In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2024 alle 15:09:47Io credo invece sia utile perchè le meccaniche moderne sono inevitabilmente più pesanti, specialmente le trazioni posteriori.
Fosse vera e ci fosse davvero l’intenzione farebbero dei gran danni non benefici…a meno che non siano portati d’ufficio a 42 quintali tutti i camper
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2024 alle 11:13:33Non avevo visto questo tread e allora ne avevo aperto uno su "meccanica" chiedo venia...
Non so quanto queste proposte possa essere utili oggi o in un futuro prossimo in quanto si parla di aumento di portata a 42,5 q.li con patente categoria 'B' ma solo per determinati casi: 'il progetto della Commissioneprevede questo aumento di peso solo per i veicoli da campeggio con propulsione alternativa e non per i motori a combustione'. Stante cosi le cose già in Italia con il decreto legge 68/2022 si può già godere di questa proposta Europea. Peccato per che si potrebbe e con poco già regolarizzare alcune situazioni oggi illegali in quanto, diversi mezzi di recente costruzione, avrebbero già portate che aiuterebbero legalmente eventuali sforamenti. Bisognerebbe rendersi conto che il fisico umano e le meccaniche non sono più quelle di un secolo fa e, per un ultrasettantenne, fare una patente di categoria superiore alla B e passare il rinnovo con una commissione medica potrebbe portare a noie non da poco se non proprio il ritiro della patente. Aggiungo poi che portare a 42,5 il limite e per solo mezzi a combustibile alternativo non sia una grande facilitazione in quanto potrebbe influire in modo notevole il peso di batterie od altro. Stiamo a guardare ma non credo ci siano molti motivi per esultare.
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2024 alle 00:32:03
Non avevo visto questo tread e allora ne avevo aperto uno su meccanica chiedo venia... 'il progetto della Commissione prevede questo aumento di peso solo per i veicoli da campeggio con propulsione alternativa e non peri motori a combustione'. No, non è cosi... Questa modifica è destinata ad applicarsi ai camper e alle ambulanze, indipendentemente dal sistema di propulsione. L'aggiunta di cui sopra al progetto di modifica della patente di guida prevedeva che l'aumento da 3,5 a 4,25 tonnellate della massa lorda ammessa del veicolo si applicasse solo ai veicoli con sistemi di propulsione alternativi. Con le nuove normative, i camper potrebbero essere guidati con tutte le trazioni che possono essere caricate fino a 4,25 tonnellate, compresa la trazione diesel ampiamente utilizzata. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2024 alle 00:32:03Ciao, hai per caso un riferimento normativo o di progetto normativo sull'argomento?
Non avevo visto questo tread e allora ne avevo aperto uno su meccanica chiedo venia... 'il progetto della Commissione prevede questo aumento di peso solo per i veicoli da campeggio con propulsione alternativa e non peri motori a combustione'. No, non è cosi... Questa modifica è destinata ad applicarsi ai camper e alle ambulanze, indipendentemente dal sistema di propulsione. L'aggiunta di cui sopra al progetto di modifica della patente di guida prevedeva che l'aumento da 3,5 a 4,25 tonnellate della massa lorda ammessa del veicolo si applicasse solo ai veicoli con sistemi di propulsione alternativi. Con le nuove normative, i camper potrebbero essere guidati con tutte le trazioni che possono essere caricate fino a 4,25 tonnellate, compresa la trazione diesel ampiamente utilizzata. Saluti.
In risposta al messaggio di alexf del 07/03/2024 alle 10:03:29Ciao Alessandro,
Buongiorno e ciao Ezio, fosse così andrebbe benissimo e per questo dico di attendere, oggi si parla e scrive senza dati certi, vedremo. Comunque il mio Ducato del 2018 con telaio 'Camping' potrebbe essere omologato a 36,50 q.li e questi 150 kg. in più mi sarebbero davvero utili così come per tutti i mezzi più recenti.
In risposta al messaggio di chorus del 07/03/2024 alle 11:20:53L'unico riferimento mi è dato dalle due riviste tedesche che sono molto serie, cosi come i costruttori, che hanno voluto fortemente questa norma, rimetto il link ai due articoli:
Ciao, hai per caso un riferimento normativo o di progetto normativo sull'argomento? Mi interesserebbe moltissimo leggere il testo della norma in discussione, grazie anticipate.
B-Führerschein: Erweiterung auf 4,25 Tonnen für Reisemobile - Reisemobil International (reisemobil-international.de)
Führerschein-Änderung: Klasse B bis 4,25 t | promobil
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2024 alle 14:00:44Sicuramente gli austriaci approveranno questa legge.
