In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2019 alle 20:19:16Buongiorno,
Qualcosa non torna, la revisione è biennale e la velocità è 130 km/h, ci sono qui su COL ricorsi vinti al riguardo facendo riferimento alla classe M Mi riporti il codice o lettera del ministero? grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2019 alle 09:55:43Veramente è da un anno e mezzo che noi utilizzatori di over 35 q.li siamo informati di questo cambiamento, infatti l'anno scorso a Dicembre ho evitato di effettuare la revisione che ho poi fatto ultimamente, valida sino a fine 2021
Buongiorno, scusami ma ho trovato il nuovo D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, entrato in vigore il 20 maggio 2018, che ha introdotto un nuovo calendario per l’effettuazione dei controlli tecnici sui veicoli. All’art. 5comma 1 lett. a) ha previsto che i veicoli di categoria M1 siano soggetti a controllo tecnico la prima volta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due, senza distinzioni relative alla massa massima o all’uso speciale. In precedenza i veicoli di cui all’oggetto venivano revisionati con cadenza annuale in base al D.M. n. 408/1998, ora abrogato, e alla circolare prot. 36101 del 23 aprile 2008 che vi faceva riferimento. Per quanto sopra esposto le autocaravan con massa massima superiore alle 3,5 t, rientranti quindi nella categoria M1, devono essere sottoposte a controllo tecnico con la cadenza prevista per la loro categoria ed esclusivamente presso gli U.M.C., avendo i centri di controllo privati competenza limitata a quanto previsto dall’art. 80 del Nuovo codice della strada. A seguito dell’entrata in vigore del D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, per gli attestati riportanti l’errata scadenza di un anno, i proprietari di autocaravan possono rivolgersi all’UMC competente per attivare la procedura di rettifica. Mi dispiace aver destato qualche preoccupazione ma sto cercando di capire bene se e come passare a un over 35.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2019 alle 09:55:43Nessuna preoccupazione il mio è over e le revisioni biennali sono già iniziati.
Buongiorno, scusami ma ho trovato il nuovo D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, entrato in vigore il 20 maggio 2018, che ha introdotto un nuovo calendario per l’effettuazione dei controlli tecnici sui veicoli. All’art. 5comma 1 lett. a) ha previsto che i veicoli di categoria M1 siano soggetti a controllo tecnico la prima volta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due, senza distinzioni relative alla massa massima o all’uso speciale. In precedenza i veicoli di cui all’oggetto venivano revisionati con cadenza annuale in base al D.M. n. 408/1998, ora abrogato, e alla circolare prot. 36101 del 23 aprile 2008 che vi faceva riferimento. Per quanto sopra esposto le autocaravan con massa massima superiore alle 3,5 t, rientranti quindi nella categoria M1, devono essere sottoposte a controllo tecnico con la cadenza prevista per la loro categoria ed esclusivamente presso gli U.M.C., avendo i centri di controllo privati competenza limitata a quanto previsto dall’art. 80 del Nuovo codice della strada. A seguito dell’entrata in vigore del D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, per gli attestati riportanti l’errata scadenza di un anno, i proprietari di autocaravan possono rivolgersi all’UMC competente per attivare la procedura di rettifica. Mi dispiace aver destato qualche preoccupazione ma sto cercando di capire bene se e come passare a un over 35.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2019 alle 09:55:43In merito al testo da te riportato, ulteriore precisazione è che esistono ormai molti centri revisione autorizzati ed equipaggiati per i mezzi over 35q, quindi non necessariamente ci si deve recare in motorizzazione.
