In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 12:35:05Oh mamma…..si ricomincia!
Buongiorno a tutti, purtroppo oltre al mancato rispetto dei pesi, ho potuto notare molti anzi direi troppi camper con portata superiore ai 35 quintali viaggiare sia su strade urbane che in autostrada a velocità molto superioria quelle consentite che sicuramente conoscerete ma comunque riporto qui sotto: Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade urbane: 50 km/h Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade extraurbane: 80 km/h per i veicoli fino a 12t. 70 km/h per i veicoli oltre 12t Autocarri di peso superiore a 3,5t- Superstrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t. 80 km/h per i veicoli oltre 12t Autocarri di peso superiore a 3,5t - Autostrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t. 80 km/h per i veicoli oltre 12t Notoriamente la combinazione delle due trasgressioni combinate sono quanto di più pericoloso in viaggio. Buone feste a tutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 12:35:05Sull'argomento qui dentro sono stati consumati fiumi d'inchiostro.
Buongiorno a tutti, purtroppo oltre al mancato rispetto dei pesi, ho potuto notare molti anzi direi troppi camper con portata superiore ai 35 quintali viaggiare sia su strade urbane che in autostrada a velocità molto superioria quelle consentite che sicuramente conoscerete ma comunque riporto qui sotto: Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade urbane: 50 km/h Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade extraurbane: 80 km/h per i veicoli fino a 12t. 70 km/h per i veicoli oltre 12t Autocarri di peso superiore a 3,5t- Superstrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t. 80 km/h per i veicoli oltre 12t Autocarri di peso superiore a 3,5t - Autostrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t. 80 km/h per i veicoli oltre 12t Notoriamente la combinazione delle due trasgressioni combinate sono quanto di più pericoloso in viaggio. Buone feste a tutti.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/12/2019 alle 12:59:38Non sono un professore.
Oh mamma…..si ricomincia! ….professore a lei la parola. Ammesso che ne abbia ancora voglia...
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 14:45:42Immagino che questo messaggio non fosse rivolto a te, ma al Professor Calosci, assiduo sostenitore della velocità dei camper uguale a quella delle auto.
Non sono un professore. Ho solo rispetto per la vita, voglio continuare a viverla e cerco di farla vivere anche agli altri. .
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 14:45:42Ma no dai. Stavo scherzando.
Non sono un professore. Ho solo rispetto per la vita, voglio continuare a viverla e cerco di farla vivere anche agli altri. .
In risposta al messaggio di Marino2 del 27/12/2019 alle 15:45:41Quindi sei d'accordo con me.
Ho superato in questi giorni i 92mila km, percorsi con il niio over 35 q,li e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità ( a dire il vero neanche per altro), mantengo in autostrada un'andatura sui 100 km/h chebastano ed avanzano per il mio bestione di 67 q.li a pieno carico, in assoluta sicurezza con ruote gemellate e sospensioni pneumatiche oltre ad una struttura della cellula solidissima, ma spesso e volentieri vengo superato da vecchi catorci con ruotine della tipo e pareti di cartone presumibilmente fuori peso guidati da capifamiglia senza un minimo di cervello, e peggio ancora quando in presenza di traffico intenso, dove io rallento di molto la velocità di crociera sfrecciano in corsia di sorpasso a pochi metri dalle auto che li precedono, senza ragionare sulla scarsità dei freni rispetto a quelli di un'auto..
In risposta al messaggio di claudio 65 del 27/12/2019 alle 18:56:42E pertanto un camper di 150 quintali in autostrada può andare a 130 kmh, qualcosa in più con la tolleranza, giusto?
