Inserito il 09/04/2018 alle: 23:38:42
Buonasera a tutti.
Innanzi tutto, grazie dei commenti, in senso generale.
In secondo luogo, ecco alcuni elementi per comprendere il fenomeno.
La gestione del data base di aree attrezzate, camper service, ecc. di CamperOnLine è da noi presa molto sul serio.
Per questo, negli anni abbiamo cercato di migliorare non solo la visualizzazione delle strutture, ma anche la modalità offerta a tutti noi utilizzatori di segnalare aggiornamenti, integrare le informazioni presenti, inviare immagini e giudizi. Anche da mobile, tramite la nostra 'app', da qualche anno.
Ebbene, vanno tenuti presenti alcuni punti (di certo noti ai più, ma che non penso sia negativo qui ricordare):
I camperisti, in media, non sono ispettori di strutture ricettive,
e per questo la stessa area, o campeggio, o semplice P o camper service, riceve talvolta giudizi opposti (eccellente, oppure scadente); ciò è dovuto alla incredibile diversità di vedute su dati tutto sommato oggettivi (dimensioni, servizi, posizione, ecc.).
I gestori (una minoranza) talvolta operano in malafede,
in prima persona o tramite 'amici', inviando segnalazioni fuorvianti (lodi per la propria struttura, giudizi negativi sui concorrenti).
La maggioranza degli utenti non invia regolari segnalazioni, che sarebbero utili per stabilizzare le medie 'reali'
ma questo fenomeno, nel tempo si sta comunque assestando.
Posto che è facile comprendere come non sia possibile per noi verificare l'attendibilità di ciascuna segnalazione, abbiamo in essere alcuni strumenti che permettono a chiunque di valutare i giudizi che legge e farsi una opinione propria.
Prima di tutto, l'autore: con un clic, è possibile verificare, sul suo profilo, se e quali altre recensioni ha inviato, e avere una prima impressione della sua autorevolezza, dei luoghi che visita, di come li giudica. Spesso, di confrontare il suo metro di giudizio con il proprio, e avere un'idea della 'tara' da fare su ciò che si legge (o meno).
In secondo luogo, il numero di segnalazioni su una area di sosta da parte di un utente: non accettiamo recensioni ravvicinate, proprio per evitare le situazioni auto-celebrative.
Infine, le fotografie, ora facilissime da inviare, sono quanto di più oggettivo si possa immaginare: e rendono difficile decantare un campo polveroso e senza ombra come fosse un'area attrezzata da sogno...
Abbiamo anche a piano ulteriori evoluzioni/raffinamenti delle modalità per recensire e per 'pesare' la qualità delle recensioni ricevute: occorre tempo per la loro introduzione, ma miglioreremo ancora.
Non dimentichiamoci mai, però, che le aspettative - e di conseguenza i giudizi a consuntivo - su un soggiorno in una struttura ricettiva variano tantissimo da un soggetto (o da una famiglia) ad un'altro. E con questo aspetto, che vale per qualsiasi servizio o prodotto, occorre convivere, essendone consapevoli e tirando le nostre conclusioni di conseguenza.
Qualche esempio? Fin troppo facile: chi loda una struttura perchè accetta e ha spazi per gli animali domestici, e chi per tale motivo, non avendo amici a quattro zampe a bordo, la bolla "da evitare". E questo vale per chi ha troppe regole e chi invece non ne ha a sufficienza, per chi è in posizione amena e tranquilla che risulta isolata per altri, e via elencando le contraddizioni che noi camperisti siamo campioni del mondo nell'evidenziare. I prezzi cari per qualche equipaggio 'fanno selezione', per altri sono negativi.
I servizi (anche solo quelli igienici), per taluni mancano, per altri sono inutili e non li vorrebbero, magari in cambio di una tariffa inferiore. Chi ha bimbi cerca i parchi gioco, chi non ne ha preferirebbe meno schiamazzi. Alcuni di noi amano soste nella quiete, per poi spostarsi magari in scooter, ma dormire tranquilli, altri se non hanno spiaggia/negozi/ecc. a portata di passeggiata giudicano la sosta 'persa nel nulla'.
Da ultimo, ricordo che nessuna segnalazione inviata tramite il pulsantone "Scrivi una recensione" in alto a destra della scheda della struttura viene ignorata (tranne, come detto, i doppioni), e - nel più breve tempo possibile - viene pubblicata. Abbiate pietà nei ponti e nei periodi di vacanza, che per noi sono anche di lavoro, durante i quali la pubblicazione può richiedere anche qualche settimana.
Qualsiasi commento inserito in altri contesti (qui nel forum, FB, invio tramite altri canali) non può, invece, essere gestito, perchè richiede troppi tempi in verifiche e, con le decine di migliaia di conferimenti che riceviamo, non risulta possibile. Le segnalazioni tramite l'apposito form (sia sul sito che tramite app), invece, risolvono il fondamentale tema dell'attribuzione alla struttura 'giusta' (se chi invia è conscio di cosa sta facendo, ovviamente). Sul tema delle coordinate, in particolare, questo punto è molto dolente... ma sta migliorando, forse per la diffusione degli smartphone, forse per una maggiore conoscenza del tema.
Siamo tutti camperisti, qui a CamperOnLine, e per questo, da autentici e reali fruitori del servizio, facciamo, e faremo, tutto il possibile per renderlo sempre più efficiente, puntuale, comodo e utile.
Un riconoscente grazie a chi invia le proprie segnalazioni. Ad oggi, parliamo di oltre novemila colleghi camperisti: normale che non tutti la vedano sempre allo stesso modo...
Per lo Staff di COL,
Paolo