Buongiorno, scusami ma ho trovato il nuovo D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, entrato in vigore il 20 maggio 2018, che ha introdotto un nuovo calendario per l’effettuazione dei controlli tecnici sui veicoli. All’art. 5comma 1 lett. a) ha previsto che i veicoli di categoria M1 siano soggetti a controllo tecnico la prima volta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due, senza distinzioni relative alla massa massima o all’uso speciale. In precedenza i veicoli di cui all’oggetto venivano revisionati con cadenza annuale in base al D.M. n. 408/1998, ora abrogato, e alla circolare prot. 36101 del 23 aprile 2008 che vi faceva riferimento. Per quanto sopra esposto le autocaravan con massa massima superiore alle 3,5 t, rientranti quindi nella categoria M1, devono essere sottoposte a controllo tecnico con la cadenza prevista per la loro categoria ed esclusivamente presso gli U.M.C., avendo i centri di controllo privati competenza limitata a quanto previsto dall’art. 80 del Nuovo codice della strada. A seguito dell’entrata in vigore del D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, per gli attestati riportanti l’errata scadenza di un anno, i proprietari di autocaravan possono rivolgersi all’UMC competente per attivare la procedura di rettifica. Mi dispiace aver destato qualche preoccupazione ma sto cercando di capire bene se e come passare a un over 35.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/12/2019 alle 11:06:46ho fatto così proprio l'ultima revisione, al posto di recarmi alla motorizzazione dove prima occorre prenotare con appuntamento con tempi di attesa di mesi e poi recarsi nuovamente alla giusta data , oltretutto abbastanza distante da casa mia , mi sono recato in un'officina autorizzata alla revisione dei mezzi pesanti , distante meno di un chilometro dal rimessaggio, ed in pochi giorni è stato fatto tutto. Unica differenza invece di spendere 45 euro ne ho spesi 160
In merito al testo da te riportato, ulteriore precisazione è che esistono ormai molti centri revisione autorizzati ed equipaggiati per i mezzi over 35q, quindi non necessariamente ci si deve recare in motorizzazione. La revisione viene comunque effettuata in presenza di un delegato (“ingegnere”) della motorizzazione.
In risposta al messaggio di Marino2 del 29/12/2019 alle 11:20:46conosco molto bene i meccanici che lavorano in Mercedes veicoli industriali, ho chiesto consiglio, volevo prendermi un RMB o un Vario usato in Germania, su meccanica Mercedes automatica, mi hanno consigliato di lasciare perdere se non estremamente indispensabile,la revisione con tagliando si avvicina ai 1000 euro, mezzi così importanti se usati poco si deteriorano ed hanno bisogno di molta manutenzione, freni ad aria/olio si devono usare spesso e un mezzo pesante se si vuole che si fermi deve avere freni importanti, un mezzo da 60/70 qli. con freni tradizionali alla seconda frenata consecutiva di emergenza non si ferma più, ho preferito annullare il sogno e rimanere con i piedi per terra, mezzo sotto i 35 qli e sotto i sei metri
ho fatto così proprio l'ultima revisione, al posto di recarmi alla motorizzazione dove prima occorre prenotare con appuntamento con tempi di attesa di mesi e poi recarsi nuovamente alla giusta data , oltretutto abbastanzadistante da casa mia , mi sono recato in un'officina autorizzata alla revisione dei mezzi pesanti , distante meno di un chilometro dal rimessaggio, ed in pochi giorni è stato fatto tutto. Unica differenza invece di spendere 45 euro ne ho spesi 160
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2019 alle 11:51:25il mio Iveco Daily da 67 q.li ha 92mila km acquistato nuovo nel 2009, eseguo i tagliandi regolarmente a cadenza biennale e non ho speso mai più di 500 euro per ogni intervento, ogni volta chiedo che mi venga controllato lo stato dei freni con l'eventuale sostituzione delle pastiglie o comunque di quanto necessario ed a tutt'ora ho ancora le pastiglie originali, nonostante percorsi anche su strade di montagna e non solo autostrade.
conosco molto bene i meccanici che lavorano in Mercedes veicoli industriali, ho chiesto consiglio, volevo prendermi un RMB o un Vario usato in Germania, su meccanica Mercedes automatica, mi hanno consigliato di lasciare perderese non estremamente indispensabile,la revisione con tagliando si avvicina ai 1000 euro, mezzi così importanti se usati poco si deteriorano ed hanno bisogno di molta manutenzione, freni ad aria/olio si devono usare spesso e un mezzo pesante se si vuole che si fermi deve avere freni importanti, un mezzo da 60/70 qli. con freni tradizionali alla seconda frenata consecutiva di emergenza non si ferma più, ho preferito annullare il sogno e rimanere con i piedi per terra, mezzo sotto i 35 qli e sotto i sei metri
In risposta al messaggio di emabarto del 29/12/2019 alle 16:36:52E' poco usato principalmente perchè non più adatto ai mezzi entro i 35 q.li, a causa di una maggiore attenzione dei produttori a non sforare con il peso, se si va su camper patente C viene utilizzato anche da marchi tedeschi, secondo problema il costo del telaio, molto più alto dei Ducato, vedi anche la versione a doppio asse messo sul mercato principalmente per questo motivo pur essendo un over 35 q.li
bene, anche se fuori OT la discussione velocità mi pare chiusa! Peraltro, per i pochi noleggi di camper che ho fatto, con mezzi nuovi di pacca, non mi sono mai mosso da più dei 120, velocità di crociera 105 Km/h da GPSe devo dire che è la velocità con la quale mi son sempre sentito bene, sicuro e rilassato. Ritorno all'idea originale del mio post e mio rammarico noto che l'IVECO è ormai poco utilizzato mentre, da esterno, mi pare che un bel gemellato trazione posteriore sia il veicolo ideale per un camper.. come mai praticamente non lo usa più nessuno? A peso vedo poca differenza... cosa si trova in giro che usa IVECO a parte l'usato? Tra gli usati ho visto dei LAIKA, dei MOBILVETTA e GIOTTILINE molto belli! vi ringrazio anticipatamente per le vostre idee..
