In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/12/2019 alle 11:12:59Scusa ma l’hai detto te, con la B non li puoi guidare quindi con la C1 le limitazioni non ci sono...
Comunque a parte i discorsi sulle sanzioni ecc. ecc. provo a rispondere alla tua domanda, avendo avuto gli stessi dubbi giusto un paio di mesi fa. Premesso che per me la patente C1 non offre dei vantaggi ma offre la possibilitàdi guidare un mezzo che non potrei guidare con la patente B, e questo basta e avanza! Risposta 1, molto variabile, dipende dal tipo di mezzo e dalla meccanica che ti interessa; a volte il peso è un semplice dato trascritto su un libretto, a volte l'allestitore può utilizzare una base meccanica diversa, in cui cambia addirittura il raggio dello pneumatico, quindi questa è una valutazione che dovrai fare una volta scelto il mezzo. Risposta 2, se l'allestitore ha previsto questa possibilità si, come ti hanno già detto alcuni mezzi su Iveco omologati 35 possono essere portati a 42,5 e viceversa. Quando ho scelto il mio 40q.li (usato) mi è stato proposto di riportarlo a 35 ma ho preferito lasciarlo a 40 e prendere la C1, anche perchè pesa 32 in ordine di marcia, non avrebbe senso riportarlo a 35. Risposta 3, (qui c'è da sbizzarrirsi) i pro sono molto soggettivi, mentre i contro sono oggettivi e si possono elencare in: rinnovo patente quinquennale invece che decennale, gobox sulle autostrade di alcuni paesi (sono stato in Austria ad Agosto pagando 9€ di vignetta per 10gg, se avessi avuto un mezzo over 35 avrei speso 100€ circa di autostrada) e questo vale per molti paesi soprattutto nel nord est Europa, ultimo contro è il limite di velocità in autostrada di 100km/h (anche se a quante pare bisogna verificare quanto sia vera questa info). Questi sono i punti a sfavore oggettivi, si potrebbe aggiungere la difficoltà nel rivendere il mezzo,(ma non credo che sia una variabile da considerare in fase di acquisto, per me non lo è) o la non percorribilità di alcune strade, vietate agli over 35q.li, però come detto sono fattori soggettivi. A sciogliere questi miei dubbi non ci ho messo molto (circa 20 minuti) ti auguro di fare la scelta giusta!
In risposta al messaggio di Grinza del 31/12/2019 alle 12:14:14Alla fine costa persino meno della vignetta, ed una volta l'ho utlizzato quasi alla scadenza dei 12 mesi evitando di farne un altro,
Ah vedi non lo sapevo (o non me lo ricordavo)!
In risposta al messaggio di emabarto del 24/12/2019 alle 16:03:43Secondo me avendo solo 40 anni potresti iniziare con un 35 qli poi vedi come ti trovi(magari un buon usato) Io ho tutte le patenti e 2 anni fa quando sono andato in pensione ho cambiato il camper,sinceramente ci avevo pensato al 42qli poi ho cambiato idea pensando che, siamo sempre in 2 + cane senza figli/amici da portare con noi ho 60 anni tra poco mi declasseranno la patente,ho preferito cosi, 35qli laika 309.letti gemelli e siamo contenti.Certo che se prenderai il 42qli e dopo qualche anno decidi di cambiarlo ,non sarà facile venderlo.ciao
Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo. essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo. Avrei quasil'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni: - ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1; - vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro; - non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso. - domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..? - domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più? - domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1? vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2020 alle 18:48:12No dai così gli smonti la leggenda metropolitana ...
Chiedo a tutti quelli che dicono che sia difficile vendere camper in patente C, Quanti di questi veicoli hanno venduto nella loro vita
In risposta al messaggio di Grinza del 03/01/2020 alle 21:52:50
No dai così gli smonti la leggenda metropolitana ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2020 alle 18:48:12
Chiedo a tutti quelli che dicono che sia difficile vendere camper in patente C, Quanti di questi veicoli hanno venduto nella loro vita
In risposta al messaggio di oldtractor del 04/01/2020 alle 19:33:25Nemmeno patente B per codesto....
