In risposta al messaggio di gattonerandagio del 31/10/2017 alle 22:56:23Ben arrivato, qui potrai ricevere tantissimi consigli ma alla fine devi scegliere quello che ti piace di piú perché lo dovrai tenere te, quindi ascolta tutti ma sarai tu a decidere.
Salve a tutti, scrivo da un paesino sui monti Dauni (Puglia), e sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di un camper/motorhome usato, da vivere full time, o che dir si voglia. Non sono mai stato del giro,ma ho avuto occasione di portare un paio di camper di famiglia, e di passare qualche giorno in un lager... ops, scusate, un camping attrezzato (decisamente non fa per me). Sono una persona amante della libertà, della tranquillità, di mentalità molto aperta e tendenzialmente non molto loquace. Da qualche mese ho iniziato sia ad informarmi su questo mondo, sia dato una scorsa a vari annunci online. L'unica cosa che ogni tanto tende a scoraggiarmi e a farmi dire ma chi te lo fa fare?, è la consapevolezza che questo è un paese per nulla amichevole verso camperisti & c. (spesso semplice rancore motivato da invidia sociale). Lo so sia per esperienza quasi diretta sia attraverso letture, su questo ed altri siti, di situazioni altrui. Insomma, per quanto non preveda di viaggiare molto, ma stanziare per medi-lunghi periodi in posti amichevoli (masserie, ecovillaggi, ecc.), considerato che sarei in prevalenza da solo (a parte la mia 4 zampe), l'idea di fare brutti incontri, sinceramente mi mette una certa angoscia che al solo pensarci mi ha fatto cambiare idea più di una volta in pochi mesi. Comunque ho deciso di provare a fare sul serio iniziando da questo forum, che mi sembra sia tra i più attivi, per cui eccomi qui... sperando di trovare buona accoglienza, consigli, e magari anche qualche conoscenza diretta. Luca La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta.
In risposta al messaggio di gattonerandagio del 31/10/2017 alle 22:56:23Grazie ad entrambi
Salve a tutti, scrivo da un paesino sui monti Dauni (Puglia), e sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di un camper/motorhome usato, da vivere full time, o che dir si voglia. Non sono mai stato del giro,ma ho avuto occasione di portare un paio di camper di famiglia, e di passare qualche giorno in un lager... ops, scusate, un camping attrezzato (decisamente non fa per me). Sono una persona amante della libertà, della tranquillità, di mentalità molto aperta e tendenzialmente non molto loquace. Da qualche mese ho iniziato sia ad informarmi su questo mondo, sia dato una scorsa a vari annunci online. L'unica cosa che ogni tanto tende a scoraggiarmi e a farmi dire ma chi te lo fa fare?, è la consapevolezza che questo è un paese per nulla amichevole verso camperisti & c. (spesso semplice rancore motivato da invidia sociale). Lo so sia per esperienza quasi diretta sia attraverso letture, su questo ed altri siti, di situazioni altrui. Insomma, per quanto non preveda di viaggiare molto, ma stanziare per medi-lunghi periodi in posti amichevoli (masserie, ecovillaggi, ecc.), considerato che sarei in prevalenza da solo (a parte la mia 4 zampe), l'idea di fare brutti incontri, sinceramente mi mette una certa angoscia che al solo pensarci mi ha fatto cambiare idea più di una volta in pochi mesi. Comunque ho deciso di provare a fare sul serio iniziando da questo forum, che mi sembra sia tra i più attivi, per cui eccomi qui... sperando di trovare buona accoglienza, consigli, e magari anche qualche conoscenza diretta. Luca La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta.
In risposta al messaggio di gattonerandagio del 01/11/2017 alle 10:22:54Per due va benissimo il mh mobilvetta, all’epoca erano ottimi mezzi, adatti anche per l’inverno, potresti mettere un portamoto/portatutto per spostarti con comodità.
Grazie ad entrambi @Grinza ascolta tutti ma non dare retta a nessuno... è la mia filosofia :) Siamo io e la mia 4 zampe felina, al massimo prevedo qualche passeggero durante gli spostamenti. Riguardo la disponibilità deiricambi, sì, cerco di mettere in conto anche quello, senza però farmi troppo condizionare. Tra i motorhome datati, l'unico modello che al momento mi piace anche esteticamente è il Mobilvetta Euroyacht. Non so se mi direte che è una carriola da cui stare alla larga, ma mi pare piuttosto diffuso, quindi andrei tranquillo per i ricambi, o sbaglio? @impiegatodelvolante Sì, più meno sarebbe quella l'idea, terrei la casa qualche mese per sicurezza, poi approfitterei dei viaggi per cercare una base in zona più calda (anche solo un deposito per le mie cose, che sono tante). Riguardo l'inverno... odio il freddo, e non vedo l'ora di andarmene di qui. L'orrida stagione la passerei più a sud e a bassa quota possibile.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2017 alle 12:10:41Ah bene, allora il mio intuito non è così male.
