In risposta al messaggio di dodox del 01/08/2021 alle 22:51:31Quello che intendevo è che con un semintegrale 6 m passo 3.5 (non 4 come i 6 m furgonati), con un'impostazione che lo renda altrettanto leggero, non ci sono differenze di maneggevolezza su strada rispetto a un furgone 540. Certo il mio (ad es.) è largo 212 (222 con l'ingombro di accessori), anche in alto dove un furgo è rastremato, quindi se ci sono sporgenze di rami o simili ci vuole più attenzione. E indubbiamente in un'eventuale strettoia in cui il furgone passa al pelo, non ci passerebbe.
Indubbiamente un semintegrale da 6.00 è certamente più comodo di un van da 5.40 che però ha dalla sua un'ottima mobilità però se prendiamo in considerazione un VW t qualcosa è possibile percorrere stradine di montagnanon accessibili ad un van su meccanica FIAT/Citroen ecc. Questo spiegone per dire cosa, se passerò l'80/90% delle mie vacanze in montagna il luoghi sperduti giocoforza dovrò scegliere un mezzo stretto e agile, se penso che il mio camper verrà utilizzato anche come autovettura per andare al lavoro potrò optare per una VW t qualcosa ma anche di un più comodo 5.40 ma se appartengo alla moltitudine di campeggiatori standard opterò per un mezzo più comodo anche se un po' più ingombrante. Però alla fine della fiere ognuno i propri soldi li spenderà come meglio crede basandosi sulle proprie convinzioni e se qualcuno decidesse di prenderà una Dacia Duster camperizzata per girarci il mondo avrà sicuramente fatto la scelta più consona per lui ;)
In risposta al messaggio di Armando del 03/08/2021 alle 13:40:07di semintegrali 5,99 m ce ne sono di due tipi, quello 'normali' larghi 2,35 e quelli 'compatti' larghi 2,12.
Quello che intendevo è che con un semintegrale 6 m passo 3.5 (non 4 come i 6 m furgonati), con un'impostazione che lo renda altrettanto leggero, non ci sono differenze di maneggevolezza su strada rispetto a un furgone 540.Certo il mio (ad es.) è largo 212 (222 con l'ingombro di accessori), anche in alto dove un furgo è rastremato, quindi se ci sono sporgenze di rami o simili ci vuole più attenzione. E indubbiamente in un'eventuale strettoia in cui il furgone passa al pelo, non ci passerebbe. Ma ritengo che la migliore abitabilità valga la pena di rischiare la famigerata strettoia extra, se parliamo di uso normale del camper. Tutta un'altra cosa invece se si parla del VW T5. Ne ho usato come camperino per 4 anni prima del 540. Quello si che consente cose diverse. Essendo molto sportivi per gli interni, beninteso.
In risposta al messaggio di Armando del 03/08/2021 alle 13:40:07A mio avviso il WW T 5 è un altro mondo...il 6 metri ha un passo assurdo, io ho il modello precedente lungo 5.60 lo trovo un po' il limite. per definirlo maneggevole..il 540 a mio avviso è l'ideale compromesso per una coppia sportivamente dinamica...come larghezza,io direi 2 metri cm più o meno...cm 2.25? No grazie
Quello che intendevo è che con un semintegrale 6 m passo 3.5 (non 4 come i 6 m furgonati), con un'impostazione che lo renda altrettanto leggero, non ci sono differenze di maneggevolezza su strada rispetto a un furgone 540.Certo il mio (ad es.) è largo 212 (222 con l'ingombro di accessori), anche in alto dove un furgo è rastremato, quindi se ci sono sporgenze di rami o simili ci vuole più attenzione. E indubbiamente in un'eventuale strettoia in cui il furgone passa al pelo, non ci passerebbe. Ma ritengo che la migliore abitabilità valga la pena di rischiare la famigerata strettoia extra, se parliamo di uso normale del camper. Tutta un'altra cosa invece se si parla del VW T5. Ne ho usato come camperino per 4 anni prima del 540. Quello si che consente cose diverse. Essendo molto sportivi per gli interni, beninteso.
In risposta al messaggio di ledzep del 31/07/2021 alle 09:01:00Anch'io ho il 560, se e quando lo cambio 540 senza dubbio...il 6 metri ha un passo assurdo...P.S. Possl o altri costruttori cambia poconiente...
Il mio e' 6 metri ma prima avevo un 5,60. Sempre Possl. Dici che sei solo quindi non credo tu possa avere problemi di spazio. Se c'e' una cosa che caratterizza i Possl, nel loro allestimento senza fronzoli, e' la capacita'di stivaggio. Inutile poi ribadire che con un furgone viaggi e parcheggi quasi come in macchina. Premesso che a me non piacciono i bagni centrali per me la domanda e': sei sicuro che nell'uso quotidiano sia piu' comodo e spazioso? Li hai visti e provati dal vero? A me sembra piu' comodo quello normale. Come scrive giomiller il bagno normale sacrifica la dinette ma, visto che sei da solo, una volta ruotati i sedili lo spazio avanza.