L'unico riferimento mi è dato dalle due riviste tedesche che sono molto serie, cosi come i costruttori, che hanno voluto fortemente questa norma, rimetto il link ai due articoli: B-Führerschein: Erweiterung auf 4,25 Tonnenfür Reisemobile - Reisemobil International (reisemobil-international.de) Führerschein-Änderung: Klasse B bis 4,25 t | promobil Ripeto, è interesse delle industrie che costruiscono i nostri mezzi, soprattutto all'industria Germanica che costruisce e immatricola innumerevoli veicoli..., far si che la norma sia approvata. Con tutti gli accessori e gli ADAS obbligatori..., che ci portiamo dietro, penso..., siamo in pochi ad essere nei 3.500 Kg. se poi, come in Italia..., non abbiamo tolleranze, però le diamo ai costruttori..., allora non ci siamo. Saluti.
questo
ma mi sono anche stancato di leggerlo.In risposta al messaggio di alexf del 07/03/2024 alle 17:16:45E' tutto ancora in embrione..., però il testo è stato approvato a fine febbraio, certo... è una proposta e ci sono le elezioni europee, ma tenete a mente che proprio la Germania è uno dei Paesi più interessati, costruttori e utilizzatori..., a far si che questo innalzamento della portata vada finalmente a buon fine.
Io ho trovato questo ma mi sono anche stancato di leggerlo. Ho trovato solo l'emendamento 13 bis che parla di modifica portata per patenti B ma relativo alle Ambulanze. Se qualche volenteroso....
In risposta al messaggio di alexf del 07/03/2024 alle 17:16:45Questo è l'emendamento europeo di cui parliamo in questi interessanti post, copiato ed incollato dal link che tu hai messo.
Io ho trovato questo ma mi sono anche stancato di leggerlo. Ho trovato solo l'emendamento 13 bis che parla di modifica portata per patenti B ma relativo alle Ambulanze. Se qualche volenteroso....
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 08:34:02
Questo è l'emendamento europeo di cui parliamo in questi interessanti post, copiato ed incollato dal link che tu hai messo. Emendamento 83 Proposta di direttiva Articolo 9 – paragrafo 2 – lettera h bis (nuova)Testo della CommissioneEmendamento h bis) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri veicoli per uso speciale, nonché dei camper quali definiti all'articolo 2, [punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg; Nelle relazioni periodiche al Parlamento europeo e al Consiglio di cui all'articolo 20 della presente direttiva, la Commissione esamina l'impatto dei progressi tecnologici nel settore delle attrezzature mediche di emergenza e/o dell'uso di combustibili alternativi sulla massa totale delle ambulanze. Alla Commissione è conferito il potere di adottare atti delegati a norma dell'articolo 21 della presente direttiva per modificarla aggiornando il peso massimo delle ambulanze sulla base delle conclusioni di tali relazioni periodiche. Alla Commissione è conferito il potere di adottare atti delegati a norma dell'articolo 21 per modificare la presente direttiva aggiornando il peso massimo dei veicoli di cui al primo comma del presente punto, per tener conto dell'impatto degli sviluppi tecnici e dello sviluppo di combustibili alternativi sulla massa delle ambulanze; Naturalmente il titolo parla chiaro, si tratta di proposta RELAZIONE sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida, che modifica la direttiva (UE) 2022/2561 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga la direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 383/2012 della Commissione
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 09:11:45Buongiorno,
Signori buongiorno, si legge un po' di tutto e staremo a vedere cosa succederà. Cosa importante è che si sia mossa la Germania che, per ora, ha molto peso nelle decisioni europee e senz'altro dare una grossa spinta ancheperchè direttamente interessata sia come paese produttore di VR anche di grosse dimensioni che di necessaria allargamento dei possibili acquirenti visto l'invecchiamento di chi ha interesse all'acquisto. Dal mio punto di vista e dato che ho visto passare tutte le fasi del camperismo che vanno dal furgone autoallestito all'attuale semintegrale posso dire che fino ad oggi il mio fisico e capacità reattiva sono praticamente inalterate ed ancora non pregiudicano la condotta di un mezzo di dimensioni e peso maggiori di un'autovettura. I fisici di oggi e così come le meccaniche non sono quelli di un secolo fa e questo dovrebbe far fare qualche considerazione ai legislatori. Si potrebbe benissimo conseguire una patente di categoria superiore ma c'è il problema dei rinnovi frequenti e della commissione medica che, per esperienza personale, a volte superarla è questione di fortuna. Nella proposta si parla di ambulanze, oggi sempre più attrezzate e quindi pesanti ma anche di mancanza di autisti per camion e quindi si parla di effettive necessità. Forse i camper sono aspetti meno importanti se non dall'aspetto commerciale ma per 'noi' sarebbe importante andasse tutto a buon fine e pure in fretta. Ho portato per molti anni un Mh con telaio da 40 q.li ma declassato a 35 e mi sono sempre chiesto quale possa essere la difficoltà se non proprio e solo burocratica.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/03/2024 alle 11:03:47Condivido anche le virgole!
