In risposta al messaggio di alexbio del 01/08/2019 alle 15:46:07
Ho avuto modo di provare la nuova auto ibrida di mia figlia. Con l'occasione ho notato che il sistema di controllo dello stato di carica delle batterie, come su altre auto elettriche o ibride è molto preciso a differenzadi quanto si dice che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no. Mi chiedo se ciò sia dovuto al tipo di batterie usate (ovviamente non agm) o dalla nuova tecnologia di controllo e se questa possa essere applicata ai nostri mezzi.
In risposta al messaggio di alexbio del 01/08/2019 alle 15:46:07Anche con le nostre batterie è possibile misurarne con buona precisione la capacità, semplicemente serve uno strumento adatto e non un semplice voltmetro. Un wattmetro che misura contemporaneamente sia la tensione che la corrente entrata ed uscita dalla batteria può calcolare con buona approssimazione la capacità residua.
Ho avuto modo di provare la nuova auto ibrida di mia figlia. Con l'occasione ho notato che il sistema di controllo dello stato di carica delle batterie, come su altre auto elettriche o ibride è molto preciso a differenzadi quanto si dice che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no. Mi chiedo se ciò sia dovuto al tipo di batterie usate (ovviamente non agm) o dalla nuova tecnologia di controllo e se questa possa essere applicata ai nostri mezzi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/08/2019 alle 17:38:08
Anche con le nostre batterie è possibile misurarne con buona precisione la capacità, semplicemente serve uno strumento adatto e non un semplice voltmetro. Un wattmetro che misura contemporaneamente sia la tensione che la corrente entrata ed uscita dalla batteria può calcolare con buona approssimazione la capacità residua.
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/08/2019 alle 21:27:19
diciamo che le batterie al piombo acido non presentano a differenza delle batterie al NiMH o lifepo4 il cosiddetto deltapeak che e’ un picco particolare della tensione che si verifica quando la batteria raggiunge il completolivello di carica. Inoltre le batterie al litio hanno dei particolari bms che misurano con grande precisione il livello di carica basandosi sull’andamento delle scariche precedenti. io che volo con i droni, ovviamente devo avere sempre un controllo perfetto del livello delle batterie, e ho notato che la percentuale indicata dal bms che dialoga con l’elettronica del drone , ha una precisione incredibile. Con le batterie al piombo questo non e’ possivile, anche perché la scarica e’ largamente influenzata dalla corrente prelevata. Si potrebbero prelevare 50 ampere al ritmo di 1ah (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25ah la batterie sarà alle corde molto prima di 2 ore.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/08/2019 alle 17:38:08Ma sempre in uscita, il problema è che non sai quanta ce n’è dentro, 70-80-90 oppure 100?
Anche con le nostre batterie è possibile misurarne con buona precisione la capacità, semplicemente serve uno strumento adatto e non un semplice voltmetro. Un wattmetro che misura contemporaneamente sia la tensione che la corrente entrata ed uscita dalla batteria può calcolare con buona approssimazione la capacità residua.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2019 alle 06:23:09vero! . Si la capacita' effettiva si puo' misurare solo "contando" da batteria carica, quanti wh escono prima che sia scarica. Il fatto e' che mai si potranno prelevare 100AH da una batteria al piombo, perche' gia' dopo che se ne sono prelevati 50-60, la tensione della batteria sotto carico sara' cosi' bassa da mettere in crisi l'utilizzatore e rovinare la batteria stessa.
Hai scritto: ...Inoltre le batterie al litio hanno dei particolari bms che misurano con grande precisione il livello di carica basandosi sull’andamento delle scariche precedenti. ... e ho notato che la percentuale indicatadal bms che dialoga con l’elettronica del drone , ha una precisione incredibile. Con le batterie al piombo questo non e’ possivile, anche perché la scarica e’ largamente influenzata dalla corrente prelevata. Si potrebbero prelevare 50 ampere al ritmo di 1ah (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25ah la batterie sarà alle corde molto prima di 2 ore. Stiamo parlando sempre di livello di carica e non di carica effettiva. Cosa che è sempre possibile anche sulle nostre batterie. Quello che non si può conoscere è la carica effettiva, ovvero quanti amperora sono dentro la batteria. Per inciso, avresti dovuto scrivere prelevare 50 ampereora al ritmo di 1a (non ah) (50 ore di scarica) , ma se si chiede 25a (non ah) la batterie sarà... Non è per fare il saputello ma solo per la divulgazione delle giuste unità di misura. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2019 alle 16:01:41Gli strumenti di tali auto essendo dedicati alla maggioranza degli utilizzatori si esprimono in percentuale di carica che a mio avviso sono la stessa cosa come avere l'indicatore di carburante. In altre parole si sa quanta autonomia abbiamo espressa in percentuale o in km residui molto più precisa dell'indicazione dei trip computer delle auto a benzina o a gasolio pur variando lo stesso i consumi in funzione di moltissimi parametri essendo tutti gli accessori elettrici.
Hai scritto: ... sistema di controllo dello stato di carica delle batterie, come su altre auto elettriche o ibride è molto preciso a differenza di quanto si dice che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamentecarica o no. Non mi risulta che si sia detto che non ci sia modo di controllare se la BS sia completamente carica o no; si è sempre affermato che non è possibile sapere quanti amperora sono presenti in una batteria, carica o non carica: la cosa è molto diversa. Infatti scrivi batteria carica e non amperora in una batteria carica. Una batteria nuova da 100Ah nominali, già dal giorno dopo comincia il degrado, più o meno veloce a seconda di come si usa e dopo un anno si potrebbe avere che alla massima carica possibile, quei 100Ah nominali siano scesi a 70Ah. I vari sistemi di controllo mi direbbero sempre massima carica, ma nulla può dirmi che in quella batteria ci sono 60-70-80 Ah immagazzinati. Me ne posso rendere conto dal rendimento ma non quantizzabile in Ah. Questa questione della batteria alla massima carica la si può constatare controllandone la tensione, controllandone la densità dell'acido. Giovanni
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