In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/03/2024 alle 16:23:37Questo significherebbe che i mezzi da 35 quintali o poco più saranno da buttare o perderanno tantissimi soldini.
un camper omologato 35 quintali come faranno a farlo viaggiare in regola con 42 quintali? Chiaramente saranno i mezzi nativi con portata di 42.5q. che potranno essere guidati con patente b, non è che aumentano il pesotrasportabile dei mezzi nati per 35q. Al limite potrai far omologare un Ducato da 35q a 36.5q o un ducato con il telaio alko omologarlo a 37.5q ( mi pare ) o un ducato come il mio declassato riportarlo a 42.5q e guidarlo con la B.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2024 alle 16:47:06Non succederà che un mezzo da 35q in regola con i pesi si svaluterà
Questo significherebbe che i mezzi da 35 quintali o poco più saranno da buttare o perderanno tantissimi soldini. Certo che tutti quelli che hanno comprato i 35 quintali perché quelli patente C valgono meno alla vendita chissà cosa penseranno adesso. Personalmente credo che non succederà nulla però sono 15 anni che ne parlano…
In risposta al messaggio di massimo2020 del 09/03/2024 alle 18:06:09Anche perché se non modificano anche i divieti e le tariffe maggiorate per gli over 35 , un vantaggio ad averlo più leggero rimane comunque:
Non succederà che un mezzo da 35q in regola con i pesi si svaluterà Forse si svaluterà un mezzo in sovraccarico che non sarà possibile trasformare in over 35 Il mercato è così ampio e ci sono tanti acquirenti che, freschi della materia o che non frequentano forum, non si porranno il problema
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/03/2024 alle 19:20:38"E poi anche per gli over, visto che con la C si può guidare un camper fino a 75q,"
Anche perché se non modificano anche i divieti e le tariffe maggiorate per gli over 35 , un vantaggio ad averlo più leggero rimane comunque: Inoltre, come già scritto, anche ora ci sono mezzi sotto i 35 e non li rottamanessuno solo per quello. E poi anche per gli over, visto che con la C si può guidare un camper fino a 75q, come mai quelli che sono già ora da 42 non li rottamano tutti?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2024 alle 20:38:36Hai ragione, volevo scrivere C1, non C.
E poi anche per gli over, visto che con la C si può guidare un camper fino a 75q, Con la patente C, non c'è nessun limite di peso il resto non l'ho capito
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2024 alle 23:19:56Se i "problemi" che citi, se li vogliamo chiamare problemi, si riferiscono solo alla Germania, sono dei falsi problemi per chi non vive in Germania
Io posso solo rispondere del mercato tedesco. Qui gli over 35 hanno anche i loro svantaggi TÜV annuale, invece die biennale, velocita MAX 100 in autostrada, 80 su statale Go-Box in Austria divieto di sorpasso con questo segnale Alcuni scelgono il 3,5 T proprio per non avere queste rogne. I vantaggi li conosciamo tutti, misure extra large e pochi problemi di peso
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2024 alle 23:19:56OT sai dire se anche gli scooter e veloped hanno la vignetta euromotore come gli altri veicoli
Io posso solo rispondere del mercato tedesco. Qui gli over 35 hanno anche i loro svantaggi TÜV annuale, invece die biennale, velocita MAX 100 in autostrada, 80 su statale Go-Box in Austria divieto di sorpasso con questo segnale Alcuni scelgono il 3,5 T proprio per non avere queste rogne. I vantaggi li conosciamo tutti, misure extra large e pochi problemi di peso
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/03/2024 alle 21:59:29Tu dici che è una assurdità, io dico che è una realtà
Hai ragione, volevo scrivere C1, non C. Ma a maggior ragione penso che dire che i 35q siano da rottamare se con la B si potranno guidare mezzi più pesanti, é proprio un’assurdità (mi venivano altri termini ma ho soprasseduto ).Come lo é dire che se si potranno guidare mezzi omologati per un peso superiore, si andrà comunque sovrappeso… a meno che tu non lo stia dicendo per esperienza diretta Al massimo, può essere vero che quelli già omologati a 42.5 recuperino un po’ di valore, niente di più.
