In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/02/2021 alle 13:08:19...completo l info riguardo alla caravan che si può usare in sosta ( fuori dai campeggi )purché rimanga agganciata al veicolo . Per il resto la mia info è sempre quella provate un nolleggio ( lo dicevo anche prima di questa ondata/assalto al II Camper ).
Ciao Giaport, cosa intendete per luoghi attrezzati? Avete considerato il caravan? Acquisto e manutenzione sono costi molto inferiori rispetto al camper, c'è il bagno e volendo anche la stufa, ed è la scelta ideale (a mioavviso) per chi punta principalmente ai campeggi. Inoltre durante gli spostamenti si può sempre dormire in libera per una notte, l'ho visto fare spesso in Francia. Riguardo l'aria condizionata dipende molto da voi, da dove andate e di quanto thè o gelato vi resta in frigo
In risposta al messaggio di salito del 09/02/2021 alle 13:42:45Esatto salito,
...completo l info riguardo alla caravan che si può usare in sosta ( fuori dai campeggi )purché rimanga agganciata al veicolo . Per il resto la mia info è sempre quella provate un nolleggio ( lo dicevo anche prima di questaondata/assalto al II Camper ). l' unica cosa buona che vedo in questa ondata è il far girare il denaro per il resto mi preoccupa l avere prossimamente in giro ,sulla strada ,una marea di disinformati' ...almeno conoscere il funzionamento di un motore diesel e che nel furgone consuma il doppio di un auto. Aria condizionata se non la hai mai avuta in auto non ti fa differenza.,preparati a guardare il panorama ed a lasciare spazio a chi ti segue e che forza di cose ti deve sorpassare
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/02/2021 alle 15:18:29Moolto meglio una roulotte.
Esatto salito, li avvistavo la sera, si fermavano nei parcheggi di paesini insieme ad altri camper, uscivano dalla macchina, entravano nella roulotte, cena veloce e buona notte. Poi la mattina ripartivano per andare in campeggio (e la Francia ne è piena).
In risposta al messaggio di Giaport del 10/02/2021 alle 08:10:22Ottima scelta il noleggio si può sperimentare veicoli di diverse tipologie e pronti meccanicamente in ordine di marcia .
Grazie a tutti per le risposte. Non ho ben compreso come possa un neofita fare esperienza senza scendere in strada anch'egli, con mezzi vecchi o nuovi che siano. Grazie per il consiglio di una caravan. Non l'ho mai considerataperché non mi attrae e non copre l'idea di viaggi che ho per il momento. Ma gli spunti sicuramente li terrò a mente, anche per un domani. Tirando le somme, visti i commenti non particolarmente buoni nei confronti di mezzi vecchi, con la mia compagna abbiamo pensato che sarebbe meglio investire quella somma in vari noleggi, quando avremo voglia e possibilità di sperimentare il camper. In questo modo avremmo sempre mezzi recenti, con i confort e la sicurezza odierni e nessuna incombenza di manutenzione.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/02/2021 alle 10:31:44Apollo13, come avete fatto a stimare 3/4 mila euro all'anno? Costo camper + manutenzioni per tot anni / n. anni che tenete il camper?
Se può esserti utile, come considerazione personale, noi abbiamo calcolato un costo di 3.000-4.000 euro/anno per avere un camper di proprietà moderno, questo costo comprende anche: svalutazione, manutenzione ordinaria estraordinaria, consumabili, assicurazione, bollo. Se noi avessimo speso questa cifra annuale per il noleggio non avremmo avuto quindi particolari differenze finanziarie e avremmo disposto di maggiore flessibilità, come ad esempio la scelta di un modello del camper più adatto o la possibilità di fare una vacanza non in camper. Per la nostra esperienza avremmo comunque speso almeno quei soldi, non abbiamo dovuto gestire le dinamiche del noleggio ed abbiamo avuto un mezzo sempre pronto per il fine settimana.
In risposta al messaggio di Giaport del 10/02/2021 alle 13:30:28Ciao, i miei consigli, indipendentemente dal tipo di usato che intendi comprare:
Apollo13, come avete fatto a stimare 3/4 mila euro all'anno? Costo camper + manutenzioni per tot anni / n. anni che tenete il camper? Sicuramente quando il mezzo è tuo, hai la totale libertà decisionale. Però iniziandocon qualche weekend e una vacanza, in un anno starei ben sotto i 3000€, secondo i prezzi che ho visto nelle mie zone. Comunque per il camper furgonato Ducato chiedono 6000€. La nostra preoccupazione, aiutata anche dai commenti sopra, è che poi si rendano necessarie diverse manutenzioni, che non sappiamo affrontare e che vadano quindi a costare un po'. Penso che ormai proveremo a noleggio, almeno per fare qualche esperienza. Poi valuteremo. In ogni caso, per neofiti come noi, quali consigli dareste per un acquisto? Tralasciando le caravan.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Giaport del 10/02/2021 alle 13:30:28Giaport considera che è un conto grossolano puramente personale, al tuo conto devi aggiungere anche le spese accessorie (assicurazione, parcheggio, pneumatici, batterie) e sottrarre il prezzo di rivendita.
Apollo13, come avete fatto a stimare 3/4 mila euro all'anno? Costo camper + manutenzioni per tot anni / n. anni che tenete il camper? Sicuramente quando il mezzo è tuo, hai la totale libertà decisionale. Però iniziandocon qualche weekend e una vacanza, in un anno starei ben sotto i 3000€, secondo i prezzi che ho visto nelle mie zone. Comunque per il camper furgonato Ducato chiedono 6000€. La nostra preoccupazione, aiutata anche dai commenti sopra, è che poi si rendano necessarie diverse manutenzioni, che non sappiamo affrontare e che vadano quindi a costare un po'. Penso che ormai proveremo a noleggio, almeno per fare qualche esperienza. Poi valuteremo. In ogni caso, per neofiti come noi, quali consigli dareste per un acquisto? Tralasciando le caravan.
In risposta al messaggio di francochico del 10/02/2021 alle 20:48:24Belli..fra i due preferisco l' iveco daily è un bel mezzo.. telaio su longheroni, meccanica molto più robusta e ben dimensionata rispetto al Ducato..
Se aumentate un poco il budget su subito.it vedo che ci sono per esempio questi Hanno il motore turbo e credimi viaggiare con il turbo fa la differenza e tanta. Vanno tanto ma tanto di più e consumano molto meno. Concordo sul fatto di escludere il noleggio troppo costoso per lo scopo. Buona caccia