In risposta al messaggio di Pippino del 25/08/2019 alle 11:35:40Salve, perdonami ma secondo me è una domanda senza risposta... mi spiego meglio, chi ha un furgonato ti risponderà che sicuramente é la scelta migliore, perché ti elencherá tutti i pregi ma non i lati negativi...invece chi ha il classico camper ti dirà il contrario... il consiglio che posso darti, anche se ti sembrerà un'assurdità è quello di affittare un furgonato per una settimana, per renderti conto di persona la fruibilità del mezzo...perché personalmente per l'eventuale scelta, preferirei spendere qualche soldino per un'esperienza direttta... e non pentirmi un domani avendo dato ascolto a chi ha quel tipo di mezzo, senza averlo provato...
Salve siamo una coppia non più giovanissimi 66 e 62 anni abbiamo un Elnagh Joxy 36 semintegrale vorremmo passare a un van per avere un mezzo ancora più compatto non so che dite faccio una ****ata grazie
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2019 alle 11:53:06Grazie non avevo pensato a questa alternativa di affitto la terrò in considerazione
Salve, perdonami ma secondo me è una domanda senza risposta... mi spiego meglio, chi ha un furgonato ti risponderà che sicuramente é la scelta migliore, perché ti elencherá tutti i pregi ma non i lati negativi...invecechi ha il classico camper ti dirà il contrario... il consiglio che posso darti, anche se ti sembrerà un'assurdità è quello di affittare un furgonato per una settimana, per renderti conto di persona la fruibilità del mezzo...perché personalmente per l'eventuale scelta, preferirei spendere qualche soldino per un'esperienza direttta... e non pentirmi un domani avendo dato ascolto a chi ha quel tipo di mezzo, senza averlo provato... Un saluto.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2019 alle 12:00:55Grazie non avevo pensato a questa ipotesi la terrò senz’altro in considerazione
io e mia moglie oramai stipendiati inps ,68 io e 67 lei ci abbiamo provato con il noleggio ma abituati come eravamo era come essere incatolati come sardine e ci abbiamo rinunciato , tuttavia offrono grande manovrabiltàe alcuni vantaggi ma anche se siamo in due lo spazio vivibile di un van non è per noi , se voi riuscite ad adattarvi direi che non sia una scelta sbagliata ma come ti ha suggerito Danilo anche io ti consiglierei di provare con il noleggio e capirete se fa per voi mario
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/08/2019 alle 00:25:59Beh, è ovvio che quanto più grande è, maggiore di solito è la vivibilità di un camper, anche se molto dipende dalla pianta.
Io ci ho pensato per un pó. Poi alla fiera dell'anno scorso con mia moglie abbiamo provato a muoverci come se fossimo in condizioni normali. Uno alla cucina, l'altra che passa e che fa il letto, poi passa al bagno, poi entrambia tavola, e infine in modo notte, immaginando di dover scendere dal letto per andare al bagno. Ebbene... opzione scartata. Claustrofobico. Ottimo il consiglio di un week end in affitto, cosí ti togli il capriccio e valuti sulla tua pellaccia se é quel che fa per voi. Io oggi prenderei un furgonato solo con letti gemelli, ma sei su 640 cm di camper, nonn proprio un veicolo maneggevole. E comunque io sono passato da 6 metri a 7... e sai che ti dico?? Peccato non aver preso il 7.5... maneggevolezza a parte, tutto lo spazio che ti trovi é benvenuto. Forse un pó di fatica in piú per fare qualche manovra, nelle strade strette ti pulsa la vena della tempia, e le inversioni a U le fai in 2 o tre manovre invece che solo in una, ma per il resto é tutta comoditá.