Per due va benissimo il mh mobilvetta, all’epoca erano ottimi mezzi, adatti anche per l’inverno, potresti mettere un portamoto/portatutto per spostarti con comodità. Se poi hai buona manualità lo potresti migliorare...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2017 alle 13:04:22Ora non lo trovo più, mi pare fosse il 1997
Di che anno stiamo parlando?
In risposta al messaggio di gattonerandagio del 01/11/2017 alle 12:34:39Occhio a non prendere mezzi troppi vetusti, potresti avere problemi di circolazione, almeno un euro 3.
Ah bene, allora il mio intuito non è così male. E sì, l'idea, pigrizia permettendo, sarebbe anche di migliorarlo/personalizzarlo. Settimana scorsa ho visto l'annuncio di un Euroyacht 140, con quasi 140000km, a 15000 €.dalle foto sembra tenuto in ottime condizioni, però è già al terzo proprietario. Si può scalare qualcosa secondo voi? P.S. non mi pare ci sia una vera e propria sezione mercatino qui, sbaglio?
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2017 alle 14:46:30Non credo che dalle sue parti guardino queste cose, discorso diverso se ha intenzione di viaggiare verso nord, ma da quello che ha scritto, non mi pare.
Occhio a non prendere mezzi troppi vetusti, potresti avere problemi di circolazione, almeno un euro 3.
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2017 alle 17:44:32Si, lo so purtroppo. Difatti, nel mio comune, sto rompendo le scatole all'amministrazione per intensificare i controlli. Ma almeno qui esiste la normativa, al sud, grazie anche al meno smog che anno, nemmeno quella.
anche dalle ns. parti non è che siano proprio cosi fiscali ( certo non si puo' pretendere di andare in centro) infatti con il mio ex euro 1 ho girato tranquillamente fino a giovedi scorso, e quello che l'ha ritirato è andato a casa col mezzo ed è andato in montagna a passare il we. ( ps abita a Erba
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2017 alle 14:46:30Giusto, avevo quasi scordato che bisogna tener conto anche di 'ste baggianate ambientali (nient'altro che ottime scuse per fregare soldi).
Occhio a non prendere mezzi troppi vetusti, potresti avere problemi di circolazione, almeno un euro 3.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2017 alle 17:56:02non credo che gli ''inquinatori '' a Limbiate siano quelle 4/5 macchine anzianotte che inquinano fino a questo punto, sono ben altre le cause, vedi riscaldamenti a palla nella pa., vedi mezzi pubblici dell'epoca assiro/ babilonese e tante altre cosette,senza parlare del tempo che ci mette del suo.
Si, lo so purtroppo. Difatti, nel mio comune, sto rompendo le scatole all'amministrazione per intensificare i controlli. Ma almeno qui esiste la normativa, al sud, grazie anche al meno smog che anno, nemmeno quella. Scusate l'OT
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2017 alle 19:01:36si ma se c'è una legge, va rispettata.
non credo che gli ''inquinatori '' a Limbiate siano quelle 4/5 macchine anzianotte che inquinano fino a questo punto, sono ben altre le cause, vedi riscaldamenti a palla nella pa., vedi mezzi pubblici dell'epoca assiro/ babilonese e tante altre cosette,senza parlare del tempo che ci mette del suo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2017 alle 08:16:35OT
si ma se c'è una legge, va rispettata. ah,già, parlo con uno, che per sua comodità, scaricava le grige nel tombino della via di casa riscusate per l' OT @gattonerandagio, in estate, non ci sono divieti di circolazione, o almeno sono solo nei centri di poche città, ma che comunque difficilmente raggiungeresti con un camper
In risposta al messaggio di morodirho del 02/11/2017 alle 08:46:31hai solo chiarito che te ne freghi della legge.
OT ho gia' chiarito in altre mille occasioni che lo scarico avveniva in un tombino ( fuori dal cancello di casa mia) che è TUTTORA collegato con la fognatura comunale che finisce al depuratore,Mi sembra di essere stato chiaro, ma se ancora non hai capito datti una rinfrescata - ps comunque ora sono un ex camperista e posso garantirti che in oltre 30 anni ne ho viste di peggio, proprio da quelli che sono sempre pronti a criticare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2017 alle 09:21:43sai quante cose sono vietate dalla legge e i camionisti le fanno ugualmente ??
hai solo chiarito che te ne freghi della legge. se il codice della strada VIETA di scaricare nei tombini, tu non lo dovevi fare. non fa nulla se le stesse acque reflue confluiscono nello stesso depuratore, c'è una legge, va rispettata, punto.
In risposta al messaggio di morodirho del 02/11/2017 alle 11:41:56no comment, non per le infrazioni dei camionisti, ma per la risposta che hai dato.
sai quante cose sono vietate dalla legge e i camionisti le fanno ugualmente ??