In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 08:35:28A tua insaputa no dato che hai cominciato a pedalare...
Salve, ho acquistato il fatidico tandem pieghevole ECOSMO elettrico con motore da 250w. Tutto bene e lo ritengo alquanto performante, così come mi ha anche consigliato un utente del forum(mi sembra e se non ricordo malesi chiami Giovanni...) che la potenza dei 250W la ritenevo esigua, invece tutt'ltro. Forse e giustamente potrebbe dare problemi il motore alla ruota posteriore non essendo quello sui pedali...vedremo. Quello che vi chiedo è quanto segue: Non sono esperto di EBIKE è la prima bici a PAS che possiedo ma ritengo il PAS alquanto pericoloso. Spero di spiegarmi bene. Il PAS entra in azione a mia insaputa accelerando la bici sempre a mia insaputa a differenza invece di un'altra bici elettrica che ho provato(una fat ebike) con la manopolina dell'acceleratore, quest'ultima a quanto pare non consentita... Il pas, permettendo alla bici di accelerare a mia insaputa mi ha fatto tamponare due volte il mezzo che tenevo di fronte...non vi racconto le lementele sopratutto di mia moglie dietro di me, essendo un tandem. Vi chiedo: sono io che non ancora riesco a prendere la mano o devo adottare qualche accorgimento ovvero regolazione o altro? grazie francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 10:02:31Certamente è come dici, in più aggiungerei che, essendo un tandem, la pedalata iniziale può essere comandata anche dal passeggero, e ciò potrebbe causare gli inconvenienti lamentati.
Innanzi tutto permettiti pure e grazie della risposta... Si, insomma, non volgio dare la colpa al PAS e concordo che forse il problema sono io...però una nota dolente al PAS per questi motivi insomma credo sia meritevole.Seppur preso la mano, in un momento di disattenzione comunque parte...anche se lo tengo al minimo ovvero alla prima tacca di velocità, ma parte e se non si è accorti vuoi per il traffico vuoi per altre attenzioni ti vedi sta cosa che spinge e spinge e pur vero che ci sono i freni, comunque parte...invece con l'acceleratore amanopola è tutto diverso.
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 08:35:28
Salve, ho acquistato il fatidico tandem pieghevole ECOSMO elettrico con motore da 250w. Tutto bene e lo ritengo alquanto performante, così come mi ha anche consigliato un utente del forum(mi sembra e se non ricordo malesi chiami Giovanni...) che la potenza dei 250W la ritenevo esigua, invece tutt'ltro. Forse e giustamente potrebbe dare problemi il motore alla ruota posteriore non essendo quello sui pedali...vedremo. Quello che vi chiedo è quanto segue: Non sono esperto di EBIKE è la prima bici a PAS che possiedo ma ritengo il PAS alquanto pericoloso. Spero di spiegarmi bene. Il PAS entra in azione a mia insaputa accelerando la bici sempre a mia insaputa a differenza invece di un'altra bici elettrica che ho provato(una fat ebike) con la manopolina dell'acceleratore, quest'ultima a quanto pare non consentita... Il pas, permettendo alla bici di accelerare a mia insaputa mi ha fatto tamponare due volte il mezzo che tenevo di fronte...non vi racconto le lementele sopratutto di mia moglie dietro di me, essendo un tandem. Vi chiedo: sono io che non ancora riesco a prendere la mano o devo adottare qualche accorgimento ovvero regolazione o altro? grazie francesco
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/09/2019 alle 11:09:53No Giovanni, non parte da fermo. Parte infatti a mezzo giro e/o forse a giro intero di pedalata ma nel partire "mi sorprende" sempre e il più delle volte sono impreparato. Insomma se, ritengo, debba partire solo in caso di salite, e quindi di inerzi forte, invece parte anche in pianure ed è li che mi inganna ed è appunto qui che quando parte, parte e spinge e la velocità che dà in quel momento ed in quel tratto pianeggiante non è proprozionale alla pedalata e mi inganna....nel frattempo che calcolo tutto mi trovo già a ridosso di un eventuale mio dirimpettaio...insomma, scusate se insisto, è cosa diversa con la manopolina!!
