In risposta al messaggio di campersempre del 18/10/2020 alle 12:36:14se il parcheggio è a pagamento, allora se si esce dalla sagoma, nel nostro caso in lunghezza, potresti impegnare lo spazio antistante o retrostante il tuo mezzo, quindi per l'amministrazione vuol dire un auto ed il pagamento relativo in meno.
Posto anche io la mia esperienza pluriennale, quasi 9 anni di furgonato da 6 metri e più di 30 con mansardati da 6 m. Io ritengo che prima di tutto il buon senso per trovare, sempre che ci sia, uno stallo defilato versoil perimetro contro recinzioni o muri, aiuole dove sporgere con lo sbalzo posteriore (anche se non sufficiente su un passo lungo come i furgonati da 6 m), stalli in linea (cioè non trasversali), cercare di rimanere entro le linee laterali dello stallo, che per un furgonato da 205 cm, in genere è possibile. Poi secondo la mia esperienza, i controlli da parte dei VVUU avviene in genere, salvo evidente segnaletica di divieto ai camper, se il parcheggio è a pagamento, allora se si esce dalla sagoma, nel nostro caso in lunghezza, potresti impegnare lo spazio antistante o retrostante il tuo mezzo, quindi per l'amministrazione vuol dire un auto ed il pagamento relativo in meno. Se il parcheggio è gratuito i controlli sono minori, soprattutto da parte da addetti al controllo del parcheggio (non VVUU), quindi è più tollerante non rientrare nella sagoma dello stallo. Questa condizione l'ho notato più volte in un parcheggio in Liguria a pagamento stagionale (autunno e inverno non si paga), dove quando è previsto il ticket i controlli sono più frequenti sia da parte degli addetti della gestione sia da parte dei VVUU, dove controllano anche il fuori sagoma; quando invece il parcheggio è gratuito non si vede mai nessuno a controllare, anche nei periodi di WE a inizio/fine stagione estiva, dove in giro ci sono ancora turisti e bagnati. Io ho sempre operato in questa maniera e kiulo o non-kiulo non ho mai subito sanzioni. Le uniche che ho preso sono state due: la prima nel parcheggio in Liguria di cui sopra nel lontano 1993, quando non erano chiare per le amministrazioni locali le differenze tra un autocarro ed un autocaravan (c'era un divieto transito per autocarri oltre 3,5 t, io ero un mansardato da 3,5 t.), non feci ricorso per non sprecare tempo e soldi, ma mandai una letteraccia al sindaco e alla mitica rivista 2C/PleinAir che me la pubblicò. La seconda sanzione la presi a Porto in Portogallo, metà anni '90 sempre con il mansardato, in un parcheggio a tariffa oraria, dove arrivai in ritardo di 15/20 minuti, sanzione + rimozione delle ganasce ... una bella zuppa, oltre la mega etichetta adesiva appiccicata al vetro in cabina tenuta in ricordo per molto tempo Veíkulo Bloqueado! da allora in quei casi metto almeno 30/45 minuti di ticket in più. Spesse volte, come ha suggerito qualcuno è meglio parcheggiare a bordo strada, dove con il furgonato ci stiamo praticamente sempre in larghezza, solo un po' di dimestichezza alla manovra per entrarci e soprattutto attenzione a rispettare il senso di marcia del lato strada dove si parcheggia. Quindi sta a noi a vagliare le soluzioni migliori, come hanno detto altri non credo che i vigili siano li per appiopparti la multa tanto per fare cassa, se non ci sono le condizioni per affibbiartela.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2020 alle 18:01:34Questa è la regola, anche se mi pare si parli di possibilità e non di obbligo, ma non ho mai visto come applicarla.
