In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2024 alle 17:44:17Comunque è una bolgia…
Che poi, io sarei anche contento se accadesse veramente Già il mio camper (omologato 4200kg), per via del momento, lo venerei a 7000€ in più di quello che lo pagai 6 anni fa , se passasse questa legge aumenterebbe ancora di più di valore, mentre gli altri diverrebbero pollai da mettete negli orti
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2024 alle 23:15:55Sul punto sappiamo bene che i tedeschi sono dei privilegiati.
Su due Forum tedeschi ho letto che il Parlamento Europeo ha emesso una legge che in futuro permette la guida di Camper, Ambulanze, mezzi dei vigili del Fuoco ecc... fino a 4,25 T con patente B Un'estensione a 4,25 tonnellatedarà ai titolari della patente che hanno acquisito la patente dal 1999 la possibilità di guidare camper e camper oltre il limite di peso lordo di 3,5 tonnellate. Tuttavia, le condizioni quadro esatte per l'ampliamento delle patenti di guida verranno negoziate dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento solo dopo le nuove elezioni al Parlamento europeo all'inizio di giugno. L'aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate per la patente B dovrebbe applicarsi ai camper e alle ambulanze, indipendentemente dal tipo di guida. Importante: per tutti gli altri tipi di veicolo l'aumento del peso totale è legato all'utilizzo di una trazione alternativa. Il nuovo limite massimo era previsto solo per i camper elettrici Per 25 anni la patente per autoveicoli, patente di classe B, era valida solo per veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Non abbastanza per camper e camper convertiti omologati per un peso maggiore per garantire un carico utile sufficiente. Già lo scorso autunno a Bruxelles si era parlato di un aumento del limite massimo. Il nocciolo della bozza della commissione: solo per camper con trazione alternativa, non per motori a combustione. L'emendamento proponeva inoltre di collegare il regolamento a due anni di esperienza di guida. Questo cambiamento è stato uno degli obiettivi a cui lavora da anni la European Caravan Federation (ECF). Un aumento tecnologicamente neutro del limite di peso a 4,25 tonnellate servirà anche allo sviluppo regionale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità europei, ha affermato l'associazione ombrello del caravanning.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/03/2024 alle 11:36:12Mi permetto di correggerti, e naturalmente ti chiedo scusa per i modi e per l'invadenza.
Comunque una direttiva europea deve poi essere accettata dalle norme nazionali; bisogna capire cosa prevedono gli accordi reciproci tra gli stati, per vedere ad esempio se un tedesco può guidare in Italia quello che da luiè permesso, immagino di si. Concordo che non potrà valere sui mezzi vecchi, ma ovviamente permetterebbe di acquisire mercato ai mezzi nuovi. Se l'Italia recepisse la direttiva in questo modo, ovviamente tutti i mezzi nuovi verrebbero omologati ad un peso superiore, cosa in gran parte tecnicamente possibile. Molto complicato sarebbe per i mezzi vecchi. Ve detto che i limiti attuali sono stati definiti in tempi in cui le tecnologie, ammortizzatori, freni, erano enormemente diverse da oggi. Nel merito sarebbe una norma non lesiva della sicurezza.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/03/2024 alle 11:36:12....se un tedesco può guidare in Italia quello che da lui è permesso ...sappiamo che ai Tedeschi fino ad un certo anno gli è stato permesso con la patente "B" di guidare mezzi fino a 42,5 ql e per questo molti hanno dei bei bestioni pur con patente "B" e quindi, secondo te, se vengono in Italia ed a un controllo gli fanno la multa ? io non credo ...
