In risposta al messaggio di globetrotter81 del 24/10/2017 alle 13:53:58I bonifici verso gli altri paesi europei sono veloci tanto quanto quelli verso l'Italia.
Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di un camper che si trova nella zona centro/nord della Germania. Prezzo richiesto 16000 euro. Ora volevo sapere da chi ha avuto già esperienze di acquisto in Germania come hannoeffettuato il pagamento. Non volendo tornare su 2 volte (circa 14 ore di viaggio in treno partendo dal Trentino), volevo capire se era possibile pagare con assegno circolare o contanti(ma mi sembra di aver capito che in Germania si può pagare in contanti solo fino a 12500 euro). Il bonifico tramite in-bank effettuato al momento dell'acquisto del camper in Germania lo scarto per il motivo che presumo ci vogliano troppo giorni prima che arrivi sul conto del venditore(concessionario). Sostanzialmente sarei più propenso all'assegno bancario, ma non so se all'estero possono controllare presso la loro banca la validità dello stesso come avviene in Italia. Grazie, saluti William
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 24/10/2017 alle 13:53:58globetrotte81, ciao, ho avuto una simile esperienza ad ottobre e sono a trento.
Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di un camper che si trova nella zona centro/nord della Germania. Prezzo richiesto 16000 euro. Ora volevo sapere da chi ha avuto già esperienze di acquisto in Germania come hannoeffettuato il pagamento. Non volendo tornare su 2 volte (circa 14 ore di viaggio in treno partendo dal Trentino), volevo capire se era possibile pagare con assegno circolare o contanti(ma mi sembra di aver capito che in Germania si può pagare in contanti solo fino a 12500 euro). Il bonifico tramite in-bank effettuato al momento dell'acquisto del camper in Germania lo scarto per il motivo che presumo ci vogliano troppo giorni prima che arrivi sul conto del venditore(concessionario). Sostanzialmente sarei più propenso all'assegno bancario, ma non so se all'estero possono controllare presso la loro banca la validità dello stesso come avviene in Italia. Grazie, saluti William
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2017 alle 21:29:30Cosa intendi per pagamento in contanti, pagamento con banconote?
io ho comperato sia il camper che e la macchina , ho pagato in contanti 35.000 il camper e 13500 la macchina , basta che abbia eseguito il TUV , in pratica deve essere revisionato , ti danno una targa provvisoria che è anchel’assicurazione , il costo varia in base a quanti giorni vuoi essere assicurato , e tutti i documenti per l’esportazione , ora non so se le leggi sono cambiate , quando lo ho preso io non poteva avere più di dieci anni per ottenere la re immatricolazione in Italia in tempi brevi , la macchina in un paio di giorni la ho immatricolata da noi i documenti sono in tedesco e in Alto Adige non ci sono problemi per l’immatricolazione , nel resto dell’Italia devi tradurli , se hai bisogno mia moglie lavora in un centro delegato ACI
In risposta al messaggio di ledzep del 24/10/2017 alle 14:30:09Concordo con chi suggerisce di sentire la banca e di utilizzare il bonifico. Ciò nonostante non mi risulta ci siano problemi (se non al massimo i tempi) nell'utilizzare assegni bancari italiani in Germania. Anni fa ho versato assegni francesi in Italia senza troppi problemi (ribadisco, se non i tempi di qualche giorno).
