Inserito il 17/04/2010 alle: 14:12:58
Tanto è sabato,piove, ho niente da fare, posso provare a fare perdere un poco di tempo anche a voi, leggendo quanto segue:
EVOLUZIONE
-Due amici avevano la passione delle gite, che effettuavano con le loro autovetture.
-Durante una di queste ebbero una pensata: “Perchè non ci portiamo qualcosa da casa, invece di andare sempre al bar?” E così via col pranzo al sacco e colazione al thermos.
-Successivamente ebbero un'altra pensata: "Ma senti, portiamo un frigo ed un fornello, li mettiamo nel baule, così prepariamo qualcosa di caldo, come a casa" e così fecero.
-In seguito ulteriore riflessione:”Senti quando troviamo un bel posto, se avessimo un tenda potremmo fermarci anche un giorno o due, senza dover cercare l'albergo che non troviamo mai”. Così si attrezzarono e divennero campeggiatori.
-Qualche tempo dopo: “La tenda va bene, ma non ci sono servizi , bisogna lavarsi fuori e poi dormire protetti solo da un telo....
Perchè non attrezziamo un furgoncino, ci mettiamo tutto quello che ci serve,saremo autonomi e ci divertiremo un mondo!”
-Detto fatto, si procurano un furgone e cominciano a lavorarci.
Ragazzi ragazzi, fermi! dice la moglie di uno di loro arrivando
un giorno trafelata,ci hanno già pensato altri,sventola una rivista e mostra svariati tipi di autoveicoli attrezzati: si chiamano autocaravan!, c'è già tutto e ci sono anche 6 o 7 posti, il che va bene perchè queste vostre idee ci hanno stimolato e così potremo venire anche noi (riferendosi all'altra moglie ed ai rispettivi pargoli.
-La settimana dopo tutti in gruppo dal concessionario:
Non c'è problema, dice il venditore, voi siete 6, questo modello ha 7 posti e tutti gli opzional possibili ed in più al nostro centro market potete trovare tutti gli accessori minuti, siete a posto! E così divennero camperisti.
Subito si accingono al primo viaggio (7 giorni a vagabondare);
-IL CAMPER è già stato dotato degli accessori base: una cassettina di ferri “casomai capitasse qualcosa”, tubo per acqua 10 mt, cavo elettrico 25 mt., prese varie, cunei per livellamento, detergente cristalli, disgregante wc,antiodore acque grige, scorta carta igienica, detergente generico pulizia camper, tanica (vuota)da 20 lt,tavolino arrotolabile “salvaspazio” con 6 seggiolini,2 pentole, 1 pentolino,2 padelle, 6 bicchieri, 18 posate, 18 piatti, 2 tovaglie, tovaglioli di carta, caffettiera, apribottiglie, phon, aspirapolvere 12 V.
Con entusiasmo si comincia a caricare il veicolo con quanto già precedentemente preparato (dotazioni minime).
-DOTAZIONI CUCINA: 1 bottiglia olio, 1 aceto, sale,pepe spezie, burro, margarina, caffè, thè, 2 barattoli sugo, zucchero, formaggio grattugiato, asciugapiatti, 4 rotoli asciugatutto, detergente piatti, spugnetta, stuzzicadenti.
-DOTAZIONI ALIMENTARI: 2 bottiglie vino, 3 bottiglie acqua gasata, 6 lattine varie,1 bottiglia digestivo,1 scatola cioccolatini al caffè (per chi guida),pane, biscotti 1^colazione, pasta, riso, maionese, merendine, noccioline, patatine, 10 scatolette di scorta; inoltre, nel frigo, verdure fresche, carne, frutta, 2 salami, uova, latte, un dolcetto.
-Camper: 6 lenzuola (bastano quelle di sotto), 6 piumotti, 6 cuscini, 2 plaid (casomai...),scopa,palettina,scopino,straccetti x pavimento,oscuranti/riflettenti per la cellula e la cabina.
