In risposta al messaggio di giorgioste del 08/03/2024 alle 11:03:47" limite dei 35q è stato messo quando i mezzi pesavano moltissimo di meno, e sarebbe corretto adeguare le leggi alla realtà circolante."
Forse è una mia impressione ma gli scontenti della possibilità di aumento mi sembrano essere quasi esclusivamente quelli che la patente C ce l'hanno. Anche l'obiezione che i mezzi in giro oggi irregolari rimarrebbero sovrappesonon la capisco. Ci sono già ora camper con un massimo inferiore a 35q ma non è che vengono rottamati per quello. Inoltre con la legge in vigore, per molti ci sarebbe la possibilità di fare l'upgrade, e sicuramente aumenterebbero le possibilità scelta per il nuovo. E fra 10 anni non ci si porrebbe più il problema, mentre continuando a posticipare si continua a parlare di sovrappeso. Checché chi ce l'ha dica diversamente, essere obbligati a fare la C ha comunque più controindicazioni che non esserlo. Inoltre limite dei 35q è stato messo quando i mezzi pesavano moltissimo di meno, e sarebbe corretto adeguare le leggi alla realtà circolante.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2024 alle 14:03:39Due cose:
limite dei 35q è stato messo quando i mezzi pesavano moltissimo di meno, e sarebbe corretto adeguare le leggi alla realtà circolante. Concordo in pieno, anche perchè allora le meccaniche erano diverse, io ho un mezzosu telaio Al-Ko che potrebbe essere immatricolato a 3.750 Kg., non tantissimo, ma mi permetterebbe di rimanere entro i limiti e non ricevere eventuali multe, perchè di questo si parla. Sono pienamente d'accordo con chi dice che i mezzi fuori peso sono pericolosi, oltre che fuori norma, ma dovremmo anche parlare di cosa intendiamo con fuori peso, 200/300 Kg. ? Non credo siano cosi deleteri, vorrei vedere un auto in assetto ferie se rimane nel giusto peso! Poi certo, se parliamo di mezzi che arrivano anche a 3.900/4.000 Kg., allora non ci siamo... La legislazione Italiana non prevede nessuna tolleranza al limite dei 3.500 Kg., quando sappiamo tutti che le bilance, per quanto quelle elettroniche e mobili siano molto precise..., non danno il peso perfetto, può essere in più o in meno. Perfino la Svizzera... prevede la tolleranza del 3% e la Germania del 5%, i costruttori hanno la tolleranza del 5% sul peso dichiarato, ma dai..., perchè, noi siamo i più bravi...? Si..., ad avere almeno 5 volte le leggi degli altri Paesi Europei e naturalmente a cavillarci su esse, non potrebbe essere altrimenti se devi scartabellare un sacco di norme, anche in contrasto tra di loro, dai..., siamo maestri a farci del male per volere fare bene e dimostrare che siamo rigorosi...! Saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 14:13:05Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35
Vorrei capire, quindi, perché i camperisti non vogliono rinunciare a nulla sul proprio camper, bisogna fare una legge perché non vogliono prendere una semplice patente? giusto Io leggo solo scuse Se uno voleva stare inregola, avrebbe preso a suo tempo la patente e il veicolo giusto leggo spesso il discorso problemi di salute e commissione medica Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 14:55:19Io spero che queste pagine vengano lette soltanto dai camperisti.
Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35 Questo non lo devi dire al giorno d'oggi.. Guidare il medesimo mezzo omologato per 750 kg. in più, ( è il mio caso )non vuol dire guidare un mezzo con 500 cavalli in più o una formula uno.. ma semplicemente avere un mezzo con qualche agiatezza in più. Ma non dimentichiamoci che se ha più portata sarà anche meglio frenato, avrà sospensioni adeguate etc. etc. Non mi sembra che così aumenteremo la pericolosità sulle strade! Non facciamo i Talebani altrimenti torneremo a vivere nella famosa botte di Diogene. P.S. Il giorno un cui mi accorgerò di non essere più in grado di guidare mi farò ( tristemente ) da parte
In risposta al messaggio di chorus del 08/03/2024 alle 13:27:04Non so in percentuale di quanti si può aumentare o meno la portata, facciamo finta che siano lo zero per cento, quelli rimarranno così per sempre, ma almeno quelli nuovi potranno non avere ilo stesso problema, e man mano che passa il tempo quelli sovrappeso per la legge saranno sempre di meno.