Comunque una direttiva europea deve poi essere accettata dalle norme nazionali; bisogna capire cosa prevedono gli accordi reciproci tra gli stati, per vedere ad esempio se un tedesco può guidare in Italia quello che da luiè permesso, immagino di si. Concordo che non potrà valere sui mezzi vecchi, ma ovviamente permetterebbe di acquisire mercato ai mezzi nuovi. Se l'Italia recepisse la direttiva in questo modo, ovviamente tutti i mezzi nuovi verrebbero omologati ad un peso superiore, cosa in gran parte tecnicamente possibile. Molto complicato sarebbe per i mezzi vecchi. Ve detto che i limiti attuali sono stati definiti in tempi in cui le tecnologie, ammortizzatori, freni, erano enormemente diverse da oggi. Nel merito sarebbe una norma non lesiva della sicurezza.
In risposta al messaggio di maxime del 04/03/2024 alle 13:16:11Mi permetto di precisare che, in base alle mie conoscenze:
....se un tedesco può guidare in Italia quello che da lui è permesso ...sappiamo che ai Tedeschi fino ad un certo anno gli è stato permesso con la patente B di guidare mezzi fino a 42,5 ql e per questo molti hanno dei bei bestioni pur con patente B e quindi, secondo te, se vengono in Italia ed a un controllo gli fanno la multa ? io non credo ... Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 04/03/2024 alle 11:46:33Si, la definizione è più corretta; oltretutto, mi risulta che se entro i tempi stabiliti la direttiva non viene recepita, entra in vigore come è.
Mi permetto di correggerti, e naturalmente ti chiedo scusa per i modi e per l'invadenza. Le direttive comunitarie vengono (anzi devono essere) recepite dalle legislazioni nazionali, e le direttive stesse fissano i tempi delrecepimento. I regolamenti comunitari sono immediatamente esecutivi in tutto il territorio UE. Sulla questione patente, mi sembra che siamo a livello di social: evidentemente anche in Germania girano fake news. Naturalmente spero vivamente di sbagliarmi, ma che una notizia del genere non sia stata ripresa dalle associazioni di categoria italiane mi fa molto pensare e reagire in questo modo inopportuno e antipatico. Ciao!
In risposta al messaggio di marinox del 04/03/2024 alle 16:34:07Buon pomeriggio marinox,
qualsiasi e ripeto qualsiasi norma comunitaria votata x unanimità è legge in tutto il territorio europeo , la differenza fra stati e stati è la legiferazione che un paese può far attendere anche anni ( rischio multa ?) . se in germania quella data legge è recepita il guidatore tedesco non deve temere nulla se si trova all'estero fà fede la legislazione tedesca ,in pratica è UNA IMPORTAZIONE TEMPORANEA e quindi nessun agente può dargli torto e multarlo . poi visto e considerato che in ITALIA TUTTO E' POSSIBILE ( leggasi porta moto ) siamo alle solite , MA i porta moto ( come esempio ) all'estero sono dei COMUNI accessori e beneficiano di legislazione approvata e quindi ZERO problemi di sorta . stesso discorso sui ganci traino ( in germania ) che appunto NON è trascritto sul libretto come da noi , essendo un accessorio installabile da qualsiasi officina e previsto sin dall'origine il montaggio sul mezzo , in pratica se decidi lo monti senza tanti pensieri . io stesso all'acquisto del futuro furgone poi camper dovetti insistere con il tecnico TUV x farlo scrivere su libretto tedesco , rimase sbalordito ma LO FECE . carlo
In risposta al messaggio di chorus del 04/03/2024 alle 17:04:02..valga l'art. 135 del cds. ..solo per precisare...mi sembra che questo articolo riguarda per i paesi fuori UE e non per chi vi fa parte...
Buon pomeriggio marinox, pur non essendo nella sezione leggi del forum, mi preme di intervenire. Qualora non vengano recepite le direttive comunitarie, lo Stato inadempiente è destinatario di procedure d'infrazione (ne abbiamosentito parlare più volte dai giornali). Una norma comunitaria credo sia veramente difficile venga votata all'unanimità: anche al Parlamento Europeo ci sono le fazioni politiche come ci sono nel nostro Parlamento, e sinceramente di norme votate all'unanimità è più unico che raro da leggere sui giornali. Peraltro tra qualche settimana inizierà la tempesta mediatica sulle prossime elezioni europee e ce ne faremo una discreta cultura ... oltre a qualcos'altro! Esistono le importazioni temporanee, ma certamente queste non riguardano la libera circolazione nell'ambito della UE di veicoli già immatricolati. Quanto all'equipollente della patente B di cittadini tedeschi, che consentono la conduzione di camper fino a 75 quintali, ritengo valga l'art. 135 del cds. Scusa se mi sono permesso di mettere un pò d'ordine al tuo messaggio, ciao!