se il parcheggio è a pagamento, allora se si esce dalla sagoma, nel nostro caso in lunghezza, potresti impegnare lo spazio antistante o retrostante il tuo mezzo, quindi per l'amministrazione vuol dire un auto ed il pagamentorelativo in meno. si, se si pretende di pagare come un auto. per legge, in caso di parcheggi a pagamento , i camper sono tenuti a pagare il 50% in più Art 185 cds comma 3
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/10/2020 alle 18:25:033. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
Questa è la regola, anche se mi pare si parli di possibilità e non di obbligo, ma non ho mai visto come applicarla. Se c’è la tariffa differenziata, altro che 50% Ma nella maggior parte di tutti gli altri casi, anche volendo farlo, non c’è modo di pagare di più.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2020 alle 18:32:49
3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. come pui ben vedere , non è un possibilità,ma un obbligo. è possibilissimo pagare in tutti i parcheggi a pagamento la maggiorazione, basta fare un pagamento in più. ad esempio se è orario, e vuoi sostare 4 ore, dovrai pagare 4+ 2 ore di sosta basta volerlo
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/10/2020 alle 19:23:53Comportandosi come ti comporti tu, chi garantisce al gestore che tu stai pagando sei ore per quattro effettive?
Se il gestore degli spazi per la sosta a pagamento non si è attrezzato per riscuotere la tariffa maggiorata per i camper, è un problema suo e non dell'utilizzatore. Comportandosi come ti comporti tu, chi garantisce algestore che tu stai pagando sei ore per quattro effettive? In Italia mi è capitato alcune volte di trovare parcometri con la tariffa camper: in questi casi, selezionando l'apposita opzione, viene indicata la tariffa appropriata e sul tagliando da esporre è indicato chiaramente 'Camper'. L'ultima volta, questa estate, in un parcheggio sulla costa a nord del Conero. Piuttosto, nessuno ricorda la storia del problema del tendalino illegale secondo il Codice della Strada, poi regolarizzato? Tutti giovanissimi, qua! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/10/2020 alle 19:23:53Ricordo perfettamente e aggiungo il portabici, quante carte di circolazione ritirate e inviate alla motorizzazione per revisione straordinaria, i più delle volte da effettuare nell’area dell’infrazione.
Se il gestore degli spazi per la sosta a pagamento non si è attrezzato per riscuotere la tariffa maggiorata per i camper, è un problema suo e non dell'utilizzatore. Comportandosi come ti comporti tu, chi garantisce algestore che tu stai pagando sei ore per quattro effettive? In Italia mi è capitato alcune volte di trovare parcometri con la tariffa camper: in questi casi, selezionando l'apposita opzione, viene indicata la tariffa appropriata e sul tagliando da esporre è indicato chiaramente 'Camper'. L'ultima volta, questa estate, in un parcheggio sulla costa a nord del Conero. Piuttosto, nessuno ricorda la storia del problema del tendalino illegale secondo il Codice della Strada, poi regolarizzato? Tutti giovanissimi, qua! Giovanni
In risposta al messaggio di Panzer del 19/10/2020 alle 14:09:16
Ricordo perfettamente e aggiungo il portabici, quante carte di circolazione ritirate e inviate alla motorizzazione per revisione straordinaria, i più delle volte da effettuare nell’area dell’infrazione. altro che.. all’epocascrivevamo in tanti conoscitori della materia, felici di aiutare o chiedere consigli, oggi solo polemiche, non c’è un argomento che non abbia discussioni, mah presto ci sarà un nuovo ribaltone, ci sarà da ridere per i malfattori, e da piangere per le sentinelle della legalità. Mich Panzer Robin
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2020 alle 13:17:33Giusto se si paga con il tagliandi. Ma in caso di pagamento da app (come faccio sempre) come ci si compporta?
Comportandosi come ti comporti tu, chi garantisce al gestore che tu stai pagando sei ore per quattro effettive? I tagliandi riportano data e ora, se io faccio due pagamenti alla stessa ora, è ovvio che la scadenza è determinata da quello maggiore, l'altro è la maggiorazione per legge
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/10/2020 alle 15:58:45stessa cosa, paghi una seconda volta la percentuale in più che ti spetta
Giusto se si paga con il tagliandi. Ma in caso di pagamento da app (come faccio sempre) come ci si compporta? Concordo con Giovanni, deve essere il gestore a prevedere la possibilità di scegliere tariffe differenziate inbase ai mezzi autorizzati a parcheggiare e non l'utente a doversi inventare il sistema per essere in regola. Dove ci sono tariffe per camper, ovviamente pagherò per i camper, ma se la tariffa prevede solo l'automobile, allora pagherò come un automobile. Con il sistema Telepass funziona a meraviglia, non capisco perché non debba funzionare anche per i parcometri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2020 alle 16:09:47Fossimo in un mondo ideale, il cds oltre a dire che dobbiamo pagare di più dovrebbe dire anche il perché.
