Portare via congelata? Intendi tu...ed io...insieme...via con la...parmigiana[:p][:p][:p]...ho capito bene? Noi...tre via insieme[:D][:D]. OOOOOOOOOOOOOOOKKKKKKKKKKEEEEEEEY ci sto[^]
ps. Se prima di congelarla ci infili dentro uno stecco di legno (un cucchiaio di legno va benissimo) ce la possiamo leccare come un ghiacciolo[:p][:p]. Grazie trilli64 sei un mito[:D][:D]
a parte gli interventi di decimo massimo meridio che sino a prima che parlasse della disponibilità ad accompagnare nelle spese, mi ricordava tanto qualcun altro..., tornando alle verdure, premettendo che non vorrei avvelenare nessuno, io ho fatto così:
tagliato a pezzi verdure miste, zucchine melanzane fagiolini.
fatto un soffritto con cipolla sedano carota, aggiunto le verdure, e pomodori. si possono aggiungere anche tutte le erbe che volete, per i maligni, intendo origano, timo...
lasciato cuocere, imbarattolato e sterilizzato a bagno maria per mezz'ora.
mi risulta si possa usare questo metodo per tutte le verdure, tranne le patate, non sono riuscita ad impèedire che fermentassero e mandassero a male il tutto.
però scusate, mi togliete una curiosità?
perchè fare prima delle ferie tutto questo sbattimento?
io lo uso per conservare le verdure dell'orto per l'inverno, ma in vacanza una bella mega-maxi-insalata-tutti i gusti, ogni giorno diversa, non va bene?
ovviamente se uno va in ferie nei paesi nordici, il discorso può cambiare, però per me vacanza è anche scoprire la cucina locale e basta andare in un supermercato per scoprire tante cose diverse.
ciao
ciao scusate leggo solo ora. Vi spiego tutto sperando di non far guai.
La prima cosa da fare è lavare bene la verdura, sterilizzare i vasetti o quanto meno lavarli bene e poi procedere[:D][:D][:D][:D]
Melenzane al forno: le friggete tagliate a metà a parte preparate un sughetto con aglio pomodoro e basilico, ponete in una teglia le melenzane, ricoprite con il sughetto e passatele in forno per 15m. circa. Fate raffreddare e ponetele nel barattono chiudete bene e lasciate bollire per circa mezz'ora, lasciate raffreddare nell'acqua.
Peperoni grigliati sui carboni. grigliate i peperoni, spellateli e poneteli nei vasetti con aglio, e un filino d'olio procedete per la sterilizzazione.
Zucchine.- in una padella soffrigete le zucchine con le cipolle e sale fare cuocere e mettetele poi sempre nei vasetti.
Le verdure in genere possono andare sempre sottovuoto, un pò di acqua di cottura viene sempre rilasciata.
Zuccine. tagliatele a rondelle friggete in olio quando sono d'orate le mettete con. menta, aglio un pò di aceto e via alla sterilizzazione
Grazie per la comprensione rosa63[:)][:)]. Voi continuate a scrivere così che a cena arrivo tonico e atletico[:p] e poi sto stilando una mia personale classifica di voi sacerdotesse dei fornelli (prendetelo come un coplimento e non come uno stereotipo maschilista)che poi trasformerò in un calendario per l'anno prossimo da appendere in camper...per le foto ai fornelli mi dovrete aiutare. Ovviamente si va dal primo al dodicesimo posto. Miss gennaio sarà ovviamente la prima della mia personalissima classifica e via a seguire. Altro che calendario di Max o calendario Pirelli...calendario Fornelli Bollenti[:p][:p][:p]. Forza scrivete che io sbavo[:p]
Grazie 1000 Rosa, proverò sicuramente uno di questi giorni. Ora, con il caldo che c'è, accendere il forno non mi va proprio e ho ancora un pò di gg. prima della partenza. Non appena mi vengono in mente sarò ben lieta di ricambiare il favore e le ricette!