In risposta al messaggio di maxime del 04/03/2024 alle 18:16:03Hai ragione e chiedo venia per questo mio imperdonabile errore.
..valga l'art. 135 del cds. ..solo per precisare...mi sembra che questo articolo riguarda per i paesi fuori UE e non per chi vi fa parte...
In risposta al messaggio di chorus del 04/03/2024 alle 20:25:47ci mancherebbe ......lascia perdere la cenere...poi devi lavarti i capelli ...ovviamente sono battute ...incuriosito sono andato a leggere l'articolo e mi è sembrato giusto farlo presente ma ...come scritto...non c'è niente da scusare...
Hai ragione e chiedo venia per questo mio imperdonabile errore. A mia (parziale) discolpa posso dirti che ho consultato il testo aggiornato al 2012, ma questo non mi esime dal cospargermi il capo di cenere. Tuttavia la disciplinaesistente allora dovrebbe essere stata trasfusa nell'art. 136-bis, almeno nel testo a mia disposizione. Scusate ancora per l'errore, buona serata.
In risposta al messaggio di maxime del 04/03/2024 alle 13:16:11Fino al 1998 in Germania esisteva la patente Klasse 3 che autorizzava a guidare automobili e mezzi fino a 7,49 Tonnellate, poi con la nuova legge europea nel 1999 e' arrivata la patente B che limita il peso a 3,5 T
....se un tedesco può guidare in Italia quello che da lui è permesso ...sappiamo che ai Tedeschi fino ad un certo anno gli è stato permesso con la patente B di guidare mezzi fino a 42,5 ql e per questo molti hanno dei bei bestioni pur con patente B e quindi, secondo te, se vengono in Italia ed a un controllo gli fanno la multa ? io non credo ... Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 04/03/2024 alle 09:44:20Io posso solo passare le notizie che leggo su Forum tedeschi, se poi siano Fake news non posso appurarlo.
Sul punto sappiamo bene che i tedeschi sono dei privilegiati. E leggere che le istituzioni europee stanno negoziando l'estensione della patente B (del corrispondente tedesco della nostra patente B) conseguite dal 1999 èun tipico approccio da social e non da giurista. Per favore puoi darci ulteriori informazioni? Magari qualche riferimento in più a livello legislativo? Grazie molte.
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2024 alle 22:59:20Fosse vera e ci fosse davvero l’intenzione farebbero dei gran danni non benefici…a meno che non siano portati d’ufficio a 42 quintali tutti i camper
Io posso solo passare le notizie che leggo su Forum tedeschi, se poi siano Fake news non posso appurarlo. Ma conoscendo alcuni Forum credo che almeno l'intenzione seria ci sia... A propo' anche l' ADAC ( associazione automobilisticatedesca) ha affermato la notizia Geplante Änderungen beim FührerscheinDerzeit wird die 4. Führerscheinrichtlinie überarbeitet. Im Rahmen dessen soll die Klasse B auf Fahrzeuge mit einer zulässigen Gesamtmasse bis zu 4,25 Tonnen erweitert werden. Ora il Parlamento, la Commissione e il Consiglio dei ministri devono concordare una posizione comune nel cosiddetto trilogo. La questione verrà discussa ulteriormente solo dopo le elezioni europee di giugno. Una proposta di compromesso è prevista nell'autunno 2024. Tuttavia, una volta approvata la nuova direttiva UE sulla patente di guida, la Germania dovrà prima recepirla nel diritto nazionale affinché le modifiche entrino in vigore anche da noi.