In risposta al messaggio di ledzep del 03/08/2021 alle 17:52:31Concordo.
I furgoni sembrano tutti uguali o simili ma in realta' non lo sono affatto e se ti capita di usarne piu' d'uno te ne accorgi. Ovviamente mi riferisco all'allestimento. Le meccaniche invece quelle sono
In risposta al messaggio di daniguid78 del 03/08/2021 alle 23:52:33Ciao Daniele, grazie del tuo feedback, chiaro e convincente. Hai citato l'Oasi 540 che fa parte del bagaglio della mia indecisione. Per il resto hai consolidato la mia propensione verso il Roadcamp 540 R al quale ritengo obbligatorio anch'io aggiungere una finestra laterale posteriore. Grazie e buona giornata.
Ciao Salvotattoli, io da felice possessore di un Possl RoadCamp R 540 non posso che confermarti tutti i pregi e i (pochi) difetti di un furgonato 540. Siamo appena tornati dalle ferie e nelle Langhe in Piemonte è capitatoun paio di volte di infognarsi in stradine veramente piccole (come la salita a Diano d'Alba da via Romino... ma ne siamo usciti vivi ). La doccia dei modelli R è fantastica, anch'io sono alto 1,84 ma non ho problemi nell'usarla. In più il nostro modello (è del 2020) ha anche un piccolo armadietto sotto ai fornelli, largo una ventina di centimetri ma profondo e alto a sufficienza per mettere giacche o (come nel nostro caso al ritorno) due casse di vino La dinette è quasi come quella di un 6 metri, circa 4-5 cm in meno di profondità ma molto più grande di quella dei 540 con bagno classico. Ci si mangia perfettamente in 3, ma anche in 4 è abbastanza comoda: in 2 è perfetta. Non dimenticare che lo spazio di stivaggio è più risicato in un 540, noi abbiamo scelto questo modello tra l'altro perchè aveva un giro pensili completo al posteriore e la Truma diesel sotto il letto, in questo modo sotto la dinette c'è un grande spazio sfruttabile come dispensa ecc. Inoltre la cappelliera è super comoda, per noi è irrinunciabile! Sulla coibentazione non preoccupare eccessivamente, d'inverno lo abbiamo provato fino a -11 (con vento gelido) e dentro si dormiva bene già impostando la Truma D (che è da 6 Kw, anche sovradimensionata) a 20 gradi. Anche noi abbiamo fatto mettere la finestra scorrevole laterale posteriore, è vero che ti ruba qualche cm del letto (comunque risolvibile facendoti un oscurante del materiale di quelli che si utilizzano sul parabrezza, pochi euro in modo da non disintegrare i plissettati) però ti consente di avere un'ottima nuova fonte di riscontro d'aria che in estate fa sempre comodo. Il dubbio per noi (siamo in 2) era o 540 o Wingamm Oasi, ma dei secondi non ne abbiamo trovati e così abbiamo scelto il 540 e ne siamo molto felici! Il passo da 350 cm è come quello di una grande auto e rende agilissimo il mezzo, quello da 400 a quel punto meglio il semintegrale da 7 metri (alcuni modelli di semintegrali hanno un passo anche inferiore, da 370 o 380 cm) dove ovviamente hai spazio a volontà. Spero di esserti stato utile e buona scelta! Daniele
In risposta al messaggio di daniguid78 del 03/08/2021 alle 23:52:33Interessante
Ciao Salvotattoli, io da felice possessore di un Possl RoadCamp R 540 non posso che confermarti tutti i pregi e i (pochi) difetti di un furgonato 540. Siamo appena tornati dalle ferie e nelle Langhe in Piemonte è capitatoun paio di volte di infognarsi in stradine veramente piccole (come la salita a Diano d'Alba da via Romino... ma ne siamo usciti vivi ). La doccia dei modelli R è fantastica, anch'io sono alto 1,84 ma non ho problemi nell'usarla. In più il nostro modello (è del 2020) ha anche un piccolo armadietto sotto ai fornelli, largo una ventina di centimetri ma profondo e alto a sufficienza per mettere giacche o (come nel nostro caso al ritorno) due casse di vino La dinette è quasi come quella di un 6 metri, circa 4-5 cm in meno di profondità ma molto più grande di quella dei 540 con bagno classico. Ci si mangia perfettamente in 3, ma anche in 4 è abbastanza comoda: in 2 è perfetta. Non dimenticare che lo spazio di stivaggio è più risicato in un 540, noi abbiamo scelto questo modello tra l'altro perchè aveva un giro pensili completo al posteriore e la Truma diesel sotto il letto, in questo modo sotto la dinette c'è un grande spazio sfruttabile come dispensa ecc. Inoltre la cappelliera è super comoda, per noi è irrinunciabile! Sulla coibentazione non preoccupare eccessivamente, d'inverno lo abbiamo provato fino a -11 (con vento gelido) e dentro si dormiva bene già impostando la Truma D (che è da 6 Kw, anche sovradimensionata) a 20 gradi. Anche noi abbiamo