quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 01/09/2010 08:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso dei quaranta quintali è una normativa europea che è già passata, ma applicata, mi sembra, da poche nazioni. Il fatto è che l'Italia è spesso indietro nell'applicare le normative. Preferiamo far accendere i fari in autostrada, piuttosto che mettere altre regole che possano essere utili e magari logiche.
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 01/09/2010 09:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi cortesemente circonstanziare meglio questa tua affermazione? A me risulta esattamente il contrario. Grazie
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 01/09/2010 09:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse dico una c.zzata, ma credo che solo negli States ci sia una patente apposita per i VR. Ma forse mi sbaglio. In Europa non mi risulta che si possano guidare veicoli di 40q.li con la pat. B. E comunque anche fosse sono i mezzi ad essere omologati per 35 q.li, almeno cosi' si vede scorrendo un qualsiasi listino.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/09/2010 10:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risulta anche a me il contrario , la Germania era l'unica nazione che fino a qualche tempo fa appoggiava la proposta dell'elevazione al limite dei 40 q.li , ora ha fatto marcia indietro e quindi la possibilità di arrivarci è molto remota. A questo punto l'unica possibilità per essere in regola è quella di conseguire la patente C e acquistare un veicolo con omologazione over 35 , anche se come dice Marystar potrebbe non essere sufficiente. Io personalmente ho una famiglia composta da 5 persone quindi ho bisogno di 5 posti e sul nuovo attualmete si trovano solo entry level sotto i 35 q.li . Sono ormai deciso a fare il salto della C , poi mi porro' eventualmente il problema della rivendibilità o meno . Comunque sono molti gli aspetti da valutare prima del passaggio ad un over 35 , non solo di carattere economico. Anche perchè se decidessi di passare ad un 50 q.li difficilmente si tratterebbe di un mezzo da 7 metri o poco più . Mauro
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/09/2010 09:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bè non credo proprio, il conce che vende un CAMPER FUORI LEGGE fa un CONTRATTO NULLO o comunque ANNULLABILE PER VIZIO GRAVE. se compro un camper con omologazione a 35qli e salta fuori che li supera sono ca..i per il cone e ho tutto il diritto di far annullare il contratto. Il conce commette pure un illecito vendendo un veicolo che non potrebbe in quanto FUORI LEGGE. Gli italiani devono imparare TRE cose: A rispettare le leggi e a FARLE rispettare e A DIFENDERSI opportunamente, non fare gli struzzi. saluti.
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 15/09/2010 13:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando esci dal piazzale del concessionario il mezzo rispetta sicuramente il peso, nonostante tu abbia installato alcuni accessori irrinunciabili quali il tendalino, il portabici, la batteria dei servizi, le bombole del gas, ecc. Il problema è che chi compra un simile mezzo si aspetta di ospitare a bordo tante persone per quante risulta omologato, nonchè tutta la merce necessaria per passare due o tre settimane di vacanza in modo decoroso. Il problema sta proprio qua!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/09/2010 13:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, questo è poco ma sicuro e lo si sa ... ma da qui a dire che il rivenditore può venderti un camper omologato 35q.li che è sovraccarico già quando te lo vende QUESTO NO E POI NO o meglio lo può fare ma io poi ho tutto il diritto di recedere dal contratto, ci mancherebbe! che poi uno voglia installarci successivamente di tutto e di più questo è un'altro discorso. io poi sono convinto che se il limite venisse portato a 40q.li il problema si ripresenterebbe in quanto si caricherebbe di più ancora e così via ... basta vedere quanti TIR viaggiano sovraccarichi!
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 31/08/2010 21:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il rimorchio vale lo stesso discorso come per la patente B. Se il rimorchio è classificato come "leggero, max 750 kg" non serve l'estesione E. Ciao, Corrado (BG)
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 15/09/2010 23:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Dario , posso chiederti di che anno è il tuo kreos? sarei internzionato a riomologare il mio kreos 3001 con patente C ma mi è stato detto che posso alzarlo a 40 qli e non 42 .. bohooo ! ciao Naiko
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 16/09/2010 08:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non basta la C. Bisogna che facciano camper che rientrino nei pesi di omologazione. Indipendentemente dalla patente che hai. Prova a farti fermare con la C ed un camper omologato 35Q che ne pesa 39. Vai in revisione lo stesso. Eco
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 16/09/2010 10:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anno 2006 a Roma omologato x 42.Ciao