In risposta al messaggio di Magnum30g del 15/05/2020 alle 22:01:25Secondo me è tutto ha posto è stato installato un portatutto portamoto e bastano i certificati che dici di avere non occorre trascrizione sul libretto.
Buonasera,volevo sapere se qualcuno è a conoscenza ,della normativa inerente al portamoto,nel senso:mio suocero ha acquistato un semintegrale Carado usato da un concessionario Lombardo,,nella trattativa si sono accordatiper l’installazione di un portamoto usato,Alla consegna del veicolo si accorge che sul libretto non risulta nessuna dicitura riguardo al portamoto,chiedendo spiegazioni al concessionario gli viene riferito che per essere in regola e’sufficente la certificazione del produttore del portamoto dove dichiara che lo stesso è già stato omologato per l’installazione su quello specifico modello di camper;infatti sulla certificazione in suo possesso risulta il numero di telaio,di targa e il suo nominativo.secondo voi basta così,oppure bisogna richiedere un’ulteriore omologa alla motorizzazione da riportare anche sul libretto?Il portamoto in questione è un Linnepe smartport.ringrazio anticipatamente Jeack 1971
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2020 alle 23:57:09Ciao,quindi secondo te è in regola anche se non è trascritto sul libretto?Dico questo perché in questi giorni doveva fare la revisione,rimandata da marzo,e a riguardo del porta moto gli hanno detto che non è in regola,E sinceramente,per quel poco che ne so io,ho sempre pensato che il portamoto,come il gancio traino andavano trascritti sul libretto
Secondo me è tutto ha posto è stato installato un portatutto portamoto e bastano i certificati che dici di avere non occorre trascrizione sul libretto. Oramai sono tutti cosi.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 16/05/2020 alle 00:33:52ha messo un porta moto fisso o asportabile, se è asportabile lo tolga e vada a revisione, se è fisso e non a libretto, lo tolga comunque
Ciao,quindi secondo te è in regola anche se non è trascritto sul libretto?Dico questo perché in questi giorni doveva fare la revisione,rimandata da marzo,e a riguardo del porta moto gli hanno detto che non è in regola,E sinceramente,per quel poco che ne so io,ho sempre pensato che il portamoto,come il gancio traino andavano trascritti sul libretto
In risposta al messaggio di Magnum30g del 15/05/2020 alle 22:01:25Credo che la differenza sia che il portatutto ( quindi puoi mettere anche la moto) non va messo sul libretto, il porta moto, invece va messo su libretto, quindi tutto dipende da come è omologato l'accessorio.
Buonasera,volevo sapere se qualcuno è a conoscenza ,della normativa inerente al portamoto,nel senso:mio suocero ha acquistato un semintegrale Carado usato da un concessionario Lombardo,,nella trattativa si sono accordatiper l’installazione di un portamoto usato,Alla consegna del veicolo si accorge che sul libretto non risulta nessuna dicitura riguardo al portamoto,chiedendo spiegazioni al concessionario gli viene riferito che per essere in regola e’sufficente la certificazione del produttore del portamoto dove dichiara che lo stesso è già stato omologato per l’installazione su quello specifico modello di camper;infatti sulla certificazione in suo possesso risulta il numero di telaio,di targa e il suo nominativo.secondo voi basta così,oppure bisogna richiedere un’ulteriore omologa alla motorizzazione da riportare anche sul libretto?Il portamoto in questione è un Linnepe smartport.ringrazio anticipatamente Jeack 1971
In risposta al messaggio di francochico del 15/05/2020 alle 23:57:09Da anni ho proprio il portamoto da te indicato applicato al mio camper. Revisioni periodiche effettuate senza alcun problema. Sul libretto di circolazione non ho riportato indicazione sulla sua presenza e per eventuali controlli delle forze dell'ordine ho la documentazione fornitami da chi me lo ha installato.
Secondo me è tutto ha posto è stato installato un portatutto portamoto e bastano i certificati che dici di avere non occorre trascrizione sul libretto. Oramai sono tutti cosi.
In risposta al messaggio di frankhands del 16/05/2020 alle 10:53:38Scusa, era per Magnum 30G.
Da anni ho proprio il portamoto da te indicato applicato al mio camper. Revisioni periodiche effettuate senza alcun problema. Sul libretto di circolazione non ho riportato indicazione sulla sua presenza e per eventuali controlli delle forze dell'ordine ho la documentazione fornitami da chi me lo ha installato. Franco.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 16/05/2020 alle 12:26:16Oltre alla dichiarazione del costruttore in originale, deve avere la certificazione di montaggio " a regola d'arte" da parte di chi lo ha montato, che deve avere i requisiti tecnici per poterlo fare
Grazie a tutti per le risposte,se non erro è fisso,è sempre se non ho capito male è un porta tutto,a guardarlo c’è la guida per la moto e verso l’estremità altre 2 guide per le bici.A questo punto è sorto un’altroproblema,che nella documentazione rilasciata dal concessionario c’è solo una copia della dichiarazione con relativi dati,e non trova l’originale,mentre il concessionario dice di averglielo dato,ora non so se è in regola allora con la copia....