Annapasqua, hai perfettamente ragione ma, a parte l'anno scorso dove in kurdistan abbiamo sempre consumato ottime e freschissime verdure e frutta comprata direttamente dal contadino, ci dirigiamo sempre verso il nord dove la verdura o manca o è cattiva. In Islanda abbiamo avuto vere crisi di astinenza. Facciamo a meno della carne ma delle verdure no...
Per Decimo...quest'anno la meta è la Lapponia svedese se vanno a buon fine le vaccinazioni del bimbo peloso a 4 zampe!
Bea
Acc...va bhe'...troppo lontano[:(]. Noi andiamo "solo" in Sicilia per la seconda parte del tour. Anche la nostra pelosa[:p] viene con noi...speriamo che il caldo non sia eccessivo. Buon viaggio e buone vacanze[:)][:)].
Grazie Rosa, avevo scritto una ricetta per un sughetto.
Trilli, noi si va in Danimarca e anche noi senza verdure andiamo in crisi. Senza contare che mio suocero (bontà sua[:)]) ha un piccolo campo, in casa loro non mangiano verdure e quindi viene tutto a me.
Annapasqua, quindi praticamente sterilizzo ogni tipo di verdura eccetto le patate? Anche senza pomodoro?
Decimo: ti devo confessare che avevo letto un tuo precedente post (che non riesco a ritrovare), a metà piangevo dal gran ridere. Era quello sul problema dell'acqua alta in caravan e poi in camper.
Complimenti per la simpatia[:D]
Ciao
Monica
io resto in italia annapasqua per cui preferisco faticare ora e rilassarmi poi[:D].
Leggo che vi organizzte per viaggi lunghi, io non ho il coraggio di allontanarmi.... come fate?
Ciao Moki e ricki. Grazie per il complimento. Cerco di sdrammatizzare e colorire storie di...camper che però, purtroppo, sono tutte vere[:D].
Se vuoi leggere la prima botta di sf....ortuna cerca "Esplosione gomma posteriore che c--o"[:(][:(]. Dovrebbe essere in archivio. Ciao e buone vacanze[:D]
x rosa 63, visto come vanno le cose in italia, mi verrebbe da dire che il coraggio ci vuole a rimanere qui...
per il resto era solo perchè vi pensavo intente a sbollentare tutto e col caldo di questi giorni.. ma forse abitate in luoghi più freschi.
poi è vero che nei paesi nordici si soffre per la mancanza di verdura, in particolare in islanda dove oltretutto costa una follia, ma i posti sono talmente belli...
in genere sterilizzo anche senza pomodoro, quello che conta è che la sterilizzazione sia fatta bene, per tempi lunghi in modo di arrivare anche al centro del vaso, per questo preferisco i vasi piccoli.
il mio mese di lavori del genere è agosto e, secondo quanto funziona l'orto, riempio o meno la dispensa.
quest'anno una gelata del piffero ha ucciso tutti i fiori e così nioente frutta e niente marmellate, sigh
Sono molto curiosa dei risultati che otterrò (negativi o positivi) quindi mi metterò presto all'opera. Le patate, in genere, le porto via e le preparo sul posto quindi mi preoccuperò delle tipiche verdure. Effettivamente al nord la verdura costa molto e non è nemmeno buona. Senza contare che in Islanda, era difficile anche trovare i negozi furoi dalle cittadine!
Rosa, prendi coraggio e fai un bel viaggetto. Inizia ad andare appena oltre il confine poi vedrai che col tempo ti verrà voglia di scoprire sempre di più.
Monica...ti ho mandato una mail ieri.
Decimo...ora vado a leggermi i tuoi precedenti post. Se unico! Già ieri ridevo con le lacrime leggendo il tuo "vicini.."
Bea
ma se restano con poco liquido all'interno del vaso oppure cala dopo l'ebbolizione il livello interno delle verdure, si possono sempre conservare o vanno a male? leggevo che per essere certe della buon aconservazione i vasetti dovrebbero essere bolliti per 3 volte di fila a distanza di 24 h per evitare botulino e altro...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.