In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2023 alle 22:51:54Strano, ma vero!
A me sembra strano che un divieto per camion valga anche per i camper di 4.2t se non e‘ specificato il peso nel divieto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/12/2023 alle 22:25:33Praticamente tutti i produttori propongono un certo numero di modelli over 3500 chili.
Strano, ma vero! Questo mi ha bloccato per molti anni nell*acquisto di un over 3,5 T, adesso me ne frego. Con l'Hymer da 4,2 T mi metto bravo in coda, tanto loro vanno a 95 km/h e anche quando finisce il divieto li sorpassoraramente, mi piace guidare in Relax e non stare sempre li a sorpassare. Anche con il Pössl li supero raramente, anzi a volte qualcuno di loro supera me ahahahhhaha Solo quando ci sono veri e propri intasamenti e divieto di sorpasso camion, col Pössl li sorpasso. Comunque il comfort che offrono questi mezzi pesanti ha convinto molti tedeschi ad accettare alcune restrizioni. Altriemnti non venderebbero Camper da 7,5T in numeri alti.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/12/2023 alle 12:04:02No, 75 quintali, ma questo è un dettaglio.
Praticamente tutti i produttori propongono un certo numero di modelli over 3500 chili. Questo mi ha sempre un po' sorpreso, visto che il limite dei 3500 chili vale in tutta Europa. S tratta sempre di veicoi di alta gammae quindi costosi. Adatti a persone mature con un buon reddito. Ma le persone mature sono quelle che potrebbero avere maggiori difficolta' nel conseguire la patente superiore. L' unico mercato grande per i veicoli over 3500 chili suppongo sia quello tedesco, grazie al fatto che i vecchi patentati sono automaticamente abilitati alla guida di questi veicoli (mi pare 4200 chili, giusto?).
In risposta al messaggio di chorus del 27/12/2023 alle 14:04:04io invece, non capirò mai come un padre di famiglia, accetti di andare i giro sapendo di non essere in regola, che insegnamento da ai propri figli?
No, 75 quintali, ma questo è un dettaglio. Comunque io non capirò mai il motivo per cui un appassionato camperista non dedica qualche mese del proprio tempo libero per conseguire una patente adeguata. Posso capire che studiaresia una grande rottura di scatole, anche a 15 anni, ma da maturi potrebbe essere l'occasione per mettersi in gioco e per contribuire all'elasticità mentale. Mah, andrò al creatore con queste domande!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2023 alle 14:21:38Grazie per averlo ricordato, il tuo messaggio è il corollario del mio, ciao!
io invece, non capirò mai come un padre di famiglia, accetti di andare i giro sapendo di non essere in regola, che insegnamento da ai propri figli? e si inventano scuse assurde poi, magari sono i primi a lamentarsi se gli altri non rispettano le regole 8 parcheggiano male, non pagano le tasse, ecc ecc) penso anche io che andrò al creatore senza avere risposta
In risposta al messaggio di chorus del 27/12/2023 alle 14:04:04"No, 75 quintali "
No, 75 quintali, ma questo è un dettaglio. Comunque io non capirò mai il motivo per cui un appassionato camperista non dedica qualche mese del proprio tempo libero per conseguire una patente adeguata. Posso capire che studiaresia una grande rottura di scatole, anche a 15 anni, ma da maturi potrebbe essere l'occasione per mettersi in gioco e per contribuire all'elasticità mentale. Mah, andrò al creatore con queste domande!
In risposta al messaggio di salvatore del 27/12/2023 alle 19:39:46Beh, se non si passa la visita medica e i test, probabilmente non si dovrebbe proprio guidare, nemmeno la bicicletta
No, 75 quintali Aggiungi che in Germania le patenti non scadono mai e quindi e' possibile che un ottantenne guidi - ad esempio - questo Vedo che puo' caricare ancora piu' di 1.700 chili. conseguire una patente adeguataNe abbiamo parlato a lungo. Il problema piu' grande per il conseguimento della patente C e' la visita medica e il test psico-attitudinale. In alcune province, tra le quali la mia, sono molto severi.
In risposta al messaggio di salito del 27/12/2023 alle 13:39:371999 per l'esattezza.
si va beh ma vanno estinguendosi le ultime patenti erano del 90!
In risposta al messaggio di salvatore del 27/12/2023 alle 19:39:46Non solo, con la vecchia Klasse 3, oggi C1E puoi anche trainare fino a 4,5T per un complessivo di 12 T cosi e' notato sulla mia patente.