-BIANCHERIA: ovviamente dotazione separata per famiglie, ma in totale risultano: 2 asciugamani per doccia, 4 asciugamani grandi,4 piccoli, 4 necessaire da viaggio “compatti”, 12 paia di calze, 12 paia mutande,12 paia magliette, 2 paia pantaloni, 4 camice uomo, 2 gonne, 2 camicette, 2 magliette donna, 4 tutine bimbo, 6 paia di pantofole, 6 giubbetti, 6 maglioncini (potrebbe fare freddo),2 ombrelli (potrebbe piovere),3 giacche a vento (casomai usciamo a turno),6 paia scarpe ricambio,2 cappellini, 2 borselli, 2 borse, 2 zainetti (in caso di gita a piedi),4 dvd per i pargoli, 4 dvd per gli adulti, 5 cd x quando si guida, 2 macchine fotografiche, 5 libri, scatola (capiente) con medicine varie.
Alle ore 22 di sera iniziano ad evidenziarsi i primi problemi:
-Senti, ho fatto di tutto, le scarpe non ci stanno!
-Mettile nel gavone dietro.
-Il gavone dietro è già pieno di attrezzi camper
-Senti, nell'armadio non ci stanno tutti i giubbetti e non so dove
mettere gli ombrelli.
-nel gavone davanti ho messo acqua, vino e bibite, ma ho tolto
dvd,cd,macchine fotografiche e l'aspirapolvere.
-ho riempito i cassetti ma avanza mezza biancheria!
-Mettila in due borsoni!
-Sì, ma i borsoni dove li metto?
-Sui sedili della dinette!
-Ho messo dvd,cineprese ecc. ecc. nei pensili.
-Ma smettila, nei pensili ci vanno biscotti, noccioline, dolcetti
e cibarie, devono essere a portata di mano sopra al tavolo.
-Le lenzuola mettiamole già in opera insieme ai piumotti.
-Ma come facciamo, se non ci sono i letti fatti?
-Allora mettile sul sedile, sopra i borsoni!
-Ma va!
-Allora metti tutto in mansarda.
-In mansarda ci sono già i vestiti che non stanno nell'armadio ed
i piumotti.
-Bene, dobbiamo ridurre le scorte di cibo, vuol dire che colazione
la faremo al bar.
-Chi ha messo ombrelli, scopa ed oscuranti nella doccia?
-Ho tolto i borsoni dal sedile e gli ho messi sotto il tavolo.
-Va bene, riduciamo anche gli abiti!
-Sì, così andremo a mangiare una pizza in tuta.
-Per il mangiare, mi sà che preparare per 6, mettersi a tavola
in 6, rigovernare per 6, sarà dura; potremmo passare ai panini.
-Togliamo bibite ed acqua, possiamo fermarci ai bar!
-Va bè, lasciamo un po' di roba, basta che andiamo, sono le dieci!
-Ricordiamoci di fermarci vicino ai paesi per fare la spesa.
-Però ci deve essere anche la piazzola camper, per caricare e
scaricare, poi ci serve anche l'energia elettrica, per tutti gli
accessori che abbiamo messo.
-Ma troveremo la piazzola nei posti che piacciono a noi?
-Speriamo!
Dopo cinque giorni, mentre per l'ennesima volta vanno al bar:
-Ma senti, abbiamo un camper superaccessoriato da 65.000 euro,
però ogni giorno dobbiamo fare la spesa, dobbiamo fermarci solo
dove ci sono le piazzole, dobbiamo andare a fare colazione al bar
perchè al mattino gli altri dormono ed i tavoli sono ancora in
versione letto, per andare in bagno ci vuole la prenotazione, è
un trauma!
-E' vero, però avrei pensato che se avessimo un'auto al seguito,
potremmo lasciare il camper nell'area di sosta ed andare in giro
con la macchina: cappuccino al bar, pranzetto al ristorante e ci
divertiamo un mondo!
-Sì, andrebbe bene, ma non è quello che facevamo prima? E comunque
il camper non avrebbe dovuto aumentare la nostra libertà?
-Mà,....sì!
-E invece..,
-Boh!
-Poi, guardandosi sconsolati: e se pensassimo a darlo via, stò
camper?
Considerazioni: costruttori, venditori e rappresentanti si ostinano a produrre e promuovere mezzi che non sono in effetti
utilizzabili. Ma costoro, hanno esperienza di vita in camper? Come si possono proporre 6-7 posti su di un veicolo nato per la vacanza itinerante, dotandolo di un armadio 50x60x120, di qualche pensile e di qualche Q. di portata? Ma fate un po' di conti!
(Non che questo giustifichi il sovraccarico, ma questo ceertamente è, molte volte, inevitabile).
Mabo