In risposta al messaggio di emabarto del 29/12/2019 alle 16:36:52Giustamente come ha già detto Marino2 il costo di un daily a telaio con motorizzazione 3000, costa più di molti camper a trazione anteriore già pronti da immatricolare... purtroppo la qualità costa...
bene, anche se fuori OT la discussione velocità mi pare chiusa! Peraltro, per i pochi noleggi di camper che ho fatto, con mezzi nuovi di pacca, non mi sono mai mosso da più dei 120, velocità di crociera 105 Km/h da GPSe devo dire che è la velocità con la quale mi son sempre sentito bene, sicuro e rilassato. Ritorno all'idea originale del mio post e mio rammarico noto che l'IVECO è ormai poco utilizzato mentre, da esterno, mi pare che un bel gemellato trazione posteriore sia il veicolo ideale per un camper.. come mai praticamente non lo usa più nessuno? A peso vedo poca differenza... cosa si trova in giro che usa IVECO a parte l'usato? Tra gli usati ho visto dei LAIKA, dei MOBILVETTA e GIOTTILINE molto belli! vi ringrazio anticipatamente per le vostre idee..
In risposta al messaggio di emabarto del 29/12/2019 alle 16:36:52Vorrei solamente metterti in guardia su un aspetto di Iveco 35.
bene, anche se fuori OT la discussione velocità mi pare chiusa! Peraltro, per i pochi noleggi di camper che ho fatto, con mezzi nuovi di pacca, non mi sono mai mosso da più dei 120, velocità di crociera 105 Km/h da GPSe devo dire che è la velocità con la quale mi son sempre sentito bene, sicuro e rilassato. Ritorno all'idea originale del mio post e mio rammarico noto che l'IVECO è ormai poco utilizzato mentre, da esterno, mi pare che un bel gemellato trazione posteriore sia il veicolo ideale per un camper.. come mai praticamente non lo usa più nessuno? A peso vedo poca differenza... cosa si trova in giro che usa IVECO a parte l'usato? Tra gli usati ho visto dei LAIKA, dei MOBILVETTA e GIOTTILINE molto belli! vi ringrazio anticipatamente per le vostre idee..
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/12/2019 alle 15:16:59Nessuna differenza però se per Una uno potrebbe essere inconsapevole per l’altra è premeditata, di fatto ti beccheresti la 167 e la 169, metti che con tutti a bordo sei nella tolleranza e ci metti una persona in più ti becchi entrambi gli articoli
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non so se dovrei prima presentarmi in apposita discussione; in ogni caso, mi chiamo Tommaso ho 29 anni, faccio l'impiegato in un ospedale e scrivo da Firenze. Mi introduco in questadiscussione molto interessante perchè sono in procinto di prendere la patente C1; riguardo al limite di velocità, il venditore, (noto concessionario del centro-nord Italia che vende tantissimi mezzi patente C) mi ha detto che i mezzi over 35q.li devono rispettare i 100. Da quanto letto in questa discussione sembra che invece il limite dei 100 non esista; come si potrebbe fare ad avere una risposta definitiva? Grazie a tutti p.s. dico la mia sull'utilità di prendere o meno la patente C, anzi, pongo una domanda un po' provocatoria: a parte la differente sanzione, qual è la differenza tra viaggiare sovrappeso e viaggiare con persone in più oltre il n° di posti omologati? La risposta è, in un caso se ti ferma la stradale ci sta che tu la faccia franca, nell'altro caso basta contare!