I bonifici verso gli altri paesi europei sono veloci tanto quanto quelli verso l'Italia. D'altro canto nessuno ti accetta un assegno italiano in Germania. Il bonifico è la cosa più semplice
In risposta al messaggio di globetrotter81 del 24/10/2017 alle 13:53:58veicolo visto su sito mobile.de contattato il venditore ed avviato la trattativa in lingua tedesca (che fortunatamente conosco) ho ricevuto documentazione fotografica dello stato del veicolo (ante noleggio) e contratto. Firma del contratto di acquisto a fine noleggio max 6 mesi e max 30.000 km con possibili piccoli segni d'usura da utilizzo (non mezzo sfasciato) ho versato 1.000 Euro di acconto con possibilità di recesso dal contratto e perdita della caparra se il mezzo differiva dalla descrizione alla consegna e se ovviamente c'erano danni che non fossero piccoli segni di utilizzo. Ad agosto ho avuto un update fotografico del mezzo e delle sue condizioni. Una settimana prima del ritiro ho ricevuto le foto dello stato in cui versava il mezzo, ho saldato il totale ed inviato copia del bonifico; ho ricevuto via posta (corriere) i documenti originali del veicolo e la fattura di acquisto. andato in agenzia delle entrate per validazione fattura (per IVA) e poi alla motorizzazione per immatricolazione. Uscito dopo 1/2h dalla motorizzazione con le targhe ed il libretto ho fatto l'assicurazione e sono partito qualche giorno dopo per andarlo a ritirare.
Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di un camper che si trova nella zona centro/nord della Germania. Prezzo richiesto 16000 euro. Ora volevo sapere da chi ha avuto già esperienze di acquisto in Germania come hannoeffettuato il pagamento. Non volendo tornare su 2 volte (circa 14 ore di viaggio in treno partendo dal Trentino), volevo capire se era possibile pagare con assegno circolare o contanti(ma mi sembra di aver capito che in Germania si può pagare in contanti solo fino a 12500 euro). Il bonifico tramite in-bank effettuato al momento dell'acquisto del camper in Germania lo scarto per il motivo che presumo ci vogliano troppo giorni prima che arrivi sul conto del venditore(concessionario). Sostanzialmente sarei più propenso all'assegno bancario, ma non so se all'estero possono controllare presso la loro banca la validità dello stesso come avviene in Italia. Grazie, saluti William
In risposta al messaggio di AA430 del 25/10/2017 alle 15:04:33pagare un mezzo visto solo in foto ?
veicolo visto su sito mobile.de contattato il venditore ed avviato la trattativa in lingua tedesca (che fortunatamente conosco) ho ricevuto documentazione fotografica dello stato del veicolo (ante noleggio) e contratto. Firmadel contratto di acquisto a fine noleggio max 6 mesi e max 30.000 km con possibili piccoli segni d'usura da utilizzo (non mezzo sfasciato) ho versato 1.000 Euro di acconto con possibilità di recesso dal contratto e perdita della caparra se il mezzo differiva dalla descrizione alla consegna e se ovviamente c'erano danni che non fossero piccoli segni di utilizzo. Ad agosto ho avuto un update fotografico del mezzo e delle sue condizioni. Una settimana prima del ritiro ho ricevuto le foto dello stato in cui versava il mezzo, ho saldato il totale ed inviato copia del bonifico; ho ricevuto via posta (corriere) i documenti originali del veicolo e la fattura di acquisto. andato in agenzia delle entrate per validazione fattura (per IVA) e poi alla motorizzazione per immatricolazione. Uscito dopo 1/2h dalla motorizzazione con le targhe ed il libretto ho fatto l'assicurazione e sono partito qualche giorno dopo per andarlo a ritirare. montato le targhe messo in moto ora è a casa ns da 2 anni. E' assolutamente indispensabile che il venditore sia un venditore serio ed affidabile nel mio caso ho avuto fortuna e mi sono fidato del mio sesto senso ma non nascondo che qualche pensiero c'era ma se volevo quel mezzo era cosi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2017 alle 21:26:32Anch'io non verserei mai, anche solo la caparra, senza vederlo dal vivo. Ma capisco che, se uno si fida, si può anche fare. Quello che mi lascia stupito è che in motorizzazione ti abbiano fatto le targhe senza vedere il mezzo.
