In risposta al messaggio di mausone46 del 11/03/2024 alle 11:24:44E' vero, solo da noi fanno i "rigoristi" poi vedi di quei scassoni in giro..., anche auto... e se uno vuole allestire un camper deve andare in Germania a omologarlo, pena costi assurdi.
4 anni fa ( in Germania) avevo trattato un Laika Ecovip 1 del 2014 Telaio light, ma con upgrade Goldschmitt era stato omologato 40 Qli le modifiche credo erano: molle anteriori e soffietti ad aria al posteriore + cerchi da 16 e gomme piu portanti. In Germania molto e' realizzabile, bastano i soldi
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/03/2024 alle 10:38:56Grazie, sulla mia placchetta del motore e sull'adesivo della Caravan International ho sempre 3500 kg, quindi direi zero possibilità di upgrade. È un mansardato di 6.7 mt del 2008, siamo ai limiti del peso, lo tengo sempre monitorato ma in viaggio spesso siamo fuori, seppur di poco. Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione, ma tanto vista la bolla attuale dei prezzi dei mezzi, l'incertezza sul destino dei motori endotermici, ecc. abbiamo deciso di tenerlo e di usarlo fino alla vecchiaia (nostra o sua), consci dei limiti e dei problemi che ha.
Non capisco poi perchè la somma delle portate dei 2 assi diano una capacità totale di 200 kg in più. Perchè, sempre restando nei 3500Kg. tu potrai avere ad esempio 2000 kg. al posteriore ma solo 1500 all'anteriore oppure1850 kg. all'anteriore ma solo 1650 al posteriore! Hai la possibilità di gestire ( nei limiti del peso ) se caricare più all'anteriore o al posteriore. Qui la targhetta del mio ducato ( declassato a patente B ) Questa è invece la targhetta Laika dove si vede il declassamento ma i pesi per asse sono comunque quelli originali
In risposta al messaggio di girellik del 11/03/2024 alle 11:57:07non è detto, anche la targhetta del mio camper riporta 3500kg, ma è immatricolato 4200
Grazie, sulla mia placchetta del motore e sull'adesivo della Caravan International ho sempre 3500 kg, quindi direi zero possibilità di upgrade. È un mansardato di 6.7 mt del 2008, siamo ai limiti del peso, lo tengo sempremonitorato ma in viaggio spesso siamo fuori, seppur di poco. Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione, ma tanto vista la bolla attuale dei prezzi dei mezzi, l'incertezza sul destino dei motori endotermici, ecc. abbiamo deciso di tenerlo e di usarlo fino alla vecchiaia (nostra o sua), consci dei limiti e dei problemi che ha.
In risposta al messaggio di girellik del 11/03/2024 alle 11:57:07Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione,
Grazie, sulla mia placchetta del motore e sull'adesivo della Caravan International ho sempre 3500 kg, quindi direi zero possibilità di upgrade. È un mansardato di 6.7 mt del 2008, siamo ai limiti del peso, lo tengo sempremonitorato ma in viaggio spesso siamo fuori, seppur di poco. Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione, ma tanto vista la bolla attuale dei prezzi dei mezzi, l'incertezza sul destino dei motori endotermici, ecc. abbiamo deciso di tenerlo e di usarlo fino alla vecchiaia (nostra o sua), consci dei limiti e dei problemi che ha.
In risposta al messaggio di alexf del 11/03/2024 alle 14:48:20Ciao Alessandro, quando andranno in vigore le nuove norme per la patente B, ci saranno possibilità di riomologare i camper sostituendo le sospensioni e le gomme con materiale più prestante, magari non da noi..., figurati..., ma in Germania, dove già adesso viene fatto.
Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione, Sarà tutto da vedere! Personalmente non credo si deprezzeranno più di tanto. A meno che i controlli non diventinopiù severi grazie alle nuove normative ci sarà chi continuerà a girare con mezzi pesanti ed abbondantemente attrezzati, coscienti o meno. Ci sarà sempre chi si doterà di un camper per andare un paio di settimane a Jesolo magari partendo da Padova e nulla più e, questi, non sono pochi. Aspettiamo comunque cosa succederà.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2024 alle 23:15:55Se ne parla ogni anno...
Su due Forum tedeschi ho letto che il Parlamento Europeo ha emesso una legge che in futuro permette la guida di Camper, Ambulanze, mezzi dei vigili del Fuoco ecc... fino a 4,25 T con patente B Un'estensione a 4,25 tonnellatedarà ai titolari della patente che hanno acquisito la patente dal 1999 la possibilità di guidare camper e camper oltre il limite di peso lordo di 3,5 tonnellate. Tuttavia, le condizioni quadro esatte per l'ampliamento delle patenti di guida verranno negoziate dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento solo dopo le nuove elezioni al Parlamento europeo all'inizio di giugno. L'aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate per la patente B dovrebbe applicarsi ai camper e alle ambulanze, indipendentemente dal tipo di guida. Importante: per tutti gli altri tipi di veicolo l'aumento del peso totale è legato all'utilizzo di una trazione alternativa. Il nuovo limite massimo era previsto solo per i camper elettrici Per 25 anni la patente per autoveicoli, patente di classe B, era valida solo per veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Non abbastanza per camper e camper convertiti omologati per un peso maggiore per garantire un carico utile sufficiente. Già lo scorso autunno a Bruxelles si era parlato di un aumento del limite massimo. Il nocciolo della bozza della commissione: solo per camper con trazione alternativa, non per motori a combustione. L'emendamento proponeva inoltre di collegare il regolamento a due anni di esperienza di guida. Questo cambiamento è stato uno degli obiettivi a cui lavora da anni la European Caravan Federation (ECF). Un aumento tecnologicamente neutro del limite di peso a 4,25 tonnellate servirà anche allo sviluppo regionale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità europei, ha affermato l'associazione ombrello del caravanning.
In risposta al messaggio di massimou del 04/09/2024 alle 21:01:31È come.la fatidica domanda che ogni anno fanno
Se ne parla ogni anno... Mah