In risposta al messaggio di damasi del 01/09/2023 alle 13:29:38Mi unisco ai complimenti alla sorella di mausone, il gas va chiuso e si spegne.
Tua sorella non è stata fortunata, ha fatto l'unica giusta procedura che c'era fare, perché così facendo ha tolto un probabile innesco che avrebbe coinvolto eventuali mobilii nelle vicinanze con tutte le conseguenze delcaso, la sua azione determinata ha fatto si che mettesse tutta l'area in sicurezza... Quindi a tua sorella, fagli un grande complimento da parte di un VV.F. che il prossimo anno, per raggiunti limiti massimi di età, sarà collocato a riposo (pensione). un saluto
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2023 alle 16:07:26Non sapendo come sono andate veramente le cose... posso solo dire che per esperienza quarantennale del mio lavoro, normalmente per non dire quasi sempre, l'esplosione di una bombola avviene quando è tra le fiamme, lo spiego in modo semplicistico, premetto che il gas dallo stato naturale che è quello gassoso, per farlo diventare allo stato liquido lo si fa per raffreddamento, quindi il gas allo stato liquido con l'aumento di temperatura torna nel suo stato naturale che è quello gassoso, con un notevole aumento di pressione interna della bombola... una bombola di gas gpl che normalmente abbiamo in camper, quella per capirci da 10kg, nel suo interno ci sono circa 20 litri di gas allo stato liquido, un litro di gas liquido sono circa 270 litri allo stato gassoso... (per i puntigliosi, ho messo circa per aver un numero di confronto più facile da spiegare)... quindi potete capire da questa semplice spiegazione il motivo per cui una bombola esplode... durante tutti questi anni di servizio sono stato ben due volte coinvolto direttamente dall'esplosione di due bombole gpl in due interventi differenti, il primo nel 1995 che mi ha lesionato un legamento del ginocchio sinistro e il menisco... il secondo incidente è successo nel 2003, per il "volo" che ho fatto causa esplosione, nel ricadere seduto, ho subito lo schiacciamento della colonna vertebrale zona bacino e stesso trauma nella zona cervicale, con problemi a l'udito causa acufeni... perciò rendetevi conto che quando siete in camper, in viaggio o fermi, state su una polveriera... quindi attenti alle modifiche che fate, servitevi solo di personale specializzato e autorizzato.
Mi unisco ai complimenti alla sorella di mausone, il gas va chiuso e si spegne. Sulla tragedia di Olbia mi sembra che ci siano poche informazioni disponibili, quindi può essere tutto e il suo contrario. A cominciare dalla parola esplosione usata nel titolo. Il camper è esploso e ha causato l’incendio oppure l’incendio ha causato l’esplosione?
In risposta al messaggio di damasi del 02/09/2023 alle 16:52:59Grazie per quanto hai scritto, una spiegazione chiara per tutti, soprattutto per chi, come me, non conosce bene l'argomento.
Non sapendo come sono andate veramente le cose... posso solo dire che per esperienza quarantennale del mio lavoro, normalmente per non dire quasi sempre, l'esplosione di una bombola avviene quando è tra le fiamme, lo spiegoin modo semplicistico, premetto che il gas dallo stato naturale che è quello gassoso, per farlo diventare allo stato liquido lo si fa per raffreddamento, quindi il gas allo stato liquido con l'aumento di temperatura torna nel suo stato naturale che è quello gassoso, con un notevole aumento di pressione interna della bombola... una bombola di gas gpl che normalmente abbiamo in camper, quella per capirci da 10kg, nel suo interno ci sono circa 20 litri di gas allo stato liquido, un litro di gas liquido sono circa 270 litri allo stato gassoso... (per i puntigliosi, ho messo circa per aver un numero di confronto più facile da spiegare)... quindi potete capire da questa semplice spiegazione il motivo per cui una bombola esplode... durante tutti questi anni di servizio sono stato ben due volte coinvolto direttamente dall'esplosione di due bombole gpl in due interventi differenti, il primo nel 1995 che mi ha lesionato un legamento del ginocchio sinistro e il menisco... il secondo incidente è successo nel 2003, per il volo che ho fatto causa esplosione, nel ricadere seduto, ho subito lo schiacciamento della colonna vertebrale zona bacino e stesso trauma nella zona cervicale, con problemi a l'udito causa acufeni... perciò rendetevi conto che quando siete in camper, in viaggio o fermi, state su una polveriera... quindi attenti alle modifiche che fate, servitevi solo di personale specializzato e autorizzato.
