In risposta al messaggio di emabarto del 24/12/2019 alle 16:03:43Secondo la mia opinione al momento i contro superano di gran lunga i pro, e lo dico da possessore di patente D.
Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo. essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo. Avreiquasi l'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni: - ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1; - vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro; - non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso. - domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..? - domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più? - domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1? vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste! la qualità della propria vita dipende dalla qualità dei propri pensieri
In risposta al messaggio di emabarto del 24/12/2019 alle 16:03:43Ho 65 anni e a 57 ho preso la C e reimmatricolato il camper da 35 a 40 quintali perché ero sempre fuori peso e in caso di incidente potrei aver avuto problemi.
Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo. essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo. Avreiquasi l'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni: - ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1; - vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro; - non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso. - domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..? - domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più? - domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1? vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste! la qualità della propria vita dipende dalla qualità dei propri pensieri
https://forum.camperonline.it/i...
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Panzer del 24/12/2019 alle 17:06:53Vediamodi capire, ci sono i paladini della legalità ed i paladini dell'Illegalità per comodo,
SECONDO ME in prima linea metterei la sicurezza: estrapolo dal topik Carthago un pistolotto di un signore competente: Il light é un telaio con portata max 3,5 ton., aumentabile 3,85 ton. se alko. L' heavy ha portatamax 4,25 ton., fino a 4,5 o 4,8 se alko.Se il mezzo non è esageratamente grande e pesante é possibile immatricolare un heavy a 3,5 ton. per guidarlo con patente B ma viaggiare su un telaio che ha del margine nonostante la cellula che ha sopra. Sospensioni,freni e pneumatici sono proporzionati per pesi max ammissibili. quindi si può avere veicoli kg 3,850 con telaio alleggerito immatricolati patente C , oppure veicoli kg 3500 con telaio pesante immatricolati patente B, per quanto concerne la legalità le leggi sono ottuse, per quanto riguarda la sicurezza invece tutto è molto più evidente. prendi una scatola di pop corn e siediti tranquillo, a breve arriveranno le sentinelle della legalità e difenderanno con le unghie e con i denti le loro scelte. per il resto concordo in tutto oldtractor. buone feste , Michele
In risposta al messaggio di chorus del 25/12/2019 alle 09:27:12Dopo due camper patente B ma sempre fuori peso ho fatto la C1 e comprato il terzo camper 42,5 qli.
Patente C1, senza se e senza ma, non fare come me: acquisto il primo camper 12 anni fa, al momento del ritiro mi cade l'occhio su un adesivo posto vicino al tappo dell'acqua con scritto: caricare non più di 20 litri di acqua,chiedo a chi mi consegna il camper come mai ci fosse questa avvertenza, risposta, se lei riempie il serbatoio viaggia fuori peso. Dopo sei mesi mi iscrivo a scuola guida e dopo poco sostituisco il camper. Ciò che non capisco è come mai la stragrande maggioranza dei camperisti è riluttante alla patente dedicata al camper.
In risposta al messaggio di chorus del 25/12/2019 alle 09:27:12Quando i camper verranno costruiti e omologati in una categoria che richieda una patente particolare, quando le forze dell'ordine faranno i controlli dovuti, quando i centri revisione faranno la revisione come si deve, quando i concessionari avranno i piazzali pieni di camper invenduti perchè fuori peso, allora i camperisti prenderanno la patente...
Patente C1, senza se e senza ma, non fare come me: acquisto il primo camper 12 anni fa, al momento del ritiro mi cade l'occhio su un adesivo posto vicino al tappo dell'acqua con scritto: caricare non più di 20 litri di acqua,chiedo a chi mi consegna il camper come mai ci fosse questa avvertenza, risposta, se lei riempie il serbatoio viaggia fuori peso. Dopo sei mesi mi iscrivo a scuola guida e dopo poco sostituisco il camper. Ciò che non capisco è come mai la stragrande maggioranza dei camperisti è riluttante alla patente dedicata al camper.
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/12/2019 alle 09:44:52Accidenti e tutto questo sugli under 35 non accade?
Quando i camper verranno costruiti e omologati in una categoria che richieda una patente particolare, quando le forze dell'ordine faranno i controlli dovuti, quando i centri revisione faranno la revisione come si deve, quando i concessionari avranno i piazzali pieni di camper invenduti perchè fuori peso, allora i camperisti prenderanno la patente...
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2019 alle 12:19:14Da parte mia non comprerei mai un camper obeso in partenza, ho appena sostituito un semintegrale di 6,99 metri che era fuori peso, oltre che alla costruzione robusta di dodici anni fa era stato allestito con la più svariata raccolta di accessori più o meno utili che avevano portato il peso in alto, in quello nuovo che oltre ad essere più leggero di partenza ho già deciso di eliminare il clima cellula che avrò usato si è no tre volte in quattro anni, la seconda batteria, l'inverter, una tv (ne avevo due) i soffietti alle sospensioni e tutta le cose superflue che mi sono accorto di avere quando ho svuotato il vecchio per consegnarlo....
