In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/06/2017 alle 22:48:02
Anche quest' anno , come sempre , in queste calde serate preparo il lungo viaggio estivo. Cartina (non ti tradisce mai) con tutti gli appunti delle soste ricavate dai diari e dai siti. Maps con relative foto , punti GPS .Ovviamente avro' due navigatori e due smartphone (senso di orientamento zero ) RMC in sottofondo , un bicchierino di grappa (anche due ) In fondo e' già vacanza . Conservo gli appunti gelosamente quando torno sui luoghi sono sempre utili. Anche quest' anno se tutto va bene viaggio lungo sia come durata che km, Portogallo , un mese. E voi ? state gia' macinando info ed idee ? Come vi organizzate ? Buoni preparativi a tutti Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
non ho mai fatto piu' di quindici giorni di ferie
In risposta al messaggio di elefantin del 05/06/2017 alle 23:47:41
non ho mai fatto piu' di quindici giorni di ferie ciao !! elio.m di Roma
in ferie divento pigro mi serve piu' tempo
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2017 alle 07:56:35
Già fatto... per fortuna o purtroppo! Un mese esatto. E aspettare il 2018 per il prossimo viaggio lungo è lunga. Week-end, week-end, ponti, una settimana rubata qua e là, ma non sono il viaggio lungo, quello che preparida 10 mesi! Il viaggio lungo, per essere tale, deve durare oltre tre settimane, altrimenti è solo un'uscita di qualche giorno... Buon viaggio... Portogallo, dove? Non mancare l'Algarve, se non l'hai già visto! Giovanni
L' Algarve sara' la prima tappa poiche' vogliamo fare comunque mare caldo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/06/2017 alle 11:29:12
L' Algarve sara' la prima tappa poiche' vogliamo fare comunque mare caldo. ho visto che vi sono tantissime soste , difficile scegliere , vorrei bella spiaggia o scogliera ma a ridosso di un paese per un po di vita. hai delledritte specifiche ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Hai scritto:
In risposta al messaggio di mtravel del 06/06/2017 alle 10:00:29
Il problema è che non so più dove andare. Pensa e ripensa, se non cambio idea, tornare nel Regno Unito non mi dispiacerebbe, quest'anno sarà Danimarca e Svezia. Cultura e un pochino di natura. No capitali già viste eriviste. Uniche perplessità: - Differenza importante, 7.300km contro 10.000. Mi limito alla Svezia del sud (diciamo fino all'altezza di Orebro/Uppsala) o vado anche su nella Lapponia svedese ? - Fresco reduce da intervento chirurgico abbastanza importante, ce la farò ? Max p.s. Preparazione rudimentale, niente mappe dettagliate. Se no mi viene la tommasite. Bastano un po' di POI sul navigatore tanto non falliscono quasi mai.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2017 alle 12:46:06
Hai scritto: hai delle dritte specifiche ? Quella costa è un susseguirsi di spiagge, spiaggette, punti panoramici: ritengo sia la costa più bella d'Europa, se non altro per la sua estensione. Suggerimenti: Arrifes diSesmarias: spiaggetta con falesie stupende, sei fermi lontano dal centro abitato, arrivare fuori orario per trovare posto, spesso non in piano; ma vale la candela tentare. C'è un ristorantino sulla spiaggetta Portimao: ci sono due aree di sosta vicine e vicine al lungomare, località turistica a livello industriale, come tutte le località della zona; spiaggia, passeggiata, ristoranti, negozi vari, ecc. Poi le spiagge di Forte do Belize, Tonel, Fortaleza de Sagres, Forte de Baleira, la Praia do Martinhal, Figueria, Salema che, se trovi posto, stai da dio! Non mancare Ponte de Piedade per la sua bellezza!!! Tieni conto che ad ottobre quasi tutti i siti che ti ho citato erano colmi di camper! Buon viaggio Giovanni
stasera studio..
