https://tg24.sky.it/economia/20...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/04/2022 alle 14:32:07Ciao e grazie per la cortese risposta, tu paghi la manodopera 35€ compresa di IVA a me è stato preventivato quasi il doppio 67€ IVA compresa + 100€ di smaltimento materiale che non capisco cosa devono smaltire dovendo fare 4 fori, porterebbe il totale a 77€ all'ora; il preventivo è stato effettuato visionando il mezzo e specificando i lavori richiesti
Io penso che sia una risposta non facile da dare. Se parliamo di tariffe orarie di manodopera specializzata, non sono tanti soldi. In officina dove vado io fanno pagare meno, ed io mi faccio fatturare sempre tutto, non pagomai in nero. Solitamente però mi faccio dare un'idea di massima del costo, ma non chiedo un preventivo, salvo non si tratti di cose grosse... Quando a consuntivo, mi fanno il conteggio non ho mai trovato un computo ore manifestamente sballato. Cioè io non posso sapere se ci hanno messo 2 ore o 2 ore e mezza, ma non ho mai trovato un calcolo che mi sembrasse enormemente e visivamente sballato. Il costo orario che mi applicano è di 35 euro (IVA compresa). Ma sono un cliente continuo e, chiedendo calcoli a consuntivo, non serve che loro si prendano margini legati agli imprevisti. Nei 55 euro richiesti ci sono sicuramente anche questi margini che, a preventivo, non sempre sono quantificabili. Del resto se mentre eseguono un lavoro perdono mezz'ora al telefono come posso io saperlo ? Nei 55 euro ci sono anche tutti i costi indiretti o il tempo speso per andare ad acquistare ciò che serve e che magari serve solo per quell'intervento... In officina meccanica a marchio le tariffe sono anche molto superiori. Una volta avevo letto che per manutenzione su Carthago la tariffa era di 102 euro/h. Sicuramente su Volvo e BMW non siamo molto lontani da quegli importi, l'ultimo tagliando che feci su BMW costava 72 euro/h + IVA, era prima del 2020 e il cambio olio, filtri ecc non lo fanno certo fare al tecnico superspecializzato, ma facilmente all'apprendista. Insomma 55 euro possono esser molti o pochi dipende da come li si considera.
In risposta al messaggio di beppe64 del 15/04/2022 alle 18:54:58Ciao, proverò presso qualche altra officina per avere un parametro di confronto, nel limite del possibile cerco di effettuare personalmente i lavori ed è la prima volta che ho provato a rivolgermi ad un'officina, resta inteso che se devo cambiare le cinghie alla mia Ducati sono costretto ad andare dal meccanico con quello che ne consegue, ma cambiare filtri ed olio posso farlo autonomamente
12 euro ,netti, all'ora , operaio specializzato, dove? Non ne conosco tanti di operai, di officine monomarca, che portano a casa 2000 euro al mese, neanche i meccanici BMW , delle moto, che quando vai a fare un tagliando , devi quasi lasciare giù , un pezzo della moto. Sembrano, un pò tanti , anche a mè, ma il problema è, chi oltre a quell'officina può farlo?
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2022 alle 01:17:55Da noi in Baviera le tariffe orarie vanno dagli 80+ Iva (Ford) alle 100+ Iva (Porsche)
digli che tariffa oraria chiedono in germania ( nella località tua ) esempio un conoscente la sera con lavoro extra tollerato sotto casa restava come dichiarazione dei ricavi nei limiti concessi ( per non avere p.ivae ufficialità )visto che aveva lavoro ( barava sul dichiarare i ricavi ) decise di aprire locali ufficialmente I primi a lamentarsi furono i suoi amici/clienti lo hanno abbandonato perché non poteva più fare i prezzi stracciati di prima .( se li rivuole dovrà fare lavoro in nero ....)
https://confartigianatotorino.i...
In risposta al messaggio di beppe64 del 16/04/2022 alle 11:43:55Beh, non è perché uno è specializzato non può sbagliare, un conto se sbaglia una moto su tre, un conto è se sbaglia una moto su cento
Poi, c'è da dire, ma chi ci mette le mani , e veramente specializzato, e da lì ne consegue il prezzo? Esempio non su camper, ma sù moto, meccanico ufficiale ktm ( non dò altre referenze, altrimenti il cerchio si restringetroppo), smontato e rimontato ruota libera di una moto, si è dimenticato di inserire un cuscinetto, che rimane dietro all'ingranaggio, dopo tot chilometri, e partenze, ad una partenza, davanti casa, per fortuna, la moto non ingrana , per cui non parte, portata da un altro meccanico, diagnosima il cuscinetto, questa moto , se l'he mangiato, fortunatamente il carter non si era danneggiato( solo delle lievi grattate) e la forza centrifuga ha fatto sì che l'ingranaggio non ritornasse nell'altro, altrimenti sai che botto ( mentre andavo), questo meccanico è specializzato in cosa? Ma il pagamento è per specializzato Questo per dire che ci può stare determinate cifre per un lavoro specializzato ma è sempre così? Morale, alle mie moto ci metto io le mani, e se devo portarla dal mec. questo è di fiducia, ed a volte faccio il lavoro con lui, e con prezzi basissimi ( ma il prezzo è dato dall'amicizia nata in questo frangente), lui solitamente lavora a 40 € finiti all'ora , meccanico honda, poi fà anche le altre moto
https://www.informazione.it/a/5...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/04/2022 alle 20:11:30certo che ha fatto un errore altrimenti non sarebbe successo nulla .
Dimenticare un pezzo non è un errore ! La corretta esecuzione di una riparazione del genere esige che si allineino i componenti da ri-montare dopo averne eseguito lo smontaggio, la pulitura, l'eventuale riparazione/sostituzione.Non montare un cuscinetto è quasi delinquenziale, più probabilmente sintomo di poca serietà e poca professionalità ! Anni fa girava una sorta di esemplificazione quando qualcuno diceva che è normale sbagliare... Sei alla nursery e l'infermiera prende in braccio il bambino per far vedere ai genitori ed ai parenti il neonato attraverso la finestra che dà sulla sala di attesa. Mentre lo fa vedere, il bambino le cade e muore... Ha fatto un errore ?
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2022 alle 20:39:13Ok, intendiamoci solo sul significato, volevo intendere che è un errore di metodo, non una distrazione o una dimenticanza. L'errore di metodo è sinonimo di poca o nulla professionalità, o peggio. Sarebbe stato più corretto avessi scritto "non è un errore accidentale" !
certo che ha fatto un errore altrimenti non sarebbe successo nulla . Dimenticare di montare il cuscinetto è un Errore . Errore di non essere concentratto . i cinque minuti del mo.na possono capitare a tutti Cime già dettoil profescionista è chi ne fa molti pochiLa perfezione non è di questo mondo... .. .per i miracoli ci si sta organizzando ... copia incolla Errore nell'esecuzione non volontaria del fatto con modalità diverse dal previsto.'''' qua mi verrebbe di scrivere quella frase che molti usano per giustificarsi quando comettono un guaio