In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2020 alle 06:19:24Ecco che si "sparla" alle spalle perchè sapete che in questa sezione non vengo mai
Solo Tommaso certo ma quanti anni fa, adesso la musica è cambiata visto che addirittura i concessionari non ritirano i camper obesi (cosa successa e riportata dall’utente qui su COL)
https://www.bimobil.com/en/mode...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2020 alle 13:21:29Giusto , hai deto bene, io feci la C nel 2006 che avevo 47 anni, e era un età dove i fatidici 65 erano ancora lontani, ma poi nel 2015 quando ho cambiato camper, ne avevo gia 56 e i fatidici 65 sempre piu vicini e quindi ho pensato che se avessi immatricolato il mio a 40q, non mi avrebeb fatto 10 anni, e che andando avanti le cose non si sa come vadano, che potrei anche non avere piu la disponibilità economica per cambiare nuovamente camper e che questo potrei doverlo tenere non per 10 ma anche per 20 o 30 anni.
Sai se uno è relativamente giovane la C1 diventa un vantaggio ai giorni d’oggi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emabarto del 20/01/2020 alle 11:37:27L'Iveco Daily telaio "rosso" (serie 3a) era omologabile fino a 42q, il telaio nero (in realtà grigio scuro - serie 4) 40 q (anche se ne ho trovati omologati all'origine 42)
Buongiorno a tutti, avrei un'altra domanda. Dalle mie ricerche in rete, su base IVECO , pun non avendone ancora visti dal vivo mi piacciono molto: ARCA 720, GIOTTILINE 650 o 700, MOBILVETTA HUARI (1102) e qualche LAIKA.Moti di questi sono patente B; immagino quindi che siano già obesi alla partenza. E' possibile portarli a patente C quindi a 40, 42,5 o più Quintali essendo tutti IVECO e già costruiti per esserlo? ci sono verifiche da fare affinché si possa fare? grazie per i vostri suggerimenti!
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2020 alle 18:48:12io l'ho appena venduto un Hymer S 800 da 50 ql patente C,Bellissimo mezzo nulla da dire anzi !
Chiedo a tutti quelli che dicono che sia difficile vendere camper in patente C, Quanti di questi veicoli hanno venduto nella loro vita
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2020 alle 14:31:29Guarda che puoi spendere molto meno di quella cifra per avere quel tipo di mezzo.
Ecco che si sparla alle spalle perchè sapete che in questa sezione non vengo mai Scherzo... Riguardo a non ritirare camper obesi, farei un distinguo. Per esempio il mio precedentepesava 3200kg e questo ne pesa 3160,certificati dal venditore all atto del contratto di vendita, e pesati, llo rispettavanoperfettamente, quindi camper venduti perfettamente regolari e in regola. Se io lo consegno un domani, che pesa esattamente 3160kg come da omologazione, il camper NON è obeso, è perfettamente in regola. Visto che lo so, non ho pi installato nessun accessorio fisso che potesse aumentare il peso del mezzo, quindi quando lo consegnerò in permuta sarà esattamente 3160kg come da omologazione. Altra cosa sono quei camper dove poi è stato messo il portamoto, il condizionatore, il generatore, il bombolone, la veranda e tante altre cose pesanti e fisse. In tal caso sono mezzi che non rientrano piu nel peso dichiarato in fase di omologazione e quindi non piu regolari. Io intendo quelli come camper obesi e che giustamente un concessionario ci pensa bene prima di ritirarli in quanto non piu regolari e quindi non vendibile come mezzo che rispetta le regole e il cliente potrebbe pretendere di rescindere la vendita. Invece, se il conce vende un camper perfettamente regolare, e poi chi lo compera ci carica e supera il peso, quella non è piu responsabilità del conce, ma solo e unicamente di chi ci ha poi caricato il peso. Riguardo ai camper immatricolati per patente C, secondo me non bisogna stsre nelle mezze misure. Se prendo il solito Ducato che sia 35q o 42q omologati, è comunque semprre lo stesso camper e se a 42q, sarà sempre al suo limite, con tutto cio che ne comporta, bechè regolare, e su strada si comporterà sempre coe un mezzo sovraccarico, cioè frenata scarsa, minore stabilità, sosppensioni al limite, in discesa freni che si surriscaldano. Inolte, sul mercato esiste lo stesso camper da 35 e da 42q, e quindi molti preferiranno (a ragione o a torto) cercarne uno da 35q. Se invece si sta su mezzi con meccanica prestante come il Daily o lo Sprinter da 52q, sono meccaniche nate per quei pesi, e completamnete differenti come freni, sospensioni etc, e portano il peso in scioltezza. Inoltre que tipi di camper esistono solo in versione da 52q e quindi è un mercato a parte, e hanno sempre il loro mercato specifico e quindi sempre vendibili a chi interessa quel genere di veicolo. Insomma, scondo me lo sbaglio è quella via di mezzo, che non è ne carne ne pesce, ti mette in regola formalmente ma non risolve i problemi tecnici, anzi li peggiora, e è sempre il solito Ducatino sovraccarico seppure con la benedizione formale delle leggi. Io per un certo periodo avevo pensato a un over 35 nativo, ma era un 100q declassato a 75q (ma riducendo il carico utile a soli 600kg) , compatto, di m.6,60 ma meccanica solida e prestante. Poi il piccolo particolare dei 230mila euro, non è bastata la buona volontà per risolverlo .... e tornai con i piedi per terra su questo mondo crudele. Però ogni tanto me lo guardoin foto:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2020 alle 14:43:58Hai parlato di età, patenti e pesi. Non nascondo che a tratti ho avuto difficoltà a seguirti.
