In risposta al messaggio di Max967 del 07/03/2023 alle 12:22:05Ciao, secondo me Erfiuma è di San Miniato (o al massimo di Santa Croce) quindi si in provincia di Pisa ma comunque vicino alla provincia di Firenze. Io si abito a Soffiano che è alla prima periferia di Firenze e tengo il camper lontano sia perché a Firenze i posti al coperto sono pochissimi (c’è solo il turbo Park in pratica ma essendo a Firenze Sud ci metto di più che ad andare al mio rimessaggio), sia perché per quei pochi non si va sotto i 1500€ l’anno... Nel rimessaggio in oggetto si spende un po’ meno e anche se risulta un po’ lontano (20’) ormai ci troviamo bene lì e non abbiamo neanche cercato altro
Ciao, se non sbaglio abiti a Firenze, Erfiuma scrive dalla provincia di Pisa, sei tu che lo tieni lontano, o lui che lo ha trovato lontano ? Max
In risposta al messaggio di Bicio90 del 07/03/2023 alle 18:54:33Bravo Bicio, ci hai preso! Comunque soffiano non mi è nuovo. Tempo fa che già cercavo rimessaggi in vendita, mi sembra che proprio a Soffiano (o un paese vicino a Firenze con un nome assonante) mettessero in vendita porzioni di piazzale al coperto (una tettoia), recintati proprio per camper a una cifra moto più bassa, (non ricordo quanto ma sicuramente non 20mila) e lo trovai se non sbaglio o su subito o su idealista... Comunque io è già un po' che cerco qualcuno che magari sia interessato a comprare uno dei tanti capannoni vuoti che ci sono sulla fi Pi li, dividere la spesa e avere un bel posto al coperto per metterci quello che ci pare. Ancora non ho trovato molto, soltanto pochi interessati. Come si fa a raccattarne di più??
Ciao, secondo me Erfiuma è di San Miniato (o al massimo di Santa Croce) quindi si in provincia di Pisa ma comunque vicino alla provincia di Firenze. Io si abito a Soffiano che è alla prima periferia di Firenze e tengo ilcamper lontano sia perché a Firenze i posti al coperto sono pochissimi (c’è solo il turbo Park in pratica ma essendo a Firenze Sud ci metto di più che ad andare al mio rimessaggio), sia perché per quei pochi non si va sotto i 1500€ l’anno... Nel rimessaggio in oggetto si spende un po’ meno e anche se risulta un po’ lontano (20’) ormai ci troviamo bene lì e non abbiamo neanche cercato altro
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/03/2023 alle 21:50:30Ciao ilvagabondo si, ho chiesto quando ci ho parlato infatti dice che stanno tagliando le particelle e accatastandole come c6 (a quanto ho capito non lo sono ancora e nemmeno sanno se ci riescono) ovvero come garage ... Indipendentemente da come è accatastato però rimane un campo con una tenda sopra...
Non vorrei dire, ma acquistare una tendostruttura su un terreno che non viene senz'altro particellato a livello catastale mi suona una bella sola... cosa compri di fatto? quattro pali e una tenda su un terreno che resta diproprietà di qualcun altro? O effettivamente ti vendono esattamente quel pezzo di terra che viene registrato come tale al catasto (32 m2? mi suona tanto strano...). E con che licenza urbanistica o che destinazione d'uso? Hai posto questa domanda a chi te lo vende? Io per rimessare il mio spendevo 1700€ all'anno, certo, capannone coperto, accesso indipendente, carico-scarico, ma non colonnina privata. Ho avuto la fortuna che il vicino vendesse la casa (un rudere, sebbene abitato) con un pezzo di giardino. Mi ci sono fiondato, in una zona dove paghi tranquillamente 600-700€ a m3 (finito) ho comprato 500 m2 di terra con 800 m3 di edificabile ed una casa (per quanto a diroccata) ad una cifra irrisoria se confrontata con i 20k per una tenda...
In risposta al messaggio di erfiuma del 07/03/2023 alle 22:33:20In città i posti auto scoperti si sono sempre venduti accatastati (altrimenti non si potrebbero vendere).
