In risposta al messaggio di Subalpino del 04/02/2024 alle 21:34:23estatto! ricontrollando le date in effetti la nuova scadenza è maggio 24 e non gennaio 25... se pago la stessa cifra dell'anno scorso mi prende tutto l'anno o sono, siamo, obbligati a pagare ogni 4 mesi?
Forse non è chiaro il problema, se inserisci la targa su Satispay. PagoPa o SanGennaro ti fa pagare 4 mesi. Il sistema è lo stesso, anche se vai sul sito della regione. Almeno in Liguria.
In risposta al messaggio di Groningen del 05/02/2024 alle 18:41:11Ma se non sbaglio il bollo dei camper scade a fine febbraio (come per le moto) come fa a essere scaduto da pochi giorni?
Grazie a questa discussione mi è venuto in mente che avevo il bollo in scadenza, anzi già scaduto da pochi giorni, pagato ieri con app telepass e mi ha dato solo opzione 4 mesi, come pure la app della Banca, ho preso quello che mi dava, d'altronde sono in Portogallo e non ho altre soluzioni, anche se avrei preferito annuale. Evabbè...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2024 alle 18:45:25Bene, allora intanto pago 4 mesi
i concessionari sono esentati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2024 alle 21:40:45Mi scadeva al 31 dicembre pagabile a gennaio e l'ho pagato oltre la scadenza.
Ma se non sbaglio il bollo dei camper scade a fine febbraio (come per le moto) come fa a essere scaduto da pochi giorni?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/02/2024 alle 07:46:10Purtroppo non è possibile in tutte le regioni.
Con addebito su conto corrente tramite regione si paga il 20% in meno se non ricordo male
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/02/2024 alle 20:04:06pagato ieri ACI Ge 51.70 2,60 costo incasso
Una curiosità: chi ha pagato in persona all'ACI mi può dire quanto paga in più oltre al valore del bollo. Io con Revolut non ho commissioni pagoPA, quindi alla fine pagarlo ogni quadrimestre mi pare diventi solo il problema di ricordarsi... Marco
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/02/2024 alle 12:38:08Io ho speso con pagopa molto meno
pagato ieri ACI Ge 51.70 2,60 costo incasso
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 15:02:16costo di transazione 0.95 io 2.60 domattina niente caffè e sono pari
Io ho speso con pagopa molto meno
In risposta al messaggio di Groningen del 05/02/2024 alle 21:55:55Pensavo che al 31 dicembre pagabile a gennaio fossero solo le auto e non i camper e moto che sapevo avessero le scadenze a fine gennaio pagabile entro febbraio.
Mi scadeva al 31 dicembre pagabile a gennaio e l'ho pagato oltre la scadenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2024 alle 19:04:39É come dici, scadenza 31/12/2023
Pensavo che al 31 dicembre pagabile a gennaio fossero solo le auto e non i camper e moto che sapevo avessero le scadenze a fine gennaio pagabile entro febbraio. Forse sarà cambiato qualcosa.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 20:49:32...esatto, e hai tutto il mese di Febbraio per il rinnovo
É come dici, scadenza 31/12/2023 Camper e scooter 31/01/2024
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 20:49:32Scusa, rispondo a te ma vale anche per altri, io pago per auto, scooter, camper sempre quando scade il mese prima dell'acquisto. Camper acquistato ad agosto, pago bollo entro fine luglio, scooter acquistato a luglio pago il bollo entro fine giugno, auto acquistata a ottobre pago il bollo entro fine settembre. Sono in Piemonte.
É come dici, scadenza 31/12/2023 Camper e scooter 31/01/2024
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/02/2024 alle 12:11:42Ora sta un po’ cambiando ma dipende dalle Regioni, ad esempio il pagamento del bollo per 4 mesi l’hanno reinserito da poco.
Scusa, rispondo a te ma vale anche per altri, io pago per auto, scooter, camper sempre quando scade il mese prima dell'acquisto. Camper acquistato ad agosto, pago bollo entro fine luglio, scooter acquistato a luglio pagoil bollo entro fine giugno, auto acquistata a ottobre pago il bollo entro fine settembre. Sono in Piemonte. N.B. Dopo aver letto l'intervento di Dash mi correggo, anche io pago il mese dopo la scadenza del mese di acquisto!
In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2024 alle 13:11:44Sono più di 10 anni che in piemonte si paga come ho scritto sopra e per i camper costa anche 1 euro al kw, perciò pago 130 euro anno, porca miseria. Piemonte e Lombardia ci affondano i denti nella giugulare dei camperisti.
Ora sta un po’ cambiando ma dipende dalle Regioni, ad esempio il pagamento del bollo per 4 mesi l’hanno reinserito da poco. Uno scooter mi scade a Luglio e la macchina di mio figlio a Ottobre. Per il camper, preso a Settembre mi scade a Gennaio come anche uno scooter.
In risposta al messaggio di Dash del 17/02/2024 alle 11:53:50Il cliccare "qui e là" l'ho appena provato andando sul sito dell'Aci attraverso l'app pagopa.
In Regione Emilia-Romagna il mio camper, comprato il 21 aprile, ha scadenza del bollo annuale il 31-05 di ogni anno, quindi il mese dopo l'acquisto, pagabile entro il mese successivo (30-06). Con il sistema PagoPa ti proponeanche con che metodo pagare, e posso scegliere di pagare con la mia banca (IntesaSP) con commissione 0,00€. Dal sito ACI il pagamento di default è quadrimestrale, ma sono sempre riuscito a cambiarlo cliccando qua e là: ora non mi ricordo, se questo thread sarà ancora aperto a maggio darò più dettagli, se provassi adesso mi direbbe che sono in anticipo sul pagamento e non mi fa andare avanti... in RER l'importo del bollo per motore 3000 177CV è 53,75€, se diviso in tre quadrimestri è più la fatica del gusto a pagare 18€ in tre rate, e bisogna anche ricordarsi le scadenze, per cui lo pago annualmente e sto più tranquillo. Poi è chiaro se dovessi darlo dentro al conce vanno bene anche i quattro mesi... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2024 alle 17:49:19Sei tenuto al pagamento finchè il cert di proprietà dice che è tuo.
Provato ora a pagare con la Banca Online dell UniCredit e anche li mi fa pagare solo 4 mesi senza altra possibilità. Domani mi sa che provo a andare all ACI qui in paese a sentire cosa mi dicono. PS: stavo pensando chea Aprile dovrei dare il camper in permuta per quello nuovo, forse potrei pagare il bollo anche solo fino a Maggio? E' una cosa corretta nei riguardi del concessionario che me lo ritira?
In risposta al messaggio di naldorm del 17/02/2024 alle 15:51:06Ecco, grazie per aver chiarito il mio "cliccando qua e là", il sito ACI non mi faceva andare oltre perché il bollo non era ancora scaduto.
Il cliccare qui e là l'ho appena provato andando sul sito dell'Aci attraverso l'app pagopa. In pratica selezionando il proprio camper ti dà il quadrimestrale, ma se scegli di inserire a mano targa e regione (nel mio casoil Lazio) allora ti propone dal quadrimestrale all'annuale. Mentre facevo ciò è andato in errore il sito, allora ho pensato di pagare attraverao satispay anche se già avevo visto nei giorni scorsi che forniva solo il quadrimestrale. Sorpresa, mi sa che l'errore del sito era per un aggiornamento, perché ora anche satispay fa pagare l'annualità.