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/08/2023 alle 23:49:23Ricordo jn un campeggio in foresta nera che c'era uno che in un camper autocostruito aveva la stufa al legna, il tipico putagè.
Il Gas e' pericoloso e merita grande rispetto. Qui in Germania col camper si va ogni due anni alla revisione dell'impianto e ogni dieci anni vanno cambiati tubi e regolatore. Fatto questo si e' sicuri. Poi se lo si sottovaluta,ci mettiamo noi le mani, non cambiamo i tubi ecc...la tragedia e' dietro l'angolo. Col Gas non si scherza e ogni errore si paga caro. In questo caso il bambino ha pagato con la vita l'errore degli altri.
https://www.ilrestodelcarlino.i...
In risposta al messaggio di travelforever del 03/09/2023 alle 14:56:55Io devo ringraziarti per le belle parole che hai speso per noi... grazie.
Grazie per quanto hai scritto, una spiegazione chiara per tutti, soprattutto per chi, come me, non conosce bene l'argomento. Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti i vigili del fuoco, che svolgono un lavoro incredibile, mai abbastanza riconosciuto dalle istituzioni e dalla comunità: siete fantastici.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2023 alle 16:29:16Secondo me per il forte choc, perché un dolore più straziante e devastante per un genitore, vedere morire un figlio in quel modo atroce e non poter fare niente per salvarlo, non esiste... la mamma non penso che nel raccontare l'accaduto sia stata molto lucida, perché conoscendo bene questa materia c'è qualcosa che non mi convince, anzi impossibile... anche se avessero lasciato la bombola sotto il sole, la possibilità di un'esplosione e molto remota, poi dichiara che appena hanno buttato qualcosa sulle fiamme per lo spegnimento c'è stata l'esplosione... se fosse andata così, la signora non avrebbe raccontato nulla, perché se gli fosse andata bene, minimo sarebbe stata presa in pieno dalla "fiammata"... altrimenti la bombola l'avrebbe potuta tagliare a metà... e se dico ciò è perché l'ho vissuto personalmente... dopo l'esplosione mi è passata in modo orizzontale a circa due metri di distanza ad un'altezza di circa un metro, era completamente aperta e sembrava un disco volante che girava a rallentatore ed rmetteva un sibilo che mi è rimasto impresso nella mente...
Primi dettagli di una tragedia che anche la mamma del piccolo Samuel, Tatiana Lisi, avrebbe ripercorso in stato di choc con i primi soccorritori giunti sul luogo dell’incidente. Stavamo arrostendo e si è incendiato ilbarbecue. Abbiamo buttato sulle fiamme qualcosa per cercare di spegnerle ma è esplosa la bombola, avrebbe riferito ai soccorsi. Il fuoco ha poi ridotto in un cumulo di cenere e macerie anche il camper vicino a seguito della portata dell’esplosione, ma resta da capire perché quel primo scoppio della bombola e quindi il presunto incendio del barbecue si siano generati.
https://youtu.be/ujNbZHR-AyA?si...
https://youtu.be/XIP36hdlLms?si...
https://youtu.be/vG7vyFvF68U?si...
In risposta al messaggio di damasi del 03/09/2023 alle 18:02:16Certo che ne avete di sangue freddo quando operate in emergenza!