Accidenti e tutto questo sugli under 35 non accade? Un camper obeso anche se ipersicuro è fuorilegge non c’è nessuna giustificazione perché sono sempre scuse. Ognuno prende quello che vuole ma consigliare ad un camperista un camper fuori legge è da incoscienti, io la vedo così, niente di personale
In risposta al messaggio di Panzer del 25/12/2019 alle 09:54:13Se veramente fosse così stupido ed ininfluente stare nei pesi, come spesso dici e fai sarcasticamente notare, mi chiedo perché mai hai pesato e ripesato il mezzo nuovo.
Buon Natale ragazzi, tra 10 giorni immatricolerò il mio nuovo Panzer, pesato in ogni condizione di utilizzo e ho constatato che è nel pieno rispetto delle regole del CDS. Il mio attuale non ha toccato terra, venduto all’istantecon moltissima soddisfazione ECONOMICA nonostante l’evidente situazione di essere a detta di tutti un fuori peso seriale. Adesso finalmente potrò asserire che nonostante sia cresciuto nelle dimensioni, nel confort, nella sicurezza, Il nuovo mi consentirà di essere pienamente in regola. L'allestimento e già effettuato, tutta la documentazione pronta, il pagamento saldato, manca solo la procedura di consegna, che come mi è stato preannunciato sarà fatto in pompa magna, con tanto filmato, brindisi, e pubblicazione sul sito. buone feste a tutti. michele
In risposta al messaggio di emabarto del 24/12/2019 alle 16:03:43Hai aperto un argomento immenso, con tantissime domande cui è difficile rispondere...
Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo. essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo. Avreiquasi l'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni: - ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1; - vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro; - non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso. - domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..? - domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più? - domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1? vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste! la qualità della propria vita dipende dalla qualità dei propri pensieri
In risposta al messaggio di plinio del 25/12/2019 alle 20:07:16Mica vero, la mia non ce l’ha perché non guida il camper...
La patente C devi prenderla tu...ma anche tua moglie
In risposta al messaggio di Panzer del 25/12/2019 alle 09:54:13Figurati se hai cambiato camper
Buon Natale ragazzi, tra 10 giorni immatricolerò il mio nuovo Panzer, pesato in ogni condizione di utilizzo e ho constatato che è nel pieno rispetto delle regole del CDS. Il mio attuale non ha toccato terra, venduto all’istantecon moltissima soddisfazione ECONOMICA nonostante l’evidente situazione di essere a detta di tutti un fuori peso seriale. Adesso finalmente potrò asserire che nonostante sia cresciuto nelle dimensioni, nel confort, nella sicurezza, Il nuovo mi consentirà di essere pienamente in regola. L'allestimento e già effettuato, tutta la documentazione pronta, il pagamento saldato, manca solo la procedura di consegna, che come mi è stato preannunciato sarà fatto in pompa magna, con tanto filmato, brindisi, e pubblicazione sul sito. buone feste a tutti. michele
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2019 alle 20:25:07Venduto velocemente il mio incrociatore, e dopo la befana immatricolo il nuovissimo mezzo,
Figurati se hai cambiato camper
In risposta al messaggio di Panzer del 25/12/2019 alle 23:16:07Ma dai non ë così e lo sai, poi come ho detto ognuno fa come vuole ma secondo me alla domanda la risposta deve essere SEMPRE quella prevista dalle leggi in vigore se poi questo per qualcuno é terrorismo...la legge é Chiara art 167 del cds è che poi qualcuno vuole interpretare per comodo.