Ciao ilvagabondo si, ho chiesto quando ci ho parlato infatti dice che stanno tagliando le particelle e accatastandole come c6 (a quanto ho capito non lo sono ancora e nemmeno sanno se ci riescono) ovvero come garage ... Indipendentemente da come è accatastato però rimane un campo con una tenda sopra...
Qui
un esempio a caso,
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/03/2023 alle 14:39:57non si calcola così
Ah dimenticavo, alla mia faccia in risposta del costo del posto, quando sono andato a parlarci mi ha detto prontamente che magari uno lo fa come investimento e lo affitta a 1000 euro l'anno... SEnza tenere conto delle variabiliche allungherebbero il tempo, ma un investimento che per ripagarsi ci vogliono 20 anni mi sembra un investimento un po' di cacca... Senza contare che forse tra 20 anni i camper nemmeno ci saranno più e se ci saranno non avranno bisogno di un posto al coperto... .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/03/2023 alle 12:26:10anche tu fai male i calcoli, su quei 1000 €, ci devi pagare le tasse
non si calcola così ha investito 20.000 euro, ogni anni gli fruttano 1000 euro, i 1000 euro sono gli interessi annui dei 20.000 spesi, un domani se lo vorrà rivendere ha sempre i suoi 20.000 euro, e forse anche di più
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2023 alle 12:47:04pagando anche il 50% di tasse, ci guadagna comunque, 20.000 euro lasciati in banca hai soltanto spese
anche tu fai male i calcoli, su quei 1000 €, ci devi pagare le tasse
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/03/2023 alle 08:09:20Nemmeno a me, qualsiasi investimento che non rientra del capitale in almeno 10 anni, è un cattivo investimento, in questo caso ci vorrebbero almeno 40 anni
Alcune precisazioni:20.000€ investiti in un obbligazionario rendono circa 3% anno quindi 600€ L’acquisto di un qualsiasi immobile o terreno comporta la tassa di registro minima di 1000€ oltre il notaio quindi almeno2200/2500€ Immagino che il prezzo sia complessivo altrimenti bisogna verificare che non ci sia la provvigione dell’agenzia e i costi di frazionamento e accatastamento Non so quanto sia il valore catastale del posto auto ma in ogni caso c’è da considerare qualche centinaio di euro di IMU Va pagata la TARI Se diventa un condominio o un consorzio va comunque pagata una quota di amministrazione e spese varie 200/300€ ?A me non sembra un grande investimento.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2023 alle 08:13:29Sta ipotizzando interessi certi di oltre il 7%
Nemmeno a me, qualsiasi investimento che non rientra del capitale in almeno 10 anni, è un cattivo investimento, in questo caso ci vorrebbero almeno 40 anni
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/03/2023 alle 10:28:03Qui si stava parlando di prenderlo come investimento, e tra spese, tasse, rimangono forse 400€ anno di affitto pulito
Sta ipotizzando interessi certi di oltre il 7% se mi dici come fai, ci metto una firma Per dire, a Milano, un appartamento rende, se ti va bene, sul 4/5% lordo, senza contare la gestione. Ciò non toglie che se da 20000 ne rende 1000, rende troppo poco, ma se uno lo prende per se non deve guardare solo quello.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2023 alle 10:32:24Io avevo capito che era il venditore che tirava fuori la storia dell’investimento per convincerlo sul prezzo. Se fosse solo un investimento lascerei perdere anche io, anche perché mi sembra che dica che è lontano e questo aggiunge complicazioni.
Qui si stava parlando di prenderlo come investimento, e tra spese, tasse, rimangono forse 400€ anno di affitto pulito Discorso diverso se si prende perché serve
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/03/2023 alle 11:16:18Esattamente quello che intendevo.
Io avevo capito che era il venditore che tirava fuori la storia dell’investimento per convincerlo sul prezzo. Se fosse solo un investimento lascerei perdere anche io, anche perché mi sembra che dica che è lontano e questoaggiunge complicazioni. Inoltre se non lo affitti non è neanche un box chiuso (anche se il costo sarebbe molto diverso) che potresti usare per altro.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/03/2023 alle 12:38:52Ti scrivo su whatsapp Antonio
Ma dov’è questo posto camper scoperto per 20000 euro? Io adesso abito a Campi Bisenzio (o meglio dormo perché vivo a Firenze) e mi potrebbe interessare, o almeno andare a vedere….