In risposta al messaggio di Iopaolo del 17/04/2021 alle 20:09:27L'esame non è uguale, per la C1 sono 10 domande in 10 mi uti, senza molte parti, tipo tacghigrafo, carico, ed altro
Buonasera, ho intenzione di prendere la patente C1 e sono residente nella bassa bergamasca. Ho contattato le 5 autoscuola della zona ed ho avuto risposte vaghe e preventivi secondo me esagerati (pretese di prendere comunquela C che tanto è lo stesso esame ovvero preventivi superiori ai 1000 euro). C'è qualcuno che può indicarmi, anche in privato una autoscuola competente ed ... onesta in zona (eventualmente anche prov. di Milano orientale) ? IZ2FWJ - Paolo
In risposta al messaggio di Iopaolo del 17/04/2021 alle 21:13:58Io a Firenze ho speso 600 euro per la C, all’epoca non era ancora attiva la C1, un amico lo scorso anno ha speso 650 euro per la C1 tutto bollettini e 70 euro ogni ora di guida...(cara secondo me)
Sapevo della differenza (ed anche una stima di costo di massima) e per questo motivo sono rimasto interdetto dalle risposte delle autoscuola che ho contattato. Ti ringrazio se mi fai avere i riferimenti che, nel caso non trovassi qualcos'altro più vicino, contatterei.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2021 alle 12:22:41Io a Firenze per la C1 ho speso 500€ per il "corso" (2 lezioni private di circa 1 ora l'una, abbondanti per vedere tutto il programma) circa 100€ tra visita medica e bollettini e 100€ l'ora per le guide (mi pare di averne fatte 3) quindi alla fine dei conti circa 900€ e 10h ore del mio tempo libero (per una cosa che teoricamente mi durerà per tutta la vita, quindi ci puo' stare).
Io a Firenze ho speso 600 euro per la C, all’epoca non era ancora attiva la C1, un amico lo scorso anno ha speso 650 euro per la C1 tutto bollettini e 70 euro ogni ora di guida...(cara secondo me)
In risposta al messaggio di marcoapo del 18/04/2021 alle 10:15:50Ciao,
Ciao. Io sono della bassa bresciana. Anche per me discorso uguale al tuo (poca chiarezza, prezzo elevato). Poi ho trovato un'autoscuola in città a Brescia. Gli unici che hanno saputo darmi informazioni precise e costo ragionevole...lametà degli altri. Ho fatto la C1 due anni fa...abbastanza semplice...unico problema i tempi lunghissimi per l'esame di guida perchè dipendono dalla motorizzazione civile di BS. Se vuoi ti mando tutte le info precise in privato. Ciao.
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 18/04/2021 alle 17:58:31Io prima sono stato una decina di giorni a lezione per la patente B ed ho fatto anche dei quiz, mi ha fatto comodo per rinfrescare la memoria, per la C ho fatto l’esame di teoria e non a quiz, se vuoi divertirti con i quiz vai in rete e cerca su patentatipuntoit i quiz per la C1, sono 10 domande a tempo e con 2 errori bocci
Ciao, io vivo vicino alla bassa Bresciana, sarei interessato al discorso patente C1....ma tenendo conto che la patente B l'ho fatta nel lontano 1984...mia figlia la B l'ha fatta 3 anni fa, ogni tanto davo un'occhiata alledomande, penso che mi avrebbero bocciato in pieno, riguardo la C1 c'è da studiare le stesse cose? il costo m'interessa relativamente, non perché sono ricco ma è una spesa che fatta una volta ti dura a vita, sono molto + preoccupato riguardo la difficoltà
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/04/2021 alle 09:10:09In famiglia sono il solo ad avere la patente C.
