quote:Originally posted by oliver> Sì, e com'era quella che hai scattato 10'000 foto in una vacanza, molte delle quali guidando il camper? Ricordo che in parecchi rabbrividimmo all'idea di uno che con una mano guida e con l'altra scatta foto!!! ciao, predicate bene, ma sopratutto, RAZZOLATE in maniera coerente!!! Mario
Welcome! Ti posso dire come ho risolto io col mio camper (su Ducato 10, velocità massima 120 km/h). Dato che mi piace scattare foto e, ovviamente, vedermi il panorama, tendo a lasciare una buona distanza di sicurezza tra me e il TIR che mi precede. Così ho panorama e sicurezza! [:D] Inoltre viaggio alla velocità dei TIR, così non mi sorpassano e al contempo non mi avvicino troppo al TIR che mi precede. [;)] Ho trovato che una velocità di poco superiore ai 90 km/h (per il mio tachimetro siamo intorno ai 92-93 km/h) mi consente tutto ciò. Certo, se sono in ritardo per il traghetto già prenotato allora tiro a 110 km/h, ma mi è capitato solo lo scorso agosto mentre andavo a Calais, non c'era traffico ed ero arrivato già a metà Belgio. Una velocità intorno ai 90 km/h mi consente di moderare i consumi e avere una rumorosità accettabile (mi piace ascoltare musica mentre sono in viaggio). Con un camper, arrestarsi a 90 km/h, è fattibile in uno spazio "accettabile". A 120 km/h, invece... Attualmente sulle strade statali non faccio fatica a rispettare i limiti di velocità (spesso 50-70 km/h). Di certo non tengo una velocità di crociera di 90 km/h sulle strade statali anche dove consentito: sono in vacanza e mi piace godermi la zona che attraverso, altrimenti mi sarei preso un'auto veloce, non un camper. In Australia invece tenevo una velocità di crociera intorno ai 100/115 km/h (dove consentito) dato che tra una visita e l'altra ci dovevamo "sparare" 300-600 km: c'era meno traffico, avevo camper più piccoli e più potenti, più efficienti nella frenata (4wd) e il pericolo maggiore erano gli animali in mezzo alla strada la sera. Quindi ti suggerirei di regolarti con la velocità tenendo presente la sicurezza degli altri e tua in caso di frenate d'emergenza. Vedrai che - al contempo - ti godrai anche il panorama! Buoni km! Oliver [8D] >
quote:Originally posted by lallariri> Finalmente uno con la testa sulle spalle....[;)][;)][;)]
Ciao e benvenuti!!! (sono novello anche io) Io ho un ducato 146cv e sono molto soddisfatto delle prestazioni. Ho provato una cosa che con l'auto non ho mai provato: il piacere di andare con calma, con la mia famigliola (2 bambine e moglie) fregandomene dell'ora di arrivo. Ho scelto il 146cv perchè considero una sicurezza il fatto di poter superare con agilità mezzi un po' più lenti (TIR) e per non sforzare troppo sulle salite. Goditelo (io lo sto facendo ed è una cosa meravigliosa). Ciao MAX (Firenze) >