Secondo me per il forte choc, perché un dolore più straziante e devastante per un genitore, vedere morire un figlio in quel modo atroce e non poter fare niente per salvarlo, non esiste... la mamma non penso che nel raccontarel'accaduto sia stata molto lucida, perché conoscendo bene questa materia c'è qualcosa che non mi convince, anzi impossibile... anche se avessero lasciato la bombola sotto il sole, la possibilità di un'esplosione e molto remota, poi dichiara che appena hanno buttato qualcosa sulle fiamme per lo spegnimento c'è stata l'esplosione... se fosse andata così, la signora non avrebbe raccontato nulla, perché se gli fosse andata bene, minimo sarebbe stata presa in pieno dalla fiammata... altrimenti la bombola l'avrebbe potuta tagliare a metà... e se dico ciò è perché l'ho vissuto personalmente... dopo l'esplosione mi è passata in modo orizzontale a circa due metri di distanza ad un'altezza di circa un metro, era completamente aperta e sembrava un disco volante che girava a rallentatore ed rmetteva un sibilo che mi è rimasto impresso nella mente... comunque per farmi capire meglio non ho usato termini tecnici... Per farvi rendere conto che una bombola non esplode molto facilmente, metto dei video dove vengono mostrati i nostri addestramenti basilari, cioè quelli più semplici, con delle bombole gpl a cui diamo fuoco
https://www.riminitoday.it/cron...
In risposta al messaggio di Groningen del 06/09/2023 alle 11:24:41Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va...
In questo articolo qualche aggiornamento sulla dinamica dell' incidente che ha coinvolto la famiglia riminese in Sardegna.
In risposta al messaggio di damasi del 06/09/2023 alle 14:49:05chiedo a te che ne sai
Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va... La fiammata, quindi, avrebbe raggiunto il contenitore del gas facendolo esplodere In base alla mia esperienza... manca qualche tassello al racconto... quale fiammata avrebbe raggiunto la bombola se è la stessa che la genera...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 16:58:21Bella domanda... e sono felice di risponderti per sfatare un altro mito inesistente.
chiedo a te che ne sai ammettiamo che il racconto sia giusto è possibile se la bombola fosse esterna, collegata al fornello in alta pressione, con tubo staccato, un ritorno di fiamma e quindi esplosione? mi è capitatodi vedere una bombola esplodere proprio in questa maniera comunque al di la di come sia esplosa campeggio in zona vietata uso di fiamme libere in totale assenza di sicurezza gli autori scappati non dico altro
In risposta al messaggio di damasi del 06/09/2023 alle 17:36:00Si, ti sei spiegato bene, ma io intendevo che la bombola , per ragioni assurde, lavorasse in alta pressione,e una volta scaricata quasi del tutto (magari già quasi vuota) possa aver avuto un ritorno di fiamma
Bella domanda... e sono felice di risponderti per sfatare un altro mito inesistente. come ben sai subito dopo il rubinetto bisogna metterci un regolatore di pressione, nel nostro caso da 30mbar, altrimenti avremmo un lanciafiamme,come si vede bene dai video precedenti che ho postato... il ritorno di fiamma in questo caso in una bombola non avviene mai, per esplodere una bombola nel suo interno, come in qualsiasi altro ambiente, tipo una stanza oppure anche in un camper, ci deve essere una percentuale di gas gpl nellaria, volume dell'ambiente, che va da un minimo del 5% ad un massimo del 15%, se la percentuale di gas non rientra in questo fascia non c'è nessuna esplosione... infatti quando leggo le notizie oppure le vedo inTV che un'esplosione è avvenuta perché l'ambiente era saturo di gas, semplicemente sorrido. quindi capisci che se una bombola fa uscire ancora del gas, ka pressione interna non sarà mai meno di un'atm per far sì che ci sia un ritorno di fiamma... che da quello che mi risulta è da quello che mi hanno insegnato non potrà mai accadere. spero tanto di essermi spiegato bene, adoperando dei termini semplici...