In risposta al messaggio di chorus del 04/03/2024 alle 17:04:02posso essermi confuso dato che sbandierano VOTAZIONE ALL'UNANIMITA' , ma il discorso IMPORTAZIONE TEMPORANEA è un dato di fatto , dico questo x la massiccia diffusione che c'è stata quando la polonia è entrata nella UE orde di ... pseudo rimorchi con tanto di protezione in nilon verde preciso come i carri del far west . tutti a acquistare auto x poi portarle a casa loro , ti dico questo x averli visti parecchie volte in autostrada meravigliandomi che potessero circolare da noi , risposta poliziotto fermo al grill , x la loro legislatura sono a posto e quindi nulla posso fare io . comunque sappi che se mi arrivi a tiro una fustigazione NON te la leva nessuno , MA siccome sono UN BRAVO RAGAZZO ... POI una birra grande o piccola a scelta offerta x alleviare le TUE sofferenze non te la toglie nessuno .
Buon pomeriggio marinox, pur non essendo nella sezione leggi del forum, mi preme di intervenire. Qualora non vengano recepite le direttive comunitarie, lo Stato inadempiente è destinatario di procedure d'infrazione (ne abbiamosentito parlare più volte dai giornali). Una norma comunitaria credo sia veramente difficile venga votata all'unanimità: anche al Parlamento Europeo ci sono le fazioni politiche come ci sono nel nostro Parlamento, e sinceramente di norme votate all'unanimità è più unico che raro da leggere sui giornali. Peraltro tra qualche settimana inizierà la tempesta mediatica sulle prossime elezioni europee e ce ne faremo una discreta cultura ... oltre a qualcos'altro! Esistono le importazioni temporanee, ma certamente queste non riguardano la libera circolazione nell'ambito della UE di veicoli già immatricolati. Quanto all'equipollente della patente B di cittadini tedeschi, che consentono la conduzione di camper fino a 75 quintali, ritengo valga l'art. 135 del cds. Scusa se mi sono permesso di mettere un pò d'ordine al tuo messaggio, ciao!
In risposta al messaggio di marinox del 05/03/2024 alle 16:30:44Certo, certo l'importazione temporanea esiste da illo tempore.
posso essermi confuso dato che sbandierano VOTAZIONE ALL'UNANIMITA' , ma il discorso IMPORTAZIONE TEMPORANEA è un dato di fatto , dico questo x la massiccia diffusione che c'è stata quando la polonia è entrata nella UEorde di ... pseudo rimorchi con tanto di protezione in nilon verde preciso come i carri del far west . tutti a acquistare auto x poi portarle a casa loro , ti dico questo x averli visti parecchie volte in autostrada meravigliandomi che potessero circolare da noi , risposta poliziotto fermo al grill , x la loro legislatura sono a posto e quindi nulla posso fare io . comunque sappi che se mi arrivi a tiro una fustigazione NON te la leva nessuno , MA siccome sono UN BRAVO RAGAZZO ... POI una birra grande o piccola a scelta offerta x alleviare le TUE sofferenze non te la toglie nessuno . carlo
In risposta al messaggio di chorus del 05/03/2024 alle 16:48:49spero vivamente di NON averti offeso in nessuna maniera , se fosse capito come tale me ne dolgo e ti chiedo scusa .
Certo, certo l'importazione temporanea esiste da illo tempore. Ma si tratta di un trasferimento di beni temporaneo dall'estero all'Italia (e viceversa ... esportazione temporanea) per svariate ragioni. Finiti le ragioni dellatemporaneità, il bene rientra nello Stato di appartenenza (e se non rientra viene compravenduto tra le parti). Per completezza di informazione esiste anche la cessione temporanea intracomunitaria, ma credo proprio siano argomenti che non interessano a nessuno (me compreso), peraltro meglio finirla qui, ciao!
In risposta al messaggio di marinox del 05/03/2024 alle 18:54:01ma figurati,
spero vivamente di NON averti offeso in nessuna maniera , se fosse capito come tale me ne dolgo e ti chiedo scusa . carlo