fatto mettere la finestra scorrevole laterale posteriore, è vero che ti ruba qualche cm del letto (comunque risolvibile facendoti un oscurante del materiale di quelli che si utilizzano sul parabrezza, pochi euro in modo da non disintegrare i plissettati) però ti consente di avere un'ottima nuova fonte di riscontro d'aria che in estate fa sempre comodo. Il dubbio per noi (siamo in 2) era o 540 o Wingamm Oasi, ma dei secondi non ne abbiamo trovati e così abbiamo scelto il 540 e ne siamo molto felici! Il passo da 350 cm è come quello di una grande auto e rende agilissimo il mezzo, quello da 400 a quel punto meglio il semintegrale da 7 metri (alcuni modelli di semintegrali hanno un passo anche inferiore, da 370 o 380 cm) dove ovviamente hai spazio a volontà. Spero di esserti stato utile e buona scelta! Daniele
In risposta al messaggio di salvotattoli del 04/08/2021 alle 07:37:38Di nulla è un piacere
Ciao Daniele, grazie del tuo feedback, chiaro e convincente. Hai citato l'Oasi 540 che fa parte del bagaglio della mia indecisione. Per il resto hai consolidato la mia propensione verso il Roadcamp 540 R al quale ritengo obbligatorio anch'io aggiungere una finestra laterale posteriore. Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di giomiller del 04/08/2021 alle 08:30:17Ciao Giomiller,
Interessante Nin hai la sensazione di freddo quando fai la doccia nin in estate? Prima mi si scaldava bagno ben benino ora ci si mette un po di più :) In merito ai pensili dietro anche secondo me sono molto utili perlo stivaggio Sullo spazio sotto dinette per me è deposito scarponcini o altre scarpe che non stanno nella buca Armadio verticale a fianco frigo lo uso per acqua oltre che per apprendere qcosa anche se di camicie in vacanze ne porto davvero poche (1 giusto perché non si sa mai)
In risposta al messaggio di daniguid78 del 04/08/2021 alle 18:13:23Grazie della testimonianza sulla doccia e sulll'armadio
Ciao Giomiller, assolutamente no, di solito anzi devo socchiudere la bocchetta del bagno per non avere troppo caldo Doccia provata in inverno pieno, con qualche grado sotto zero. Tieni presente che avendo in tetto asoffietto forse la mancanza dell'oblò aiuta a trattenere il calore, ma come ho già scritto la Truma D da 6 kw è anche sovradimensionata e in poco tempo all'interno c'è un piacevole tepore, senza contare che essendo sotto il letto questo diventa subito bello calduccio Camicie anch'io non ne uso quasi mai, però sia per le felpe che per le giacche a vento leggere (ci piace un po' di un montagna anche d'estate e serve sempre un antipioggia spesso) l'armadio è un ottimo posto per appenderle (abbiamo messo anche un piccolo appendiabiti all'ingresso)
In risposta al messaggio di daniguid78 del 04/08/2021 alle 22:45:58Grazie
Figurati Allora i tre pensili posteriori li abbiamo divisi uno a testa per i vestiti e asciugamani e quello centrale per capi più voluminosi (pile in autunno/inverno, maglie tecniche e/o teli mare ecc. qualche scatoladi accessori tecnici ce l'ho anch'io, per i vestiti usati usiamo una sacca flessibile che si adatta meglio agli spazi. Poi tavolino, sedie ecc le sistemiamo nel gavone insieme a 2 bici pieghevoli (in estate), nella cappelliera (fondamentale anche secondo me soprattutto in un 540) finiscono ombrello, accessori vari di uso frequente, manuali guide ecc. Un altro spazio utile è quello delle bombole che avendone una sola si può sfruttare per piccoli oggetti per uso esterno (cavo elettrico e/o dell'acqua, catene ecc.) avendo cura di non coprire le grate di areazione. Sotto la dinette resta spazio per la parte più pesante delle provviste (scatolame, acqua o bibite) inverter e altro Per il bagno R c'è una rientranza sotto la finestra e lungo la parete dove si incastrano perfettamente bagnoschiuma, carta igienica, sapone liquido ecc., nel vano sotto pulizia per il bagno e dietro al wc ci sta perfetto il disgregante
bunkervan urban
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/08/2021 alle 15:15:50spettacolari le piante di bunkervan !
La butto li: ma se sei da solo non sarebbe ancora piu conveniente un 5m? Per esempio una cosa tipo bunkervan urban
In risposta al messaggio di carcat del 06/08/2021 alle 16:39:39Non che io sappia (per dire, quando li consultai non avevano nemmeno un distributore a Barcellona), se fai click sulla bandierina inglese o francese, dicono che ci stanno lavorando e che possono vendere direttamente in tutta la UE fornendo il COC.
spettacolari le piante di bunkervan ! ci sono rivenditori in italia?