Faccio le seguenti considerazioni: - quanti sono i camper oggi in circolazione che si possono immatricolare a 38/40 quintali? E' verosimile che oggi i camper in circolazione non arrivino a 250 mila. - dei 230 mila campercircolanti al 31 dicembre 2018 (fonte APC), il 74% aveva più di 10 anni, dunque i più giovani sono simili al mio precedente camper immatricolato nel 2007, che non si poteva immatricolare a un kg in più dei 3.500. Questo è lo spaccato del parco circolante attuale. Ci rendiamo conto che effetti potrebbe avere l'innalzamento della portata della patente B per la stragrande maggioranza di noi? Ho un camper immatricolato 40 q.li, dunque se questa norma entrasse in vigore, avrei in mano un veicolo che si rivaluterebbe, diventerebbe uno dei pochissimi vendibili e probabilmente un assegno circolare. Altro che tifo contro questo progetto di legge! E come me la pensano tutti i privilegiati dotati di una patente superiore, ma noto che siamo gli unici a mettervi in guardia dai rischi connessi.
In risposta al messaggio di chorus del 08/03/2024 alle 13:40:20Puoi ben vedere da quanti anni scrivo su queste pagine, e sin dal primo mese mi sono sempre chiesto dove risieda la resistenza dei camperisti a dotarsi di un'adeguata patente.
Scusami, io penso che adeguarsi alla normativa sia sempre molto complesso e come tutte le cose complesse necessita di impegno. I camper pesano tanto da anni, non solo da quando hanno cominciato ad arricchire le meccanichecon (benedetti) sistemi di controllo della guida. Puoi ben vedere da quanti anni scrivo su queste pagine, e sin dal primo mese mi sono sempre chiesto dove risieda la resistenza dei camperisti a dotarsi di un'adeguata patente. Non ho ancora la risposta, anzi ce l'avrei ma non la scrivo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 14:55:19Appunto che non fa nessuna differenza per soli750kg, se hai dei problemi fisici che una commissione ti vieta di guidare un over, non dovrebbe nemmeno permetterti di guidare una bicicletta
Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35 Questo non lo devi dire al giorno d'oggi.. Guidare il medesimo mezzo omologato per 750 kg. in più, ( è il mio caso )non vuol dire guidare un mezzo con 500 cavalli in più o una formula uno.. ma semplicemente avere un mezzo con qualche agiatezza in più. Ma non dimentichiamoci che se ha più portata sarà anche meglio frenato, avrà sospensioni adeguate etc. etc. Non mi sembra che così aumenteremo la pericolosità sulle strade! Non facciamo i Talebani altrimenti torneremo a vivere nella famosa botte di Diogene. P.S. Il giorno un cui mi accorgerò di non essere più in grado di guidare mi farò ( tristemente ) da parte
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/03/2024 alle 15:29:04Praticamente se danno la patente gratis, allora si compra il veicolo giusto, se invece bisogna pagarla , si continua a viaggiare sovrappeso
Non so in percentuale di quanti si può aumentare o meno la portata, facciamo finta che siano lo zero per cento, quelli rimarranno così per sempre, ma almeno quelli nuovi potranno non avere ilo stesso problema, e man manoche passa il tempo quelli sovrappeso per la legge saranno sempre di meno. Se invece rimane la stessa legge, l'unico effetto che si potrà avere sarà quello della progressiva sparizione della categoria visto che chi decide di sottostare all'obbligo di aumentare la patente è, e sarà sempre, la stragranminoranza delle persone. E per questo faccio molta fatica a comprendere le obiezioni se non di chi è scocciato del fatto che altri possano guidare, senza essere fuori regola, un mezzo con un peso complessivo che ora li ha obbligati a sottostare alle problematiche relative al dover avere la patente C.