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2024 alle 09:25:24purtroppo non capisco cosa intendi
OT sai dire se anche gli scooter e veloped hanno la vignetta euromotore come gli altri veicoli
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2024 alle 09:14:03il divieto del sorpasso camion per i veicoli over 35 diventa una rogna quando c'e' una fila di camion di 4 Km quasi ferma.
Se i problemi che citi, se li vogliamo chiamare problemi, si riferiscono solo alla Germania, sono dei falsi problemi per chi non vive in Germania per quella volta all'anno che ci va , non penso sia un problema rispettarele velocità, che tra l'altro, per un camper sono anche alte, e la tentazione di sorpassare, che poi chi devi sorpassare che notoriamente si è più lenti? Per un italiano che va in Germania, poco cambia con un over E comunque, nulla.centta con la patente B Se passa la legge, potrà guidare un over, ma il veicolo over dovrà comunque rispettare le leggi per i veicoli over Quindi, in Germania, revisione ogni anno, limiti di velocità, e divieto di sorpadso
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/03/2024 alle 11:31:52esempio camper con plakett motori euro 3/4/5/6
purtroppo non capisco cosa intendi
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2024 alle 12:40:08neanche le moto
esempio camper con plakett motori euro 3/4/5/6 gli scooter i ciclo motori hanno anche loro la classificazione per la circolazione ? oppure possono viaggiare ovunque senza limite ? ps trovato Sono invece esentati dall’obbligo di ottenere ed esporre il bollino per la Germania:ciclomotori e motocicli ....
In risposta al messaggio di girellik del 11/03/2024 alle 07:32:22Devi chiedere al costruttore del camper, se ha previsto che quel modello uscisse anche omologato over
Salve, giusto una curiosità. Come si verifica se il mezzo attuale che si possiede sia omologabile over? C’è un qualche dato di telaio da poter verificare su libretto o su qualche targhetta del mezzo? Chiedo per un Ducato x250. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2024 alle 09:28:35I camper obesi non li comprerà nessuno se e quando i controlli diventeranno così rigorosi da non farli girare, e se, cambiata la legge, non potranno avere l'upgrade.
Tu dici che è una assurdità, io dico che è una realtà già oggi molti concessionari seri, non ritirano camper obesi Se passa questa legge, i camper obesi non li comprerà più nessuno, svalutandoli di molto Oggi il problemaè molto più sentito rispetto a dieci anni fa, molti evitano di comprare camper non in regola, il mercato dei C è più florido di qualche anno fa (anche qui è da sfatare il luogo comune che i camper in C vengono svenduti, basta guardare gli annunci, ma è un altro discorso) io mi auguro che passi, anche se sono abbastanza sicuro che non passerà, mi fa piacere che la gente vada in giro in regola e non come adesso ma penso cambierà poco, se non cambia la mentalità Molti potrebbero viaggiare già oggi in regola,.omologando il camper over e prendendo la C1, ma non lo fa, perché non c'è la cultura al rispetto delle regole E quando e se ci sarà questa legge chi potrà guidare un camper 4250 con la B, sono sicuro che molti andranno in giro a 4700
In risposta al messaggio di girellik del 11/03/2024 alle 07:32:22
Salve, giusto una curiosità. Come si verifica se il mezzo attuale che si possiede sia omologabile over? C’è un qualche dato di telaio da poter verificare su libretto o su qualche targhetta del mezzo? Chiedo per un Ducato x250. Grazie
In risposta al messaggio di alexf del 11/03/2024 alle 10:23:01Non capisco poi perchè la somma delle portate dei 2 assi diano una capacità totale di 200 kg in più.
Quando alzi il cofano motore nella traversa vedrai facilmente questa targhetta. Questa è del mio Ducato del 2018, versione telaio CSS per trasformazione a camper e Light con ruote da 16, a) nome del costruttore; b)numero di omologazione del veicolo intero; c) numero di identificazione del veicolo (Vehicle Identification Number o Numero di Telaio); d) massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico; e) massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato (con rimorchio); f) massa massima tecnicamente ammissibile su asse anteriore. g) massa massima tecnicamente ammissibile su asse posteriore. A discrezione delle case costruttrici posso essere inseriti altri dati come il codice motore, il modello in codice dell’auto, il coefficiente K per il motori diesel, ecc. La posizione D è il dato cui il camper può essere omologato. Non capisco poi perchè la somma delle portate dei 2 assi diano una capacità totale di 200 kg in più.