C'è qualcosa che non va nel tuo sistema. La spinta della pedalata assistita deve iniziare dopo che hai cominciato a pedalare, almeno quasi un giro dei pedali. Se parte a tua insaputa con i pedali fermi, c è qualcosa che non va. Giovanni
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 12:22:10Domanda stupida scusa: hai provato il PAS da solo, ovvero senza nessuno che spinga dietro di te?
No Giovanni, non parte da fermo. Parte infatti a mezzo giro e/o forse a giro intero di pedalata ma nel partire mi sorprende sempre e il più delle volte sono impreparato. Insomma se, ritengo, debba partire solo in caso disalite, e quindi di inerzi forte, invece parte anche in pianure ed è li che mi inganna ed è appunto qui che quando parte, parte e spinge e la velocità che dà in quel momento ed in quel tratto pianeggiante non è proprozionale alla pedalata e mi inganna....nel frattempo che calcolo tutto mi trovo già a ridosso di un eventuale mio dirimpettaio...insomma, scusate se insisto, è cosa diversa con la manopolina!! Grazie di tutto, Giovanni, ricordavo bene il tuo consiglio
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/09/2019 alle 17:15:29Ancora con ste' scuse...??
Domanda stupida scusa: hai provato il PAS da solo, ovvero senza nessuno che spinga dietro di te? Non vorrei fosse tua moglie che dandoci dentro un po' troppo attiva il PAS in modo scoordinato... Scusa se mi permetto
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 12:22:10
No Giovanni, non parte da fermo. Parte infatti a mezzo giro e/o forse a giro intero di pedalata ma nel partire mi sorprende sempre e il più delle volte sono impreparato. Insomma se, ritengo, debba partire solo in caso disalite, e quindi di inerzi forte, invece parte anche in pianure ed è li che mi inganna ed è appunto qui che quando parte, parte e spinge e la velocità che dà in quel momento ed in quel tratto pianeggiante non è proprozionale alla pedalata e mi inganna....nel frattempo che calcolo tutto mi trovo già a ridosso di un eventuale mio dirimpettaio...insomma, scusate se insisto, è cosa diversa con la manopolina!! Grazie di tutto, Giovanni, ricordavo bene il tuo consiglio
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2019 alle 08:50:06
Ecco, Giovanni, tutto giusto e nel tuo EDIT hai forse risolto l'arcano. Il tandem in questione mi ha difatti colpito (ne tengo altri due) immediatamente al montaggio. Essendo pieghevole la catena che collega le pedivelleanteriori a quelle posteriori si smonta e si rimonda ogni volta. La prima volta che l'ho inseirta mi sono guardato bene nell'allineare le pedivelle. Insomma ho cercato di far andare la destra anteriore e quella posteriore in alto. Questo non è potuto succedere in quanto le pedivelle girano a ruota libera, sono ognuna autonome. Infatti quando uno dei conducenti si ferma di pedalare può benissimo continuare l'altro senza alzare i piedi dai pedali. Spero di essermi spiegato bene. Quindi, da quanto hai asserito tu, Giovanni, deduco che mia moglie stando dietro, e non vedendo e calcolando l'affronto del percorso da fare, si mette a pedale a più non posso quando invece io, nel mentre, rallento la pedalata ed ecco che il motore parte e spinge forte anche stando al minimo!! Credo che succeda proprio questo...o no??
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2019 alle 08:50:06immaginavo esattamente questo... ti consiglio un paio di test di verifica prima di rischiare di scontrarti con qualcuno...
