In risposta al messaggio di ezio59 del 18/01/2021 alle 14:13:11Grazie Ezio, tuttora noi usiamo quelli a forma di margherita in tessuto, anche a casa.
Ciao Alex io uso quelli in silicone a forma di margherita, ma ci sono anche questi
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2021 alle 21:23:02Questo dimostra quanto a questo mondo siamo differenti. Mia moglie NON ha voluto forno e teglie, ma in compenso per noi la pentola a pressione è il mai più senza. Il risotti vengono fatti li, spesso in francia prendiamo le verdure surgelate apposta e ci facciamo un cous cous ultrarapido, ma anche le carni, verdure al vapore, tutte le cose che si possono fare in pochi minuti vanno sempre li.
Un tempo avevamo anche noi una pentola a pressione, ma visto il non uso che ne facevamo l'abbiamo usata in casa. In camper usiamo una pentola per la pasta, pentolino per latte e due teglie media e piccola. Altre cose nonso ... Me le tiene nascoste Volevo cercare di ottimizzare il posto con la popote ma credo resteremo al vecchio sistema con utensili senza/con manici staccabili
In risposta al messaggio di bottastra del 20/01/2021 alle 09:36:34Eh ne ho vista una simile (forse la stessa), io la volevo al contrario, bassa e larga, perché si adatta meglio a dove la piazzo in camper.
Io ho preso di recente una pentola a pressione che andrebbe benissimo per il camper perchè è di dimensioni davvero contenute. Infatti, oltre ad essere da 3,5 litri, ha anche una forma cilindrica che si sviluppa in altezzae quindi occupa pochissimo spazio. L'ho pagata soltanto 30 euro da Unieuro ed è anche di un'ottima marca (Barazzoni- serie Amelia +). Temo però che non sia più disponibile e su altri siti credo che costi molto di più.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/01/2021 alle 09:23:07A proposito di forni. Ultimi due camper ho avuto il forno. In ambedue c'era di corredo.
Questo dimostra quanto a questo mondo siamo differenti. Mia moglie NON ha voluto forno e teglie, ma in compenso per noi la pentola a pressione è il mai più senza. Il risotti vengono fatti li, spesso in francia prendiamole verdure surgelate apposta e ci facciamo un cous cous ultrarapido, ma anche le carni, verdure al vapore, tutte le cose che si possono fare in pochi minuti vanno sempre li.
In risposta al messaggio di Fisool del 22/01/2021 alle 15:07:43Complimenti per l'organizzazione in generale.
Aggiungo: eliminato tutto il concerto di pignatte e posate! Ciao Ruggero
In risposta al messaggio di Fisool del 22/01/2021 alle 15:03:39che organizzazione spettacolare! complimenti! ma che modello è? per essere un 540 ha dei cassettoni notevoli
Ciao Il problema non è tanto che tipo di stoviglie portarsi dietro ma quello di scegliere le stoviglie che servono effettivamente e, soprattutto, sistemarle in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile e poter utilizzareogni cosa senza dover spostare tutto. Io ho un van da 540. Ho risolto il problema organizzando bene l'interno dei cassetti Qui sono le posate. I coltelli sono infilati in una specie di ceppo. Per i piatti ho fatto una rastrelliera che mi consente di prendere il piatto che voglio (piano, fondo, frutta) senza dover ribaltare tutto. A fianco c'è lo spazio per ciotole, oliere ed altro Nel cassetto delle pentole ho fatto dei separatori che mi consentono di dividerle per tipologia e di poterle prelevare comodamente. C'è anche la pentola a pressione Ho modificato l'interno dell'armadietto pensile sopra la cucina per poter alloggiare tutti i bicchieri, le tazzine, la macchinetta del caffè ed in particolare ho realizzato un supporto per il rotolone di carta (è semplicemente un perno che si infila tra le pareti dell'armadietto) La sistemazione è gradita da mia moglie e quindi posso affermare che funziona
In risposta al messaggio di Fisool del 23/01/2021 alle 14:46:37conosco il D43, bel mezzo! Recentemente avevo valutato il red addict:-)
Il camper è un Dreamer D43: furgonato, 5,41del 2017 Ho apprezzato l'interno un po' rustico del furgone perché mi ha dato modo di sbizzarrirmi in diverse modifiche ed integrazioni che con un interno più sciccoso avrei tergiversatoa realizzare. I cassetti sono normali (almeno mi pare). Misurano, all'interno, cm. 44,5 di larghezza e 36 di lunghezza mentre in altezza lo spazio sfruttabile (in relazione al foro di passaggio) è di 13 cm per quello delle posate e 17 per gli altri due. Ho realizzato gli scomparti interni sfruttando lo spazio al millimetro e tenendo conto delle effettive dimensioni delle stoviglie. Le cose più funzionali sono il portarotolo nel pensile della cucina ed il ceppo per i coltelli ma quello più apprezzato da mia moglie è il portapiatti. Sempre nel concetto di sfruttare al massimo lo spazio, ho modificato anche il tavolino e sto modificando sensibilmente il gavone (se così si può chiamare il vano posteriore sotto il letto) Saluti Ruggero
In risposta al messaggio di Fisool del 24/01/2021 alle 15:18:47ancora complimenti! tutte idee ingegnose e pratiche, oltre che realizzate molto bene, fai lavori anche per amici forumisti? O:-)
...conosco il D43 ... Del mezzo sono pienamente soddisfatto. Ho preso il 2300 MJ da 35 q. e va come una scheggia. Quanto all'interno, ho fatto e sto facendo diverse modifiche basate sulle esigenze individuate in questi anni.A parte l'organizzazione dei cassetti, ho modificato l'interno del pensile sopra il tavolino in modo da far stare tutta la scorta di pasta, sughi, provviste per la colazione (ho messo un ripiano in più) Per il resto dei viveri, ho fatto una cassetta che, inserita nel gavone subito dopo il bagno, separa il gavone dall'abitacolo. All'interno ci sta un sacco di roba. Sempre per recuperare spazio, nel gavone ho realizzato uno scomparto dove sistemo la paleria della veranda, le sedie, il tavolino e tutti gli accessori lunghi Dalla parte opposta, Work in progress. Sto modificando lo scaffale contiguo al ripostiglio della bombola del gas, per sistemare la tanica dell'acqua (quella rossa che si vede in foto), i secchi pieghevoli e 9 bottiglie d'acqua da 1,5 litri. Nella parte superiore dello scaffale ci sarà un ripiano dove potrò riporre altro materiale Quando si dispone di spazi limitati, penso che sia molto importante organizzarli bene I lavori, che tra l'altro mi appassionano molto, consentono di avere tutto immediatamente accessibile e di disporre di più spazio dove sistemare cose ingombranti che si portano dietro o che si comprano in giro. Tra le altre cose, ho modificato anche il tavolino della dinette e la doccia del bagno, con risultati che mi soddisfano molto Ciao Ruggero