In risposta al messaggio di manukk del 10/09/2019 alle 13:00:16balle, ho un amico con il sb come quello ( ma del 97) ma lui tra la stufa e il frigo ha un cassetto, beh il calore lo ha talmente deformato che non esce più dalla sua sede.
Silvio non mi entusiasma il frigo sopra la stufa ma se nessuno ha mai riscontrato problemi credo che non ce ne siano. Quando ho fatto notare questa cosa mi è stato risposto che il calore va disperso tramite la ventilazionemah in ogni caso ho qualche dubbio sul rendimento. I termoformati sono ok e confrontandolo con un fratello nello stesso rimessaggio ho notato proprio questa differenza. Domani vado in un concessionario di zona ne hanno tre di papabili vi terrò aggiornati.
In risposta al messaggio di speedo del 10/09/2019 alle 16:17:11anche io sul precedente camper l'avevo sotto l'armadio ( credo la maggior parte dei camper l'abbia in quel punto) e anche con la ventilazione al massimo , l'armadio era caldissimo, visto che ci passa anche lo scarico dei fumi)
La stufa sotto al frigo: non capisco come possa eser stata concepita tale soluzione (tipica Rimor). Tra l’altro, è una 3002 che ha nell’uso statico senza ventola il suo punto di forza….. ma col frigo sopra inutilizzabile,a parte per le prestazioni frigorifere, anche per non danneggiare guarnizioni della porta del frigo, che sarebbero esposte al moto convettivo non indifferente della stufa radiante. Avevo un tempo un mezzo con la 3002 e sopra l’armadio: usandola statica surriscaldava tutto il legno immediatamente sopra e tutto il vano armadio; con la ventola la situazione migliorava ma il vano armadio era comunque riscaldato. In merito al flash03, molto meglio a mio avviso, e fatto positivo che sia sul transit 2000 anziché 2200: il 2000 non ha mai evidenziato problemi di ‘pistonite’ tipici invece del 2200 130 e 140cv dei primi anni. Il flash03 ha una pianta molto intelligente, con tavolo allungabile e strapuntino per il quinto posto a tavola (se modello con frigo piccolo), bagno ampio e ben organizzato
https://www.subito.it/caravan-e...
ma è del 97 e la moglie vorrebbe qualche anno in più. Da un amico che è stato in Germania e in Francia ha detto che ci sono delle restrizioni per i mezzi pre euro o almeno fino agli euro 2 molte città hanno posto dei divieti anche nelle periferie. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? A me piace molto la tipologia di camper. Ciao