Forse è una mia impressione ma gli scontenti della possibilità di aumento mi sembrano essere quasi esclusivamente quelli che la patente C ce l'hanno. Anche l'obiezione che i mezzi in giro oggi irregolari rimarrebbero sovrappesonon la capisco. Ci sono già ora camper con un massimo inferiore a 35q ma non è che vengono rottamati per quello. Inoltre con la legge in vigore, per molti ci sarebbe la possibilità di fare l'upgrade, e sicuramente aumenterebbero le possibilità scelta per il nuovo. E fra 10 anni non ci si porrebbe più il problema, mentre continuando a posticipare si continua a parlare di sovrappeso. Checché chi ce l'ha dica diversamente, essere obbligati a fare la C ha comunque più controindicazioni che non esserlo. Inoltre limite dei 35q è stato messo quando i mezzi pesavano moltissimo di meno, e sarebbe corretto adeguare le leggi alla realtà circolante.
In risposta al messaggio di chorus del 08/03/2024 alle 09:35:58
Buongiorno, nel tuo messaggio leggo qualche contraddizione. Da una parte dici che le meccaniche e i fisici di oggi non sono quelli di un tempo. A mio modo di vedere i tempi di reazione di un individuo sono sempre gli stessi,anzi dovrebbero dilatarsi mano a mano che passano gli anni, e inoltre le condizioni del traffico contemporaneo non sono quelle di 30/40 anni fa,. Ecco l'andamento del parco autovetture italiano (fonte ANFIA): 1980 17,7 milioni, 1990 27,4 milioni e 2021 39,8 milioni. In questo lasso temporale non credo che i km di strade e autostrade siano raddoppiati così com'è raddoppiato, anzi più che raddoppiato il parco circolante. Dopodiché affermi che si potrebbe conseguire una patente di categoria superiore, ma (giustamente) ricordi i rinnovi più frequenti e i maggiori requisiti richiesti, anche accertati da una commissione medica. Ma allora, l'essere umano a 66 anni è lo stesso di quando ne ha 40? Mi sembra di no da come scrivi. Io la patente C l'ho conseguita, beninteso solo per guidare il camper, ora esiste anche la C1 e sinceramente non capisco il motivo di questa ritrosia da parte dei camperisti. Adeguatevi alle norme, come abbiamo fatto in tanti!
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/03/2024 alle 11:03:47Faccio le seguenti considerazioni:
Forse è una mia impressione ma gli scontenti della possibilità di aumento mi sembrano essere quasi esclusivamente quelli che la patente C ce l'hanno. Anche l'obiezione che i mezzi in giro oggi irregolari rimarrebbero sovrappesonon la capisco. Ci sono già ora camper con un massimo inferiore a 35q ma non è che vengono rottamati per quello. Inoltre con la legge in vigore, per molti ci sarebbe la possibilità di fare l'upgrade, e sicuramente aumenterebbero le possibilità scelta per il nuovo. E fra 10 anni non ci si porrebbe più il problema, mentre continuando a posticipare si continua a parlare di sovrappeso. Checché chi ce l'ha dica diversamente, essere obbligati a fare la C ha comunque più controindicazioni che non esserlo. Inoltre limite dei 35q è stato messo quando i mezzi pesavano moltissimo di meno, e sarebbe corretto adeguare le leggi alla realtà circolante.
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 11:44:04Scusami, io penso che adeguarsi alla normativa sia sempre molto complesso e come tutte le cose complesse necessita di impegno.
Ciao Chorus, sono stato un po' prolisso per non dilungarmi ma posso implementare anche se, sono ben consapevole che i miei 74 anni odierni non sono gli stessi dei 20. Ho sempre fatto i rinnovi della patente con il medicodella Sanità pubblica ma, l'ultima volta, il medico aveva con se dei tirocinanti e, forse per farsi vedere severo o per istruire seconde le regole i futuri esaminatori, mi ha veramente sezionato e mi sono spaventato. Da quella volta i rinnovi li faccio in un'agenzia di pratiche automobilistiche dove il medico esaminatore è molto (troppo) di manica larga. Un mio collega della Pia Opera dove svolgo volontariato guidando le ambulanze ed ex conduttore di pullman cittadini al rinnovo della patente si è impampinato nella prova dei riflessi ed a suo parere a causa del pulsante 'incriccato' per vetustà. Gli sono state annullate le categorie superiori alla B e questa concessa per solo un anno previo esame di rinnovo. Ogni successivo rinnovo annuale deve passare in commissione medica e superare la prova dei riflessi e di questa ne è ormai terrorizzato. Io voglio dire questo e cioè che le problematiche di condurre un mezzo da 35 o 45 q.li sono praticamente identiche, Oggi un umano settantenne non ha le stesse problematiche di un'analoga persona di 100 anni fa così come il progresso tecnologico dei mezzi circolanti dotati di 'servotutto', egonomici, climatizzati e silenziosi. Personalmente mi sono sentito VECCHIO quand'ero nel pieno delle mie forze fisiche e psicologiche, nel pieno della mia capacità professionali e, dopo l'ennesimo rinnovo mi son sentito dire: ci vediamo tra 5 anni. Adeguarsi alle norme attuali come hanno fatto in tanti non è assolutamente un problema ma si può anche capire perchè questo sia indispensabile e non si possa aggiornare. Ah, quand'ero già VECCHIO, negli Stati Uniti e per lavoro ho noleggiato un grosso camion e mi è stato consegnato senza problemi nonostante la mia patentina Italiana di categoria B.