In risposta al messaggio di Pippino del 25/08/2019 alle 11:35:40A settembre, a Parma, apre il salone del camper e se hai occasione di visita fiondati negli stands dei furgonati e restaci per almeno un paio d'ore. Indugia al loro interno, valuta con occhio critico, sdraiati (sdraiatevi) sul letto, simula mentalmente e fisicamente le diverse situazioni di sosta, bagno, dinette ecc. (sei camperista, sai come funziona), chiedi le impressioni a coloro che hai intorno, se già furgonisti saranno lieti di parlare del loro mezzo e che cosa secondo loro manca o potrebbe servire. Come saprai il layout è praticamente il medesimo per tutti, ma è possibile una cernita fra le diverse lunghezze (personalmente aborro gli oltre 5.50, ma è una mia considerazione). Insomma, secondo me, se gli gironzoli attorno per un po' e nei giorni seguenti lasci sedimentare la cosa, avrai sicuramente buone valutazioni per l'eventuale cambio di categoria, consapevole di entrare felicemente in serie A o rimanere nella solita minestra della B...sto scherzando. Buon divertimento.
Salve siamo una coppia non più giovanissimi 66 e 62 anni abbiamo un Elnagh Joxy 36 semintegrale vorremmo passare a un van per avere un mezzo ancora più compatto non so che dite faccio una ****ata grazie
In risposta al messaggio di Pippino del 25/08/2019 alle 11:35:40Ciao, anche noi siamo passati da poco da un semintegrale burstner 675 ad un furgonato, precisamente il Livingstone duo 636 letti gemelli, appena tornati da un giro di 11800 km in Norvegia, che dirvi, ci siamo trovati benissimo, letti comodissimi, zona living ok, stivaggio dalla scorta di cibo ai vestiti pesanti e leggeri, scarpe , scarponi per un mese di vacanza senza problemi ( anche noi avevamo questi dubbi ma ci siamo ricreduti). Quindi ora a voi la scelta.
Salve siamo una coppia non più giovanissimi 66 e 62 anni abbiamo un Elnagh Joxy 36 semintegrale vorremmo passare a un van per avere un mezzo ancora più compatto non so che dite faccio una ****ata grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2019 alle 09:46:28Due letti longitudinali e due garage li ho fatti entrare in un Ducato 5,99 (
Come già detto ogniuno ti dirà che la soluzione che ha adottato è la migliore, finchè non cambierà mezzo quindi ti propongo la terza via, che a secon da dei punti di vista riassume il meglio o il peggio delle duesoluzioni, e cioè il semintegrale compatto da 6 metri. Il mio è lungo 5,99 e largo 2,12, quindi dimensioni inferiori ai furgonati da oltre 6 metri che qualcuno ti ha proposto. I vantaggi sono l'agilità di un furgone, la coibentazione del semintegrale, il comodo gavone garage, gli svantaggi sono l'abitabilità del furgone, se uno sta cucinando si deve spostare per far entrare l'altro in bagno o se deve andare sul letto, il letto trasversale per cui che dorme lato parete è vincolato dalla presenza dell'altro, si vede inequivocabilmente che è un camper quando è parcheggiato ma spesso sta negli stalli dei parcheggi per auto. Se dovessimo mai cambiare per ora (si può sempre cambiare idea) sarà sempre per un semintegrale ma un po' più lungo in modo da avere il letto longitudinale ed un garage più spazioso che non ci obblighi ogni volta a smontare ruota e pedali delle mountain bike.
http://www.m48.it/camper/
)http://www.m48.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2019 alle 16:12:30Nel mio inserimento precedente la sicurezza era il fattore principale, ma di un altro fattore vorrei dire ed quello del profilo basso che bisogna mantenere viaggiando per esporsi meno agli infortuni da viaggio (furti,vandalismi,disturbi ecc.), qualità intrinseca del furgonato, qualità che il mercato e quindi gli acquirenti hanno via via perso. Altro fattore è la facile riparabilità di eventuali danni alla carrozzeria.
Strano che in questo thread, molto simile ad altri, non si sia parlato della sicurezza passiva della scocca in lamiera rispetto a quella di un tradizionale Rispetto all'età, ho già riportato di aver visto una coppia straniera dove almeno uno, ad occhio, superava gli ottanta, su un furgonato più piccolo del mio 6m ,