Ecco, Giovanni, tutto giusto e nel tuo EDIT hai forse risolto l'arcano. Il tandem in questione mi ha difatti colpito (ne tengo altri due) immediatamente al montaggio. Essendo pieghevole la catena che collega le pedivelleanteriori a quelle posteriori si smonta e si rimonda ogni volta. La prima volta che l'ho inseirta mi sono guardato bene nell'allineare le pedivelle. Insomma ho cercato di far andare la destra anteriore e quella posteriore in alto. Questo non è potuto succedere in quanto le pedivelle girano a ruota libera, sono ognuna autonome. Infatti quando uno dei conducenti si ferma di pedalare può benissimo continuare l'altro senza alzare i piedi dai pedali. Spero di essermi spiegato bene. Quindi, da quanto hai asserito tu, Giovanni, deduco che mia moglie stando dietro, e non vedendo e calcolando l'affronto del percorso da fare, si mette a pedale a più non posso quando invece io, nel mentre, rallento la pedalata ed ecco che il motore parte e spinge forte anche stando al minimo!! Credo che succeda proprio questo...o no??
In risposta al messaggio di francarmen del 13/09/2019 alle 08:15:51Provalo da solo e vedi come si comporta.
Il sensore del PAS si trova sulle pedivelle anteriori, in pratica sulle mie...quindi la colpa è tutta mia?? Quindi, discorso tutto da riprendere e rivedere...
https://www.ethosbikes.it/?p=722
In risposta al messaggio di francarmen del 13/09/2019 alle 08:15:51
Il sensore del PAS si trova sulle pedivelle anteriori, in pratica sulle mie...quindi la colpa è tutta mia?? Quindi, discorso tutto da riprendere e rivedere...
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2019 alle 13:18:00Una cosa a cui non hai risposto, che livello di assistenza tieni?
Hai scritto: Il sensore del PAS si trova sulle pedivelle anteriori, in pratica sulle mie...quindi la colpa è tutta mia? Quindi, discorso tutto da riprendere e rivedere... Scusami se insisto su questa discussione ma misento in parte coinvolto. La situazione reale, almeno da quanto leggo, dovrebbe essere questa. Il sensore magnetico sui pedali è sul pedale anteriore, il complesso non ha l'acceleratore. Quando parti, appena mezzo giro dei pedali ed il tandem parte sparato quasi non più controllabile. Secondo me, a sensazione, può essere che tu abbia impostato la massima potenza o può essere che il sensore sui pedali sia stato montato male, o collegato male alla centralina, per cui non risponde al fermo dei pedali. Se i pedali non girano, il motore deve essere disalimentato; appena fermi i pedali, il motore deve spegnersi. Altro non saprei. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/09/2019 alle 15:09:39
Una cosa a cui non hai risposto, che livello di assistenza tieni? mi viene anche da chiederti: hai un comando, generalmente vicino alla manopola sinistra, dove c'è l'indicatore di carica batteria e dei pulsanti + - col qualesi cambia livello di assistenza? Se non ci sono i pulsanti per regolare la potenza del motore (generalmente da 3 a 5 livelli) vuol dire che hai una elettronica molto scarsa col motore che va tutto o niente (ho avuto per breve periodo una pieghevole così, cambiai subito la centralina con una a 5 livelli) cosa fastidiosa ed anche pericolosa. un sistema per evitare che tua moglie faccia partire il motore a tua insaputa tieni sempre un freno parzialmente tirato, ci sono gli interruttori di 'cut-off' che interrompono il funzionamento del motore quando si frena
In risposta al messaggio di francarmen del 13/09/2019 alle 18:34:11
Eccomi... Si, ci sono i comandi con + e - alla sinistra e , se non ricordo male, 5 o 6 livelli...al punto che il + pigiato a lungo fa accendere anche il fanalino anteriore. Comunque devo provarlo da solo, come dice il vagabondo,e vedere cosa succede... Ricordo però e tendo a specificare che la forte accelerazione la da anche quando sono in movimento e con pedali a riposo. Insomma ricordo che il motore da la spinta anche sul pianeggiante, questo è corretto? Vi aggiorno...