In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/04/2022 alle 13:38:54Metti su una officina tu, così potrai fare il prezzo che vuoi, fare concorrenza agli altri e farti i lavori gratis
Ciao a tutti, sono andato presso una officina specializzata in assistenza ai camper per chiedere alcuni lavori che ritengo nemmeno troppo complicati, da effettuare sul mio furgonato, mi hanno quantificato 10 ore di manodopera e mi trova perfettamente d'accordo quello che mi lascia un pò perplesso è il costo orario : 55€+IVA all'ora
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/04/2022 alle 13:38:54dovresti dirci cosa gli hai detto di fare, se per fare determinati lavori usa attrezzatura dedicata, questa ha un costo, 55 euro l’ora possono essere troppi ma anche pochi, dipende sempre da cosa deve fare
Ciao a tutti, sono andato presso una officina specializzata in assistenza ai camper per chiedere alcuni lavori che ritengo nemmeno troppo complicati, da effettuare sul mio furgonato, mi hanno quantificato 10 ore di manodopera e mi trova perfettamente d'accordo quello che mi lascia un pò perplesso è il costo orario : 55€+IVA all'ora
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2022 alle 20:42:04nessuna attrezzatura particolare oltre al trapano ed al cacciavite e per il sottoscritto non sono 55€ ma 67€, lavori che chiunque con una buona manualità potrebbe farseli da solo se non fosse che bisogna sollevare il mezzo
dovresti dirci cosa gli hai detto di fare, se per fare determinati lavori usa attrezzatura dedicata, questa ha un costo, 55 euro l’ora possono essere troppi ma anche pochi, dipende sempre da cosa deve fare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2022 alle 20:07:33ammetto che un'impresa abbia dei costi che un dipendente non intravvede, ma non è un'officina particolarmente specializzata e come spesso avviene i dipendenti guadagneranno netti 10/12€ all'ora e la differenza mi sembra spropositata, tutto qui e tanto per fare un paragone, in un noto e famoso centro per camper del milanese ho pagato la manodopera 40€+IVA che vuol dire il 30% in meno, e poi smettiamola di metterla sempre sulla polemica, se ritieni che sia una discussione inutile, evita di rispondere ci guadagniamo tutti
Metti su una officina tu, così potrai fare il prezzo che vuoi, fare concorrenza agli altri e farti i lavori gratis Per dire che un prezzo è eccessivo, bisogna conoscere bene cosa c'è sotto, solo allora si può giudicareTante volte nel mio lavoro mi dicono che sono caro, poi quando chiedo loro se gli altri hanno le mie assicurazione sul trasporto, se il trasporto è dedicato o colletta e, capiscono il perché della differenza
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/04/2022 alle 21:49:37per sollevare un camper serve attrezzatura dedicata, io ho fatto vari lavori sotto, ho alzato quello che potevo, ho messo dei cavalletti e mi sono infilato sotto, tutto è fatibile, se ti sembra troppo quanto richiesto, se hai manualità e posto, prova a fartelo da solo, molti di noi si fanno i lavori per pura soddisfazione personale, 67 euro l’ora in un’officina generica non sono pochi, se di officina generica si tratta, per curiosità cosa devi far fare?
nessuna attrezzatura particolare oltre al trapano ed al cacciavite e per il sottoscritto non sono 55€ ma 67€, lavori che chiunque con una buona manualità potrebbe farseli da solo se non fosse che bisogna sollevare il mezzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2022 alle 22:12:37dovrei effettuare un foro in corrispondenza della dinette, per far transitare i cavi per alimentare una presa esterna ed una interne nella parte posteriore del camper, luce sopra il portellone montare il turbovent sull'oblo posteriore e ruotare lo scarico in orizzontale per portarlo lateralmente : a parte il materiale necessario, il preventivo di manodopera a me costerebbe 670€ + 100€ di un generico materiale di consumo e smaltimento; un ponte si sollevamento lo hanno tutte le officine, quello che mi sorprende è il costo orario
per sollevare un camper serve attrezzatura dedicata, io ho fatto vari lavori sotto, ho alzato quello che potevo, ho messo dei cavalletti e mi sono infilato sotto, tutto è fatibile, se ti sembra troppo quanto richiesto, sehai manualità e posto, prova a fartelo da solo, molti di noi si fanno i lavori per pura soddisfazione personale, 67 euro l’ora in un’officina generica non sono pochi, se di officina generica si tratta, per curiosità cosa devi far fare?
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/04/2022 alle 00:48:47digli che tariffa oraria chiedono in germania ( nella località tua )
Tempo fa il mio pizzaiolo (Rumeno) mi faceva notare quando costa la mano d'opera tedesca confronto a quella rumena in Romania. Alche gli risposi, chi sta meglio? Per coprire tutte le spese, pagare stipendi giusti, pagare le tasse eccetera bisogna chiedere prezzi allineati, altrimenti si chiude
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/04/2022 alle 21:52:42Prima dici che è una officina specializzata, poi dici che non è particolarmente specializzata, deciditi!