In risposta al messaggio di Magnum30g del 15/05/2020 alle 22:01:25Buongiorno,
Buonasera,volevo sapere se qualcuno è a conoscenza ,della normativa inerente al portamoto,nel senso:mio suocero ha acquistato un semintegrale Carado usato da un concessionario Lombardo,,nella trattativa si sono accordatiper l’installazione di un portamoto usato,Alla consegna del veicolo si accorge che sul libretto non risulta nessuna dicitura riguardo al portamoto,chiedendo spiegazioni al concessionario gli viene riferito che per essere in regola e’sufficente la certificazione del produttore del portamoto dove dichiara che lo stesso è già stato omologato per l’installazione su quello specifico modello di camper;infatti sulla certificazione in suo possesso risulta il numero di telaio,di targa e il suo nominativo.secondo voi basta così,oppure bisogna richiedere un’ulteriore omologa alla motorizzazione da riportare anche sul libretto?Il portamoto in questione è un Linnepe smartport.ringrazio anticipatamente Jeack 1971
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 13:29:21Ok,grazie
Oltre alla dichiarazione del costruttore in originale, deve avere la certificazione di montaggio a regola d'arte da parte di chi lo ha montato, che deve avere i requisiti tecnici per poterlo fare
In risposta al messaggio di chorus del 16/05/2020 alle 14:09:49
Buongiorno, digita su Google Prot. n. 69402/08/03, ti comparirà la circolare del MIT del 2 settembre 2008, che fa chiarezza sulle strutture portatutto (o, meglio, portabagagli come definiti dalla stessa circolare) applicabiliai camper, beninteso omologate. Per tua informazione, qualche anno fa, durante la revisione annuale al mio camper, il portatutto applicato, ai tempi da me utilizzato come portabiciclette, richiamò l'attenzione del funzionario della motorizzazione: gli mostrai la circolare, fece una telefonata ad un suo collega, notò la targhetta dell'omologazione applicata alla struttura e mi fece passare la revisione. ciao!
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/05/2020 alle 18:50:234(che pochi installatori seguono ma molto importante) il peso del portamoto a pieno carico non deve far superare il peso massimo ammissibile all'asse posteriore
Fisso o asportabile non fa differenza. La storia del portaTUTTO (e non portaMOTO) è stata una genialata di un produttore (mi sembra la Goldschmitt) che qualche anno fa trovò questo escamotage per aggirare l'aggiornamentodella carta di circolazione tramite un buco legislativo. Da allora i portaMOTO si sono estinti in favore dei portaTUTTO. Unici vincoli sono: 1) il portaTUTTO deve essere omologato; 2) L'installazione deve essere fatta a regola d'arte (leggasi: professionista) 3) il peso della moto non deve superare la portata ammissibile Quindi tutto regolare.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/05/2020 alle 18:50:23Concordo che la prima in Italia è stata la Goldshmitt, io avevo il modello Bucintoro sul camper precedente ed essendo omologato come portatutto non richiedeva la trascrizione sul libretto.
Fisso o asportabile non fa differenza. La storia del portaTUTTO (e non portaMOTO) è stata una genialata di un produttore (mi sembra la Goldschmitt) che qualche anno fa trovò questo escamotage per aggirare l'aggiornamentodella carta di circolazione tramite un buco legislativo. Da allora i portaMOTO si sono estinti in favore dei portaTUTTO. Unici vincoli sono: 1) il portaTUTTO deve essere omologato; 2) L'installazione deve essere fatta a regola d'arte (leggasi: professionista) 3) il peso della moto non deve superare la portata ammissibile Quindi tutto regolare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2020 alle 18:55:23Oserei aggiungere che non basta calcolare il peso del portamoto piu il suo carico bisogna anche tenere conto della lunghezza dello sbalzo che aumenta il peso che grava sull'asse
4(che pochi installatori seguono ma molto importante) il peso del portamoto a pieno carico non deve far superare il peso massimo ammissibile all'asse posteriore
In risposta al messaggio di roblungh del 10/06/2020 alle 16:43:37Pensavo fosse sottinteso che più sbalzo c'è e più aumenta il peso(effetto leva-fulcro)
Oserei aggiungere che non basta calcolare il peso del portamoto piu il suo carico bisogna anche tenere conto della lunghezza dello sbalzo che aumenta il peso che grava sull'asse occorrerebbe un calcolo tipo questo che ho fatto per me e che mi ha fatto desistere dal montaggio...