In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2023 alle 17:25:25Se ne è parlato fino allo sfinimento
Non non vorrei creare problemi a qualcuno, quantomeno non vorrei neanche generare accese discussioni ma vorrei portare il sunto della chiacchierata con il camperista vicino a me, al mare, ex comandante dei Vigili Urbanidi una città capoluogo di provincia. Brevemente, secondo lui (ormai in pensione da diversi anni) il portatutto (poi utilizzato praticamente per portamoto) andrebbe annotato sulla Carta di Circolazione perché va a modificare le misure del mezzo in quanto sposta la targa rendendo di fatto il veicolo più lungo. L'omologazione è il documento che dichiara l'oggetto conforme alle regole per le sue caratteristiche e basta. L'esempio di riferimento, secondo lui, è il gancio di traino od il bombolone: per l'installazione l'accessorio deve essere omologato ma è regolare solo se riportato sulla Carta di Circolazione. Tutto bene, all'italiana maniera, finché non ci scappa il morto: poi decideranno qualcosa. Ripeto, soltanto per parlare anche perché a me l'argomento non interessa avendo il portamoto di serie annotato all'origine sulla Carta di Circolazione. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2023 alle 19:11:37
Se ne è parlato fino allo sfinimentoil portatutto ha avuto il permesso di essere montato senza trascrizione dalla MCTC La targa non va spostata ne messa la targa ripetitrice, purtroppo c'è un buco normativo al quale illegislatore non ci ha pensatoognuno si comporta come.meglio crede, come la fa, la sbagli, ma non è colpa del camperista se non c'è chiarezza sulla targa Ora arriverà il solito che dice che la r della targa non sta per rimorchio ma per ripetitrice LO SAPPIAMO Ma come già detto milioni di volte, la targa ripetitrice , per il cds, va messa solo sui rimorchi Non aggiungo altro e non interverrò più in questo tread Non ho voglia di litigare
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2023 alle 20:37:31Non intendevo con te
Dal tono mi sembra che non hai proprio voglia di litigare. Io ho solo riportato un parere che credo sia lecito. Però: Uno: quale organo statale preposto ha dato il permesso alla installazione. Due: non ho mai visto un portatutto senza la targa originale o ripetitrice sul bordo posteriore, entro la sagoma del veicolo. Non ho voglia di litigare Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2023 alle 17:25:25Anche per quelli che possono essere inseriti e disinseriti, quindi non modificando permanentemente la lunghezza del veicolo?
Non non vorrei creare problemi a qualcuno, quantomeno non vorrei neanche generare accese discussioni ma vorrei portare il sunto della chiacchierata con il camperista vicino a me, al mare, ex comandante dei Vigili Urbanidi una città capoluogo di provincia. Brevemente, secondo lui (ormai in pensione da diversi anni) il portatutto (poi utilizzato praticamente per portamoto) andrebbe annotato sulla Carta di Circolazione perché va a modificare le misure del mezzo in quanto sposta la targa rendendo di fatto il veicolo più lungo. L'omologazione è il documento che dichiara l'oggetto conforme alle regole per le sue caratteristiche e basta. L'esempio di riferimento, secondo lui, è il gancio di traino od il bombolone: per l'installazione l'accessorio deve essere omologato ma è regolare solo se riportato sulla Carta di Circolazione. Tutto bene, all'italiana maniera, finché non ci scappa il morto: poi decideranno qualcosa. Ripeto, soltanto per parlare anche perché a me l'argomento non interessa avendo il portamoto di serie annotato all'origine sulla Carta di Circolazione. Giovanni
https://www.youtube.com/watch?v...