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 15:48:38Come già scritto , scuse scuse scuse
Puoi ben vedere da quanti anni scrivo su queste pagine, e sin dal primo mese mi sono sempre chiesto dove risieda la resistenza dei camperisti a dotarsi di un'adeguata patente. La mia risposta te l'ho data. Ho paura di trovareun medico zelante durante un rinnovo. Ho paura che una pasticca in più mi limiti la possibilità di guidare. Non mi va di dovermi documentare sulla legislazione relativa al transito dei mezzi pensanti quando viaggio all'estero. Non mi va di andare in Motorizzazione Civile ogni volta che devo fare le revisione del mezzo perchè anche li posso trovare il 'supermen' di turno. Non vorrei mai trovarmi impossibilitato di guidare per i più svariati motivi e asspettare mi 'passi' perchè la mia consorte non ha la patente adeguata. In pratica non vorrei mai dovermi disfare del camper perchè il medico mi prescrive una pillola in più. Ribadisco sempre che dal secolo scorso di cose non sono cambiate e non vedo perchè, il legislatore non debba prenderne atto e facilitare di conseguenza la vita dei cittadini che lo votano proprio per questo. Per quanto mi riguarda il mio attuale mezzo non ha problemi a rientrare nelle regole ma avere un margine superiore mi sarebbe utile specialmente nelle vacanze lunghe. Comunque anch'io non capisco la posizione così oltranzista di chi ha conseguito la patente di classe superiore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 16:02:29Sai meglio di me che ci sono problemi fisici che ti possono impedire di essere un guidatore professionale ( come te ) ma non ti impediscono di poter guidare un camper o un'auto ( lascia perdere le biciclette daiiii )
Appunto che non fa nessuna differenza per soli750kg, se hai dei problemi fisici che una commissione ti vieta di guidare un over, non dovrebbe nemmeno permetterti di guidare una bicicletta
In risposta al messaggio di chorus del 08/03/2024 alle 15:09:51una nostra predisposizione alla non osservanza delle norme.
Io spero che queste pagine vengano lette soltanto dai camperisti. Apparteniamo a una categoria composta da quattro gatti e per niente amata, se i nostri odiatori leggessero questi nostri battibecchi ne dedurrebbero una nostra predisposizione alla non osservanza delle norme.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 16:35:10Ripeto, se un problema fisico ti impedisce di guidare un Daily 40q, deve impedirti di guidare anche l'auto
Sai meglio di me che ci sono problemi fisici che ti possono impedire di essere un guidatore professionale ( come te ) ma non ti impediscono di poter guidare un camper o un'auto ( lascia perdere le biciclette daiiii ) Mi sembrache tu dal tuo piedistallo ed aiutato dal tuo fisico voglia dettar legge il che non è bello. Cosa te ne può fregare se sul mio camper posso aggiungere i miei due nipotini ed i loro giochi, senza la paura di essere sovrappeso? Che impatto potrò mai dare alla circolazione o alla sicurezza mia e di quella che mi sta attorno?
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 16:46:04Allora perché non sono interessati da questa nuova proposta anche. I corrieri e i muratori?
