In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 19:11:21Salvato' fino al 31.01.2009 per camper usati non cambia niente, quindi Relax
Per Giorgio e Davide. Ma dove vedo, almeno sulle nostre carte di circolazione, la massa totale tecnicamente ammissibile ? Sulle nostre carte di circolazione al punto F2 e' riportata la massa massima a carico tecnicamenteammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione (kg). Altro non vedo. Se il valore e' 3.500 chili, vignetta, se superiore, go-box. O no? Se qualcuno usa la vignetta per un camper oltre 3500 chili commette una illegalita'. Ma l' unico sistema di verifica e' fermare il veicolo e controllare fisicamente. O non ho capito niente?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 19:11:21Tu hai capito bene. Io ho scritto ciò che ho capito ma non ho la pretesa di dire che sia assolutamente così.
Per Giorgio e Davide. Ma dove vedo, almeno sulle nostre carte di circolazione, la massa totale tecnicamente ammissibile ? Sulle nostre carte di circolazione al punto F2 e' riportata la massa massima a carico tecnicamenteammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione (kg). Altro non vedo. Se il valore e' 3.500 chili, vignetta, se superiore, go-box. O no? Se qualcuno usa la vignetta per un camper oltre 3500 chili commette una illegalita'. Ma l' unico sistema di verifica e' fermare il veicolo e controllare fisicamente. O non ho capito niente?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/12/2023 alle 17:20:03Appunto.
Mah, per me. Non cambia niente, di fatto. Saranno sempre i nostri 3500kg a dividere i vignettisti e i goboxiani. Piuttosto dal. 1/1/24 c'è l'introduzione delle.emissioni di CO2 per i mezzi over 35.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2023 alle 09:07:58Devo andare a vedere, io ho un camper da 4.2 t declassato a 3.5 t e sinceramente non ho mai capito come si faccia a vedere se è declassato o no ( io lo so perchè l'ho ordinato così )
Forse, sulla targhetta con i vari pesi nel cofano, è riportata la vera massa massima mentre sulla CDC, solo quella omologata Bisognerebbe che qualcuno con un camper su telato heavy possa guardare e confermare
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/12/2023 alle 09:21:55Di targhette ne hai due, una della meccanica che si trova nel cofano motore(solitamente sulla traversa dove sono posizionati i radiatori) poi ce ne un altra dell'allestitore ( che è quella che fa fede) in altro posto, ma qui non so dove possa essere posizionata, nel Laika è nel sedile passeggero
Devo andare a vedere, io ho un camper da 4.2 t declassato a 3.5 t e sinceramente non ho mai capito come si faccia a vedere se è declassato o no ( io lo so perchè l'ho ordinato così ) Per esattezza io sul libretto alla voce F1 non ho scritto nulla ed alla voce F2 ho scritto 3500. Appena posso controllo e magari posto una foto se trovo qualche targhetta.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/12/2023 alle 09:21:55Rispondo a me stesso, ho trovato la foto della targhetta riassuntiva dei dati di identificazione che avevo fatto a luglio del 2020
Devo andare a vedere, io ho un camper da 4.2 t declassato a 3.5 t e sinceramente non ho mai capito come si faccia a vedere se è declassato o no ( io lo so perchè l'ho ordinato così ) Per esattezza io sul libretto alla voce F1 non ho scritto nulla ed alla voce F2 ho scritto 3500. Appena posso controllo e magari posto una foto se trovo qualche targhetta.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/12/2023 alle 09:51:18Mi sembra strano ti abbiano lasciato le stesse portate sugli assi
Rispondo a me stesso, ho trovato la foto della targhetta riassuntiva dei dati di identificazione che avevo fatto a luglio del 2020 Eccola Si può effettivamente vedere che il peso massimo autorizzato del veicolo a pienocarico è di 4.400 kg. Qui sotto la spiegazione delle voci presenti sulla targhetta. Quindi leggendo la targhetta ed il libretto la polizia è in grado immediatamente di capire se il veicolo è declassato o no. Per Impiegato... questa è la targhetta Laika, anche questa trovata tra le foto del 2020.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/12/2023 alle 10:18:05Siamo alle solite, si viene multati perchè si potrebbe sforare il peso di 3.500 Kg., è una vecchia storia quella di punire le intenzioni!
Se vai in Austria stacca la prima targhetta :)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2023 alle 10:29:25Non saprei risponderti, so solo che le targhette tra di loro sono diverse, perchè Laika scrive peso massimo 3500 ( coerente con il libretto ) mentre Fiat scrive 4400, che è la portata effettiva.
Mi sembra strano ti abbiano lasciato le stesse portate sugli assi
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/12/2023 alle 10:55:54Io non voglio togliere la targhetta, voglio essere a posto con le leggi, ma non capisco perchè io debba usare il gobox perchè il mio telaio ha più portata ( quindi più sicuro di uno da 3,5 t. ). Ripeto, legge di m.e.r.d.a. fatta solo per far cassa ( cit. Grinza ).
Ripeto, la legge per gli usati cambia dal 01-02-2029 percio' avete ancora molto tempo per togliere le targhette Hymer ha la targhetta sotto la porta della cellula, bene in vista.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2023 alle 14:05:25Sui controlli non cambierebbe molto, se dicessero: usi il Go Box se la meccanica può essere omologata over 35, oppure se superi il peso dei 35, indipendentemente dalla omologazione, nel senso che sempre un controllo deve esserci, per essere sanzionato.
E' una norma senza senso dal punto di vista logico prima che legale. Il discorso economico ci sta. A me pero' viene in mente un' altra spiegazione. L' asse del Brennero e' la principale strada di accesso verso il nord Europae da tempo gli austriaci lamentano l' eccessivo traffico. Tutti noi conosciamo i furgoni con targa straniera (polacca i particolare) che circolano in Italia e che svolgono trasporto appunto verso il nord Europa. Li omologano a 3500 chili per non avere i vincoli degli autocarri ma poi li caricano di piu'. Controllarli uno per uno e' impossibile e questo spiegherebbe la nuova norma.