In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 17:06:23Appunto!
Si, se hai la patente C o C1 e te la rinnovano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 17:08:07Rispondo ancora a questo.
Se fosse come dici, la gente non accamperebbe scuse e richieste assurde per avere la patente b per guidare veicoli più pesanti, ma si sarebbe adoperata per stare nella legalità
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 16:56:03
Allora perché non sono interessati da questa nuova proposta anche. I corrieri e i muratori? perché ci deve essere questa disparità?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 17:31:38Ma la proposta non riguarda tutti i veicoli, ma solo camper e ambulanze
Rispondo ancora a questo. La gente non sta accampando scuse e richieste assurde per guidare con la B mezzi più pesanti, è una chiara mossa ( politica ) per poter avere in un prossimo futuro, furgoni, camper, etc. che potrannoandare in elettrico senza essere penalizzati dal preponderante peso delle batterie e per avere un'autonomia decente. Le vetture riescono ancora a stare nei limiti dei 35q mentre i furgoni con 300 o 400 kg. in più di batterie oramai non ci stanno più, o meglio, ci stanno ma non hanno più carico utile.
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 17:34:19A me non sembra sia così, ma potrei aver letto male
Scusami Silvio ma non ho più voglia di continuare. La proposta Europea inizia proprio con le ambulanze e poi di conseguenza tutti i mezzi omologabili fino al futuro limite della patente B quindi anche dei furgoni deglielettricisti e camioncini dei muratori.. Questa proposta poi parla di aumentare la portata proprio per l'adeguamento dei futuri nuovi sistemi di propulsione che saranno necessariamente più pesanti e non di poco. Abbasseranno anche l'età di chi potrà guidare i camion perchè non si trovano più autisti. Tutte funzioni di adeguamento ai tempi moderni, solo qualche camperista è contrario a questa proposta e, come è già stato detto, non capisco il perchè e, a quanto letto fin qui, non riuscirò mai a capirlo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 17:35:43Questa mattina ho copiato ed incollato solo la parte riguardante camper ed autoambulanza ma gli emendamenti sono una cosa infinita, comunque ecco qui un'altro copia incolla riguardante non solo camper ed autoambulanze.
A me non sembra sia così, ma potrei aver letto male
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 17:54:21Quindi quelli esclusivamente a Gasolio nisba
Questa mattina ho copiato ed incollato solo la parte riguardante camper ed autoambulanza ma gli emendamenti sono una cosa infinita, comunque ecco qui un'altro copia incolla riguardante non solo camper ed autoambulanze. Emendamento 82Proposta di direttiva Articolo 9 – paragrafo 2 – lettera h Testo della CommissioneEmendamento h) due anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2 della direttiva 96/53/CE63 del Consiglio aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio.h) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2, [punto 11 quater], della presente direttiva per le categorie M e N stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio, e per il trasporto di passeggeri aventi un numero massimo di posti a sedere pari a otto, a eccezione del conducente. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un semirimorchio la cui massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 5 000 kg;
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2024 alle 17:59:09Devi leggerti il testo ci saranno 150 emendamenti, ma è compreso anche il motore a gasolio. Se ti fidi.
Quindi quelli esclusivamente a Gasolio nisba
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2024 alle 17:59:09No per fortuna
Quindi quelli esclusivamente a Gasolio nisba
https://www.europarl.europa.eu/...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/03/2024 alle 18:20:01E' quello che ho postato questa mattina alle ore 8.43, ma Grinza non legge ...
No per fortuna Qui sopra è pubblicato l'emendamento 82 lettera h (gia esistente) che riguarda i mezzi con alimentazioni alternative. A noi interessa l'emendamento 83 lettera h bis (nuova) Speriamo che avvenga prestoperché non voglio rischiare di doverlo vendere urgentemente causa un inutile (per noi non professionisti) test sui riflessi non superato.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 17:54:21Bene, sono contento
Questa mattina ho copiato ed incollato solo la parte riguardante camper ed autoambulanza ma gli emendamenti sono una cosa infinita, comunque ecco qui un'altro copia incolla riguardante non solo camper ed autoambulanze. Emendamento 82Proposta di direttiva Articolo 9 – paragrafo 2 – lettera h Testo della CommissioneEmendamento h) due anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2 della direttiva 96/53/CE63 del Consiglio aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio.h) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2, [punto 11 quater], della presente direttiva per le categorie M e N stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio, e per il trasporto di passeggeri aventi un numero massimo di posti a sedere pari a otto, a eccezione del conducente. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un semirimorchio la cui massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 5 000 kg;
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 18:28:32
E' quello che ho postato questa mattina alle ore 8.43, ma Grinza non legge ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2024 alle 17:18:54Se pensi poi che negli Stati Uniti guidi con la b dei camper enormi pesanti come camion e poi ci traini l'auto che traina il carrello con il gommone sopra.
