto a cambiare auto per circolare, delle revisioni che vogliono che le ruote siano a posto e non solo quello e sempre meno posti dove parcheggiare. Inutile negare poi che esiste anche un razzismo verso i camper, il padrone della casetta chiude un occhio davanti ad un scintillante furgone metalizzato con ruote in lega, magari con targa D, ma chiama i vigili se vede davanti a casa un Laverda su 238 con le finestre rivettate (esempio su un modello che amavo in gioventù). Nel film la gente ci vive ma io non faccio distinzione tra chi vive 365 giorni o un weekend, non è quello il problema. Io mi riferisco solo al mezzo assolutamente non alle persone. Il mio post è anche indiirizzato a quelli nuovi che ogni giorno si affacciano sul forum per chiedere consigli, quasi sempre gli stessi, Il mio è sempre lo stesso rinunciate, vi state cacciando in un guaio. Poi come sempre ognuno faccia quello che vuole. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/08/2022 alle 08:47:45Si, ma si generalizza sui mezzi vecchi, senza accennare allo stato in cui si trova, e questo per un giovane o anche per una famiglia senza grosse pretese, potrebbe destabilizzare.
Sono i nuovi possessori di catorci acquistati a caro prezzo in pandemia convinti di avere per le mani una limousine e poi si trovano ad affrontare la realtà, basta leggere i post che aprono anche qui su COL. Poi la parolalibertà che tanto usano è sinonimo di mancanza di soldi per fare vacanza, fanno pochi chilometri e lo ficcano ovunque. Per viaggincamper non si sta parlando di mezzi come dici tu.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/08/2022 alle 08:47:17Non so perché dovrebbe piacermi una Porsche manco so come è fatta. La macchina più costosa che ho posseduto è una Stilo Sw con cui trainavo una vecchia roulotte.
Non sono per nulla d'accordo sulla continua insistenza di Subalpino che i camper vecchi siano da sopprimere. (Lo vai scrivendo su diversi tuoi interventi) Allora dovremmo buttar giu anche gli appartamenti piccoli e in vecchiedifici che non hanno i requisiti di quelli costruiti oggi, e magari sopprimere tutto ciò che a noi non piace. Bella roba! Io stesso, pur potendomi permettere qualsiasi camper oggi in listino, uso un camper del 99, ma lo uso 20 giorni l'anno, lo tengo nel mio capannone tutto l'anno, lo tengo in maniera maniacale, e, a soli 150000km è ancora in perfette condizioni con revisione regolare (non comprata) ogni 2 anni. Mi porta in giro per l'europa (quest'anno andalusia) Perchè mai dovrei rottamarlo? Finchè mi è consentito usarlo lo userò, vado a 90 km/h perchè mi va (non sto facendo le corse), inquino? Sicuramente piu di te, questo si, ma mi è permesso farlo, non infrango le leggi per questo. Poi uso una micra del 93 solo perchè appartenuta ai miei genitori, anche questa in perfette condizioni. vuoi che rottami anche questa e prendo un Porsche che a te piace tanto? Ho preso una Tarraco, non so se può bastare! Un amico di mio papà, un avvocato, ha venduto il suo camper di 30 anni, tenuto pure questo in maniera maniacale, perchè mai nessuno avrebbe dovuto acquistarlo? Invece io dico ai giovani, prendete un camper anche vecchio se il vostro budget non vi permette altro, ma sceglietelo in buono stato sia di meccanica che di accessori (anche se frigo, fuochi, stufa, boiler...tutto può essere sostituito se si rendesse necessario) Godetelo per quello che è, non pretendete quello che non può darvi (tanto anche chi ha 200 cv sotto le chiappe se ha testa non supererà mai i 90/100 km/h) e sopratutto, e lo scrivo volutamente in maiuscolo, gridandolo, ABBIATE RISPETTO DEI POSTI E DELLE PERSONE CHE VI OSPITANO. Su questo SI, sono d'accordo con subalpino. Magari fuori dall' italia, che è tutto un altro viaggiare.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/08/2022 alle 09:13:19Nessuno se la sta prendendo con i mezzi vintage, si vuole solo far presente la maleducazione di parecchi nuovi proprietari i cosiddetti camperisti dell'ultima ora...
Si, ma si generalizza sui mezzi vecchi, senza accennare allo stato in cui si trova, e questo per un giovane o anche per una famiglia senza grosse pretese, potrebbe destabilizzare. Sono anche io d'accordo con voi sull'evitare i rottami, non i vecchi.
In risposta al messaggio di Clint del 12/08/2022 alle 13:12:12Io non me la prenderei neppure con la categoria dei nuovi camperisti, purtroppo chi è male educato o senza rispoetto lo è a prescindere, si vede tanta di quella gentaglia in giro...
Nessuno se la sta prendendo con i mezzi vintage, si vuole solo far presente la maleducazione di parecchi nuovi proprietari i cosiddetti camperisti dell'ultima ora...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/08/2022 alle 19:00:53Come ho scritto ho quasi 40 anni di camper viaggiando, non ho mai avuto e usato il tendalino, non mi piace mangiare all'esterno del mezzo tanto meno usare l'esterno in aree camper come appendice dell'interno del mezzo. Attualmente sono in Francia e purtroppo i francesi hanno l'abitudine di mangiare fuori colazione compresa in qualsiasi posto si trovino, anche un semplicissimo parcheggio. Con problemi annessi e connessi.
Io non me la prenderei neppure con la categoria dei nuovi camperisti, purtroppo chi è male educato o senza rispoetto lo è a prescindere, si vede tanta di quella gentaglia in giro... comunque ho afferrato meglio il vostro concetto, chiedo scusa se ho frainteso
https://youtu.be/xCKdiijPCaQ
In risposta al messaggio di ledzep del 12/08/2022 alle 19:39:31Bello ma molto malinconico...
Comunque se vogliamo citare un film con protagonista il camper, bello e commovente, citiamo The leisure seeker di Paolo Virzi'. Con Donald Sutherland ed Hellen Mirren.
In risposta al messaggio di Clint del 12/08/2022 alle 19:22:51...e allora siamo in due a non aver mai posseduto un tendalino, ho avuto solo due camper entrambi acquistati usati, li ho smontati e rivenduti entrambi...
Come ho scritto ho quasi 40 anni di camper viaggiando, non ho mai avuto e usato il tendalino, non mi piace mangiare all'esterno del mezzo tanto meno usare l'esterno in aree camper come appendice dell'interno del mezzo. Attualmentesono in Francia e purtroppo i francesi hanno l'abitudine di mangiare fuori colazione compresa in qualsiasi posto si trovino, anche un semplicissimo parcheggio. Con problemi annessi e connessi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/08/2022 alle 10:07:21Stessa cosa per me, a parte l'amore per il vintage, abbiamo parecchio in comune
...e allora siamo in due a non aver mai posseduto un tendalino, ho avuto solo due camper entrambi acquistati usati, li ho smontati e rivenduti entrambi... Mai mangiato fuori dal camper, al massimo mi faccio un bel caffèe me lo gusto all'aria aperta, ma mai piu di questo. E aggiungo un altra mia caratteristica: quando sono fuori, viaggiando solo all'estero, amo vivere in qei giorni come loro, quindi mi sposto con i mezzi pubblici, mangio i loro piatti tipici (qualunque cosa sia anche se non sò cosa sia ma mi appaga almeno la vista) e visto che spesso all'estero sono in genere più rispettosi delle regole, mi gusto immedesimandomi in loro , questa quiete e non la bramosia di vivere alla come meglio mi va. Poi torno in Italia e cominciano le imprecazioni...