ammetto che un'impresa abbia dei costi che un dipendente non intravvede, ma non è un'officina particolarmente specializzata e come spesso avviene i dipendenti guadagneranno netti 10/12€ all'ora e la differenza mi sembraspropositata, tutto qui e tanto per fare un paragone, in un noto e famoso centro per camper del milanese ho pagato la manodopera 40€+IVA che vuol dire il 30% in meno, e poi smettiamola di metterla sempre sulla polemica, se ritieni che sia una discussione inutile, evita di rispondere ci guadagniamo tutti
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/04/2022 alle 22:36:01come lavoro niente di impegnativo, non servirebbe neppure alzarlo con un ponte, potresti benissimo fartelo, come ti hanno consigliato cerca altrove, puoi benissimo chiedere anche ad un carrozziere, ti fai posare il cavo, oltretutto lo poserebbero accanto ad altri fissandolo con delle fascette, un lavoro di 10 minuti, i collegamenti poi li fai tu
dovrei effettuare un foro in corrispondenza della dinette, per far transitare i cavi per alimentare una presa esterna ed una interne nella parte posteriore del camper, luce sopra il portellone montare il turbovent sull'obloposteriore e ruotare lo scarico in orizzontale per portarlo lateralmente : a parte il materiale necessario, il preventivo di manodopera a me costerebbe 670€ + 100€ di un generico materiale di consumo e smaltimento; un ponte si sollevamento lo hanno tutte le officine, quello che mi sorprende è il costo orario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2022 alle 06:33:59senza polemica, non è che non mi piacciono certe risposte, è il modo di rispondere che alcune volte non condivido, tipo "apri tu un'officina"
Prima dici che è una officina specializzata, poi dici che non è particolarmente specializzata, deciditi! Ora facciamo un paio di conti a spanne, giusto per farti capire Un operaio costa, netto 12€ più i contributi,altri 12€ più tredisemi e quattordicesima (ma questi accantoniamoli un attimo) quindi 24 €, ne rimangono 31, di questi 31, metà vanno allo stato, ne rimangono 15,5 Di questi 15,5 bisogna pagare spese, attrezzature, rischi, e guadagno dell'azienda Praticamente gli stessi guadagni di Jeff Bezos Nessuno ti costringe ad andare da lui, ma se è ancora aperto e la gente ci va, significa che è bravo nel suo mestiere, altrimenti avrebbe già chiuso Tante volte non bisogna soffermarsi al prezzo, ma alla qualità Ma se dici che deve fare cose di poco conto, falle tu, ti presto io l'attrezzatura necessaria, ma non lamentarti se poi fai danni, però risparmi Per ultimo, vale anche per te, se non ti piacciono certe risposte, evita di scrivere
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/04/2022 alle 07:17:09te lo ho detto pure io .Eccesivo Espressione fuori luogo se non hai la più pallida idea dei costi per poter essercitare tale attività.
senza polemica, non è che non mi piacciono certe risposte, è il modo di rispondere che alcune volte non condivido, tipo apri tu un'officina ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/04/2022 alle 07:17:09Anche io non condivido quando leggo "evita di scrivere" quando il forum è pubblico e non di tuo dominio
senza polemica, non è che non mi piacciono certe risposte, è il modo di rispondere che alcune volte non condivido, tipo apri tu un'officina ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2022 alle 07:56:32"evita di scrivere" lo hai scritto tu, io ho scritto "evita di rispondere", che è diverso
Anche io non condivido quando leggo evita di scrivere quando il forum è pubblico e non di tuo dominio
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/04/2022 alle 13:38:54In linea di massima mi sembra un prezzo leggermente eccessivo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/04/2022 alle 13:38:54Buongiorno;
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/04/2022 alle 08:10:15cambia niente per il succo del discorso
evita di scrivere lo hai scritto tu, io ho scritto evita di rispondere, che è diverso
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/04/2022 alle 14:32:07...inoltre dipende molto dalle località ci sono giusto delle classifiche in base al costo della vita nelle varie province italiane .
Io penso che sia una risposta non facile da dare. Se parliamo di tariffe orarie di manodopera specializzata, non sono tanti soldi. In officina dove vado io fanno pagare meno, ed io mi faccio fatturare sempre tutto, non pagomai in nero. Solitamente però mi faccio dare un'idea di massima del costo, ma non chiedo un preventivo, salvo non si tratti di cose grosse... Quando a consuntivo, mi fanno il conteggio non ho mai trovato un computo ore manifestamente sballato. Cioè io non posso sapere se ci hanno messo 2 ore o 2 ore e mezza, ma non ho mai trovato un calcolo che mi sembrasse enormemente e visivamente sballato. Il costo orario che mi applicano è di 35 euro (IVA compresa). Ma sono un cliente continuo e, chiedendo calcoli a consuntivo, non serve che loro si prendano margini legati agli imprevisti. Nei 55 euro richiesti ci sono sicuramente anche questi margini che, a preventivo, non sempre sono quantificabili. Del resto se mentre eseguono un lavoro perdono mezz'ora al telefono come posso io saperlo ? Nei 55 euro ci sono anche tutti i costi indiretti o il tempo speso per andare ad acquistare ciò che serve e che magari serve solo per quell'intervento... In officina meccanica a marchio le tariffe sono anche molto superiori. Una volta avevo letto che per manutenzione su Carthago la tariffa era di 102 euro/h. Sicuramente su Volvo e BMW non siamo molto lontani da quegli importi, l'ultimo tagliando che feci su BMW costava 72 euro/h + IVA, era prima del 2020 e il cambio olio, filtri ecc non lo fanno certo fare al tecnico superspecializzato, ma facilmente all'apprendista. Insomma 55 euro possono esser molti o pochi dipende da come li si considera.
https://travel.thewom.it/destin...