In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/03/2022 alle 12:20:20Ciao, secondo me la cosa più sicura è il bonifico, quando vedi che sul tuo conto sono stati accreditati in soldi sei a posto.
Ciao a tutti, sono in procinto di vendere il camper (acquirente già trovato e mezzo fermato con caparra). Come metodo di pagamento qual è il più sicuro? Contanti da versare nella mia banca prima del passaggio di proprietàAssegno circolare da controllare nella mia banca prima del passaggio di proprietà Bonifico istantaneo (l'acquirente ha il conto alla posta e non sò si può farli e se c'è un limite massimo giornaliero Illuminatemi per favore. Grazie Michele
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/03/2022 alle 12:20:20Contanti, oltre un certo importo, non puoi versarli
Ciao a tutti, sono in procinto di vendere il camper (acquirente già trovato e mezzo fermato con caparra). Come metodo di pagamento qual è il più sicuro? Contanti da versare nella mia banca prima del passaggio di proprietàAssegno circolare da controllare nella mia banca prima del passaggio di proprietà Bonifico istantaneo (l'acquirente ha il conto alla posta e non sò si può farli e se c'è un limite massimo giornaliero Illuminatemi per favore. Grazie Michele
https://www.aci.it/i-servizi/gu...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2022 alle 13:21:15
Contanti, oltre un certo importo, non puoi versarli Bonifico, dopo un ora potrebbe recederlo Assegno circolare, potrebbe denunciare la perdita-furto Volendo, se vogliono gabbarti trovano il modo Ma se ti hanno dato una caparra,dubito voglia o farlo Purtroppo, il controllo in banca non puoi farlo, la posta lavora diversamente dalle normali banche Te lo dico per esperienza, quando venderti il mio, mi diedero un assegno circolare delle poste, nella mia banca al momento del deposito, chiesi di verificarlo, mi dissero che il circuito differente non permetteva il controllo, se non dopo qualche giorno Forse il metodo più sicuro è il bonifico istantaneo, ma dalla posta non è immediato, come appena scritto
In risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2022 alle 13:28:35Sì Mario, ma chi mi dice he sono soldi puliti?
i contanti oltre a un determinato importo anche se al primo colpo non sarà possibile versarli tutti almeno li ha sicuri in tasca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2022 alle 13:48:15scusate ...anche se sono OT, ma allora, visti i tempi che viviamo, che in 10 gg ti cambia il mondo con banche chiuse e bancomat che non danno i soldi, se io volessi prendere qualche migliaio di € in banca e tenerlo "sotto il materasso" per un po' e poi , magari a bocce ferme, riportarli in banca, non è possibile farlo ?...ma scherziamo...vuol dire che io non sono più padrone dei miei soldi, guadagnati con il lavoro e non posso decidere come gestirli ?....se così fosse, mi sembra tanto di Russia...
Sì Mario, ma chi mi dice he sono soldi puliti? Sai, se stai parlando di un camper vicino alle 5mika, ci può stare, ma per cifre superiori mi suona strano che una persona possa avere così tanti contanti a portata di manoChi al giorno d'oggi, gira con 10/20 mila euro in contanti? È anche a versare un tot alla volta, potrebbe portare a verifiche, se non corrisponde al normale stile di vita in base alle proprie entrate Vero che puoi dimostrare che si tratta della vendita del camper, ma tu (tu venditore) sai benissimo che oltre una certa cifra non puoi accettare contanti, qui di in caso di controllo, parti già svantaggiato Anche quando vendetti il mio, mi propose tutta la cifra in contanti, ma non mi garbava l'idea di avere tutti quei soldi in giro per casa, e non potendolo versare in banca, per via anche dell'azienda che ho, ho preferito un assegno circolare Poi, parlando con chi lo comprava, scoprii che lavorava in nero e disponeva di molto contante
In risposta al messaggio di maxime del 06/03/2022 alle 14:02:15Non è che non puoi farlo, è che se lo fai, suona un campanello d'allarme a chi di dovere, e potrebbe decidere di fare verifiche
scusate ...anche se sono OT, ma allora, visti i tempi che viviamo, che in 10 gg ti cambia il mondo con banche chiuse e bancomat che non danno i soldi, se io volessi prendere qualche migliaio di € in banca e tenerlo sottoil materasso per un po' e poi , magari a bocce ferme, riportarli in banca, non è possibile farlo ?...ma scherziamo...vuol dire che io non sono più padrone dei miei soldi, guadagnati con il lavoro e non posso decidere come gestirli ?....se così fosse, mi sembra tanto di Russia... Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2022 alle 13:28:35e se sono presenti banconote false? l'ideale sarebbe prendere il contante e versarlo allo sportello, così si può vedere la veridicità dei soldi. Forse il bonifico istantaneo è l'ideale.
i contanti oltre a un determinato importo anche se al primo colpo non sarà possibile versarli tutti almeno li ha sicuri in tasca
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/03/2022 alle 15:47:59
e se sono presenti banconote false? l'ideale sarebbe prendere il contante e versarlo allo sportello, così si può vedere la veridicità dei soldi. Forse il bonifico istantaneo è l'ideale.
In risposta al messaggio di giannipardacher del 30/03/2022 alle 08:51:12Confermo la validità del bonifico istantaneo per le compravendite, secondo me il mezzo più sicuro, bisogna però assicurarsi del limite agli importi, che alcune banche non consentono di superare per singola operazione, per la mia 15k ad esempio, e in quel caso occorre effettuare più bonifici a copertura della cifra concordata. C'è da dire che, almeno nel mio caso, istantaneo fatto in banca, mi fu addebitato il costo di un unico bonifico a fronte di più, come da accordi precedentemente intercorsi con l'istituto.
Con il bonifico istantaneo fatto dalla propria piattaforma (non allo sposrtello) il bonifico impiega massimo 30 SECONDI per comparire sul proprio conto corrente. Ovviamente chi lo fa deve avere impostato le autorizzazioniper il limiti adeguati all'importo da bonificare, ma quelli basta impostarli anche temporaneamente se più bassi. Se invece si fa in banca (lo chiamano bonifico urgente) ci vuole circa 60 MINUTI per vederlo accreditare. I costi? Alcune banche hanno una percentuale con un massimo di 3€, alcune arrivano addirittura a 10€, allo sportello anche 15€ (che è un furto!). Comunque questi bonifici sono sicuri e irrevocabili. Ho provato entrambi i sistemi, nel primo caso in agenzia ho controllato subito prima della firma, nel secondo per importo inferiore (gli avevano bloccato gli istantanei via app) siamo andati nella sua banca, mi sono fatto dare la contabile e tenendomi libretto e chiavi, consegnato il tutto appena visto l'accredito, ma sono passati circa 50 minuti. Oppure non resta che il bonifico anticipato, ma per essere sicuri che arrivi di mattina bisogna farlo con 2 gg di anticipo, perche alcune banche lo visualizzano sul conto anche dopo le 12 del giorno successivo. Ciao
In risposta al messaggio di mandrake75 del 30/03/2022 alle 17:38:03E come ti sei fatto pagare?
Grazie a tutti. Camper, purtroppo, venduto. Attendo un paio di anni e comincio la ricerca di uno più piccolo rispetto al mansardato che avevo.