Scusate una domanda a tutti quelli che hanno la patente C1 e che guidano un mezzo over35q: C’è qualche altro nel vostro equipaggio con tale patente? In caso di necessità, toccando ferro, oppure solo per un cambio allaguida per stanchezza avete un’alternativa? Cioè vostra moglie, figlio ecc. potrebbero in caso di necessità appunto, riportare il camper a casa o continuare il viaggio. Io è per questo che ci ho rinunciato, avremmo dovuto cominciare a studiare io e anche mia moglie con l’incertezza che uno dei due non passasse (facilmente io ) mandando all’aria piani, programmi, progetti. Senza contare che un mezzo over35 poi è più difficile rivendere. E infatti io ero attratto perché ne trovavo molti a prezzi competitivi, rispetto agli under35, e maggiormente equipaggiati.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/04/2021 alle 09:10:09No, ma ci sono le assicurazioni, ma lo stesso può accadere a quelli che hanno la B ed il camper 35quintali e la compagna non guida il camper
Scusate una domanda a tutti quelli che hanno la patente C1 e che guidano un mezzo over35q: C’è qualche altro nel vostro equipaggio con tale patente? In caso di necessità, toccando ferro, oppure solo per un cambio allaguida per stanchezza avete un’alternativa? Cioè vostra moglie, figlio ecc. potrebbero in caso di necessità appunto, riportare il camper a casa o continuare il viaggio. Io è per questo che ci ho rinunciato, avremmo dovuto cominciare a studiare io e anche mia moglie con l’incertezza che uno dei due non passasse (facilmente io ) mandando all’aria piani, programmi, progetti. Senza contare che un mezzo over35 poi è più difficile rivendere. E infatti io ero attratto perché ne trovavo molti a prezzi competitivi, rispetto agli under35, e maggiormente equipaggiati.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/04/2021 alle 09:10:09mia moglie, per motivi lavorativi , ha conseguito la C, successivamente la E e fatto l'esame di stato per avere la licenza di trasporto in conto terzi
In risposta al messaggio di Lollipibus del 19/04/2021 alle 13:13:48Le agenzie per le patenti superiori sono consorziate, hanno un mezzo in comune.
Il problema dei tempi (a parte il covid) è trovare un'autoscuola che abbiail mezzo di proprietà. Perché se no lo devono noleggiare...e si allungano molto. ed è un mezzo particolare. Noi fatta entrambi. 650 con 3 guidea Reggio. C'è un'autoscuola molto grande che ha tutti i mezzi e fa anche abbastanza in fretta. Tutto fatto con la app, lezioni e quiz. Non è comodo...ma magari puoi pensarci...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/04/2021 alle 09:10:09Non sempre la patente è l'unico ostacolo alla guida del camper.
In risposta al messaggio di Iopaolo del 19/04/2021 alle 16:46:47queste quelle che conosco che sono sicuro abbiano il loro camion
Ringrazio tutti per i suggerimenti ma non ho ancora avuto aiuto circa il reperimento in zona di una autoscuola seria ed onesta a cui rivolgermi per sostenere l'esame. Attendo vostro supporto anche in privato. Grazie ancora per chi vorrà fornirmi le indicazioni richieste.
https://it-it.facebook.com/page...
https://www.scuolaguidaflaviasa...
( qui sto facendo l'aggiornamento cqc, sabato chiedo quanto costa)https://www.facebook.com/pg/for...
https://autoscuolelino.it/
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2021 alle 13:46:28verissimo, ho sintetizzato la mia risposta. Il concetto completo era che, almeno a Reggio, mi hanno fatto preventivi più alti, e dato tenpi di attesa più lunghi, appunto perchè devono "noleggiare" il mezzo al consorzio. .
Le agenzie per le patenti superiori sono consorziate, hanno un mezzo in comune.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/04/2021 alle 09:10:09Sinceramente sono entrambi aspetti a cui non ho mai pensato; il mio equipaggio è composto da me e dalla mia ragazza che non guida neanche la nostra Fiat 500 con cambio automatico, quindi non le farei guidare il camper neanche in situazione di estrema necessità. Per quanto riguarda il fattore rivendibilità, quando ho comprato il camper ho scelto quello che mi piaceva di più, ho fatto appositamente la patente C1 e a prescindere dal fatto che sia omologato 40q sarebbe già un camper difficilmente rivendibile di suo (no garage, no letti pronti, tutto il contrario di cosa chiede il mercato ora) ma a me piaceva tantissimo e l'ho preso senza pensarci due volte. Tra 10 anni quando lo dovrò rivendere ci penserò...