pagare un mezzo visto solo in foto ? non se ne parla neanche , io prima lo guardo di persona e poi decido , il Niesmann che ho comperato in Germania , sono andato a vederlo con caparra in tasca , se non era quello che cercavo rientravo con la caparra ancora in tasca
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2017 alle 21:26:32Sono prevalentemente scelte personali cosi come quella di andare di persona a vedere e poi decidere giustamente. A monte di tutto c'era un buon contratto il mezzo era nuovo con 6 mesi di vita e 18 mesi di garanzia ufficiale residua, il venditore si è comportato correttamente anche successivamente quando ho usufruito della garanzia fatto tutto tramite mail e foto e mi hanno sostituito il serbatoio forato in fabbrica durante l'allestimento e riparato dal loro operatore... non hanno fatto nessuna storia e nessuna allusione che cosi non fosse (era comunque evidente) durante l'attesa io ho tenuto controllato il veicolo sulla rete ufficiale casomai mi venisse nascosto qualcosa sapevo esattamente se e quante volte era stato presso la rete ufficiale (e per un mezzo nuovo è abbastanza usuale che in caso di problemi si vada all'assistenza ufficiale per eventuali garanzie) certezza assoluta non ne potevo avere (cosi come non se ne hanno anche andando a vedere il mezzo di persona) ho cercato di attuare ogni provvedimento atto a tutelarmi e tutto sommato posso dire con il senno di poi che è andato tutto bene.
pagare un mezzo visto solo in foto ? non se ne parla neanche , io prima lo guardo di persona e poi decido , il Niesmann che ho comperato in Germania , sono andato a vederlo con caparra in tasca , se non era quello che cercavo rientravo con la caparra ancora in tasca
Importazione veicoli UE
In risposta al messaggio di AA430 del 26/10/2017 alle 14:17:18Ero convinto che per l'immatricolazione in Italia fosse necessaria la prova in motorizzazione. Dal link che hai messo però non ho capito se i camper sopra le 3,5t sono considerati veicoli soggetti a visita e prova. Letto così sembrerebbe di si, ma non si capisce bene. Anche perché i mezzi che sto cercando sono quasi tutti patente C. Anche quello che mi è appena scappato era un ecovip 200 del 2000 omologato a 4,2t.
Sono prevalentemente scelte personali cosi come quella di andare di persona a vedere e poi decidere giustamente. A monte di tutto c'era un buon contratto il mezzo era nuovo con 6 mesi di vita e 18 mesi di garanzia ufficialeresidua, il venditore si è comportato correttamente anche successivamente quando ho usufruito della garanzia fatto tutto tramite mail e foto e mi hanno sostituito il serbatoio forato in fabbrica durante l'allestimento e riparato dal loro operatore... non hanno fatto nessuna storia e nessuna allusione che cosi non fosse (era comunque evidente) durante l'attesa io ho tenuto controllato il veicolo sulla rete ufficiale casomai mi venisse nascosto qualcosa sapevo esattamente se e quante volte era stato presso la rete ufficiale (e per un mezzo nuovo è abbastanza usuale che in caso di problemi si vada all'assistenza ufficiale per eventuali garanzie) certezza assoluta non ne potevo avere (cosi come non se ne hanno anche andando a vedere il mezzo di persona) ho cercato di attuare ogni provvedimento atto a tutelarmi e tutto sommato posso dire con il senno di poi che è andato tutto bene. Anzi posso invece dire di non essere stato per nulla soddisfatto ne prima di acquistare ne successivamente dal venditore ufficiale del marchio nella mia regione. In motorizzazione io avevo un regolare contratto di acquisto, una fattura con validazione dell'Ag. delle Entrate per esonero versamento IVA in Italia perchè mezzo usato con + di 6 mesi o 6.000km il COC originale ed il libretto germanico originale. Altro non serve nemmeno oggi, se fai l'operazione in Alto Adige i documenti in tedesco non necessitano nemmeno di traduzione giurata, ma cosi è anche nel resto d'Italia o tramite Agenzie se nuovo/recente e dotato di tutta la documentazione di collaudo ed immatricolazione farlo immatricolare in Italia piuttosto che in Germania non cambia nulla a livello di pratiche. Diverso il discorso se non si hanno tutti i documenti necessari. Link per gli interessati: Importazione veicoli UE Sinceramente non mi sento di sconsigliare l'acquisto dalla Germania certo non dico di farlo ad occhi chiusi ma adottando le migliori precauzioni del caso sicuramente vedere e poi pagare è una tutela maggiore ma nel mio caso non era possibile ed ho deciso di investire la caparra se non fossi stato convinto o se avessi avuto anche un seppur minimo dubbio non avrei saldato ma tutta la procedura è stata corretta da entrambi le parti e questo è fondamentale. Come in tutti i contratti può capitare bene e puoi capitare male anche se l'hai visto rivisto e stravisto ma una volta a casa...scopri.