Rimane il fatto che si parla di camper di nicchia, una categoria dove chi cerca sa cosa cercare, un po come vendere una macchina a benzina di 3.500cc, se hai una Citroen anni '90 devi pagare per smaltirla, se hai una Porsche o una Ferrari pari ètà hai ancora un assegno circolare, stessa cosa sui camper, provate a vendere un Rimor di vent'anni patente C...
In risposta al messaggio di oldtractor del 04/01/2020 alle 19:33:25Due considerazioni:
Rimane il fatto che si parla di camper di nicchia, una categoria dove chi cerca sa cosa cercare, un po come vendere una macchina a benzina di 3.500cc, se hai una Citroen anni '90 devi pagare per smaltirla, se hai una Porsche o una Ferrari pari ètà hai ancora un assegno circolare, stessa cosa sui camper, provate a vendere un Rimor di vent'anni patente C...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/01/2020 alle 09:46:29D’accordissimo su tutto, soprattutto sul punto 1! Sembra che sia una moda viaggiare sovrappeso, anzi più sei carico è più sei in gamba.
Due considerazioni:qui si continua a paragonare a livello economico una situazione di illegalità con una di legalità, cosa moralmente, sostanzialmente, tecnicamente sbagliata. È come dire che evadere le tasse è più convenienteche pagarle... per esperienza personale la perdita di valore la su ha soprattutto su mezzi omologabili sia a 35 che oltre. Ma già un bel Ducato Heavy da 42 non perde poi tanto, perché la portata utile ha un suo valore. Il mercato dei “C” sta espandendosi. Era una nicchia (con i suoi pro e contro) fino a qualche tempo fa. Ma se guardi il mercato europeo, ormai la percentuale non è più da mosche bianche. solo nel nostro gruppo i C sono oltre il 10%. Va ricordato che c’è un ritorno delle famiglie. E servono posti omologati. Se li vuoi o vai su mezzi vecchi, o vai su recenti moooolto entry level, o vai su C. Quindi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2020 alle 18:48:12Chiedo a tutti quelli che hanno immatricolato il camper kg. 3850 quanti lo hanno declassato a 3500 kg.per “riuscire” a venderlo ad un prezzo accettabile.
Chiedo a tutti quelli che dicono che sia difficile vendere camper in patente C, Quanti di questi veicoli hanno venduto nella loro vita
In risposta al messaggio di Panzer del 17/01/2020 alle 22:20:53Presenti esclusi sennò Tommaso parte lancia in resta
Chiedo a tutti quelli che hanno immatricolato il camper kg. 3850 quanti lo hanno declassato a 3500 kg.per “riuscire” a venderlo ad un prezzo accettabile.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 17/01/2020 alle 23:25:10Solo Tommaso certo ma quanti anni fa, adesso la musica è cambiata visto che addirittura i concessionari non ritirano i camper obesi (cosa successa e riportata dall’utente qui su COL)
Presenti esclusi sennò Tommaso parte lancia in resta
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 13:09:58Sai se uno è relativamente giovane la C1 diventa un vantaggio ai giorni d’oggi...
l'altro giorno presso una famosa concessionaria di camper ho visto due clienti azzuffarsi per avere la precedenza nell'acquisto dell'ultimo camper omologato 42 q.li rimasto da vendere e pensare che il piazzale era pieno di camper omologati fino a 35 q.li
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 13:09:58Poi guardando meglio hai visto arrivare un'ambulanza con medici dei matti per tenerli a bada...
l'altro giorno presso una famosa concessionaria di camper ho visto due clienti azzuffarsi per avere la precedenza nell'acquisto dell'ultimo camper omologato 42 q.li rimasto da vendere e pensare che il piazzale era pieno di camper omologati fino a 35 q.li