Comunque non è interpretativo se un camper over 35q.li è cat. M o N, se omologato per trasporto persone è categoria M1, ed è riportato sul libretto, ed i limiti di velocità fanno riferimento alla categoria di appartenenza. Se dopo c'è qualche camper over 35 omologato N (trasporto merci), per quel camper valgono i limiti sopra riportati. Saluti. Claudio
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 18:57:19io non guido un autocarro, io guido un motorhome gemellato su meccanica iveco molto più sicuro di molti autocaravan in circolazione, omologato M1 che per le leggi vigenti potrebbe anche viaggiare in autostrada a 130 km/h, ma sopratutto per mia sicurezza e per evitare noie dovute ad un'interpretazione della legge relativa ai limiti di velocità soggetta a diversi punti di vista rispetto il limite di 100km/h, anche se potrei viaggiare in totale tranquillità anche a velocità leggermente superiori.
Quindi sei d'accordo con me. Resta chiaro a mio avviso che di Under 35 irregolari sotto quest'aspetto c'è ne siano un numero di gran lunga superiore per non dire degli (lasciatemi passare il termine) scellerati che li guidano.Però a pensarci bene: Tu guidi comunque un autocarro, superiore a 5 tonnellate, adibito a trasporto di persone, non hai un limite in autostrada di 80 kmh? Scusami Marino (se così ti chiami) la mia è una domanda sincera, solo per capire meglio.
In risposta al messaggio di Marino2 del 27/12/2019 alle 20:10:56Quella dei 100 km/h per gli over 35 è un’altra bufala inventata dai camper obesi, io viaggio a 110 km/h di contachilometri ma se ho bisogno vado anche a 130 km/h e non sorpasso nella terza corsia se non In casi particolarissimi (forse 3 volte in 10 anni) necessari per togliermi dal traffico.
io non guido un autocarro, io guido un motorhome gemellato su meccanica iveco molto più sicuro di molti autocaravan in circolazione, omologato M1 che per le leggi vigenti potrebbe anche viaggiare in autostrada a 130 km/h,ma sopratutto per mia sicurezza e per evitare noie dovute ad un'interpretazione della legge relativa ai limiti di velocità soggetta a diversi punti di vista rispetto il limite di 100km/h, anche se potrei viaggiare in totale tranquillità anche a velocità leggermente superiori.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2019 alle 20:26:51Qualcuno i verbali per supero di velocità con gli over 35 li riceve ancora, ho letto pochi giorni fa di un camperista che ne ha avuti tre per 117 km/h. Con le dimensioni ed il.peso del mio Concorde non ritengo sia corretto viaggiare ai 130 km/h , ormai mi sono abituato ai 105km/h e mantengo una media più che ottimale nelle lunghe distanze
Quella dei 100 km/h per gli over 35 è un’altra bufala inventata dai camper obesi, io viaggio a 110 km/h di contachilometri ma se ho bisogno vado anche a 130 km/h e non sorpasso nella terza corsia se non In casi particolarissimi(forse 3 volte in 10 anni) necessari per togliermi dal traffico. I tutor? Mai preso, probabilmente erano spenti oppure sono stati aggiornati con i nuovi software. La seconda che ho detto
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 18:57:19Per chiarire:
Quindi sei d'accordo con me. Resta chiaro a mio avviso che di Under 35 irregolari sotto quest'aspetto c'è ne siano un numero di gran lunga superiore per non dire degli (lasciatemi passare il termine) scellerati che li guidano.Però a pensarci bene: Tu guidi comunque un autocarro, superiore a 5 tonnellate, adibito a trasporto di persone, non hai un limite in autostrada di 80 kmh? Scusami Marino (se così ti chiami) la mia è una domanda sincera, solo per capire meglio.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/12/2019 alle 01:28:51M1 = categoria di omologazione dei veicoli a motore moooolto cara ai camperisti.
