In risposta al messaggio di camperos del 15/02/2019 alle 13:29:18Ci ho messo un po' a capire che il pavimento del camper è a destra della foto, così ti ho ruotato la foto che si capisce meglio:
ho pensato che il cassetto (spero si sia capito dove lo voglio fare) è pesante progettandolo come porta bottiglie, si potrebbe fare un binario alla base appoggiato al gradino, magari incassatyo
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2019 alle 18:48:37Grande Dash! Pensavo fosse un pensile
Ci ho messo un po' a capire che il pavimento del camper è a destra della foto, così ti ho ruotato la foto che si capisce meglio: Adesso il pavimento è dov'è di solito (in basso). Se ho ben capito, tu vorresti sezionarela parte curva e aprire uno sportello sulla destra della fila di cassetti. Il problema è che io vedo due cerniere che tengono lo sportello grande in alto, se tu tagli la parte curva, rischi di indebolire il mobile, e il montante ridotto a una strisciolina di legno probabilmente non riuscirà a tenere su lo sportello. Almeno così mi sembra, sarebbe utile vedere come è fatto dentro (se c'è una parete su cui si appoggiano le due cerniere il discorso cambia). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/02/2019 alle 19:02:56Sulle prime anch'io... poi ho visto quel po' di grigio e le prese d'aria...
Grande Dash! Pensavo fosse un pensile
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2019 alle 19:55:28Dash, Ti farei santo, per aver chiarito raddrizzando quella foto.
Sulle prime anch'io... poi ho visto quel po' di grigio e le prese d'aria... Proseguo col ragionamento: Se ho capito, a destra del pensile ci sono due letti singoli a castello (sembra di vedere un materasso). Le teste deimaterassi s'incassano in una nicchia di fianco all'armadio. Ho capito? Allora, forse si può fare così: realizzare una nicchia dove ci sono le teste dei materassi, la parte in basso abbastanza profonda da tenere le bottiglie, ma non tanto che non si possano prendere. Poi metti una piccola traversa (un ripiano) e più in alto scavi un'altra nicchia. Così tagli il legno dritto e il profilo tondo non viene indebolito. Le nicchie possono anche essere aperte, tanto non sono visibili (c'è il profilo tondo che le nasconde alla vista). camperos, fammi sapere se ho capito. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di masivo del 15/02/2019 alle 21:09:57Infatti io proponevo di tagliare oltre l'angolo, dove il legno si raddrizza, in corrispondenza della testa della cuccetta. (parte non visibile nella foto)
Dash, Ti farei santo, per aver chiarito raddrizzando quella foto. Mi ritengo un ottimo geppetto, e forse per questo, non metterei mai le mani su quel angolo curvo. Intendiamoci tutto si può fare, anche l' arredamentocompleto del camper, ma in quel angolo curvo profetizzo guai strutturali. ....in ogni caso non verrà mai un lavoro ben fatto, vorrei vedere come si possa tagliare.
In risposta al messaggio di camperos del 15/02/2019 alle 22:47:13Il mio a casa ha una larghezza utile di 11 cm ed è corredato di portabottiglie estraibile. Può essere un idea?
vista dall'alto, misure approssimative nuovo cassetto evidenziato ecco, il cassetto che mi serve
In risposta al messaggio di masivo del 16/02/2019 alle 11:22:43Il tool migliore, soprattutto per iniziare il taglio, è l'utensile multifunzione (le sigle Bosch per quello a filo sono PMF 180 oppure PMF220CE e altre, per quelli a batteria GOP10.8 oppure GOP12 oppure GOP18), tutte le case (Makita Hitachi AEG Fein Stanley ...) ne producono, credo che lo vendessero anche alla Lidl. Con delle buone lame quei tagli si fanno benissino. Però secondo me ci si sbatte meno una volta installata la nuova parete, a ricavare due aperture rettangolari nel fianco diritto, quello marcato 34,5036 per intenderci. Perché l'apertura nel fianco non avrebbe il problema che segnalo qui sotto:
Intanto: cassetto o sportello? Poi: con cosa taglieresti?....seghetto alternativo?
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2019 alle 16:44:12Se fatto con il seghetto alternativo sono d'accordo con te, se fatto come ho scritto sopra viene perfetto come gli altri già esistenti.
Secondo me state sottovalutando il problema taglio,...ovviamente se si vuole un risultato serio, se ci si accontenta, allora va bene tutto.
In risposta al messaggio di camperos del 14/02/2019 alle 19:45:46Ero stato fortunato e sul precedente Mobilvetta Euroyacht
per il camper...dovrei ricavare un cassetto verticale da una parete curva, c'è qualche geppetto che mi può aiutare nel progetto? il cassetto dovrebbe servire ad un portabottiglie su 2 piani largo circa 12cm fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
https://www.amazon.it/Fresatric...
In risposta al messaggio di camperos del 18/02/2019 alle 23:27:55Ciao, ho parlato di portabottiglie scorrevole perchè nel mio camper tutti i cassettoni, ben più pesanti, sono scorrevoli e una volta chiusi non danno problemi. L'importante è ricordarsi di chiuderli altrimenti alla prima rotonda partono.
vorrei proprio uno scorrevole per comodità, vedere subito quello che cerco ed eventualmente studiare un sistema di autobloccaggio per il viaggio. Il pantografo che si intende è questo, giusto?
In risposta al messaggio di camperos del 18/02/2019 alle 23:27:55Sì è proprio quella. Tieni però conto che la fresa di diametro più piccolo utilizzabile è da 3 mm, il che vuol dire che per recuperare i 6 mm persi con la fresatura, dovrai in qualche modo bordare sia lo sportello (tutto attorno) sia l'armadio (nella parte corrispondente al taglio), sperando inoltre che il legno non sia troppo cavo all'interno. Normalmente ci sono due strati, tenuti separati da una struttura che potrebbe anche essere di cartone a nido d'ape, molto leggera ma dipendente per la robustezza dalla integrità delle lastre frontali e posteriori di legno. Un sondaggio in un punto interno e invisibile dell'armadio lo farei.
vorrei proprio uno scorrevole per comodità, vedere subito quello che cerco ed eventualmente studiare un sistema di autobloccaggio per il viaggio. Il pantografo che si intende è questo, giusto?