Giusto , hai deto bene, io feci la C nel 2006 che avevo 47 anni, e era un età dove i fatidici 65 erano ancora lontani, ma poi nel 2015 quando ho cambiato camper, ne avevo gia 56 e i fatidici 65 sempre piu vicini e quindiho pensato che se avessi immatricolato il mio a 40q, non mi avrebeb fatto 10 anni, e che andando avanti le cose non si sa come vadano, che potrei anche non avere piu la disponibilità economica per cambiare nuovamente camper e che questo potrei doverlo tenere non per 10 ma anche per 20 o 30 anni. Poi, dopo il rischo di non vendere il mio precedente rimettebdoci 15mila (prendere forse 35mila invece del suo valore di 50mila che ho preso), mi ha fatto ricredere sulla mia ferma convinzione degli anni precedenti che la scelta giusta era un camper over 35. Ovvio che la C la potrei tenere anche oltre i 65 anni, rinnovandola annualmente alla commissione medica, ma questa spada di damocle che ti pende sulla testa ogni anno o forse due, mi avrebbe ucciso psicologicamente....non ce la potrei fare. Quindi dopo i 65 lascerò la C e mi tengo la B che si rinnova senza troppi problemi e nessuno va a guardare alle cose troppo a fondo che non si sa mai. Invecchiando, qualche acciacco puo capitare, e se casomai vanno a guardare bene, in caso di certi problemi, potrebbero decidere non solo di non rinnovarti la C, ma di toglieri anche la B, e quindi meglio non muovere troppo le acque e passarla il piu liscio possibile. Se avessi 30 amni e 230 mila euro andrei domani a comperarmi il Bimobil EX480 di cui sopra Purtroppo le due condizioni non ci sono e la seconda la piu difficile, per la prima casomai inventano la macchna del tempo, ma la macchina che stampa soldi è illegale
In risposta al messaggio di francy77 del 04/08/2020 alle 14:26:48
Buon pomeriggio a tutti, sono una novellina, ma il problema peso mi preoccupa. Ho un camper appena acquistato un burstner levanto a 640 che ho fatto pesare e che senza carico acqua risulta 3390. È un camper del 2008.Quindicon noi sopra già supera i 35q e senza acqua. Se dovessimo prendere la c1 saremmo soggetti comunque a multa? Come si potrebbe alleggerire un po' il camper? Mi dicono tutti che è normale che il peso sfiori il limite per via degli accessori. Sono preoccupata di questa cosa, si accettano consigli in merito. Grazie a chi vorrà aiutarmi
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/08/2020 alle 14:46:15Ineccepibile Giovanni,
Una cosa è la patente, una cosa il veicolo; sono due soggetti separati per il Codice della Strada., Un veicolo non può circolare con carico superiore alla portata massima segnata sulla Carta di Circolazione; nel caso nonsi rispetti, in base alla percentuale di sforamento è prevista una ammenda. Questo per il veicolo. La patente B può portare veicoli con peso massimo consentito fino a 35 qli. La patente C1, se non erro, veicoli fino a 75 qli. Questo per la patente. In sintesi: Patente B: veicolo con portata massima di 25 qli, peso accertato 30 qli: ammenda per carico eccessivo veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 30 qli: nessuna osservazione; veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 40 qli: ammenda per carico eccessivo; veicolo con portata massima di 40 qli, peso accertato 30 qli: ammenda per guida con patente inidonea; veicolo con portata massima di 40 qli, peso accertato 45 qli: ammenda per guida con patente non idonea e sovraccarico; Patente C1: veicolo con portata massima di 35 qli, peso accertato 40 qli: ammenda per carico eccessivo veicolo con portata massima di 50 qli, peso accertato 30 qli: nessuna osservazione; veicolo con portata massima di 80 qli, peso accertato 55 qli: ammenda per guida con patente non idonea; Spero di essere stato chiaro: il veicolo, comunque sia, non può superare il suo peso massimo ammesso, indipendentemente dal tipo di patente posseduta, anche se la patente è per portate superiori; la patente è idonea alla guida di veicoli con la portata massima per la categoria di appartenenza. Giovanni Edit: ho corrente patente C1, dove l'1 m'era sfuggito.