In risposta al messaggio di AA430 del 26/10/2017 alle 14:17:18>durante l'attesa io ho tenuto controllato il veicolo sulla rete ufficiale casomai mi venisse nascosto qualcosa sapevo esattamente se e quante volte era stato presso la rete ufficiale (e per un mezzo nuovo è abbastanza usuale che in caso di problemi si vada all'assistenza ufficiale per eventuali garanzie) certezza assoluta non ne potevo avere
Sono prevalentemente scelte personali cosi come quella di andare di persona a vedere e poi decidere giustamente. A monte di tutto c'era un buon contratto il mezzo era nuovo con 6 mesi di vita e 18 mesi di garanzia ufficialeresidua, il venditore si è comportato correttamente anche successivamente quando ho usufruito della garanzia fatto tutto tramite mail e foto e mi hanno sostituito il serbatoio forato in fabbrica durante l'allestimento e riparato dal loro operatore... non hanno fatto nessuna storia e nessuna allusione che cosi non fosse (era comunque evidente) durante l'attesa io ho tenuto controllato il veicolo sulla rete ufficiale casomai mi venisse nascosto qualcosa sapevo esattamente se e quante volte era stato presso la rete ufficiale (e per un mezzo nuovo è abbastanza usuale che in caso di problemi si vada all'assistenza ufficiale per eventuali garanzie) certezza assoluta non ne potevo avere (cosi come non se ne hanno anche andando a vedere il mezzo di persona) ho cercato di attuare ogni provvedimento atto a tutelarmi e tutto sommato posso dire con il senno di poi che è andato tutto bene. Anzi posso invece dire di non essere stato per nulla soddisfatto ne prima di acquistare ne successivamente dal venditore ufficiale del marchio nella mia regione. In motorizzazione io avevo un regolare contratto di acquisto, una fattura con validazione dell'Ag. delle Entrate per esonero versamento IVA in Italia perchè mezzo usato con + di 6 mesi o 6.000km il COC originale ed il libretto germanico originale. Altro non serve nemmeno oggi, se fai l'operazione in Alto Adige i documenti in tedesco non necessitano nemmeno di traduzione giurata, ma cosi è anche nel resto d'Italia o tramite Agenzie se nuovo/recente e dotato di tutta la documentazione di collaudo ed immatricolazione farlo immatricolare in Italia piuttosto che in Germania non cambia nulla a livello di pratiche. Diverso il discorso se non si hanno tutti i documenti necessari. Link per gli interessati: Importazione veicoli UE Sinceramente non mi sento di sconsigliare l'acquisto dalla Germania certo non dico di farlo ad occhi chiusi ma adottando le migliori precauzioni del caso sicuramente vedere e poi pagare è una tutela maggiore ma nel mio caso non era possibile ed ho deciso di investire la caparra se non fossi stato convinto o se avessi avuto anche un seppur minimo dubbio non avrei saldato ma tutta la procedura è stata corretta da entrambi le parti e questo è fondamentale. Come in tutti i contratti può capitare bene e puoi capitare male anche se l'hai visto rivisto e stravisto ma una volta a casa...scopri.