No, 75 quintali Aggiungi che in Germania le patenti non scadono mai e quindi e' possibile che un ottantenne guidi - ad esempio - questo Vedo che puo' caricare ancora piu' di 1.700 chili. conseguire una patente adeguataNe abbiamo parlato a lungo. Il problema piu' grande per il conseguimento della patente C e' la visita medica e il test psico-attitudinale. In alcune province, tra le quali la mia, sono molto severi.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/12/2023 alle 12:04:02Suppongo che per produttori e venditori di camper la percentuale di guadagno sui camper grandi e di ‚lusso‘ sia superiore che sui camper piccoli. Questo se vero spiega tutto.
Praticamente tutti i produttori propongono un certo numero di modelli over 3500 chili. Questo mi ha sempre un po' sorpreso, visto che il limite dei 3500 chili vale in tutta Europa. S tratta sempre di veicoi di alta gammae quindi costosi. Adatti a persone mature con un buon reddito. Ma le persone mature sono quelle che potrebbero avere maggiori difficolta' nel conseguire la patente superiore. L' unico mercato grande per i veicoli over 3500 chili suppongo sia quello tedesco, grazie al fatto che i vecchi patentati sono automaticamente abilitati alla guida di questi veicoli (mi pare 4200 chili, giusto?).
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/12/2023 alle 23:49:11Ciao Giorgio.
Non solo, con la vecchia Klasse 3, oggi C1E puoi anche trainare fino a 4,5T per un complessivo di 12 T cosi e' notato sulla mia patente. L'ho fatto notare a mia moglie che e' orridita all'idea di trainare un carrello delgenere. Comunque a mio parere guidare un mezzo da 3,5 o 7 T cambia poco e niente.Semmai e' la lunghezza il problema. Io ho guidato per un trasloco un Iveco da 7,5T e mi sono divertito, di primo impatto mette soggezzione, ma ben presto ho preso le sue misure.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/12/2023 alle 09:29:18Salvato' chi compra Camper del genere deve programmare nei dettagli i suoi spostamenti.
Ciao Giorgio. Dimentichi che tu vivi in Germania ma noi in Italia. Ti voglio vedere girare per i borghi della Toscana con un nove metri. E principalmente sostare. Oppure fare inversione di marcia. Eppure mi hanno riferito che in Italia si vendono ogni anno alcune decine di camper di questo tipo.
In risposta al messaggio di salito del 29/12/2023 alle 13:12:55Descrizione perfetta
...girare per i borghi ? entrare in centro per posteggiare? Ma gia dentro a certi campeggi non ki vedo entrare e in altri arare il terreno con sterzate continue per sistemarsi in piazzola . Poi scendono i pistoni a livellare il camper e lei che dalla fretta scende ...a faccia in giu non avendo atteso l uscita degli scalini automatici ...
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/12/2023 alle 23:52:40Non vedo problemi per un veicolo del genere nel nord Europa.
Salvato' chi compra Camper del genere deve programmare nei dettagli i suoi spostamenti. Sicuramente non e' facile viaggiare con un mezzo del genere. Ancora il mio Hymer non l'ho usato quasi per niente, vedremo in futuro cosa ne esce.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/12/2023 alle 15:03:06Si, nel garage ci andrebbe tranquillamente uno scooter, ma preferisco le biciclette, ho il portabici dentro il garage e sulla parete esterna.
Non vedo problemi per un veicolo del genere nel nord Europa. E potrei aggiungere anche Spagna e Francia, che sono particolarmente atttrezzate per il turismo itinerante. Vedo decisamente problemi, ad esempio, per la Grecia.Intendiamoci, non e' che l' Italia e' fatta solo di strade strette. Bisogna comunque organizzarsi molto bene. Ancora il mio Hymer non l'ho usato quasi per niente, vedremo in futuro cosa ne esce. Non so se il tuo Hymer ha il garage. La soluzione ideale in questo caso sarebbe uno scooter. Lo trovo impagabile, anche se possiedo un semintegrale compatto (670 centimetri).
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/12/2023 alle 00:59:59Vanno benissimo anche le biciclette.
Si, nel garage ci andrebbe tranquillamente uno scooter, ma preferisco le biciclette, ho il portabici dentro il garage e sulla parete esterna.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2023 alle 14:01:40Allora bici elettrica.
Vanno benissimo anche le biciclette. Ovviamente se ti trovi in una zona non piana o se il posteggio e' relativamente lontano dal posto da visitare, meglio una bici elettrica o uno scooter. In questo momento mi viene in mente, ad esempio, Perugia.
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/12/2023 alle 23:49:50Mi pare che la portata del garage di alcuni modelli Laika patente B e' di 250 chili.
Allora bici elettrica. Al limite ci metto il Guzzi California che manderebbe in crisi l*asse posteriore ahahhahhahah
https://sym-italia.it/mio-115-c...