stessa cosa, paghi una seconda volta la percentuale in più che ti spetta il cds ,non dice che i gestori devono far pagare una tariffa maggiorata, ma che i camper devono pagare una maggior tariffa che poi non controlla nessuno e che i camperisti hanno le vipere in tasca, questo è un altro motivo, ma una legge c'è e si riesce a rispettare, se si ha voglia
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/10/2020 alle 18:04:34Si paga di più nei parcheggi a pagamento, dove e6 ammesso, non è detto che sia ammesso ovunque, mentre sui parcheggi gratuiti non bisogna sporgere dallo stallo, e anche qui dove è ammesso. Tutto il resto sono solo scuse
Fossimo in un mondo ideale, il cds oltre a dire che dobbiamo pagare di più dovrebbe dire anche il perché. Paghiamo di più perché occupiamo più spazio? Allora non dovrebbe porsi il problema dello stare nello stallo, salvol'essere di intralcio. Paghiamo di più perché ci possiamo dormire? Allora non dovrebbe porsi il problema della libera. Paghiamo di più perché gli stiamo sulle scatole? Allora è inutile sperare che ci trattino meglio o che comprendano le nostre esigenze. Altre ipotesi non mi vengono in mente, ma sicuramente ci sono.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2020 alle 19:01:38non capisco cosa c'entri con la mia osservazione.
Si paga di più nei parcheggi a pagamento, dove e6 ammesso, non è detto che sia ammesso ovunque, mentre sui parcheggi gratuiti non bisogna sporgere dallo stallo, e anche qui dove è ammesso. Tutto il resto sono solo scuse
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/10/2020 alle 19:04:57C'è una legge? va rispettata punto.
non capisco cosa c'entri con la mia osservazione. a meno che tu non intenda richiamare il detto paga e tas
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2020 alle 19:42:14Ripeto... cosa c’entra? Ho scritto che non va pagata?
C'è una legge? va rispettata punto. Tutto il resto, app, gestori ecc, sono tutte scuse. Se non piace la legge, bisogna fare tutto ciò che e6 concesso per farla cambiare, fino ad allora si rispetta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/10/2020 alle 19:49:05A me sembra abbastanza chiaro. Sui quelli gratuiti, non puoi sporgere perché togliere sti un posto ad altri fruitori, in quelli a pagamento, occupando più di uno stallo, nel pezzo rimanente non può parcheggiare nessuno, quindi un mancato guadagno.
Ripeto... cosa c’entra? Ho scritto che non va pagata? Ho detto (anche se ironicamente) che mi piacerebbe sapere la motivazione della legge sono abituato a cercare di capire e a farmi le domande dire c’è e si paga senzacapire il perché non è una risposta non siamo ai tempi del feudalismo... se hanno stabilito una legge una motivazione, giusta o sbagliata, più o meno condivisibile, ma deve esserci Beato te che hai solo certezze e non ti poni domande
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2020 alle 19:57:21Stai quindi dicendo che a pagamento puoi occupare più di uno stallo?
A me sembra abbastanza chiaro. Sui quelli gratuiti, non puoi sporgere perché togliere sti un posto ad altri fruitori, in quelli a pagamento, occupando più di uno stallo, nel pezzo rimanente non può parcheggiare nessuno, quindi un mancato guadagno. Non penso ci siano altre motivazioni
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/10/2020 alle 20:08:41Se occupi due stalli, paghi per due con tariffa maggiorata.
Stai quindi dicendo che a pagamento puoi occupare più di uno stallo? Mi sono perso anche questo. Vista la tua professione, sotto casa mia ogni tanto ci sono dei camion sulle strisce blu, quanto devono pagare? Una tariffa ogni tot metri di lunghezza?