In risposta al messaggio di Grinza del 30/12/2019 alle 15:43:51Beh quando ho comprato il mio primo e (ancora per poco) attuale camper non sapevo affatto che fosse omologato per 2, chi me lo ha venduto mi ha detto, forse inconsapevolmente o forse no, che era per 5!
Nessuna differenza però se per Una uno potrebbe essere inconsapevole per l’altra è premeditata, di fatto ti beccheresti la 167 e la 169, metti che con tutti a bordo sei nella tolleranza e ci metti una persona in più ti becchi entrambi gli articoli
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/12/2019 alle 16:24:36Senza la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso il mercato si fermerebbe.
Beh quando ho comprato il mio primo e (ancora per poco) attuale camper non sapevo affatto che fosse omologato per 2, chi me lo ha venduto mi ha detto, forse inconsapevolmente o forse no, che era per 5! Comunque al giornod’oggi, con il giro di notizie che c’è, è impossibile non rendersi conto di essere oltre il peso, diciamo che molto spesso si fa finta di esserne inconsapevoli! La colpa è delle assicurazioni e di quella piccola clausola chiamata “rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso” in pratica le assicurazioni ti concedono di non rispettare le regole, cose fuori dal mondo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/12/2019 alle 16:24:36Quindi secondo te in caso di incidente stradale se tu fossi dalla parte del torto non avendo rispettato una regola del cds la tua compagnia non dovrebbe pagare i danni?
Beh quando ho comprato il mio primo e (ancora per poco) attuale camper non sapevo affatto che fosse omologato per 2, chi me lo ha venduto mi ha detto, forse inconsapevolmente o forse no, che era per 5! Comunque al giornod’oggi, con il giro di notizie che c’è, è impossibile non rendersi conto di essere oltre il peso, diciamo che molto spesso si fa finta di esserne inconsapevoli! La colpa è delle assicurazioni e di quella piccola clausola chiamata “rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso” in pratica le assicurazioni ti concedono di non rispettare le regole, cose fuori dal mondo
In risposta al messaggio di Panzer del 30/12/2019 alle 18:08:36Esatto, ma è solo la mia opinione; come dice giustamente Chorus il mercato deve girare.
Quindi secondo te in caso di incidente stradale se tu fossi dalla parte del torto non avendo rispettato una regola del cds la tua compagnia non dovrebbe pagare i danni?
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2019 alle 10:25:29Hai scritto: “In Svizzera, dove molti obesi la evitano come il diavolo, si spende meno, per il prezzo della vignetta ci danno 10 passaggi in un tempo illimitato (da vidimare nei giorni di permanenza nel suolo svizzero)”
Nessuna preoccupazione il mio è over e le revisioni biennali sono già iniziati. Per i 130 km/h, seppur vero per i mezzi over, non ha nessun significato visto le nostre velocità di crociera. Un camper over 35 non ha nessunalimitazione rispetto al 35Q, la differenza sta solo nella patente (patente C rinnovabile ogni 5 anni e non 10) è un aggravio di spesa, se vai all’estero, per i costi dei pedaggi. In Svizzera, dove molti obesi la evitano come il diavolo, si spende meno, per il prezzo della vignetta ci danno 10 passaggi in un tempo illimitato (da vidimare nei giorni di permanenza nel suolo svizzero)
In risposta al messaggio di emabarto del 24/12/2019 alle 16:03:43Comunque a parte i discorsi sulle sanzioni ecc. ecc. provo a rispondere alla tua domanda, avendo avuto gli stessi dubbi giusto un paio di mesi fa. Premesso che per me la patente C1 non offre dei vantaggi ma offre la possibilità di guidare un mezzo che non potrei guidare con la patente B, e questo basta e avanza!
Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo. essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo. Avrei quasil'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni: - ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1; - vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro; - non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso. - domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..? - domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più? - domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1? vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/12/2019 alle 08:10:32Ah vedi non lo sapevo (o non me lo ricordavo)!
Hai scritto: “In Svizzera, dove molti obesi la evitano come il diavolo, si spende meno, per il prezzo della vignetta ci danno 10 passaggi in un tempo illimitato (da vidimare nei giorni di permanenza nel suolo svizzero)” i 10 passaggi devono essere fatto entro un anno dalla prima vidimazione, il tempo non è quindi illimitato