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/06/2017 alle 13:17:47
stasera studio.. secondo te in Agosto trovo tanta gente ? p.s magari ti scrivo in m.p per dritte a 360 ° su altre localita' fino a Braga grazie Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Beh, diciamo che la mia esperienza è stata negativa. Il 90% dei portoghesi si era data appuntamento in zona.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2017 alle 12:53:02
Hai scritto: No capitali già viste e riviste. Dopo 20 anni di camperismo con uno o due viaggi lunghi all'anno e sempre in aree diverse, al ritorno dall'ultimo viaggio, ci siamo impegnati con 'basta musei, cattedrali e chiesein genere, tanto tutti i quadri riportano sempre personaggi che non sanno cosa sia la fatica, tutt'al più si sforzano di tenere in mano un giglio oppure sfidano la forza di gravità riuscendo ad alzare due dita. Basta! Per quanto riguarda la Lapponia svedese, se arrivi, arriva alla Lapponia norvegese, il Finmark, che è tutta un'altra scena! Giovanni
Sorry ma dissento.
In risposta al messaggio di mtravel del 06/06/2017 alle 14:32:43
Sorry ma dissento. Pensa che ancora mi capita di andare in un posto solo perché c'è un museo. Ma nel quale, magari, c'è una sola opera che mi interessa. Che ne so, quello di Budapest con una statuetta di Leonardo. Trovameneun'altra. O di tornare a Bruges solo per la Madonna di MIchelangelo. O in tutti quelli che ospitano una tela di Vermeer. Tornando al viaggio, ho già percorso parte della Lapponia svedese, molti dubbi li ho, 2700km solo per un po' di foreste mi lasciano perplesso. Te lo dice uno che si è fatto la regione dei laghi finlandesi e gli è piaciuta. Avrei voluto andare nel Finnmark quando sono stato a Capo Nord. Non l'ho fatto e dubito di salire ancora fin lassù. Max
Hai scritto:
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 06/06/2017 alle 15:58:10
MI son messa al lavoro oggi...cartina aperta, appunti di viaggio, block notes, evidenziatore e curiosità... Mi mancava la grappa però, ecco cos'era che non andava bene Stasera rimedio. 20 giorni repubbliche Baltiche. PdA
quindi per restare più in tema ... Vodka
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 06/06/2017 alle 15:58:10
MI son messa al lavoro oggi...cartina aperta, appunti di viaggio, block notes, evidenziatore e curiosità... Mi mancava la grappa però, ecco cos'era che non andava bene Stasera rimedio. 20 giorni repubbliche Baltiche. PdA
Venti giorni nelle repubbliche o 20 giorni complessivi di andata e ritorno ?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di mtravel del 07/06/2017 alle 11:18:51
Venti giorni nelle repubbliche o 20 giorni complessivi di andata e ritorno ? Te lo chiedo perché venti giorni nelle repubbliche sono magari eccessivi ma 20 complessivi pochi. Da Milano siamo partiti di venerdi mattina,soste solo per pranzo, cena e pernottamenti, tolte quattro ore perse per ricerca navigatore, siamo arrivati in Lituania nel tardo pomeriggio di domenica. Idem al ritorno, sono stati necessari tre giorni pieni. Te ne restano 14 per vedere tre nazioni. Se ti interessa, nella sezione diari il mio del 2014. Max
Esattamente 20 giorni in totale cher ami
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/06/2017 alle 20:13:21
quindi per restare più in tema ... Vodka bentornata Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Giustoooo
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 08/06/2017 alle 10:59:49
Esattamente 20 giorni in totale cher ami Purtroppo riesco ad avere solo questi giorni e non mi lamento, va benissimo così. Chiaro che i primi giorni sono di viaggio poi quando si arriva alla prima meta si comincia a visitare.Faccio un programma in linea generale, ci sono alcune cose imperdibili altre invece se c'è tempo. Se riusciamo facciamo tutte e tre le capitali fino a Tallin altrimenti ci godiamo quello che possiamo. Non mi piace dover rispettare per forza tutto il programma, preferisco vivere un momento che mi piace o mangiare qualcosa di tipico, cogliere l'attimo e viverlo fino in fondo. Ho corso tanto all'inizio adesso faccio la vagabonda PdA
Se ti piace l'aglio non avrai problemi.