Vorrei porre l'attenzione sul fatto che i camper sono un fattore marginale di questo problema ma riguarda anche il mondo professionale. Quanti furgoni ci sono che girano sovrapeso o l'autista non ha la patente adeguata?Ci sono piccole imprese artigianali che sforano la portata anche solo per una consegna e questi non sono in vacanza come noi. Quanti camioncini dei muratori sono caricati esageratamente? Oggi le basi meccaniche sono diventare più performanti e quindi anche adeguatamente aggiornate e conseguentemente più pesanti e con possibilità di carico residuo spesso irrisorio. Ricordo che nella mia azienda e per i piccolo spostamenti fu comperato un Daily cassonato e fatta montare una gru estensibile per essere agevolati nel carico/scarico. C'era l'intenzione di farlo usare dai magazzinieri e quindi presero un 35 q.li ma si accorsero poi che il carico residuo era ridotto a pochi q.li e quindi rimase fermo per anni e poi svenduto. Si parla anche di ambulanze che, come volontario, uso e conduco. All'inizio si trattava di piccoli VW dove si metteva una barella, un autista ed un barelliere naturalmente tutti volontari. Oggi gli equipaggi sono composti da 4 persone più tutte le attrezzature per stabilizzare il paziente sul luogo di recupero. Una buona scorta di pesanti bombole di ossigeno, a volte anche attrezzature supplementari di peso notevolissimo. Ancora a volte si carica medico ed infermiere quindi il sovracarico è assicurato. Nel nostro paese il soccorso sanitario è fatto perlopiù da pubbliche assistenze a da volontari e, ad oggi, nessuno mai ma guadato il livello della patente.... eppure.... Doveva muoversi la Germania per questo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 16:53:38Io a 73 anni posso guidare un Daily da 40q?
Ripeto, se un problema fisico ti impedisce di guidare un Daily 40q, deve impedirti di guidare anche l'auto purtroppo non è così, è questa la legge che andrebbe cambiata non sono su nessun piedistallo A me non frega nulla ,.io sono a posto, il 99%dei camperisti, no
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 16:05:13Perché, la B non si paga? Perché tutti quelli che hanno mezzi sotto i 35q viaggiano soovrappeso? Solo tu sei in regola con la legge?
Praticamente se danno la patente gratis, allora si compra il veicolo giusto, se invece bisogna pagarla , si continua a viaggiare sovrappeso ripeto, se uno vuole, già oggi può comprare un veicolo in regola e conseguire la patente giusta Il resto sono solo scuse
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 16:58:12Si, se hai la patente C o C1 e te la rinnovano
Io a 73 anni posso guidare un Daily da 40q?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 16:50:20Se fosse come dici, la gente non accamperebbe scuse e richieste assurde per avere la patente b per guidare veicoli più pesanti, ma si sarebbe adoperata per stare nella legalità
una nostra predisposizione alla non osservanza delle norme. Mi sembra proprio l'opposto, discutiamo proprio perchè vorremmo essere sempre in regola e ci auguriamo che le regole attuali siano più coerenti con i tempi (pesi ) odierni. Quanti obblighi in più ci sono sui motori odierni che comportano un evidente aumento di peso ma non supportati da un aggiornamento ai pesi superiori? Apparteniamo a una categoria composta da quattro gatti e per niente amata Chi lo dice? Io vedo al limite gente che invidia la nostra possibilità di viaggiare in modo diverso dai soliti sistemi Chiaramente ci saranno anche odiatori ma come in tutte le cose ci sono i favorevoli ed i contrari. Quello che per te è una passione sfrenata, per un'altro è anonima e per un'altro ancora è fonte di ostilità .
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 14:55:19E' quello che dicevo prima..., ma qualcuno pensa... si stia cercando scappatoie, a che pro?
Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35 Questo non lo devi dire al giorno d'oggi.. Guidare il medesimo mezzo omologato per 750 kg. in più, ( è il mio caso )non vuol dire guidare un mezzo con 500 cavalli in più o una formula uno.. ma semplicemente avere un mezzo con qualche agiatezza in più. Ma non dimentichiamoci che se ha più portata sarà anche meglio frenato, avrà sospensioni adeguate etc. etc. Non mi sembra che così aumenteremo la pericolosità sulle strade! Non facciamo i Talebani altrimenti torneremo a vivere nella famosa botte di Diogene. P.S. Il giorno un cui mi accorgerò di non essere più in grado di guidare mi farò ( tristemente ) da parte