Per chiarire:i nostri mezzi sono comunque autocaravan e non autocarri. C’è una differenza sostanziale. non esistono autocarri per il trasporto persone. Esistono autoveicoli per trasporto persone e sono i cosiddetti pullmanche si guidano con patente D se superiori ai 35 q e più di 9 persone trasportate compreso il conducente in ogni caso, gli autocarri con PTT fino a 12t hanno limite di 100km/h in autostrada per gli autocaravan oltre 35 q esiste oggettivamente un vuoto normativo, non essendo questa categoria assimilata agli autocarri, di qualunque uso si tratti, e pertanto rientrando direttamente nell’omologazione M1, soggetti agli stessi limiti delle auto. Come fa notare correttamente Chorus, questo porterebbe a pensare che un camper con PTT pur oltre 12 t, in quanto M1, sia autorizzato a viaggiare alla folle velocità di 130 in autostrada. Cosa illogica, ma a mio avviso normativamente possibile. Per questo parlo di vuoto normativo. O lacuna a seconda dei punti di vista. In relazione al punto 5 e 6, vorrei precisare che strafalcioni di questo tipo non sono nuovi all’interno del CDS. ricordo che fino all’ultima versione da me studiata, si prevedeva un limite di 130 km/h per o veicoli adibiti al trasporto persone fino a 75q, fatto salvo poi prevedere il limitatore di velocità a 100 km/h. in ragione di questa norma, e considerando che appunto i nostri camper non sono soggetti né al cronitachigrafo, né al limitatore, non desta sorpresa che la regolamentazione della velocità per la nostra categoria non sia così univocamente determinata. Io auspicherei che venissero stabiliti limiti congrui per tutti i mezzi superiori ai 7 metri, in ragione ed analogia del divieto già vigente a transitare nella terza corsia (e superiori). Ma penso anche che l’Italia abbia in realtà altre priorità.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/12/2019 alle 01:28:51Vittorio, un mio amico ha comprato anni fa un Carthago E-Line 44 meccanica Mercedes 6 cilindri cambio automatico, la sua centralina era criptata impossibile vitaminizzarla, cavalli in quantità se non ricordo male 170/180, una coppia esuberante, però velocità massima 90 km h, un veicolo straordinario trazione posteriore telaio Alko ecc ecc, i concessionari Mercedes interpellati non riuscirono a fare niente per sbloccarla.
Per chiarire:i nostri mezzi sono comunque autocaravan e non autocarri. C’è una differenza sostanziale. non esistono autocarri per il trasporto persone. Esistono autoveicoli per trasporto persone e sono i cosiddetti pullmanche si guidano con patente D se superiori ai 35 q e più di 9 persone trasportate compreso il conducente in ogni caso, gli autocarri con PTT fino a 12t hanno limite di 100km/h in autostrada per gli autocaravan oltre 35 q esiste oggettivamente un vuoto normativo, non essendo questa categoria assimilata agli autocarri, di qualunque uso si tratti, e pertanto rientrando direttamente nell’omologazione M1, soggetti agli stessi limiti delle auto. Come fa notare correttamente Chorus, questo porterebbe a pensare che un camper con PTT pur oltre 12 t, in quanto M1, sia autorizzato a viaggiare alla folle velocità di 130 in autostrada. Cosa illogica, ma a mio avviso normativamente possibile. Per questo parlo di vuoto normativo. O lacuna a seconda dei punti di vista. In relazione al punto 5 e 6, vorrei precisare che strafalcioni di questo tipo non sono nuovi all’interno del CDS. ricordo che fino all’ultima versione da me studiata, si prevedeva un limite di 130 km/h per o veicoli adibiti al trasporto persone fino a 75q, fatto salvo poi prevedere il limitatore di velocità a 100 km/h. in ragione di questa norma, e considerando che appunto i nostri camper non sono soggetti né al cronitachigrafo, né al limitatore, non desta sorpresa che la regolamentazione della velocità per la nostra categoria non sia così univocamente determinata. Io auspicherei che venissero stabiliti limiti congrui per tutti i mezzi superiori ai 7 metri, in ragione ed analogia del divieto già vigente a transitare nella terza corsia (e superiori). Ma penso anche che l’Italia abbia in realtà altre priorità.
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2019 alle 09:27:49Scusa Chorus, non capisco cosa dovrebbe significare di diverso dal quanto esposto finora.
M1 = categoria di omologazione dei veicoli a motore moooolto cara ai camperisti. Come la mettiamo con l'avverbio altresì posto prima dell'elenco delle categorie internazionali presente nel secondo comma dell'art. 47 del cds?