Ciao, intanto benvenuto, poi per le domande, io ti posso dire che ho un furgonato di 6m, che siamo in tre, con la figlia che ora ha proprio 12 anni, ma che spesso ospitiamo qualche sua compagna di classe o cuginetta.
Altri ti diranno che non è possibile andare in quattro, io ti posso dire che lo è, ma molto dipende dalla tua adattabilità.
Io, a un pannellato, difficilmente ci tornerò, quando ho usato mezzi più grandi, lo spazio interno era inutile, in compenso per il mio tipo di vacanza, la dimensione esterna era molto limitante. Ma tieni conto che prima della figlia andavamo sempre in moto, quasi sempre in campeggio, quindi l'abitudine di portare dietro poco, e di vivere l'esterno più che l'interno, era molto radicata.
Il consiglio è sempre lo stesso, prima di decidere investi qualche 100€ in qualche noleggio, per una prima valutazione degli spazi.
Per il budget, se vuoi stare su un mezzo usato recente, meno di 30/40K non spendi, per uno nuovo, quelli che costano meno sono sui 50, ma fai alla svelta a salire.
Per la ricerca, prima di iniziarla, inizia a guardarne qualcuno dal vivo dai concessionari che hai in zona, per decidere la disposizione (dei letti) che fa per te. Anche su quella ognuno ha la sua idea, se vuoi ti dico la mia
ma devi prima decidere cosa preferisci.
Per quattro le possibilità alla fine sono queste
- castello matrimoniale posteriore (su mezzo basso o alto H3)
- matrimoniale dietro e basculante davanti (su mezzo alto)
- matrimoniale dietro e tetto a soffietto
- castello singolo dietro, basculante davanti (solo un paio di modelli)
- matrimoniale dietro e letto d'emergenza da trasformazione dinette (personalmente non la considererei)
SECONDO ME la marca viene dopo, sicuramente ce ne sono alcuni fatti con materiali migliori, ma, sempre secondo me, la differenza è minore di quella che trovi sui pannellati.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Modificato da giorgioste il 07/10/2024 alle 13:37:19