In risposta al messaggio di emabarto del 04/08/2020 alle 16:43:44
Ineccepibile Giovanni, Aggiungerei solo che c'è una tolleranza pari al 5% che porta il peso a 3700 Kg, se la pesa utilizzata è tarata adeguatamente (e questo non lo si può sapere, ed è anche per questo che esiste unatolleranza). Molti fanno affidamento anche su di essa, io non ci farei affidamento. La scheda tecnica dice che peso in ordine di marcia (bisogna vedere la specifica del costruttore cosa mette di liquidi) è 3080 KG. Per me la questione peso è molto importante e semmai acquisterò un mezzo lo farò tenendone conto. Paesi vicini a noi i controlli sono frequentissimi (Austria) se non di prassi all'ingresso (Svizzera). Nel paese dei balocchi (il nostro) è praticamente impossibile che ti facciano storie. N.B: sincerati che l'assicurazione copra anche in caso di peso eccessivo, questo è fondamentale sennò si che son rogne. Ciao!
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/08/2020 alle 17:13:31è esattamente quello che ho scritto, se si continua a leggere (e comprendere) ciò che ho scritto.
Hai scritto: Aggiungerei solo che c'è una tolleranza pari al 5% che porta il peso a 3700 Kg,... E chi l'ha detto? Se questa tolleranza è per sopperire ad eventuale staratura della bilancia, la staratura può essere inpiù od in meno. Facendo affidamento su questa tolleranza, se pesi realmente 36.50 qli, la bilancia potrebbe dirti ben oltre 38 qli. L'unica soluzione è pensarci prima. Ho girato parecchio pesando oltre 30 qli su un mezzo omologato per 26 qli ma, al momento del nuovo acquisto, ne ho preso uno che a vuoto pesa 26.50 (dichiarazione autografa - non fotocopia - dell'Allestitore), omologato 35 qli e ci ho potuto mettere sopra di tutto e di più compresi, fra i più pesanti, i doppi serbatoi, portamoto, bombolone, piedini elettrici (80 kg solo questi): non raggiungo i 35 qli in assetto vacanza lunga. Giovanni
In risposta al messaggio di emabarto del 04/08/2020 alle 17:35:18Questo
è esattamente quello che ho scritto, se si continua a leggere (e comprendere) ciò che ho scritto. Per curiosità: con cosa viaggi ora?
In risposta al messaggio di emabarto del 04/08/2020 alle 17:35:18Hai scritto:
è esattamente quello che ho scritto, se si continua a leggere (e comprendere) ciò che ho scritto. Per curiosità: con cosa viaggi ora?
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2020 alle 17:38:42
Questo
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 04/08/2020 alle 20:38:44Ciao una domanda e una considerazione :
Così per curiosità in Francia per guidare un camper superiori a 35 q.li, sono disponibili diverse opzioni. Deroga B79: (valida però solo sul territorio Francese; è accettata anche in Norvegia) I conducenti con patenteB ottenuta prima del 20 gennaio 1975 possono guidare un camper oltre i 35 q.li senza alcuna formalità, serve solo una dichiarazione amministrativa. Particolarità: con questa deroga B79, non vi è alcuna limitazione di peso, quindi si può anche guidare un camper da 12 tonnellate! Licenza C1: consente di guidare un camper con un PTAC fino a 75 q.li. Il suo rinnovo è soggetto a un esame medico. Licenza C: la licenza è per i professionisti, è soggetta a visita medica.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/08/2020 alle 18:16:59nessun fastidio, figurati! Avevo sottolineato questo aspetto perché molti confidano anche nella tolleranza, dimenticandosi che è un + - dunque la bilancia potrebbe anche leggere un peso superiore al reale del 5%. Questo fa intuire che per essere proprio tranquilli bisognerebbe stare nel peso a prescindere!
No Grinza, non è quello. E' sulla stessa motorizzazione ma non mansardato perché ad una certa età, oltre al comprendonio, c'è il problema del salire sulla mansarda: meglio un letto matrimoniale basso sempre pronto. Saluti! Giovanni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/08/2020 alle 09:40:48Unione Europea: una parola grossa.
Ciao una domanda e una considerazione : la dichiarazione amministrativa per la Deroga B79 da chi viene rilasciata? esiste un modulo per richiederla? ma se sono in regola in Francia perchè non posso esserlo anche nelle nazioniche aderiscono all'Unione Europea? non sarebbe più semplice redigere un codice della strada univoco per tutte le 27 nazioni che aderiscono all'Unione Europea?