E' quello che dicevo prima..., ma qualcuno pensa... si stia cercando scappatoie, a che pro? Ripeto, facciamo i rigoristi per 200 Kg., ed insisto, perchè non puoi far pagare una ennesima gabella, se ti fermano e sei sovrappesodi 200 Kg..., quando in altri Paesi Europei, molto, ma molto..., più seri di noi, basta guardare le omologazioni, in Germania, se rispetti quello che ti dice la norma puoi far omologare un furgonato a camper con molta semplicità. Da noi...? lasciamo perdere, se non sei amico di mio cuggino..., non fai nulla, atteggiamento da mafia, devi appoggiarti ad una agenzia, che lavora chiaramente gratis..., allora puoi riuscire, con l'appoggio di un altra agenzia germanica..., a far omologare il mezzo, in Germania e poi importarlo, solo cosi riesci a omologarlo, lasciamo stare, per favore... Saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 18:38:24Bene
Bene, sono contento ma so per certo che se passerà questa legge, dai 4250 i camperisti viaggeranno a 4700 Non cambierà nulla, se non cambia la.testa dei camperisti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 18:38:24Guarda, io posso parlare solo per me, ho acquistato quasi 4 anni fa il mio Laika nuovo facendo attenzione maniacale a cosa compravo ed ai suoi pesi, tanto è vero che io sto entro i 35q con scooter nel gavone, pieno di gasolio e solo 20 litri di acqua, però siamo solo io e la signora. Se volessi caricare i 2 nipotini di 3 e 6 anni con anche i loro vestiti e qualche giocattolo, devo togliere lo scooter e magari andare in giro solo con mezzo pieno di gasolio, visto che tolleranze non ce ne sono. non tutti sono come me certo.
Bene, sono contento ma so per certo che se passerà questa legge, dai 4250 i camperisti viaggeranno a 4700 Non cambierà nulla, se non cambia la.testa dei camperisti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 14:13:05Tempo fa avevo visto un Camper di 10 T, avrei dovuto prendere la C, mia moglie che ha come me la C1E si e' rifiutata di fare l'Upgrade.
Vorrei capire, quindi, perché i camperisti non vogliono rinunciare a nulla sul proprio camper, bisogna fare una legge perché non vogliono prendere una semplice patente? giusto Io leggo solo scuse Se uno voleva stare inregola, avrebbe preso a suo tempo la patente e il veicolo giusto leggo spesso il discorso problemi di salute e commissione medica Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/03/2024 alle 21:33:55Partiamo dal presupposto che il medico non ci impone di prendere il camper da 10t
Tempo fa avevo visto un Camper di 10 T, avrei dovuto prendere la C, mia moglie che ha come me la C1E si e' rifiutata di fare l'Upgrade. Spesso ad una certa eta' si pensa anche al caso che la moglie potrebbe essere costrettaa guidare per il ritorno. Dunque avere la stessa patente e' importante. Mia moglie non ha mai guidato un mezzo pesante, eppure lo scorso anno non ha avuto nessun problema a guidare in autostrada il nostro Hymer da 7,78m e 42 Qli Spesso e' solo una questione psicologica.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 18:28:32A parte che non trovo il tuo scritto, forse non sono stato attento, ma mi fido, mi rimane sempre il dubbio sull’ omologazione de mezzo, un camper omologato 35 quintali come faranno a farlo viaggiare in regola con 42 quintali?
E' quello che ho postato questa mattina alle ore 8.43, ma Grinza non legge ...
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2024 alle 13:49:35un camper omologato 35 quintali come faranno a farlo viaggiare in regola con 42 quintali?
A parte che non trovo il tuo scritto, forse non sono stato attento, ma mi fido, mi rimane sempre il dubbio sull’ omologazione de mezzo, un camper omologato 35 quintali come faranno a farlo viaggiare in regola con 42 quintali? Prendi un bel Ducato dieci, con ruote da 13 di trenta anni fa…..