Venduto velocemente il mio incrociatore, e dopo la befana immatricolo il nuovissimo mezzo, la tecnologia è molto più avanzata, il futuro...praticamente ha catapultato nella preistoria il mio precedente. per quanto riguardail sovrappeso a parte il rischio da far tremare i polsi dalle lettere aperte, ho avuto CERTEZZE da addetti ai lavori che il sovrappeso nel chiacchiericcio dei forum è interpretato con lo spannometro, la tolleranza è il punto di partenza del sovrappeso, quindi il 10% va considerato dopo 3700 kg che vuol dire oltre 4000 kg se il veicolo e omologato 3500 kg, ma diciamolo in silenzio se nò...non più lettere ma enciclopedie aperte. si continua a fare terrorismo letterario senza conoscere neppure lontanamente i fondamentali, leggi, comma, interpretazioni da far ridere i polli. personalmente ho scritto decine di volte che qui si guarda la pagliuzza ma non alla trave, io non insinuo. affermo che se dovessero veramente verificare tutto il circolante in regola non ne risulterebbe neppure uno, impianti elettrici, luci, cablaggi alla carlona, stufe aggiuntive a gasolio con prelievo del combustibile dal serbatoio del veicolo, trasporto di utensili da cucina, bombole di scorta, modifiche fai da te che comportano enormi rischi, gavoni adatti al trasposto di bici carichi di ogni tipo di vettovaglie manco dovessero andare su Plutone, altro che 100/200 kg di sovrappeso, eeeeeeeeeeeeeee molto altro, Un un ponte in Normandia un camper ha perso in marcia il portabici carico di gavone aggiuntivo... mi sono fermato per aiutare il novello camperista aveva con il fai da te montato con perizia certosina rinforzando gli attacchi... oggiagià che ci sarebbe da scrivere ... ma ormai è un luogo comune: sono da un rivenditore di accessori per camper e i clienti non parlano d’altro che sovrappeso, sono in un area di sosta idem, campeggi, officine, aoh solo un ritornello bello il tuo camper, sicuro, confortevole, molto apprezzato sul mercato dell’usato, mmmmmmaaaaaaa il peso? Ma quand’è che si crederà a chi sà quello che scrive e si smetterà di farsi prendere in giro. per privacy non svelo i nik di diversi forumisti che non fanno di lavoro i mercatari ma si occupano del CDS, dispiace vedere che si allontano dal sito per sfinimento. continuate a scrivere scrivere scrivere poi non venite a piangere sul forum perché ingiustamente siete stati sanzionati per tutte altre ciarabattole di cui non siete a conoscenza, sarebbe ora di dedicarsi di più ai viaggi, all’amicizia, alla salute, alla famiglia, e finirla di vivere sempre con la testa piena di opinioni di oppionisti campioni dello specchio riflesso. In ogni caso mentre le sentinelle della legalità si prodigano nel dispensare pillole di sconoscenza il sottoscritto con un bicchiere di prosecco brinda al nuovo anno, al mio nuovo mezzo, e auguro anche ai tastieristi di decine di forum copia incolla di iscriversi anche a quelli di cucito e cucina... cordiamente michè
In risposta al messaggio di Panzer del 25/12/2019 alle 23:16:07Il portabici, fissato alla parete posteriore del camper, un altro dei miei incubi.
Venduto velocemente il mio incrociatore, e dopo la befana immatricolo il nuovissimo mezzo, la tecnologia è molto più avanzata, il futuro...praticamente ha catapultato nella preistoria il mio precedente. per quanto riguardail sovrappeso a parte il rischio da far tremare i polsi dalle lettere aperte, ho avuto CERTEZZE da addetti ai lavori che il sovrappeso nel chiacchiericcio dei forum è interpretato con lo spannometro, la tolleranza è il punto di partenza del sovrappeso, quindi il 10% va considerato dopo 3700 kg che vuol dire oltre 4000 kg se il veicolo e omologato 3500 kg, ma diciamolo in silenzio se nò...non più lettere ma enciclopedie aperte. si continua a fare terrorismo letterario senza conoscere neppure lontanamente i fondamentali, leggi, comma, interpretazioni da far ridere i polli. personalmente ho scritto decine di volte che qui si guarda la pagliuzza ma non alla trave, io non insinuo. affermo che se dovessero veramente verificare tutto il circolante in regola non ne risulterebbe neppure uno, impianti elettrici, luci, cablaggi alla carlona, stufe aggiuntive a gasolio con prelievo del combustibile dal serbatoio del veicolo, trasporto di utensili da cucina, bombole di scorta, modifiche fai da te che comportano enormi rischi, gavoni adatti al trasposto di bici carichi di ogni tipo di vettovaglie manco dovessero andare su Plutone, altro che 100/200 kg di sovrappeso, eeeeeeeeeeeeeee molto altro, Un un ponte in Normandia un camper ha perso in marcia il portabici carico di gavone aggiuntivo... mi sono fermato per aiutare il novello camperista aveva con il fai da te montato con perizia certosina rinforzando gli attacchi... oggiagià che ci sarebbe da scrivere ... ma ormai è un luogo comune: sono da un rivenditore di accessori per camper e i clienti non parlano d’altro che sovrappeso, sono in un area di sosta idem, campeggi, officine, aoh solo un ritornello bello il tuo camper, sicuro, confortevole, molto apprezzato sul mercato dell’usato, mmmmmmaaaaaaa il peso? Ma quand’è che si crederà a chi sà quello che scrive e si smetterà di farsi prendere in giro. per privacy non svelo i nik di diversi forumisti che non fanno di lavoro i mercatari ma si occupano del CDS, dispiace vedere che si allontano dal sito per sfinimento. continuate a scrivere scrivere scrivere poi non venite a piangere sul forum perché ingiustamente siete stati sanzionati per tutte altre ciarabattole di cui non siete a conoscenza, sarebbe ora di dedicarsi di più ai viaggi, all’amicizia, alla salute, alla famiglia, e finirla di vivere sempre con la testa piena di opinioni di oppionisti campioni dello specchio riflesso. In ogni caso mentre le sentinelle della legalità si prodigano nel dispensare pillole di sconoscenza il sottoscritto con un bicchiere di prosecco brinda al nuovo anno, al mio nuovo mezzo, e auguro anche ai tastieristi di decine di forum copia incolla di iscriversi anche a quelli di cucito e cucina... cordiamente michè